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Rimontaggio sega circolare elettrica

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Messaggio  r-riga il Lun Lug 06, 2020 12:09 pm

Ciao a tutti, ho recuperato il banco sega in foto.
Aveva il motore trifase, le tre cinghie completamente usurate e screpolate e l'albero di trasmissione che aveva gioco.
Quindi ho portato a ripristinare l'albero di trasmissione presso un'officina elettromeccanica, ho comprato delle nuove cinghie e ho montato un motore monofase.

Rimontaggio sega circolare elettrica 20200711

Rimontaggio sega circolare elettrica 20200710

Sia il supporto del motore che l'albero di trasmissione hanno dei fori con dei registri per poter mettere in tensione le cinghie e allineare le pulegge.

Ho cercato di fare del mio meglio nel rimontaggio, ma adesso si presentano i seguenti problemi:

- anche se metto fortemente in tensione le cinghie, ruotandole a mano, alternativamente se ne allenta una o l'altra, a seconda della posizione nella parte inferiore o superiore.

- non riesco a capire quanto vanno messe in tensione queste benedette cinghie.

- ho provato a farla funzionare, ma dopo poco si svita il dado che trattiene la lama, anche se stretto bene (quello che si vede nella foto seguente).

Rimontaggio sega circolare elettrica 20200712

Mi potete dare qualche consiglio?

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Messaggio  galero96 il Lun Lug 06, 2020 12:24 pm

Per quanto riguarda il serraggio del disco, avviene nel modo corretto? Il disco gira nel verso di serraggio del dado? Se così non fosse è normale che si sviti.
Se il verso non è corretto o giri il motore, giri la trasmissione, incroci una delle cinghie o inverti il senso di rotazione del motore. Altre soluzioni non ne vedo.
Altra opzione è mettere un dado autobloccante o un controdado ma non sembra che ci sia spazio e non è detto che riesca.
Le cinghie vanno tese quanto basta che avvenga il traino e comunque devono avvolgere almeno 2/3 della puleggia, almeno questa è la regola che so io.
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Messaggio  r-riga il Lun Lug 06, 2020 1:23 pm

Il disco gira nello stesso senso di serraggio del dado. Infatti per stringerlo metto una barretta metallica a contrasto tra uno dei fori che ci sono nel disco e il piano superiore della sega. Al limite se continua a svitarsi provo a interporre una rondella dentellata.

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Messaggio  galero96 il Lun Lug 06, 2020 1:54 pm

Ho un'altra soluzione possibile.
Guarda se ci arriva già o fai in modo di spessorare un po'il dado in modo che sporga fi qualche millimetro.
Fora al centro, filetti nel senso inverso e metti una viterella di ritegno che serra il dado e non lo fa uscire
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Messaggio  r-riga il Lun Lug 06, 2020 3:26 pm

Probabilmente sto dicendo una fesseria, ma non è che il dado si allenta perché gli altri pezzi (motore, albero e cinghie) non sono correttamente allineati e/o tensionati/?

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Messaggio  galero96 il Lun Lug 06, 2020 3:47 pm

Non credo che sia quello il motivo. Comunque magari aspetta qualche altro parere perché è strano che si allenti se gira nel verso corretto
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Messaggio  falcetto il Lun Lug 06, 2020 3:55 pm

r-riga ha scritto: Il disco gira nello stesso senso di serraggio del dado.
Guardando la tua foto significa che il dado ha filetto sinistro? Per come è montato il disco non va bene. Deve essere avvitato in senso orario.
Quante cinghie hai messo? Sono A da 13 mm o Z da 10 mm? Probabilmente ne basta una (se il disco taglia). Saluti

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Messaggio  r-riga il Lun Lug 06, 2020 5:26 pm

Ci guardo appena posso e vi faccio sapere

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Messaggio  r-riga il Mar Lug 07, 2020 1:20 pm

Ho verificato e la situazione è questa, guardando la foto che ho messo, il disco gira in senso antiorario mentre il dado avvita in senso orario, sotto il dado c'è una rondella spessa in allumino.
Le cinghie sono tre da, ognuna larga 10 mm con profilo a Z
Comunque preciso che c'è qualcosa che non va bene, come se ci fosse un albero (o del motore, o della trasmissione) storto e girasse bistondo, facendo in modo che a seconda della posizione le cinghie o sono troppo tese oppure sono lasche.
Ma non esiste un sistema, anche empirico per tensionare correttamente le cinghie?

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Messaggio  galero96 il Mar Lug 07, 2020 1:39 pm

Il sistema che utilizzo io per i motori elettrici con trasmissione a cinghia e che siano stazionari è quello della gravità. Il motore tira la cinghia col suo peso e questa tensione è perfetta perché il peso del motore è di pari passo con la potenza e quindi con l'attrito nella gola della puleggia.
Se vuoi dopo ti posto una foto di come faccio io le trasmissioni a cinghia ma se non vuoi modificare la macchina credo che non ti serva a molto.

*Forse come diametro puleggia volevi dire 10cm e per inciso il diametro delle pulegge si misura dalla gola e non dalla spalla esterna (lo scrivo come appunto per chi non lo sapesse).

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Messaggio  huginn il Mer Lug 08, 2020 5:56 am

galero96 ha scritto:
*Forse come diametro puleggia volevi dire 10cm e per inciso il diametro delle pulegge si misura dalla gola e non dalla spalla esterna (lo scrivo come appunto per chi non lo sapesse).
???  Shocked  Smile
Mi sembra che si parlasse di larghezza delle cinghie..interessante in ogni caso la spiegazione di come si debba misurare una puleggia.

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Messaggio  galero96 il Mer Lug 08, 2020 9:36 am

Si, mi scuso per aver letto male avevo capito che si parlasse di pulegge e non di cinghie.
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