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Carburazione Tecumseh 6.0 hp
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Ho una motozappa con motore tecumseh 6hp.
È abbastanza vecchia ma poco usata.
L'avevo rimessa in moto ms poi è durata ferma qualche anno.
Ora l'ho riavviata. Dopo qualche incertezza di carburazione ora il motore gira bene al minimo. Al massimo invece anche senza carico il regime di giri oscilla e il regolatore si muove. Come mai?
Metto anche qualche foto.
L'ho carburatore discretamente ad orecchio. Ma non so di preciso a cosa servano le due viti del carburatore.
La leva acceleratore ha la posizione stop, aria chiusa per l'avviamento e poi la regolazione normale.
Metto qualche foto.
È abbastanza vecchia ma poco usata.
L'avevo rimessa in moto ms poi è durata ferma qualche anno.
Ora l'ho riavviata. Dopo qualche incertezza di carburazione ora il motore gira bene al minimo. Al massimo invece anche senza carico il regime di giri oscilla e il regolatore si muove. Come mai?
Metto anche qualche foto.
L'ho carburatore discretamente ad orecchio. Ma non so di preciso a cosa servano le due viti del carburatore.
La leva acceleratore ha la posizione stop, aria chiusa per l'avviamento e poi la regolazione normale.
Metto qualche foto.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Motore albero verticale, tipo rasaerba, oppure orizzontale? Valvole laterali oppure OHV?
Il pendolamento di regime in un 4T mono è quasi sempre imputabile a getti benzina sporchi e/o aspirazione aria dal collettore di aspirazione.
Vedo che il tuo carburatore ha il getto del max regolabile con la vite sotto vaschetta. Controlla pulizia interno vaschetta.
La vite al centro carburatore è solo per ottimizzare/regolarizzare la carburazione al minimo. Va aperta di 1,5-2 giri.
Quella in alto con testa taglio-croce è quella del minimo meccanico. Saluti
Il pendolamento di regime in un 4T mono è quasi sempre imputabile a getti benzina sporchi e/o aspirazione aria dal collettore di aspirazione.
Vedo che il tuo carburatore ha il getto del max regolabile con la vite sotto vaschetta. Controlla pulizia interno vaschetta.
La vite al centro carburatore è solo per ottimizzare/regolarizzare la carburazione al minimo. Va aperta di 1,5-2 giri.
Quella in alto con testa taglio-croce è quella del minimo meccanico. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Grazie Falcetto.
Albero verticale e valvole laterali. Dovrebbe essere un lav 153.
Avevo intuito fosse il getto massimo. In generale credo che la carburazione sia corretta.
Ho svitato la vite della vaschetta e forse sarà uscita qualche impurità. Ho la guarnizione della vaschetta e quella del getto rovinate, forse perde un poco. Al minimo comunque è regolare, al massimo invece c'è questa specie di leggero pendolamento di giri e si nota la leva del regolatore che fa avanti e indietro.
Non credo abbia aspirazione dal collettore ma come posso controllare?
Se sgancio il regolatore e, facendo attenzione a non mandarlo in fuorigiri, vedo che i giri sono stabili potrebbe essere il regolatore il problema?
Albero verticale e valvole laterali. Dovrebbe essere un lav 153.
Avevo intuito fosse il getto massimo. In generale credo che la carburazione sia corretta.
Ho svitato la vite della vaschetta e forse sarà uscita qualche impurità. Ho la guarnizione della vaschetta e quella del getto rovinate, forse perde un poco. Al minimo comunque è regolare, al massimo invece c'è questa specie di leggero pendolamento di giri e si nota la leva del regolatore che fa avanti e indietro.
Non credo abbia aspirazione dal collettore ma come posso controllare?
Se sgancio il regolatore e, facendo attenzione a non mandarlo in fuorigiri, vedo che i giri sono stabili potrebbe essere il regolatore il problema?
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Il Lav153 era 156cc ed era 3,5 hp.
Quello che veniva "spacciato" per 6 hp era 195cc (Centura, Futura, Europa...), ottenuto allargando a dismisura l'alesaggio fino a 71 mm lo short block del 173cc, 4 hp e causando tendenza al surriscaldamento.
Togli la testa, misura alesaggio e corsa e abbiamo i numeri che servono. Saluti
Quello che veniva "spacciato" per 6 hp era 195cc (Centura, Futura, Europa...), ottenuto allargando a dismisura l'alesaggio fino a 71 mm lo short block del 173cc, 4 hp e causando tendenza al surriscaldamento.
Togli la testa, misura alesaggio e corsa e abbiamo i numeri che servono. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Intendevo che è di quel tipo.
Metto una foto di uno uguale.
C'è scritto 6hp, probabilmente molto ottimistici.
Il mio dubbio è quel regolatore che si muove e che toccando la leva fa salire di più i giri. Ma forse non c'entra nulla.
Ora ho visto che c'è la targhetta TVM140.
La vaschetta comunque perde. Credo sia solo per le guarnizioni. Si trovano?
Metto una foto di uno uguale.
C'è scritto 6hp, probabilmente molto ottimistici.
Il mio dubbio è quel regolatore che si muove e che toccando la leva fa salire di più i giri. Ma forse non c'entra nulla.
Ora ho visto che c'è la targhetta TVM140.
La vaschetta comunque perde. Credo sia solo per le guarnizioni. Si trovano?
Venerdì- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Non pensavo fosse 222cc.
Per ora mi serve un oring dove c'è la molla del getto del massimo, la guarnizione della vaschetta e non ho capito se alla rondella in foto manca un oring, se è rigida, se si è indurita. Penso siano abbastanza reperibili, non credo siano troppo specifiche.
Perche da lì altrimenti penso che perda benzina.
Per ora mi serve un oring dove c'è la molla del getto del massimo, la guarnizione della vaschetta e non ho capito se alla rondella in foto manca un oring, se è rigida, se si è indurita. Penso siano abbastanza reperibili, non credo siano troppo specifiche.
Perche da lì altrimenti penso che perda benzina.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Per falcetto
Falcetto potresti dirmi se il mio è il carburatore modello americano o mi pare montassero pure dell'orto?
Ha la vaschetta in alluminio diametro circa 56mm senza foro per lo svuotamento. Come dicevo non ho capito se quella rondella della foto debba essere rigida o manca qualcosa.
Ha la vaschetta in alluminio diametro circa 56mm senza foro per lo svuotamento. Come dicevo non ho capito se quella rondella della foto debba essere rigida o manca qualcosa.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
La vaschetta in alluminio è Tecumseh. A mia conoscenza i carburatori Dellorto furono utilizzato solo per i piccoli motori prodotti su licenza da Aspera Torino e non ho mai visto carburatori Dellorto con getto regolabile sotto vaschetta.
Per me sotto al tappo esagonale va bene una qualsiasi guarnizione piana. L'O'ring dovrebbe essere interno al tappo per la tenuta della vite filettata.
Separa i 2 pezzi e vediamo cosa trovi. Saluti
Per me sotto al tappo esagonale va bene una qualsiasi guarnizione piana. L'O'ring dovrebbe essere interno al tappo per la tenuta della vite filettata.
Separa i 2 pezzi e vediamo cosa trovi. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
L'oring va nella vite filettata con la molla e una rondella su cui poggia.
Mi chiedevo se sotto il tappo esagonale ci vada solo quella guarnizione (che anche nei disegni è l'unica che si vede), ma più che altro il mio dubbio è se è normale che sia così rigida.
Spero di trovarla, altrimenti devo comprare un kit che comprende anche lo spillo, la sua guarnizione e quel ferretto che regola lo spillo. Costano poco ma ammesso di non sbagliare arrivano tutti dalla cina in due mesi.
La guarnizione dello spillo eventualmente come la tiro?
Mi chiedevo se sotto il tappo esagonale ci vada solo quella guarnizione (che anche nei disegni è l'unica che si vede), ma più che altro il mio dubbio è se è normale che sia così rigida.
Spero di trovarla, altrimenti devo comprare un kit che comprende anche lo spillo, la sua guarnizione e quel ferretto che regola lo spillo. Costano poco ma ammesso di non sbagliare arrivano tutti dalla cina in due mesi.
La guarnizione dello spillo eventualmente come la tiro?
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Secondo me hai bisogno il complessivo identificato col n. 40.
E' normale che una guarnizione piana si schiacci dopo tante strette e col tempo, come è normale che gli O'ring della vite inferiore a punta conica diventino duri dopo anni a contatto permanente con la benzina.
E' normale che una guarnizione piana si schiacci dopo tante strette e col tempo, come è normale che gli O'ring della vite inferiore a punta conica diventino duri dopo anni a contatto permanente con la benzina.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Tecumseh 6.0 hp
Venerdì ha scritto:Falcetto potresti dirmi se il mio è il carburatore modello americano o mi pare montassero pure dell'orto?
Ha la vaschetta in alluminio diametro circa 56mm senza foro per lo svuotamento. Come dicevo non ho capito se quella rondella della foto debba essere rigida o manca qualcosa.
per il carburatore il codice di riferimento dovrebbe essere il tecumseh 632233, dovrebbe andare bene anche il 632233A, comunque sopra ci dovrebbe essere inciso qualcosa e risalire con certezza al codice
antoniogr- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.06.18
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