Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cerco motosega Stihl ms 201 o alternativa husqvarna
Da Agu Oggi alle 3:49 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Lunico Oggi alle 2:44 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311687 messaggi in 16640 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 391 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 384 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Agu, Boboskus, IRON, Kalimero, Marcello Stoppardi, nitro52, vela89

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Gio Apr 07, 2011 4:48 pm

un affilacatene elettrico semiprofessionale viene sui 200 euro circa.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty lima per catene

Messaggio  adri33 Lun Apr 11, 2011 12:59 pm

scusate la mia ignoranza ma sono nuovo
mi hanno suggerito di adoperare una lima di grosso spessore per l'arrotatura della catena
vorrei sapere la vostra opinione
e se si puo' adoperare la stessa lima per tutti i tipi di catena
grazie per la risposta eventuale

adri33
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  mastiff Lun Apr 11, 2011 1:26 pm

Ciao e benvenuto sul forum ,
le lime sono diverse e devi utilizzare il tondino della misura giusta per la tua catena Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty husqvarna 340

Messaggio  adri33 Mer Apr 13, 2011 1:03 pm

Ho una qusqvarna 340 per favore vorrei sapere se possibile la misura del diametro della lima per affilare la catena con passo 325"
grazie per la risposta

adri33
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.11
Località : sesto fiorentino

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 13, 2011 1:36 pm

solitamente per il passo .325 si usa una lima di diametro 4.8 mm. Dipende però anche dalla forma del dente, e su questo non ho molta esperienza
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gian66 Mer Apr 13, 2011 5:10 pm

adri33 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma sono nuovo
mi hanno suggerito di adoperare una lima di grosso spessore per l'arrotatura della catena
vorrei sapere la vostra opinione
e se si puo' adoperare la stessa lima per tutti i tipi di catena
grazie per la risposta eventuale

a mio parere per non fare danni è meglio usare per diverse catene, non tutte uguali, la lima adatta consigliata dal rivenditore.
poi visto che il costo delle lime non è alto, se fai come me, ti tieni per ogli marca di catena la sua lima.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  corvo50 Mer Apr 13, 2011 8:48 pm

gia solo accostando la lima al dente ,si vede subito se la lima è troppo grossa o troppo piccola rispetto al dente.cè una bella differenza tra un tondino da 4 e uno da 5,almeno a mè basta questo per accorgermi se la lima non va bene,la stessa cosa succede con i dischi per l'affilatrice elettrica
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Gio Apr 14, 2011 6:01 pm

Per la catena a profilo tondo va bene il tondino da 4.5 mm, per il profilo quadro occorre da 4.8 mm.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty La mia elettrosega non taglia bene. Catena da cambiare?

Messaggio  jomotosega Dom Lug 17, 2011 12:02 pm

Avevo finito la benzina per fare la miscela nelle motoseghe e mi era rimasta della legna (di olivo) da tagliare, per fortuna di scorta ho l' elettrosega Alpina Sinergy 35, ma oggi non tagliava bene, cioè rametti di diametro di 1 cm li tagliava bene mentre quelli da 2-3 cm di diametro in su mi faceva fatica, eppure io e mio padre l'abbiamo affilata la scorsa settimana. Però fatto sta che si incastrava di continuo e dovevo muoverla un po', tanto che mi si è anche allentata. Secondo voi è consumata la catena? O forse non è affilata a sufficienza? O forse quella legna di olivo era troppo dura che l'ha riconsumata nuovamente?

jomotosega
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty La mia elettrosega non taglia bene. Catena da cambiare?

Messaggio  marpin Dom Lug 17, 2011 12:38 pm

Da neofita ti suggerisco di valutare le seguenti ipotesi:
* affilatura troppo "aggressiva"
* dente limitatore di profondità taglio troppo corto, cioe eccessiva asportazione di legno rispetto alla potenza della macchina.
* Catena non affilata, eccessiva pressione esercitata nel taglio
* Taglio in zone di compressione delle fibre del legno, con conseguente chiusura del *catena troppo tesa.

Gli esperti ti sapranno indirizzare meglio.

PS: la segatura prodotta è molto sottile?

marpin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.07.11
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  jomotosega Dom Lug 17, 2011 3:52 pm

marpin ha scritto:Da neofita ti suggerisco di valutare le seguenti ipotesi:
* affilatura troppo "aggressiva"
* dente limitatore di profondità taglio troppo corto, cioe eccessiva asportazione di legno rispetto alla potenza della macchina.
* Catena non affilata, eccessiva pressione esercitata nel taglio
* Taglio in zone di compressione delle fibre del legno, con conseguente chiusura del *catena troppo tesa.

Gli esperti ti sapranno indirizzare meglio.

PS: la segatura prodotta è molto sottile?
Ho la vaga impressione che sia stata tra queste ipotesi la penultima che hai detto cioè taglio in zone di compressione delle fibre del legno con conseguente chiusura. Dal momento che è stata affilata una settimana fa (quindi non può essere la catena non affilata), però potrebbe essere stata anche un'affilatura aggressiva o un dente limitatore troppo corto. Di segatura ne produce poca e piuttosto sottile (sembra quasi farina di granturco quella poca segatura che esce)

jomotosega
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty La mia elettrosega non taglia bene. Catena da cambiare?

Messaggio  marpin Dom Lug 17, 2011 5:22 pm

A dire il vero potresti averla affilata anche 5 min prima, però se poi hai tagliato legna sporca di terra, l' affilatura si perde subito. Io, se il tronco è troppo sporco lo spazzolo...
Il mio consiglio è portala dove fanno il servizio di affilatura e ti fai ripristinare gli angoli e il limitatore di taglio. Costa pochi euro.
Quando dicevo fibre in compressione, sotto intendevo la posizione del taglio rispetto al punto d'appoggio del tronchetto.

marpin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.07.11
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Lug 17, 2011 9:13 pm

jomotosega ha scritto:Avevo finito la benzina per fare la miscela nelle motoseghe e mi era rimasta della legna (di olivo) da tagliare, per fortuna di scorta ho l' elettrosega Alpina Sinergy 35, ma oggi non tagliava bene, cioè rametti di diametro di 1 cm li tagliava bene mentre quelli da 2-3 cm di diametro in su mi faceva fatica, eppure io e mio padre l'abbiamo affilata la scorsa settimana. Però fatto sta che si incastrava di continuo e dovevo muoverla un po', tanto che mi si è anche allentata. Secondo voi è consumata la catena? O forse non è affilata a sufficienza? O forse quella legna di olivo era troppo dura che l'ha riconsumata nuovamente?

Per "si incastrava" intenti che strattonava in avanti o che catena e barra si bloccavano nel legno? Cosa abbastanza improbabile considerato il diametro.

Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  piske86 Dom Lug 17, 2011 9:28 pm

potrebbe anche essere stata la bassa velocità di taglio o addirittura affilatura troppo acuta...una volta sulla mia echo 420 avevo effettuato un'affilatura con grado di affilatura eccessivo e tendeva a strattonare ed impuntarsi nel taglio tanto da rendere quasi impossibile il lavoro.. riaffilata con grado piu alto e tutto è tornato apposto,unica cosa che per ripristinare il filo preesistente ho limato di brutto e quindi buttato via una lima e consumato di brutto una catena... Sad
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 38
Località : Provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  angus'89 Ven Lug 22, 2011 8:19 pm

il fatto è che la legna che taglio è prevalentemente costituita da rami ed alberi abbattuti dalla neve durante l'inverno, insomma ripulisco il bosco solo che con la catena della motosega vecchia non ci sono problemi ma con quella della motosega nuova nuova nonostante sia in stato davvero impeccabile (c'è ancora il riporto in cromo duro) non riesce a tagliare il legno non particolarmente duro (insomma quello un po' marcio)

con i legni duri nessun problema, produce un truciolo bello grande e ben definito ma sui legni molto verdi e bagnati il risultato è pessimo, il volume di truciolo nell'unità di tempo crolla verticalmente la lama si impasta, il carter si riempie di schifezza e si intasano i fori di lubrificazione per la lama e la ruota dentata sull'estremità della barra, insomma un disastro

ora da quel che ho appreso sui miei studi universitari sull'asportazione di truciolo (ovviamente sui metalli ma presumo che la dinamica non vari molto) il problema è da imputare agli angoli caratteristici dei taglienti

vorrei chiedervi se con la vostra esperienza avete mai riscontrato (e si spera risolto) il problema e se esistono catene con angoli diversi (anche se da quel che ho potuto constatare sono fondamentalmente identici fra i vari produttori) o se avete consigli sulle tecniche di taglio

sul verde (non marcio) però il discorso cambia...
una catena da motosega deve essere tranquillamente in grado di tagliare il verde in succo.
potrebbe trattarsi di un problema di angolo di affilatura..

grazie della risposta e di avere messo a posto il topic, comunque sul verde normale taglia bene il problema è quando è zuppo d'acqua e penso che sia proprio un problema di denti

Non conosco l'elettrosega in questione, ma non potrebbe avere un problema di evaquazione truccioli che unito ad un angolo diciamo standard di 30 gradi porta all'intasamento del carter catena? Potrebbe essere una soluzione diminuire l'angolo di affilatura in modo da creare truccioli più corti ad esempio affilare a 15 o 20 gradi. Dico questo perché le catene ripping per tagliare i tronchi luogo vena hanno un angolo di 10 gradi proprio per non creare grossi truccioli. Che ne dite?

il problema è esattamente l'opposto il truciolo è troppo piccolo, è proprio fatto da scheggie e polvere estremamente bagnati che si compattano in una poltiglia

pure io do la colpa agli angoli, di fatto credo che serva un dente molto più piatto, fondamentalmente perpendicolare alla lama perchè alla fine il discorso è sempre quello che se il tagliente è molto angolato impone alte deformazioni (quindi leva tanto materiale) però la sua sezione resistente cala quindi si usura molto rapidamente e gli angoli scelti di serie sono un po' dei tuttofare

angus'89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  belcanto Ven Lug 22, 2011 9:21 pm

Salve ,
le catene montate su quelle macchine hanno un profilo del dente molto basso e c'è poco spazio per il truciolo quindi,se bagnato o fine,si comprime e non viene espulso.
Cambiare gli angoli di taglio influirà pochissimo.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty McCulloch Electramac 1040

Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 13, 2011 9:03 am

Ho riesumato la McCulloch Electramac 1040 di mio nonno, che caso raro ha lavorato per oltre 10 anni senza mai dare un problema,. La macchina lavora, ma la catena è senza un minimo di affilatura e non riesco a trovare info certe sul passo catena: ha la barra da 40cm e volevo sapere che tondino (lima a coda di topo) devo usare per affilarla, quello per le catene da 3/8 o per le .325?
Grazie!!!
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 13, 2011 9:59 am

La macchina che si vede in foto dovrebbe avere barra da 45 con catena 3/8 lp, quindi, se non ricordo male, per l'affilatura è consigliabile utilizzare il tondino da 4, in quanto per le normali 3/8 si usa da 5.2.

Saluti.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty affilatura mcculloch

Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 13, 2011 10:05 am

Grazie mille! ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  elchurch Gio Set 15, 2011 9:15 am

ho visto ieri sul sito della oregon questo video , non so se è già stato postato , ma secondo me potrebbe essere utile a capire come va fatta la manutenzione della barra e della catena

http://www.oregonchain.eu/en/innovation/sharpening-video.html?id=303

elchurch
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Giuseppe Peppani Gio Set 15, 2011 10:51 am

E' fatto bene, per chi è alle prime armi è molto importante avere un riferimento visivo oltre a quello cartaceo della corretta manutenzione dell'organo di taglio, in quanto catene non a punto per quanto riguarda sia i taglienti che i limitatori, possono essere oltre che inefficaci anche pericolose.

Saluti.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Robinia Gio Set 15, 2011 12:34 pm

si,è davvero fatto bene il video....certo però se facessero vedere un video con una catena veramente logorata,sarebbe più interessante,non che questo non lo sia,però mi capita spesso si prendere quancosa,un chiodo o un fermo in ferro che mi danneggia la catena.....
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  arnaldo Lun Ott 03, 2011 1:29 pm

Ma voi usate ancora il tondino per affilare le catene ?? siete antichi, guardate questo video qua sotto
http://www.frjonesandson.co.uk/2010/08/oregon-power-sharp/
Mi meraviglio che un marchio come Oregon si presti a pubblicizzare queste trappole
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  catena motosega Lun Ott 03, 2011 1:45 pm

arnaldo ha scritto:Ma voi usate ancora il tondino per affilare le catene ?? siete antichi, guardate questo video qua sotto
http://www.frjonesandson.co.uk/2010/08/oregon-power-sharp/
Mi meraviglio che un marchio come Oregon si presti a pubblicizzare queste trappole

Inizialmente ero scettico anch'io. Devo dire invece che funziona piuttosto bene (la catena ha una dentatura particolare con il dente rivolto in avanti), l'unico vero limite al momento è dovuto al fatto che esiste solo in versione 3/8" mini. A breve dovrebbe uscire la versione .325" (questione di mesi, probabilmente). Ovviamente l'affilatura è diversa da quella che si ha affilando a mano con il tondino o affilando a macchina.

catena motosega
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.07.11
Località : Gemona del Friuli (UD)

http://www.catenamotosega.it

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Ott 03, 2011 2:37 pm

penso che sia destinata solo ad un uso hobbistico, in quanto vi è un consumo precoce di catena barra e affilatore.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 18 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.