Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 369 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

luciano zoppi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE

Messaggio  gurzo Sab Set 28, 2013 3:04 pm

Anto86 ha scritto:
gurzo ha scritto:Ho un problema. Ho una stihl ms 150 tc. Monta catene  da 1/4" con spessore della maglia guida 1,1 mm. In tutti i manuali che ho trovato in rete per l'affilatura si consiglia il tondino da 3,2 (Un altro non entrerebbe), i soliti 30° e qui viene il bello: pare che debba usare il tondino inclinato di 10° (manico più basso). Ora quello che non mi spiego è questo: se inclini il tondino di 10° e guardi la catena dall'alto, ti rendi conto che la parte dx del tagliente superiore non viene toccato dalla lima. In pratica affili solo il tagliente laterale. Questo vuol dire che non puoi riuscire a dare i 30° al tagliente superiore. Ma è giusto tutto questo? Aiutatemi a capire.
Tommaso.
Ciao....no no non ce nulla di sbagliato. Innanzitutto devi mantenere i tuoi 30° che inizi a contare da una "linea immaginaria perpendicolare" alla barra! Poi mantenendo questa posizione abbassi leggermente il manico, dieci gradi son pochissimi in quella posizione. Se non sono stato sufficientemente chiaro dimmi pure tattaresu ok??? ok capo
ti rendi conto che la parte dx del tagliente superiore non viene toccato dalla lima Se succede questo è perchè con la lima stai troppo basso o perchè non stai inclinato di soli 10°. dieci gradi messo cosi è proprio un nulla..!!
Ho una dima magnetica per i 30°. Ma per i 10° devo andare a occhio, e come sai l'occhio non è uno strumento di misura preciso (altrimenti i fotografi non userebbero l'esposimetro). Provo a fare come mi dici.Cerco di tenere il manico del tondino un pò più alto, finchè non vedo che mangia anche la parte destra del tagliente superiore. Grazie. (Ma sei di genova o di Villagrande? Come fai a sapere che anticamente Sassari si chiamava Tattari?)
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Anto86 Sab Set 28, 2013 4:09 pm

Certamente devi stare con la lima non troppo in basso: se la tieni troppo in basso inoltre andrai a toccare con la lima sulla catena e diciamo che questa cosa deve succedere il meno possibile, la catena potrebbe risentirne perchè la limi. Inoltre non devi stare nemmeno troppo alto con la lima altrimenti raddrizzi il dente e non taglia più. teoricamente ti dicono che la lima una volta in posizione deve sporgere più in alto del dente solo per 1/5 del suo diametro(altra cosa che ad occhio è difficile apprezzare anche per come sei messo) questo ti da la profondità a cui devi stare con la lima. A forza di affilare si impara.
Inoltre la lima troppo bassa oltre a toccare sulla catena ti affila troppo il dente, lo rende troppo aguzzo, dunque si può anche "spuntare". Più che spuntare si smussa diciamo.
Per approssimare quei dieci gradi cerca solo quando dai la passata di non puntare la punta della lima verso il basso ma verso l'alto: se la punta della lima è verso il basso esce una porcheria.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatura

Messaggio  poldino Lun Ott 14, 2013 10:09 pm

Ciao a tutti,volevo chiedervi se qualcuno di voi usa o ha gia' usato il portalime 2in 1 della sthil,solo perche' volevo prenderlo ,ma prima avere qualche critica sul prodotto.Grazie a tutti.
poldino
poldino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.10.13
Età : 49
Località : villar san costanzo (Cuneo)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Mar Ott 15, 2013 6:10 am

poldino ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedervi se qualcuno di voi usa o ha gia' usato il portalime 2in 1 della sthil,solo perche' volevo prenderlo ,ma prima avere qualche critica sul prodotto.Grazie a tutti.
Usato un paio di volte l'anno scorso....se si è già capaci con la lima normale è un'inutile spesa (€40 !!) altrimenti può avere senso se non si è pratici nel farla a mano.
Sicuramente è molto più rapido delle affilatrici manuali come questa https://lamotosega.forumattivo.com/t21p660-affilatura-della-catena-tagliente#86323 e in più regola anche il delimitatore di profondità.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Ott 15, 2013 10:32 am

Poseidon X6 ha scritto:
poldino ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedervi se qualcuno di voi usa o ha gia' usato il portalime 2in 1 della sthil,solo perche' volevo prenderlo ,ma prima avere qualche critica sul prodotto.Grazie a tutti.
Usato un paio di volte l'anno scorso....se si è già capaci con la lima normale è un'inutile spesa (€40 !!) altrimenti può avere senso se non si è pratici nel farla a mano.
Sicuramente è molto più rapido delle affilatrici manuali come questa https://lamotosega.forumattivo.com/t21p660-affilatura-della-catena-tagliente#86323 e in più regola anche il delimitatore di profondità.
io lo uso parecchio, mi trovo sempre più soddisfatto, sopratutto per il fatto che regola  bene il delimitatore di profondità. il suo costo è eccessivo, sopratutto per il fatto che per ogni tipo di misura della catena, ... ci vuole il suo.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatore

Messaggio  poldino Mar Ott 15, 2013 11:41 am

Grazie ragazzi,diciamo che un po' di esperienza lo ,ma mi interessa proprio per il discorso che ti abbassa anche il delimitatore in automatico.Penso proprio che lo prendero'(anche se non proprio economico:azz: )Grazie ancora e saluti.
poldino
poldino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.10.13
Età : 49
Località : villar san costanzo (Cuneo)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatore elettrico

Messaggio  poldino Mer Ott 16, 2013 10:33 am

Ciao a tutti,volevo chiedervi secondo voi qual'e' il migliore affilatore elettrico super professionale.Devo prendermene uno e allora mi servivano un po' di opinioni da gente esperta come voi.Grazie a tutti.Saluti.
poldino
poldino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.10.13
Età : 49
Località : villar san costanzo (Cuneo)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatore elettrico

Messaggio  gurzo Mer Ott 16, 2013 5:33 pm

poldino ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedervi secondo voi qual'e' il migliore affilatore elettrico super professionale.Devo prendermene uno e allora mi servivano un po' di opinioni da gente esperta come voi.Grazie a tutti.Saluti.
Ciao. Non so dirti se sia super professionale ma di certo è comodo. Dagli una occhiata. Se non ne avessi già uno prenderei questo.

https://www.youtube.com/watch?v=iDBY_suYu-s
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  riky86 Mer Ott 16, 2013 6:42 pm

gurzo ha scritto:Se non ne avessi già uno prenderei questo.

https://www.youtube.com/watch?v=iDBY_suYu-s
Io ho lo stesso affilacatene del video.
Preso qualche anno fa in una fiera agricola e ti posso garantire che fa schifo! Very Happy 
Sono soldi buttati via.
Credimi meglio il tondino!
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatore elettrico

Messaggio  poldino Mer Ott 16, 2013 8:22 pm

Grazie ragazzi,diciamo che in qualsiasi caso voglio essere io a mettere il dente dove voglio,non mi ispira tanto con il movimento automatico.Quindi, specifico questo in aggiunta"affilatore elettrico con avanzamento manuale".Grazie a tutti i consigli e pareri su quale sia il migliore al mondo.
poldino
poldino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.10.13
Età : 49
Località : villar san costanzo (Cuneo)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Mer Ott 16, 2013 8:28 pm

A quanto ho letto e sentito i Tecomec sono buoni prodotti.
Considera cifre sui €400 almeno per i modelli migliori a catalogo http://www.tecomec.com/subcategory/accessori_per_motosega_affilatrici_elettriche/index.htm
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Ott 16, 2013 8:59 pm

Posso anticiparti che se vuoi acquistare una macchina che sia professionale e non solo per definizione,la cifra da sborsare sarà molto alta.Direi senza esagerare,al di sopra dei 500 euro.
Non ho marchi da indicarti perché quanto detto sopra è frutto di un discorso fatto con un rivenditore serio,qualche tempo fa.
Comunque basta guardare il catalogo Husqvarna tanto per citarne uno.Vedi subito che il prezzo non si scosta molto da quanto ho detto.
Attenzione,valuta a fondo la macchina prima di un eventuale acquisto.
Io stesso come puoi vedere qualche post addietro pensavo di acquistare una macchina valida che poi non si è rivelata all`altezza delle aspettative.snort 
Buona serata da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatore elettrico

Messaggio  gurzo Gio Ott 17, 2013 2:41 pm

poldino ha scritto:Grazie ragazzi,diciamo che in qualsiasi caso voglio essere io a mettere il dente dove voglio,non mi ispira tanto con il movimento automatico.Quindi, specifico questo in aggiunta"affilatore elettrico con avanzamento manuale".Grazie a tutti i consigli e pareri su quale sia il migliore al mondo.
Ti dico quale è il mio pensiero. (Senza nulla togliere ai consigli sempre preziosi di Poseidon e Don Camillo). Io utilizzo l'affilatrice elettrica solo quando devo pareggiare i denti. 500 euro sono tanti per me. Perciò l'acquisto di una affilatrice professionale lo inquadro nell'ottica di un uso professionale. Questo vuol dire che se vuoi sfruttare appieno il tuo strumento dovrai misurare col calibro ogni dente della tua catena. Quando trovi il più corto lo devi segnare con Smalto per unghie o con un "Uniposca" e effettuare tutte le regolazioni della macchina su quel dente. Spendere 500 euro per una affilatura fatta "a occhio" mi sembra uno spreco di soldi. Però se ne hai le possibilità economiche prendi quella che ti attizza di più. Comprare uno strumento professionale è sempre una ottima filosofia. Chi più spende meno spende. Ti dico solo: non aspettarti affilature professionali se cambi per ogni dente la regolazione della macchina. Questo è il mio pensiero e vale per quello che vale.


Se posso aggiungere un solo consiglio. Quando controlli una affilatrice non ti fare impressionare dalle dimensioni del motore. La potenza che occorre per far girare bene una moletta è relativamente bassa. A parer mio quello che fa la differenza è il blocchetto sul quale deve scorrere la catena. Una macchina professionale deve essere capace di regolazioni micrometriche bloccabili. Quindi niente eccentrici o plastiche. Ho finito. In bocca al lupo e facci sapere.
Tommaso.


Ultima modifica di Dan56k il Gio Ott 17, 2013 3:48 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatura con tondino

Messaggio  davide1596 Dom Ott 20, 2013 2:08 pm

ho letto qui nel topic che e migliore la affilatura manuale con tondino di quella con affilatore ellettrico dato che quest'ultimo brucia i denti
volevo sapere che diametro del tondino devo usare per affilare la catena di una sthil ms190t con barra da 35 sulla scatola della catena nuova (carlton) ho letto dietro che i diametri piu piccoli sono 4-4.4-4.8 quale devo usare di questi  o di altri diametri; ho inoltre letto che piu il dente e piccolo piu il tondino deve essere piccolo pero la catena in questione nn e mai stata affilata.

davide1596
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Anto86 Dom Ott 20, 2013 2:33 pm

davide1596 ha scritto:ho letto qui nel topic che e migliore la affilatura manuale con tondino di quella con affilatore ellettrico dato che quest'ultimo brucia i denti
volevo sapere che diametro del tondino devo usare per affilare la catena di una sthil ms190t con barra da 35 sulla scatola della catena nuova (carlton) ho letto dietro che i diametri piu piccoli sono 4-4.4-4.8 quale devo usare di questi  o di altri diametri; ho inoltre letto che piu il dente e piccolo piu il tondino deve essere piccolo pero la catena in questione nn e mai stata affilata.
Sul fatto che l'affilatura manuale sia migliore rispetto a quella elettrica lo pensavo anche io (è vero che l'affilatore elettrico può stemprare il dente) però non è proprio così: anche l'affilatore elettrico  bisogna saperlo usare, infatti persone che conosco lo usano senza problemi e anche qui sul forum molti lo usano con successo.
Sul fatto che il dente accorciandosi ha bisogno di una lima leggermente più piccola è vero, ma io personalmente non lo faccio ne ho visto farlo; chiesi tempo fa e se ad esempio usi normalmente una lima da 4.8mm potresti scendere a una 4.6 mm, diciamo che son misure che certe volte nemmeno trovi e non è poi indispensabile.
Per sapere che tondino utilizzare devi dirci che catena monta la tua mts. La lima da 4.8 mm si usa sul passo .325, credo che la tua monti una 3.8 mini ma non sono certo..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  marco63 Dom Ott 20, 2013 2:34 pm

scarica il pdf di questa pagina, avrai la lista di tutte le catene delle varie marche con il relativo tondino che devi usare.

www.vallorbe.com/Download.php?f=documents/Limes_tronconneuse_fgbd.pdf
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  motomix Dom Ott 20, 2013 5:43 pm

buonasera a tutti.
mi rivolgo a voi per chiedere se sapete consigliarmi un kit per l'affilatura manuale (lima, dima e controllo altezza dente) che si adattabile per catene con passo 3/8 e 0.325. ovviamente le lime sono di misure diverse, quello che mi interessa è avere dime 2 in 1 per capirci...

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  davide1596 Lun Ott 21, 2013 1:10 pm

marco63 ha scritto:scarica il pdf di questa pagina, avrai la lista di tutte le catene delle varie marche con il relativo tondino che devi usare.

www.vallorbe.com/Download.php?f=documents/Limes_tronconneuse_fgbd.pdf
Grazie mille ho trovato la mia catena è una carlton nello specifico una N4C 3/8 quindi ha bisogno di un tondino di 4mm
ringrazio inoltre Anto86

davide1596
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty affilatore elettrico

Messaggio  poldino Lun Ott 21, 2013 5:27 pm

Grazie a tutti,diciamo che anche a me serve per pareggiare i denti.Pero' in qualsiasi caso volevo andare sul professionale perche' ogni volta che ho pensato di risparmiare,poi ho visto che ho fatto una cavolata:bonk!: .Grazie ancora ,appena lo prendo vi faccio sapere come mi trovo.Saluti:D 
poldino
poldino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 05.10.13
Età : 49
Località : villar san costanzo (Cuneo)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty movimento tondino: interno-esterno o viceversa?

Messaggio  aurelio1 Lun Ott 21, 2013 8:16 pm

Per affilare la catena nelle istruzioni delle case produttrici si indica di usare il tondino dall'interno verso l'esterno (ma non spiegano il perche') . Un amico esperto boscaiolo mi ha pero' consigliato di limare dall'esterno verso l'interno dicendo che l'affilatura dura di piu'. Cosa ne pensate?

aurelio1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 22, 2013 6:20 am

aurelio1 ha scritto:Per affilare la catena nelle istruzioni delle case produttrici si indica di usare il tondino dall'interno verso l'esterno (ma non spiegano il perche') . Un amico esperto boscaiolo mi ha pero' consigliato di limare dall'esterno verso l'interno dicendo che l'affilatura dura di piu'. Cosa ne pensate?
Mai provato al contrario, credo che serva una bella mano per non fare danni.
Dall'interno è molto più semplice, poi se vuoi un'affilatura che duri un po' di più usa un tondino un pelo più grosso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  marco63 Mar Ott 22, 2013 2:03 pm

Gironzolando per il web ho trovato questo

http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Broschure_Affilatura_catene.pdf

magari può essere utile a qualcuno.

Non ho controllato se é già stato postato, se del caso cancellate pure ok capo 
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gurzo Mar Ott 22, 2013 3:15 pm

marco63 ha scritto:Gironzolando per il web ho trovato questo

http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Broschure_Affilatura_catene.pdf

magari può essere utile a qualcuno.

Non ho controllato se é già stato postato, se del caso cancellate pure ok capo 


Utilissimo. Grazie.
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Ott 22, 2013 3:25 pm

gurzo ha scritto:
marco63 ha scritto:Gironzolando per il web ho trovato questo

http://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Broschure_Affilatura_catene.pdf

magari può essere utile a qualcuno.

Non ho controllato se é già stato postato, se del caso cancellate pure ok capo 

Utilissimo. Grazie.
concordo, una broschure utile e ben fatta ok capo .
grazie!! marco63
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gurzo Mar Ott 22, 2013 4:43 pm

aurelio1 ha scritto:Per affilare la catena nelle istruzioni delle case produttrici si indica di usare il tondino dall'interno verso l'esterno (ma non spiegano il perche') . Un amico esperto boscaiolo mi ha pero' consigliato di limare dall'esterno verso l'interno dicendo che l'affilatura dura di piu'. Cosa ne pensate?
Ti dico la mia. Il principio dell'affilatura generale (applicabile a quasiasi strumento da taglio: coltelli etc.) è che tu lavori perlopiù da un lato della lama con una lima dolce (a menoche non debba affilare una zappa) spingendo verso l'esterno della lama fino a creare la "bava". Poi bastano due colpi dall'altra parte per eliminare la "bava" .In teoria uno strumento è affilato quando puntando una luce sul filo non la riflette.
Per le motoseghe è diverso perchè non c'è modo di eliminare la "bava" se non facendola lavorare. E' per questo che preferisco che la bava si trovi nella parte esterna del tagliente. Ma siccome anche la penicillina è stata scoperta per caso, se hai una catena da esperimenti prova e facci sapere. Sono disposto a rimangiarmi tutto. Una volta ho visto un ragazzino che lavorava per la forestale (22 anni) affilare la motosega a mano libera, con solo il tondino, senza dime, e l'ha fatta diventare un rasoio. Io credo che ognuno debba scegliere la propria "via della spada" (Citazione da "L'ultimo Samurai") ok capo


Comunque mi hai messo una gran curiosità. Domani compro una catena e sperimento anche io.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ott 22, 2013 5:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare per favore il tasto EDIT o CITAZIONI MULTIPLE)
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 39 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.