Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Due problemi nello stesso giorno...
    Da amahori Oggi alle 7:36 am

    » Problema di avviamento a seguito rimessaggio
    Da mino1957 Oggi alle 7:02 am

    » Restauro conservativo Jonsered XG
    Da nitro52 Oggi alle 5:42 am

    » Soffiatore Husqvarna 125 bvx
    Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

    » Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

    » Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
    Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

    » Sostituzione tubo miscela Alpina A40
    Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

    » Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
    Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

    » Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
    Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

    » Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
    Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

    » Problema motore Kohler CH270 su motozappa
    Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

    » Recupero Alpina prof 45
    Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

    » Shindaiwa BP35
    Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

    » Che modello sarà?
    Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

    » Contagiri
    Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

    » MOTOAGRICOLE parte 2
    Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

    » Husqvarna 545 su eBay
    Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

    » POTATORI elettrici e a batteria
    Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

    » Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
    Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

    » Shindaiwa 431sx
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

    » Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
    Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

    » Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
    Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

    » Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
    Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

    » Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
    Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

    » Porta decespugliatore da muro
    Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

    » Decespugliatore erpice rotante
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

    » Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
    Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

    » Pompa olio Oleomac 350A super
    Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

    » Hokkaido 254vl pompa olio
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

    » Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
    Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

    » Catena sempre in movimento
    Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

    » BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

    » Motosega tutto fare max 400 euro
    Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

    » Stihl MS150tc ricondizionamento
    Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

    » Rottura candela Champion RCJ8Y
    Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

    » Consiglio seconda motosega
    Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

    » MOTOCARRIOLE - parte 2
    Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

    » Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
    Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

    » Lame ricambio tosasiepi Shibaura
    Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24852 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Sod

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 396 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Alessio510, amahori, ferrari-tractor, manhaus71, superez

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    TrimMac 210 Vote_lcap30%TrimMac 210 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap35%TrimMac 210 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap12%TrimMac 210 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap2%TrimMac 210 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap4%TrimMac 210 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap5%TrimMac 210 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap2%TrimMac 210 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap9%TrimMac 210 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    TrimMac 210 Vote_lcap1%TrimMac 210 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    TrimMac 210

    4 partecipanti

    Andare in basso

    TrimMac 210 Empty TrimMac 210

    Messaggio  digelander Sab Set 05, 2020 9:43 pm

    Buonasera a tutti,
    ho due problemi con un decespugliatore mcculloch, modello trimmac 210, che non andava su di giri e ora, dopo un periodo di fermo non ne vuole sapere di partire.
    Mi sono concentrato sull'avviamento facendo un po' di prove e posso confermare che la scintilla c'è, la candela resta pulita, o meglio, non annerisce ma sembra un po' bagnata. Trovo in effetti miscela anche nella marmitta, che gocciola se giro il decespugliatore.
    Ho effettuato una veloce pulizia del carburatore lavando la membrana e soffiandolo, e l'apparecchio è partito al primo colpo per poi spegnersi rapidamente. L'impressione è che le membrane non lavorino più, e la miscela venga sparata in camera di combustione senza alcuna carburazione. Essendo liquida andrebbe a bagnare la candela sbaglio?

    Qui ho trovato gli esplosi, anche relativi al carburatore. Tuttavia mi pare di capire che esistano diversi modelli di decespugliatore, che montano diversi carburatori. Per il Walbro è disponibile un kit di riparazione, mentre per gli altri due tipi di carburatore indicati mi pare non ci sia nulla in termini di ricambio.
    La domanda è quindi, come fare a capire a quale modello corrisponde il mio trimmac 201...tipo 1? 2? altro?
    Gazie

    digelander
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 04.01.17

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  galero96 Sab Set 05, 2020 9:51 pm

    Ciao, credo che le membrane non c'entrino (o almeno il pompante) perché altrimenti non avresti carburante in eccesso.
    Spiega la procedura di avviamento.
    Poi credo che nel tuo caso sia un problema di carburazione, troppo grassa e lo faccia ingolfare.
    Verifica che la pipetta sia ben inserita e faccia bene presa sulla candela e poi procedi all'avviamento senza aria (procedura avviamento a caldo) e con l'acceleratore bloccato, se vuoi per agevolare la procedura puoi metterlo a testa in giù in modo che la miscela in eccesso sia meglio spurgata.
    Puoi anche smontare la candela e tenerlo a testa in giù per un po' per poi tentare l'avviamento normalmente.
    Se è semplicemente ingolfato partirà altrimenti ricercheremo altre cause.
    Dimenticavo di dire che devi tirare la corda molte volte finché non partirà con una gran fumata bianca ma poi dovrebbe andare. Da quel punto se non si ingolfa più puoi carburarlo normalmente ma è un'altra storia.
    Aspettiamo aggiornamenti
    galero96
    galero96
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 3001
    Data d'iscrizione : 20.12.19
    Età : 28
    Località : prov. Salerno

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  Mark Ingegno Sab Set 05, 2020 9:58 pm

    Il carburante in eccesso penso possa giustificarsi con l'irrigidimento della membrana di regolazione (¹) in posizione tale da tenere aperto lo spillo conico.
    In ogni caso, al fine di reperire le membrane di ricambio, penso che la cosa più sicura sia che tu ispezioni il tuo carburatore per reperirne marca e modello (solitamente una combinazione di lettere e numeri) Smile

    (¹) https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
    Mark Ingegno
    Mark Ingegno
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 745
    Data d'iscrizione : 11.10.18
    Località : Bologna

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  nitro52 Dom Set 06, 2020 6:27 am

    Oltre quanto ha detto Mark potrebbe anche essere che lo spillo conico non tenga più controlla
    Ciao o nitro
    nitro52
    nitro52
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 6984
    Data d'iscrizione : 17.03.13
    Località : o qui o li

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  digelander Dom Set 06, 2020 11:16 am

    Grazie per le risposte.
    Ho seguito in primis la procedura suggerita da galero96: in posizione verticale (testa in giù) 25 strattonate, con aria aperta (posizione non di accensione) e acceleratore al massimo e dopo qualche singulto è partito con fumata abbondante. E' stato su di giri per circa 4-5 secondi per poi spegnersi da solo. Al momento non ne vuole sapere di ripartire...
    Dalla marmitta sono gocciolate una decina di gocce.

    Per la membrana irrigidita, c'è modo di diagnosticarla? L'irrigidimento si può notare in qualche modo ispezionandola?

    Lo spillo non l'ho ancora smontato, mi pare che sia incluso nel kit di riparazione per il carburatore WA226, mentre per gli altri carburatori montati sulle varianti di questo modello di tagliabordi non ci sono kit (ufficialmente, poi magari qualcosa di compatibile cinese immagino esista..)
    Qui gli esplosi che avevo dimenticato https://res.cloudinary.com/dnnqfsqiu/image/upload//illustrations/pdjo5m7efkdqlgzaev3t.pdf
    Ora ispeziono il mio all ricerca di una sigla, che al momento non ho visto

    Grazie

    digelander
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 04.01.17

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  nitro52 Dom Set 06, 2020 12:16 pm

    Per ispezionare le membrane devi smontarle dal carburatore , sono una da una parte e una dalla parte opposta ,una volta smontare le tieni tra le dita pollice e indice delle due mani le muovi su e giù e se senti clic cloc sono da cambiare
    Ciao nitro
    nitro52
    nitro52
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 6984
    Data d'iscrizione : 17.03.13
    Località : o qui o li

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  Mark Ingegno Dom Set 06, 2020 12:31 pm

    In merito alla verifica dello stato della membrana, penso si possa sintetizzare così:
    https://lamotosega.forumattivo.com/t21603-collegamento-bobina-stihl-039#281596
    https://m.youtube.com/watch?v=h6raXNbzD5g minuto 1:40.
    Mark Ingegno
    Mark Ingegno
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 745
    Data d'iscrizione : 11.10.18
    Località : Bologna

    Torna in alto Andare in basso

    TrimMac 210 Empty Re: TrimMac 210

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.