Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su decespugliatore
Da william40 Oggi alle 5:06 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Oggi alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 4:05 pm

» Esploso trattorino Honda 2620
Da roberto1958 Oggi alle 1:35 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Oggi alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Oggi alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311415 messaggi in 16616 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 381 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 373 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ChainTrimmer, Charles2014, IRON, luca31, mauro 2, nitro52, SQUARCI, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Anto86 Lun Set 09, 2013 1:45 pm

Non mi vergogno di dirti che non lo so Very Happy So che se sono aperti uno più dell altro ti può tirare o verso destra o verso sinistra...solitamente angolo di affilatura varia dai 25 ai 35 gradi. Direi che con la tua 30 gradi vanno bene, è uno standard che va bene quasi sempre. Però trenta gradi a partire con la lima perpendicolare alla catena, NON 30 gradi a partire con la lima parallela alla catena...chiarooo??? compliments! 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Set 09, 2013 1:53 pm

l'affilatrice elettrica se usata con le dovute maniere non scalda e non lima in maniera esagerata i denti(questo dipende da chi l'affila)anzi in caso di denti sbeccati la trovo insostituibile.
ovviamente vanno rispettate le corrette angolazioni non chè lo spessore del disco.

questi parametri variano non solo da catena a catena, ma anche dai vari fabbricanti

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  andrea abruzzo Lun Set 09, 2013 1:55 pm

Vi ringrazio ancora, grazie davvero. Wink 
Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gurzo Lun Set 09, 2013 3:08 pm

gurzo ha scritto:
gian66 ha scritto:
gurzo ha scritto:
Io ho moletta , dime di tutte le marche per il 3/8". Per la pulizia giornaliera uso il kit Husqvarna che trovo molto pratico associato ad una dima in plastica ma magnetica che attacco alla barra per i 30°. Comunque la moletta non la uso mai perchè non ho mai imparato a fare una affilatura senza che si mangiasse mezzo dente. Ho letto nel forum di qualcuno che riesce a farci 30 affilature su una catena. Il problema ce l'ho ora che sono passato a catene da 1/4". Non trovo più nulla in commercio che mi possa aiutare. Sto usando solo la dima di plastica per dargli i 30°.
ciao.
eccoti!!  ... domanda che da tempo volevo fare a chi usa motoseghe con questa catena da 1/4", come vi trovate con l'affilatura ??, a vedere non sempra facile.
si deve usare un tondino di misura adatta??
saluti
 
Ciao. Ti ha già risposto Nonno_sprint. Aggiungo solo questo. Se sul sito della Stihl cerci i kit per affilatura noterai che il primo viene dato buono sia per catene da 3/8" che per catene da 1/4". E se per loro è uguale....E in effetti questo ha una sua logica perchè non è il passo che fa il tondino, ma la geometria del dente. Considera che poi esistono catene da 1/4" con spessore 1,3 mm. e quelle con spessore 1,1 mm (parliamo della maglia guida). Buono studio. In rete trovi una bella guida dell'Oregon dove spiegano tutte queste cose.
Occhio. La catena Stihl della ms 150 tc (1/4" 64 maglie e spessore maglia guida da 1,1 mm. ) va affilata col tondino da 3,2. Per il resto è come dice Nonno_sprint.
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gian66 Lun Set 09, 2013 4:10 pm

gurzo ha scritto:
gurzo ha scritto:
gian66 ha scritto:
gurzo ha scritto:
Io ho moletta , dime di tutte le marche per il 3/8". Per la pulizia giornaliera uso il kit Husqvarna che trovo molto pratico associato ad una dima in plastica ma magnetica che attacco alla barra per i 30°. Comunque la moletta non la uso mai perchè non ho mai imparato a fare una affilatura senza che si mangiasse mezzo dente. Ho letto nel forum di qualcuno che riesce a farci 30 affilature su una catena. Il problema ce l'ho ora che sono passato a catene da 1/4". Non trovo più nulla in commercio che mi possa aiutare. Sto usando solo la dima di plastica per dargli i 30°.
ciao.
eccoti!!  ... domanda che da tempo volevo fare a chi usa motoseghe con questa catena da 1/4", come vi trovate con l'affilatura ??, a vedere non sempra facile.
si deve usare un tondino di misura adatta??
saluti
 
Ciao. Ti ha già risposto Nonno_sprint. Aggiungo solo questo. Se sul sito della Stihl cerci i kit per affilatura noterai che il primo viene dato buono sia per catene da 3/8" che per catene da 1/4". E se per loro è uguale....E in effetti questo ha una sua logica perchè non è il passo che fa il tondino, ma la geometria del dente. Considera che poi esistono catene da 1/4" con spessore 1,3 mm. e quelle con spessore 1,1 mm (parliamo della maglia guida). Buono studio. In rete trovi una bella guida dell'Oregon dove spiegano tutte queste cose.
Occhio. La catena Stihl della ms 150 tc (1/4" 64 maglie e spessore maglia guida da 1,1 mm. ) va affilata col tondino da 3,2. Per il resto è come dice Nonno_sprint.
confermo! ...  avendo provato ieri una ms150, ho constatato di persona che solo il tondino da 3.2 mm, malapena passa nel filo della maglia.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE

Messaggio  gurzo Lun Set 09, 2013 8:12 pm

Ciao, gironzolando su Internet ho trovato questo

http://www.nuovaelica.it/Ita/Informazioni/Legna/Tecnica_Affilatura_Catena.htm

Non è tecnico come il manuale Oregon ma da buoni fondamentali
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Anto86 Mar Set 10, 2013 8:57 am

Salve ragazzi. Vi riporto qui un link che anche a me è stato inviato da un amico sulla affilatura delle catene....ragazzi è da paura...affraid guardatelo e poi ne parliamo, è in inglese ma si capisce........

https://www.youtube.com/watch?v=PxrhQv6hyfY

C'è tutto quello che non si deve fare, o quasi!!!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 10, 2013 10:13 am

Anto86 ha scritto:Salve ragazzi. Vi riporto qui un link che anche a me è stato inviato da un amico sulla affilatura delle catene....ragazzi è da paura...affraid guardatelo e poi ne parliamo, è in inglese ma si capisce........

https://www.youtube.com/watch?v=PxrhQv6hyfY

C'è tutto quello che non si deve fare, o quasi!!!
Per confronto https://www.youtube.com/watch?v=qvcCh2XqEPc e come si vede a 5:30 l'affilatura nel video postato da Anto è tutt'altro che corretta
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  sampsergio Mer Set 11, 2013 4:25 pm

Anto86 ha scritto:Ciano andrea. Il problema a mio avviso è solo uno: catena male affilata, certamente hai le angolazione dei denti una piu aperta dell altra!! Non so che dirti..per finire il lavoro puoi anche comperare una nuova catena..però devi anche imparare ad affilare!! Io personalmente sconsiglio la affilatrice elettrica per due motivi: il primo e che ti mangia troppo il dente, il secondo e che puoi stemprare il dente, dunque perde le sue caratteristiche meccaniche. Piuttosto potresti comprare una di quelle guide che ti aiutano nel gestire la profondità e l angolazione della lima....se qualcosa non ti torna dimmi pure..

Scusate mi potreste dire dove potrei ordinare le guide sopracitate in rosso??e qunto potrebbe essere il costo??Rolling Eyes Grazie Sergio

sampsergio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Varazze

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Anto86 Mer Set 11, 2013 4:46 pm

La lima che intendevo è questa: ho preso un link a caso, ce ne sono a centinaia.

http://www.oregonproducts.eu/it/products/catalogue-forestry-odcp.html?id=436&L=7

Naturalmente le trovi online, oppure da un rivenditore di motoseghe, devi scegliere la lima giusta per la tua catena naturalmente! Il prezzo come vedi non è elevato!!!  ok capo


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Set 11, 2013 4:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituito link commerciale con produttore)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty castagni secchi

Messaggio  SCIROKKO87 Mer Set 11, 2013 9:57 pm

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito in merito a quale tipo di catena dovrei usare per una particolare condizione..
Mi sto dedicando al taglio di vari castagni secchi ancora in piedi nel mio bosco, ce ne sono veramente moltissimi perchè qui da noi (valle erro), i castagni hanno preso una malattia.
Ci sono tante ceppaie che vorrei azzerare per agevolare i nuovi polloni che in alcuni casi, per fortuna stanno rispuntando.
Il legno è abbastanza duro perchè sono lì secchi in piedi da qualche anno, tuttavia i fusti non molto grandi, più o meno nell'ordine di 25 max 30cm..
Li abbatto e faccio a pezzi già pronti da bruciare sul posto, sto notando che però le catene che uso perdono il filo molto presto, dopo circa tre orette di taglio abbastanza intensivo.
Premetto che ho a disposizione un hsq 350 con su barra 45 e catena hsq h30 .325'' 72 maglie e un 372xp con su catena h54 3/8'' sempre 72 maglie..
Entrambe partono bene ma soffrono una eccessiva perdita di filo che con tutte le altre piante verdi che abbatto o seziono non mi capita.
Che catena mi consigliereste??
GRAZIE di eventuali consigli, saluti!
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Gio Set 12, 2013 2:12 am

SCIROKKO87 ha scritto:Ciao a tutti, volevo porvi un quesito in merito a quale tipo di catena dovrei usare per una particolare condizione..
Mi sto dedicando al taglio di vari castagni secchi ancora in piedi nel mio bosco, ce ne sono veramente moltissimi perchè qui da noi (valle erro), i castagni hanno preso una malattia.
Ci sono tante ceppaie che vorrei azzerare per agevolare i nuovi polloni che in alcuni casi, per fortuna stanno rispuntando.
Il legno è abbastanza duro perchè sono lì secchi in piedi da qualche anno, tuttavia i fusti non molto grandi, più o meno nell'ordine di 25 max 30cm..
Li abbatto e faccio a pezzi già pronti da bruciare sul posto, sto notando che però le catene che uso perdono il filo molto presto, dopo circa tre orette di taglio abbastanza intensivo.(omissis)
All'incirca la medesima domanda l'avevo posta io sul Topic:
- Catene speciali.
Anche nel mio caso l'essenza che mi creava problemi era Castagno.
Guarda qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2037p75-catene-speciali?highlight=Catene+speciali la soluzione proposta da Peppone.ok capo 
Saluti dal Reverendo.Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Set 12, 2013 11:39 am

Molte grazie... Veramente tosto cmq il castagno bello secco..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Set 12, 2013 12:15 pm

Anche se comunque volevo un consiglio in merito a restare sulla catene normali, scegliendo magari un tipo di dente se non un altro o un passo rispetto ad un altro..
Saluti e buon taglio a tutti..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Consiglio Affilacatene Elettrico

Messaggio  ale.pe Mar Set 17, 2013 10:50 pm

Vorrei acquistare un affilacatene elettrico.Ne faccio un uso moderato,escludendo quelli da pochi euro in plastica
cosa mi consigliate?
ho visto ad esempio i modelli VIGOR vac235 ( 90 euro) e il FERVI 0316 (100 euro)
sapete consigliarmi qual'è il migliore o altri modelli migliori senza salire troppo di prezzo ?
Grazie!!!

ale.pe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.06.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mar Set 17, 2013 11:48 pm

Se posso darti un consiglio,per entrare in possesso di una macchina che lavori in modo decente,la spesa da affrontare risulta essere molto elevata.
Nel mio caso,pur avendo speso Frs 269.65 a prezzo scontato,(il prezzo pieno era di Frs 349) non posso dirmi pienamente soddisfatto del mio Gude 2500 acquistato nel 2012 (oltre tutto ho scoperto poi,fabbricato in China grrr)
Vista la tarda ora non sto a elencare tutti i difetti scoperti a poco a poco durante l`uso.
Se interessa questi possono esser citati in seguito.
Oggi come oggi,se volessi acquistare un affila catene,guarderei alla gamma superiore.In mancanza dei fondi necessari,mi affiderei nuovamente alla buona vecchia lima a tondino.
Buona notte da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 18, 2013 7:03 am

ale.pe ha scritto:Vorrei acquistare un affilacatene elettrico.Ne faccio un uso moderato,escludendo quelli da pochi euro in plastica
cosa mi consigliate?
ho visto ad esempio i modelli VIGOR vac235 ( 90 euro) e il FERVI 0316 (100 euro)
sapete consigliarmi qual'è il migliore o altri modelli migliori senza salire troppo di prezzo ?
Grazie!!!
Ho unito la tua richiesta in un argomento già esistente.
Tra i due, non avendoli mai usati, direi il FERVI, mi sembra un pelo meglio, ed il vigor è sicuramente fatto in cina.

EDIT: prova anche a leggere qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t21p615-affilatura-della-catena-tagliente#80303
nelle successive risposte ci sono indicazioni di modelli validi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ale.pe Mer Set 18, 2013 11:37 am

Grazie x le risposte ed i consigli. Ho visto i modelli guede p2500 p2501 e p2300
immagino che siano superiori al fervi e vigor sopra citati. quali difetti hai riscontrato nella p2500 ? e quali differenze ci sono tra i 3 modelli guede in questione ?
Grazie ancora

ale.pe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.06.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Set 18, 2013 1:07 pm

ale.pe ha scritto:Grazie x le risposte ed i consigli. Ho visto i modelli guede p2500 p2501 e p2300
immagino chesiano superiori al fervi e vigor sopra citati. quali difetti hai riscontrato nella p2500 ?
Sarebbe mia intenzione dettagliare con tanto di foto e relativo commento i punti deboli di questa macchina.
Per far questo mi serve l'apparecchio fotografico che purtroppo domenica scorsa ho dimenticato su in montagna.Se hai la bontà di attendere fino a inizio della prossima settimana,realizzerò il mio proposito.
ale.pe ha scritto:    e quali differenze ci sono tra i 3 modelli guede in questione ?
Grazie ancora
Qui non posso aiutarti.La scelta a disposizione presso quel rivenditore si limitava a quell'unico modello di affilatrice Güde.
Buon pomeriggio da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  straker Mer Set 18, 2013 6:20 pm

per quanto ho potuto vedere i prodotti güde (distribuiti anche in italia) non sono troppo male, diciamo che non rappresentano la fascia cinese più bassa. la tua esperienza però mi conferma una mia impressione: il prezzo per l'utilizzatore finale non è così conveniente (trattandosi di un utensile cinese). esaminando alcune tagliatronchi elettriche monofase ne ho trovata una italiana, e con caratteristiche credo migliori, ad un prezzo non molto più elevato dell'omologa güde (fine ot)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ale.pe Ven Set 20, 2013 9:36 pm

Ho trovato anche il modello Tecomec MIDIjolly x 149 euro. Qualcuno lo conosce ? da quel poco che posso capirne è superiore ai modelli fervi 0316 e Gude p2501. Sbaglio ?

x Don Camillo, non ho fretta e ti ringrazio se vorrai spiegarmi i difetti del gude p2500.

ale.pe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.06.13

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Gio Set 26, 2013 10:39 pm

Eccomi con un certo ritardo a dettagliare i punti deboli riscontrati in questa affilatrice della Guede:

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 2f29




Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Lzlu


Punto debole numero 1:
Lo spostamento laterale del fermo catena viene effettuato tramite dado inserito nella rondella di plastica.Il serraggio è contrastato da una molla troppo debole,cosicché con le vibrazioni che si producono durante la molatura della catena piano piano allentano il dado fino a sfilarlo completamente dal filetto.

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Fyze


Punto debole numero 2:
La catena vien bloccata per mezzo di ganasce le quali vengon serrate per mezzo di un eccentrico con manetta montato su filetto.
Questo filetto non è nient`altro che un bullone emergente dalla sotto struttura che vien contrastato da un dado di sezione sottile.Sottile a tal punto che non è possibile serrarlo con una normale chiave a forchetta nei suoi soventi allentamenti,in quanto questa non passa tra l`eccentrico di blocco e la sotto struttura.grrr Per serrarlo ho dovuto sacrificare una chiave a forchetta smerigliandola per ridurla di spessore.

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 2sjj


Punto debole numero 3:
Per ottenere una limatura dei taglienti destro e sinistro alla medesima lunghezza è necessario intervenire a correggere la distanza tra tagliente e dischetto di affilatura ad ogni cambio di direzione.
Se non si corregge questa posizione si ottengono dei taglienti di lunghezza disuguale.

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 0nbc


Per finire,ciliegina sulla torta,come si può vedere in basso a destra sull`etichetta snort Made in P.R.China snort
Buona notte da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 27, 2013 7:00 am

ale.pe ha scritto:Ho trovato anche il modello Tecomec MIDIjolly x 149 euro. Qualcuno lo conosce ? da quel poco che posso capirne è superiore ai modelli fervi 0316 e Gude p2501. Sbaglio ?
Non so risponderti, ma trovi commenti favorevoli a pag. 25, 43, 45 di questo argomento.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE

Messaggio  gurzo Ven Set 27, 2013 8:23 pm

Ho un problema. Ho una stihl ms 150 tc. Monta catene da 1/4" con spessore della maglia guida 1,1 mm. In tutti i manuali che ho trovato in rete per l'affilatura si consiglia il tondino da 3,2 (Un altro non entrerebbe), i soliti 30° e qui viene il bello: pare che debba usare il tondino inclinato di 10° (manico più basso). Ora quello che non mi spiego è questo: se inclini il tondino di 10° e guardi la catena dall'alto, ti rendi conto che la parte dx del tagliente superiore non viene toccato dalla lima. In pratica affili solo il tagliente laterale. Questo vuol dire che non puoi riuscire a dare i 30° al tagliente superiore. Ma è giusto tutto questo? Aiutatemi a capire.
Tommaso.
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Anto86 Ven Set 27, 2013 8:34 pm

gurzo ha scritto:Ho un problema. Ho una stihl ms 150 tc. Monta catene  da 1/4" con spessore della maglia guida 1,1 mm. In tutti i manuali che ho trovato in rete per l'affilatura si consiglia il tondino da 3,2 (Un altro non entrerebbe), i soliti 30° e qui viene il bello: pare che debba usare il tondino inclinato di 10° (manico più basso). Ora quello che non mi spiego è questo: se inclini il tondino di 10° e guardi la catena dall'alto, ti rendi conto che la parte dx del tagliente superiore non viene toccato dalla lima. In pratica affili solo il tagliente laterale. Questo vuol dire che non puoi riuscire a dare i 30° al tagliente superiore. Ma è giusto tutto questo? Aiutatemi a capire.
Tommaso.
Ciao....no no non ce nulla di sbagliato. Innanzitutto devi mantenere i tuoi 30° che inizi a contare da una "linea immaginaria perpendicolare" alla barra! Poi mantenendo questa posizione abbassi leggermente il manico, dieci gradi son pochissimi in quella posizione. Se non sono stato sufficientemente chiaro dimmi pure tattaresu ok??? ok capo
ti rendi conto che la parte dx del tagliente superiore non viene toccato dalla lima Se succede questo è perchè con la lima stai troppo basso o perchè non stai inclinato di soli 10°. dieci gradi messo cosi è proprio un nulla..!!
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 38 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.