Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlessio510, amahori, ferrari-tractor, manhaus71, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TrimMac 210
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
TrimMac 210
Buonasera a tutti,
ho due problemi con un decespugliatore mcculloch, modello trimmac 210, che non andava su di giri e ora, dopo un periodo di fermo non ne vuole sapere di partire.
Mi sono concentrato sull'avviamento facendo un po' di prove e posso confermare che la scintilla c'è, la candela resta pulita, o meglio, non annerisce ma sembra un po' bagnata. Trovo in effetti miscela anche nella marmitta, che gocciola se giro il decespugliatore.
Ho effettuato una veloce pulizia del carburatore lavando la membrana e soffiandolo, e l'apparecchio è partito al primo colpo per poi spegnersi rapidamente. L'impressione è che le membrane non lavorino più, e la miscela venga sparata in camera di combustione senza alcuna carburazione. Essendo liquida andrebbe a bagnare la candela sbaglio?
Qui ho trovato gli esplosi, anche relativi al carburatore. Tuttavia mi pare di capire che esistano diversi modelli di decespugliatore, che montano diversi carburatori. Per il Walbro è disponibile un kit di riparazione, mentre per gli altri due tipi di carburatore indicati mi pare non ci sia nulla in termini di ricambio.
La domanda è quindi, come fare a capire a quale modello corrisponde il mio trimmac 201...tipo 1? 2? altro?
Gazie
ho due problemi con un decespugliatore mcculloch, modello trimmac 210, che non andava su di giri e ora, dopo un periodo di fermo non ne vuole sapere di partire.
Mi sono concentrato sull'avviamento facendo un po' di prove e posso confermare che la scintilla c'è, la candela resta pulita, o meglio, non annerisce ma sembra un po' bagnata. Trovo in effetti miscela anche nella marmitta, che gocciola se giro il decespugliatore.
Ho effettuato una veloce pulizia del carburatore lavando la membrana e soffiandolo, e l'apparecchio è partito al primo colpo per poi spegnersi rapidamente. L'impressione è che le membrane non lavorino più, e la miscela venga sparata in camera di combustione senza alcuna carburazione. Essendo liquida andrebbe a bagnare la candela sbaglio?
Qui ho trovato gli esplosi, anche relativi al carburatore. Tuttavia mi pare di capire che esistano diversi modelli di decespugliatore, che montano diversi carburatori. Per il Walbro è disponibile un kit di riparazione, mentre per gli altri due tipi di carburatore indicati mi pare non ci sia nulla in termini di ricambio.
La domanda è quindi, come fare a capire a quale modello corrisponde il mio trimmac 201...tipo 1? 2? altro?
Gazie
digelander- utente registrato
Re: TrimMac 210
Ciao, credo che le membrane non c'entrino (o almeno il pompante) perché altrimenti non avresti carburante in eccesso.
Spiega la procedura di avviamento.
Poi credo che nel tuo caso sia un problema di carburazione, troppo grassa e lo faccia ingolfare.
Verifica che la pipetta sia ben inserita e faccia bene presa sulla candela e poi procedi all'avviamento senza aria (procedura avviamento a caldo) e con l'acceleratore bloccato, se vuoi per agevolare la procedura puoi metterlo a testa in giù in modo che la miscela in eccesso sia meglio spurgata.
Puoi anche smontare la candela e tenerlo a testa in giù per un po' per poi tentare l'avviamento normalmente.
Se è semplicemente ingolfato partirà altrimenti ricercheremo altre cause.
Dimenticavo di dire che devi tirare la corda molte volte finché non partirà con una gran fumata bianca ma poi dovrebbe andare. Da quel punto se non si ingolfa più puoi carburarlo normalmente ma è un'altra storia.
Aspettiamo aggiornamenti
Spiega la procedura di avviamento.
Poi credo che nel tuo caso sia un problema di carburazione, troppo grassa e lo faccia ingolfare.
Verifica che la pipetta sia ben inserita e faccia bene presa sulla candela e poi procedi all'avviamento senza aria (procedura avviamento a caldo) e con l'acceleratore bloccato, se vuoi per agevolare la procedura puoi metterlo a testa in giù in modo che la miscela in eccesso sia meglio spurgata.
Puoi anche smontare la candela e tenerlo a testa in giù per un po' per poi tentare l'avviamento normalmente.
Se è semplicemente ingolfato partirà altrimenti ricercheremo altre cause.
Dimenticavo di dire che devi tirare la corda molte volte finché non partirà con una gran fumata bianca ma poi dovrebbe andare. Da quel punto se non si ingolfa più puoi carburarlo normalmente ma è un'altra storia.
Aspettiamo aggiornamenti
galero96- utente registrato
Il carburante in eccesso penso possa giustificarsi con l'irrigidimento della membrana di regolazione (¹) in posizione tale da tenere aperto lo spillo conico.
In ogni caso, al fine di reperire le membrane di ricambio, penso che la cosa più sicura sia che tu ispezioni il tuo carburatore per reperirne marca e modello (solitamente una combinazione di lettere e numeri)
(¹) https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
In ogni caso, al fine di reperire le membrane di ricambio, penso che la cosa più sicura sia che tu ispezioni il tuo carburatore per reperirne marca e modello (solitamente una combinazione di lettere e numeri)
(¹) https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
Mark Ingegno- utente registrato
Oltre quanto ha detto Mark potrebbe anche essere che lo spillo conico non tenga più controlla
Ciao o nitro
Ciao o nitro
nitro52- utente registrato
Grazie per le risposte.
Ho seguito in primis la procedura suggerita da galero96: in posizione verticale (testa in giù) 25 strattonate, con aria aperta (posizione non di accensione) e acceleratore al massimo e dopo qualche singulto è partito con fumata abbondante. E' stato su di giri per circa 4-5 secondi per poi spegnersi da solo. Al momento non ne vuole sapere di ripartire...
Dalla marmitta sono gocciolate una decina di gocce.
Per la membrana irrigidita, c'è modo di diagnosticarla? L'irrigidimento si può notare in qualche modo ispezionandola?
Lo spillo non l'ho ancora smontato, mi pare che sia incluso nel kit di riparazione per il carburatore WA226, mentre per gli altri carburatori montati sulle varianti di questo modello di tagliabordi non ci sono kit (ufficialmente, poi magari qualcosa di compatibile cinese immagino esista..)
Qui gli esplosi che avevo dimenticato https://res.cloudinary.com/dnnqfsqiu/image/upload//illustrations/pdjo5m7efkdqlgzaev3t.pdf
Ora ispeziono il mio all ricerca di una sigla, che al momento non ho visto
Grazie
Ho seguito in primis la procedura suggerita da galero96: in posizione verticale (testa in giù) 25 strattonate, con aria aperta (posizione non di accensione) e acceleratore al massimo e dopo qualche singulto è partito con fumata abbondante. E' stato su di giri per circa 4-5 secondi per poi spegnersi da solo. Al momento non ne vuole sapere di ripartire...
Dalla marmitta sono gocciolate una decina di gocce.
Per la membrana irrigidita, c'è modo di diagnosticarla? L'irrigidimento si può notare in qualche modo ispezionandola?
Lo spillo non l'ho ancora smontato, mi pare che sia incluso nel kit di riparazione per il carburatore WA226, mentre per gli altri carburatori montati sulle varianti di questo modello di tagliabordi non ci sono kit (ufficialmente, poi magari qualcosa di compatibile cinese immagino esista..)
Qui gli esplosi che avevo dimenticato https://res.cloudinary.com/dnnqfsqiu/image/upload//illustrations/pdjo5m7efkdqlgzaev3t.pdf
Ora ispeziono il mio all ricerca di una sigla, che al momento non ho visto
Grazie
digelander- utente registrato
Per ispezionare le membrane devi smontarle dal carburatore , sono una da una parte e una dalla parte opposta ,una volta smontare le tieni tra le dita pollice e indice delle due mani le muovi su e giù e se senti clic cloc sono da cambiare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
In merito alla verifica dello stato della membrana, penso si possa sintetizzare così:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21603-collegamento-bobina-stihl-039#281596
https://m.youtube.com/watch?v=h6raXNbzD5g minuto 1:40.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21603-collegamento-bobina-stihl-039#281596
https://m.youtube.com/watch?v=h6raXNbzD5g minuto 1:40.
Mark Ingegno- utente registrato
Pagina 1 di 1