Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 4:04 pm

» Cerco motosega Stihl ms 201 o alternativa husqvarna
Da Agu Oggi alle 3:49 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Lunico Oggi alle 2:44 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24489 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Francesco1234

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311688 messaggi in 16640 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 380 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Conver82, Francesco1234, IRON, Kalimero, Moro80

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Nov 05, 2010 8:34 pm

beppe65 ha scritto:Mi intrometto e ne chiedo scusa. Domanda: quanto tempo occorre per affilare una catena con la lima?
Grazie.

ovviamente non c'è un tempo stabilito, dipende dalla lunghezza e da quanti "colpi" di lima si da ad ogni singolo dente

nel bosco ogni due pieni do un'affilata .il tempo perso si ripaga nella resa di taglio.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fausto coppi Ven Nov 05, 2010 8:38 pm

come ha giustamente detto fernando62 nel bosco e' indispensabile avere una buona lima , io di solito do due colpi per dente
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 05, 2010 10:08 pm

nel bosco a parte la lima e' bene avere anche una catena(o due) di scorta,se trovi un sassolino o vai a contatto con una pietra con la lima ci metti tanto tempo e fatica a ripristinarla,esistono anche gli stringibarra portatili,ma' non sara' mai come una morsa su' un tavolo.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  frozik Ven Nov 05, 2010 10:37 pm

tottolilivio ha scritto:nel bosco a parte la lima e' bene avere anche una catena(o due) di scorta,se trovi un sassolino o vai a contatto con una pietra con la lima ci metti tanto tempo e fatica a ripristinarla,esistono anche gli stringibarra portatili,ma' non sara' mai come una morsa su' un tavolo.. Very Happy
sante parole livio
io faccio proprio cosi non sono pero un professionista e non guardo la produzione oraria
una volta a casa riaffilo per bene le catene con un affila catene
proprio quello del brico della marca che dice fausto
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Sab Nov 06, 2010 3:15 pm

tottolilivio ha scritto:nel bosco a parte la lima e' bene avere anche una catena(o due) di scorta,se trovi un sassolino o vai a contatto con una pietra con la lima ci metti tanto tempo e fatica a ripristinarla,esistono anche gli stringibarra portatili,ma' non sara' mai come una morsa su' un tavolo.. Very Happy

piu che la catena noi portiamo le motoseghe di scorta. premesso questo nemmeno io lo faccio di professione, pero sta di fatto che chi come me, esbosca con vericello, sporca il legname e durante la sezionatura è facile che perda il taglio spesso perchè viene a contatto con il terreno (o meglio visto che si seziona lungo la pista con i ciotoli) quindi un 'affilata durante una pausa ci vuole.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Affilatore automatico

Messaggio  tnt07 Mer Nov 17, 2010 12:15 pm

Gironzolando su internet ho letto una segnalazione che riportava questo link

http://www.powersharp.com/

Cosa ne pensate?
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  mastiff Mer Nov 17, 2010 2:29 pm

tnt07 ha scritto:Gironzolando su internet ho letto una segnalazione che riportava questo link

http://www.powersharp.com/

Cosa ne pensate?

interessante Very Happy
resta il fatto che devi cambiare tutto il gruppo barra catena e mi sembra proposto solo come passo 3/8" .
La catena ha un profilo molto strano e , specialmente il tagliente molto angolato mi sa' che l'affilatura non reggera' molto .
rimangono comunque da limare a mano i limitatori di profondita' credo .
Io non lo ho mai visto in giro , e' disponibile in italia ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 17, 2010 4:17 pm

interessante, ma sono dubbioso sulla durata della catena.

Nel video fa vedere che c'è un dente diamantato che ad ogni giro "lappa" la pietra per assicurare un'affilatura costante nel tempo.
Visto che quel dente lì non lo puoi abbassare, bisogna vedere quante sono le affilature possibili prima che i taglienti si abbassino troppo per poter essere limati.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 17, 2010 5:52 pm

tnt07 ha scritto:Gironzolando su internet ho letto una segnalazione che riportava questo link

http://www.powersharp.com/

Cosa ne pensate?
Non scambiamo lucciole per lanterne.
Questo aggeggio serve per affilare catene con tagliente a rovescio, si usa la lima piatta per affilarla.
Non è la classica catena. Io l'ho provata 15~16 anni fà, ma non è stato un grande successo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  HusqyXP Mer Nov 17, 2010 7:10 pm

Nonno_sprint ha scritto:
Non scambiamo lucciole per lanterne.

Buona sera ragazzi,
Guardate questa dima, la Super Rapid file jig
http://www.dolmar.com/productcatalog/category/377/index.html
secondo me non è male, è al quanto pratica si monta sulla barra senza smontare nulla e dopo la regolazione dell'angolo, è pronta per affilare.
Inoltre con poche decine di euro si compra. Very Happy
HusqyXP
HusqyXP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 17, 2010 7:22 pm

queste dime sono prodotte da diverse aziende...il problema e' che se sono di manifattura "scarsa" hanno dei giochi e quindi ben difficile ottenere una buona affilatura,che conta molto su' questo attrezzo e' il perno guida..quanto piu' e' preciso e migliore sara' il risultato,io ho sempre usato il tondino a mano e quando affilo la catena gli do' un movimento rotatorio,cosi' la lima si consuma in maniera uniforme e aiuta ad espellere il materiale tolto. Smile

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Nov 17, 2010 7:35 pm

io ho da molto tempo uso le "dime" a marchio husqvarna, sono molto pratiche e si adattano alla maggior parte delle catene del gruppo a cui fa capo oregon

ovviamente per dendi semichisel, per chisel adopero l'affilatrice elettrica, che in questo tipo di dente da i miglior risulto

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  HusqyXP Mer Nov 17, 2010 7:52 pm

tottolilivio ha scritto:quando affilo la catena gli do' un movimento rotatorio,cosi' la lima si consuma in maniera uniforme e aiuta ad espellere il materiale tolto. Smile

Giusta ossevazione, oltre ai vari giochi, la lima va fissata e quindi non è possibile dare il movimento rotatorio.... Rolling Eyes
anche io quando affilo o meglio provo ad affilare una catena gli dò un movimento rotatorio alla lima, ma alla fine sbaglio qualcosa grrr , la lama non và bonk!bonk! e devo portarla sempre a riaffilarla dal mio rivenditore......Imparerò prima o poi fischio
HusqyXP
HusqyXP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  miscela Mer Nov 17, 2010 9:31 pm

HusqyXP ha scritto:

Buona sera ragazzi,
Guardate questa dima, la Super Rapid file jig
http://www.dolmar.com/productcatalog/category/377/index.html
secondo me non è male, è al quanto pratica si monta sulla barra senza smontare nulla e dopo la regolazione dell'angolo, è pronta per affilare.
Inoltre con poche decine di euro si compra. Very Happy

Guarda io ne ho una jonsered che comprò ancora mio padre 30 anni fa.. e non la uso.. per assurdo non è ne pratica ne di rapido utilizzo.
Mi trovo invece meravigliosamente con il set di dime husqvarna, semplici ed efficaci.

ps: il movimento rotatorio non è necessario, le lime sono già lavorate per creare l'effetto.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tnt07 Gio Nov 18, 2010 11:12 am

miscela ha scritto:
Mi trovo invece meravigliosamente con il set di dime husqvarna, semplici ed efficaci.

ps: il movimento rotatorio non è necessario, le lime sono già lavorate per creare l'effetto.

Confermo! Anche io ho la dima Husqvarna e pur essendo completamente inesperto riesco ad affilare la catena senza particolari problemi. Lo trovo abbastanza semplice e veloce. Diciamo che devi solo contare...!
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  cri393 Gio Nov 18, 2010 9:44 pm

pensavo che vi avrei dovuto tempestare di domande ed invece per una volta penso di aver capito alla prima...ho solo una domanda...mentre per i denti ci vuole la dima e la coda di topo...per abassare il delimitatore basta una lima piatta normale??e poi un'altra domanda...la dima e la coda di topo specifica per le catene quanto possono costare?
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty lmitatatore di profondita'

Messaggio  squirrel Gio Nov 18, 2010 10:23 pm

Ciao..per abbassare il limitatore di profondita' si usa una lima piatta..ma per far meglio,la devi abbinare ad una piastrina dedicata,venduta appositamente..l' appoggi sulla catena in prossimita' del dente..e se un po' di "limitatore" esce dalla piastrina,lo limi finche' la lima tocca la piastrina. ( giro di parole ma e' una cazzata da fare..) e' un piano di riscontro praticamente...
LA piastrina in questione puo' essere venduta "singola" o abbinata ai kit husquarna per affilare le catene( tipo lima per le unghie..che esce dal tagliaunghie!! Smile l'importante e' comprare il kit giusto per la tua catena! (3/8 0.325 )
Costo ? poco piu' che un'euro credo..nn ho mai verificato perche' prendo le confezione da 6.. i tondini nn sono eterni,e si consumano piu' velocemente di quello che credi..in base alla qualita' del tondino..e alla durezza della catena ( differisce in base alla casa produttrice..nn puoi sapere ! )

spero di esserti stato d'aiuto
ps: se vai sul sito dell'husquarna da qualche parte i prezzi dei kit li trovi..sicuro

giorgio Surprised

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  cri393 Gio Nov 18, 2010 10:42 pm

grazie...quindi ci vuole una dima per ogni tipo di catena...si della piastrina per il delimitatore lo sapevo...volevo solo sapere se va bene una lima piatta qualunque...comunque a me un tondino durerà molto non sono certo un professionista...è più la passione... Very Happy grazie e mille...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 19, 2010 6:06 pm

per abbassare il delimitatore(a parte le dime) utilizzate una lima piatta con taglio fine,ne esistono di quelle senza il taglio "laterale" cioe' sui due lati sono lisce,molto comode per questo lavoro perche' anche se sfiorate il dente non lasciano il "segno"... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  coglians79 Ven Nov 19, 2010 6:15 pm

i tondini durano pochissimo, te ne accorgerai. Di solito il delimitatore è 0,65mm più basso del dente. Per le 3/8. Non so per le .325 ma credo sia uguale.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 19, 2010 6:22 pm

coglians79 ha scritto:i tondini durano pochissimo, te ne accorgerai. Di solito il delimitatore è 0,65mm più basso del dente. Per le 3/8. Non so per le .325 ma credo sia uguale.
credo ti stia riferendo a cri393......per la durata dei tondini..dipende anche da quali sono..io uso i windsor e sono ottimi...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  coglians79 Ven Nov 19, 2010 6:25 pm

si dicevo a Cri.
Anche gli Oregon non sono male (tondini)
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  cri393 Ven Nov 19, 2010 6:28 pm

oggi ho scoperto di avere l'affila catene per il dremmel... bla bla bla penso che possa adare bene visto che il dremmel ha la velocità reglolabile...quindi non penso abbia il difetto di "rovinare" i denti come le affilatrici elettriche...cosa ne pensate?
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  coglians79 Ven Nov 19, 2010 6:33 pm

ehm, io farei pratica col tondino. Come vada l'accessorio per il dremel non so.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  cri393 Ven Nov 19, 2010 6:40 pm

ok...ma il tondino non lo ho...vabbè ora mi attrezzo... Very Happy grazie...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 7 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.