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Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  certigiorni Sab Mar 31, 2012 4:06 pm

Nonno_sprint ha scritto:
certigiorni ha scritto:

Esiste un dizionario della motosega dove poter leggere le varie definizioni delle parti della catena? I passanti sono differenti gli uni dagli altri e suppongo abbiano un nome.
Certo. Ecco: http://www.catenamotosega.it/manuale/terminologiadellacatenamotosega

Grazie nonno sprint Smile

Guardate ora però il link
Appare in primis come contare le maglie della tua motosega

c'è una sequenza di numeri. Fra l'uno e il due guardate sopra....ecco....Come si chiama quel ponticello non ci sono i taglienti? Praticamente ce n'è uno si e uno no. Taglienti -ponticello taglienti ponticello...ecc....Ha un nome quel ponticello li? Come mai non presenta affilature e perche è fatto così?

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Messaggio  falcetto Sab Mar 31, 2012 4:16 pm

E' semplicemente una "maglia di giunzione" e concorre al numero totale delle maglie della catena. Saluti

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Messaggio  certigiorni Sab Mar 31, 2012 4:30 pm

falcetto ha scritto:E' semplicemente una "maglia di giunzione" e concorre al numero totale delle maglie della catena. Saluti


ahhh...quindi se quelle maglie di giunzione si rompono la catena va bene ugualmente? La si può usare lo stesso o è pericoloso?

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Messaggio  falcetto Sab Mar 31, 2012 4:36 pm

Onestamente faccio un pò fatica a comprendere la domanda.
Se si rompe la maglia solo da un lato è chiaro che diventa pericolosissimo utilizzare ancora la catena.
La catena può rompersi in un punto qualsiasi, che la maglia sia tagliente o di giunzione. E normalmente si rompe in corrispondenza di un perno. Saluti

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Messaggio  certigiorni Sab Mar 31, 2012 6:53 pm

falcetto ha scritto:Onestamente faccio un pò fatica a comprendere la domanda.
Se si rompe la maglia solo da un lato è chiaro che diventa pericolosissimo utilizzare ancora la catena.
La catena può rompersi in un punto qualsiasi, che la maglia sia tagliente o di giunzione. E normalmente si rompe in corrispondenza di un perno. Saluti

In poche parole, ci sono delle maglie di giunzione che hanno il "ponte" spaccato. Però la catena taglia ugualmente e anche bene.
Avete avuto casi di rottura di catene mentre erano operative?

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Messaggio  andry steel Sab Mar 31, 2012 6:59 pm

certigiorni ha scritto:
falcetto ha scritto:Onestamente faccio un pò fatica a comprendere la domanda.
Se si rompe la maglia solo da un lato è chiaro che diventa pericolosissimo utilizzare ancora la catena.
La catena può rompersi in un punto qualsiasi, che la maglia sia tagliente o di giunzione. E normalmente si rompe in corrispondenza di un perno. Saluti

In poche parole, ci sono delle maglie di giunzione che hanno il "ponte" spaccato. Però la catena taglia ugualmente e anche bene.
Avete avuto casi di rottura di catene mentre erano operative?

Io personalmente no, ma un vicino e amico si, gli si è rotta ed ha colpito la gamba lacerandogli 34 cm di pelle e gli hanno dovuto dare 20 punti di sutura se non sbaglio. Il tutto perchè era una catena molata male e di scarsa qualità, per di più sel era fatta fare sul momento e il meccanico non ha serrato correttamente i rivetti.
Credimi, cambiala se si trova in quello stato, meglio spendere un po' di soldi per una buona catena che dover stare con i punti e fasciature, e sopratutto un gran male.
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Messaggio  certigiorni Dom Apr 01, 2012 8:27 am

ti prendo in parola e la cambierò prestamente Sad

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Messaggio  Don Camillo Lun Apr 16, 2012 4:43 pm

Questa mattina,un mio collega di lavoro,mi ha posto la seguente domanda:
- Come mai i denti delle mie catene che monto sempre sulla medesima macchina (l`unica che possiede) si consumano in maniera più pronunciata da una parte che dall`altra?
Vale a dire,i denti con tagliente a destra,risultano più consumati e arrotondati di quelli con tagliente a sinistra,al momento della limatura.E questo capita continuamente anche con barra e catena nuova.
Visto che un simil problema non mi è mai capitato,non ho potuto dargli una risposta soddisfacente.
Mi ha anche chiesto se magari questo problema poteva essere causato da qualche errore commesso durante il taglio.
Sarei grato se qualcuno potesse dare qualche consiglio utile.


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Apr 16, 2012 4:53 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Riscrizione in maiuscolo del titolo + correzione termini)

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 16, 2012 5:02 pm

Don Camillo ha scritto:Questa mattina,un mio collega di lavoro,mi ha posto la seguente domanda:
- Come mai i denti delle mie catene che monto sempre sulla medesima macchina (l`unica che possiede) si consumano in maniera più pronunciata da una parte che dall`altra?
Vale a dire,i denti con tagliente a destra,risultano più consumati e arrotondati di quelli con tagliente a sinistra,al momento della limatura.E questo capita continuamente anche con barra e catena nuova.
Visto che un simil problema non mi è mai capitato,non ho potuto dargli una risposta soddisfacente.
Mi ha anche chiesto se magari questo problema poteva essere causato da qualche errore commesso durante il taglio.
Sarei grato se qualcuno potesse dare qualche consiglio utile.
se il problema si presenta anche con barra e catena nuova darei una controllata al piano d'appogio e allineamento barra...la motosega viene usata a mano oppure montata su' cavalletto??

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 16, 2012 5:08 pm

Don Camillo ha scritto:
Vale a dire,i denti con tagliente a destra,risultano più consumati e arrotondati di quelli con tagliente a sinistra,al momento della limatura.E questo capita continuamente anche con barra e catena nuova.
Capita spesso quando si fanno tagli del ceppo rasoterra, un po' di sporco si prende sempre, e colpisce più i denti verso destra che gli altri.
Poi dipende da come l'affila, se a mano inconsapevolmente c'è sempre un verso dove l'affilatura riesce meglio, a seconda se uno è destrorso o mancino o di come è abituato.
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Apr 16, 2012 5:45 pm

Don Camillo ha scritto:Questa mattina,un mio collega di lavoro,mi ha posto la seguente domanda:
- Come mai i denti delle mie catene che monto sempre sulla medesima macchina (l`unica che possiede) si consumano in maniera più pronunciata da una parte che dall`altra? Sarei grato se qualcuno potesse dare qualche consiglio utile.
In parte l'arcano lo posso svelare io. Poichè sono ambidestro alcune cose mi riescono meglio con la destra e il contrario, ho notato che quando affilavo le catene avevo lo stesso problema del tuo amico. Esaminando il mio modus operandi ho notato che quando affilavo da sinistra verso destra riuscivo ad affilare con una passata in meno di tondino e dai che dai la differenza si nota.
Rimedio: nell'altro verso una passata in più di tondino.
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Messaggio  peppone Lun Apr 16, 2012 5:48 pm

don camillo, però, ci dice che il fenomeno si manifesta anche con barra e catena nuova...
propendo per una tendenza ad inclinare maggiormente la lama di taglio in un verso piuttosto che nell'altro, facendo quindi affondare e lavorare di più alcuni denti e non gli opposti...



Ultima modifica di peppone il Mar Apr 17, 2012 7:55 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  falcetto Lun Apr 16, 2012 8:06 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Capita spesso quando si fanno tagli del ceppo rasoterra, un po' di sporco si prende sempre, e colpisce più i denti verso destra che gli altri.
Poi dipende da come l'affila, se a mano inconsapevolmente c'è sempre un verso dove l'affilatura riesce meglio, a seconda se uno è destrorso o mancino o di come è abituato.
La mia esperienza va a rinforzo della prima parte scritta da Ferrari. Le catene di un mio amico abbattitore le affilo sempre io (col suo affilatore elettrico prof) e immancabilmente il dente destro è sempre più smussato e rovinato del sinistro eccetto qualche rara eccezzione. Subito alla prima affilatura da catena nuova. Saluti

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Messaggio  Don Camillo Lun Apr 16, 2012 10:57 pm

Rispondo a tottolilivio:
La motosega viene usata a mano.
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Very Happy

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Messaggio  francesco80 Mer Apr 25, 2012 1:10 pm

Come si chiama quel attrezzino che c'è nel video che si mette sulla catena per affilarla???
Si trova on line??? Deve essere un ottimo prodotto.......

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Messaggio  Rollomatic_Light Mer Apr 25, 2012 1:23 pm

Si chiama Guida per Affilatore, ti dico quella che ho io della Stihl, FF1 del costo di catalogo di € 14,40. Ciao.
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Messaggio  francesco80 Mer Apr 25, 2012 1:44 pm

Perfetto non costa nemmeno tanto e a differenza di quelli elettrici si porta sul posto e secondo mè affila meglio !
Domani passo dal negozio e vedimo se lo trovo in caso contrario lo ordino on-line.

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Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gian66 Mer Apr 25, 2012 2:19 pm

per affilare le catene delle mie motoseghe attualmente stò utilizzando l'affilatore 2 in 1 della sthil.
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 25 Affila10

si tratta di un sistema a mio avviso molto valido.
in contemporanea, mentre si affila il dente della catena si abbassa anche il dente limitatore di profondità.
è un sistema facile da usare, veloce e si ottiene un ottimo risultato.
il prezzo del kit è € 40 circa.
pultroppo per ogni tipo di passo della catena ci vuole un kit.

saluti
gian66
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Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 25 Empty Re: Affilatura della catena tagliente

Messaggio  Don Camillo Mar Mag 15, 2012 10:12 pm

Proprio in questi giorni ho acquistato un`affilatrice per catene Gude P 2500.Fra i vari pezzi in dotazione c`è una specie di pietra di forma cubica.La chiamo pietra perché non saprei come definirla altrimenti.Per intenderci,la medesima pietra,però di grana più grossa si usa sui cantieri edili per lisciare sbavature nelle opere in beton.
Per deduzione, penso che abbia a che vedere con il disco per l`affilatura.
Qualcuno sa a cosa serve esattamente? Come si utilizza? Con questo aggeggio si effettua qualche operazione di vitale importanza?
Saluti da Don Camillo.

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Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 25 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  francesco80 Mar Mag 15, 2012 10:22 pm

Ragazzi ho un problema pure io !!! Non riesco a usare l'affila catene manuale che ho comprato se non la porto al negozio a farla affilare col cavolo che taglia!
Si tratta di una affilacatene "delux" manuale che si stringe sulla lama con 2 morsetti uno sulla lama e uno sulla catena poi con la limetta montata con le regolazioni dovute a 25-30-35 gradi si affila.
C'è la regolazione anche verticale và lasciata a zero vero?
Non riesco con la limetta a limare il dente nella parte alta ma solo nella parte laterale eppure provo ad affilare con la lima che fuoriesce un pò da dente ma non si affila lo stesso..... dove sbaglio?

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Messaggio  ToniPd Mer Mag 16, 2012 5:29 am

Don Camillo ha scritto:Proprio in questi giorni ho acquistato un`affilatrice per catene Gude P 2500.Fra i vari pezzi in dotazione c`è una specie di pietra di forma cubica.La chiamo pietra perché non saprei come definirla altrimenti.Per intenderci,la medesima pietra,però di grana più grossa si usa sui cantieri edili per lisciare sbavature nelle opere in beton.
Per deduzione, penso che abbia a che vedere con il disco per l`affilatura.
Qualcuno sa a cosa serve esattamente? Come si utilizza? Con questo aggeggio si effettua qualche operazione di vitale importanza?
Saluti da Don Camillo.

Dovrebbe essere la pietra per ravvivare la mola, ciao. Smile

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 16, 2012 5:44 am

francesco80 ha scritto:
C'è la regolazione anche verticale và lasciata a zero vero?
Non riesco con la limetta a limare il dente nella parte alta ma solo nella parte laterale eppure provo ad affilare con la lima che fuoriesce un pò da dente ma non si affila lo stesso..... dove sbaglio?
La lima deve sporgere sopra al dente di circa 1/5 o 1/4 del suo diametro, se la tieni troppo bassa non moli la parte alta che è quella che taglia
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Messaggio  baloo Mer Mag 16, 2012 11:52 am

domanda stupida ma si potrebbe sapere che dimensione di tondino si usa per il 3\8 lp? ho provato col 4,8 sembra che di dimensione vada bene ma si incastra tra la maglia tagliente e la maglia di protezione? allora ci vuole più piccolo ? avevo trovato un post dove erano scritti varie misure per i vari passi ma non c'era il 3\8 lp... se fosse possibile un repilogo generale da chi lo sa sarebbe utile... grazie mille
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Mag 16, 2012 4:27 pm

baloo ha scritto:domanda stupida ma si potrebbe sapere che dimensione di tondino si usa per il 3\8 lp? grazie mille
Usa il 4 mm.
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Messaggio  falcetto Mer Mag 16, 2012 7:42 pm

ToniPd ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Proprio in questi giorni ho acquistato un`affilatrice per catene Gude P 2500.Fra i vari pezzi in dotazione c`è una specie di pietra di forma cubica.La chiamo pietra perché non saprei come definirla altrimenti.Per intenderci,la medesima pietra,però di grana più grossa si usa sui cantieri edili per lisciare sbavature nelle opere in beton.
Per deduzione, penso che abbia a che vedere con il disco per l`affilatura.
Qualcuno sa a cosa serve esattamente? Come si utilizza? Con questo aggeggio si effettua qualche operazione di vitale importanza?
Saluti da Don Camillo.

Dovrebbe essere la pietra per ravvivare la mola, ciao. Smile
Confermo al 100%. Dopo un pò di affilature la mola si impasta dei residui di olio presenti sulla catena. Se si usa una mola "impastata" si fa sempre rinvenire il materiale del dente con conseguente rapida perdita dell'affilatura. Basta accostare leggermente il cubetto o parallelepipido (che dovrebbe essere corindone) alla mola in funzione per ravvivarla e ridargli il profilo corretto. Il 3/8" LP o piccolo richiede esclusivamente il 4 mm di spessore, limetta o mola. Saluti

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