Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm

» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24855 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Calendador

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 463 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 459 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Calendador, Etto, ferrari-tractor, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap30%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap35%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap12%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap2%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap4%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap5%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap2%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap9%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_lcap1%consigli per primo acquisto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

consigli per primo acquisto

+4
Coccia84
galero96
luca31
Mozzo!
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

consigli per primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: consigli per primo acquisto

Messaggio  luca31 Ven Ott 02, 2020 7:54 am

stiamo parlando di macchine da potatura pura, entro i 30 cc ed entro i 3 chili. Tu stai parlando di tutt'altro, così fai confusione a uno che deve fare il suo primo acquisto. La ms 200 è un 35 cc per potatura grossa. Un altro tipo di lavoro

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Camaro71 Ven Ott 02, 2020 8:19 am

magari una macchina piu performante adesso gli eviterà di doverne acquistare un altra successivamente ed un nuovo esborso di danaro.
con la 200 può fare anche tagli al piede entro certi diametri. comunque la scelta la deve valutare l utente in base alle reali necessità
la mia filosofia è che chi più spende meno spende, poi magari sbaglio

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Ott 02, 2020 8:29 am

Non dico che hai torto. Ma è meglio spiegare bene cosa gli stai consigliando, tutto qui.
Deve prendere quello che gli serve, non importa se si chiama ms 200 ... Io la vedo così

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matgreen Ven Ott 02, 2020 9:03 am

Come già detto sopra, io mi sono trovato nella tua stessa situazione circa 3 anni fa, quando ho dovuto mettere mano a una ventina di ulivi di 50-60 anni abbandonati a se stessi da circa 10 anni. A suo tempo ero partito convinto per una motosega da potatura grande, tipo la active 39.39 e la stihl . Una volta toccata con mano (troppo pesanti per lavorare in cima ad una scala e ,per lo stesso motivo impossibili da usare in sicurezza con una mano a braccio teso) e riflettuto meglio sul lavoro da fare, mi sono convinto a scendere su modelli di 25-30 cc per 1,2 - 1,4cv e circa 3 kg. I modelli super professionali come la echo 2511 li ho scartati per il costo e l'eccessiva "delicatezza" rispetto a modelli più basici.
Alla fine avevo ristretto tra:
Maruyama MCV3100ts e relativi cloni Active/Ibea/Makita/Dolmar
Hitachi Tanaka CS25EC-S (che temo non sia più in produzione)
Husquarna T525 / Zenoah GZ2700
Echo Cs280TES (soprattutto la versione clone dell'importatore italiano Fercad F27TX che si trova spesso in offerta a circa 250€)

Ha vinto l'IBEA/Maruyama per il prezzaccio a cui l'ho trovata (220€)

Secondo me una qualsiasi dei modelli che ti ho elencato sopra può andare bene per le tue esigenze, la scelta la farei in base al prezzo e alla comodità dell'assistenza in zona. Come barra assolutamente 25cm standard, la carving per depezzare non va bene, la 30cm toglie prontezza alla motosega e in pianta può essere di impiccio.

Inoltre è d'obbligo l'acquisto (e l'uso snort )di guanti anti taglio e casco, più un imbracatura per legarti quando lavori in pianta. Se non hai esperienza di corde e simili ti consiglio di leggerti questo http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/manuale_treeclimbing_rev.pdf
ci sono delle belle spiegazioni sui nodi ,le tecniche di taglio dei rami e la prevenzione degli infortuni che possono venire utili anche a chi, come noi, sale in pianta semplicemente per potare con la scala.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Ott 02, 2020 10:11 am

..anche i pantaloni anti taglio, che poi la usi a terra per depezzare ecc...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Mozzo! Ven Ott 02, 2020 10:39 pm

Si aggiungono sempre nuove info, matgreen ti riferivi alla Active 28.28? Cosa intendi a proposito della delicatezza riguardo alla Echo cs2511?

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mozzo! Ven Ott 02, 2020 10:54 pm

Scusatemi ma rispondo da cellulare, mi riservo di intervenire adeguatamente da domenica, la conversazione è più che interessante. Siete tutti spettacolari e vi ringrazio di cuore. Comunque non ho intenzione di comprare usato/revisionato

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Ott 03, 2020 7:06 am

Ibea, maruyama, active, Dolmar, makita hanno la stessa motosega da potatura.

La Echo 2511 viene considerata delicata in quanto molto piccola e compatta, in più necessita di molta cura e costanza nella pulizia e manutenzione.

Il post di matgreen è molto completo, in sintesi ha messo tutti i modelli che possono interessare in quella fascia di cilindrata.

Ti resta solo da decidere

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Pie.C Sab Ott 03, 2020 9:32 am

Io la Makita (Maruyama) l'ho comprata due settimane, fa a 280 euro in stok.
Usata due giorni di seguito su roverelle ;
Posso dirti che è un orologio.
Si accende alla prima e va come un trattore.
Taglia branche da 15 cm senza alcuno sforzo.
Per l'uso che ne devi fare credo vada benissimo . Ricorda che dalla Maruyama i rispettivi cloni differiscono solo per il tendicatena. La Mar. usa il freno inerziale; le altre hanno una vite frontale (...un po' scomoda a dirla tutta). Io vivo in Sardegna e ho un sacco di Ulivi e tanta tanta macchia Mediterranea.
Ti assicuro che la motosega diciamo "....monomano..." (anche se va usata quasi sempre con due) alleviera di molto il tuo lavoro.
Un ultima cosa; leggendo da molto tempo il forum sono stato messo al corrente della pericolosità di queste macchine, e pur non essendo uno sprovveduto, ho preso con lei i pantaloni antitaglio e l'elmetto.
Costano un po', ma sono soldi spesi bene.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mozzo! Lun Ott 05, 2020 3:31 pm

Salve,
adesso ho una panoramica pressoche completa su macchine e caratteristiche. Credo che mi orienterò su una di quelle che suggeriva matgreen e che mi pare usi anche Pietro collu. Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti e le spiegazioni varie anche a proposito della sicurezza e del lavoro in pianta (molto interessante il sito della regione piemonte inviato da matgreen).
Vi aggiornerò sull'acquisto finale anche per avere consigli sulla macchina nello specifico.
So che nel forum non si può, ma in mp qualcuno potrebbe suggerirmi un sito affidabile qualora decidessi di comprare online?
Un saluto e grazie ancora a tutti
PS: la maruyama mcv 3100 ts e la 3101 sono la stessa cosa?

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mozzo! Lun Ott 05, 2020 4:23 pm

Matgreen non sono abilitato a inviare mp, comunque grazie ok capo

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matgreen Lun Ott 05, 2020 4:41 pm

La 3101 è la versione aggiornata, dagli esplosi si vede che ha la termica tutta rivista, pistone, cilindro e un sacco di altri particolari differenti. Le prestazioni dichiarate sono uguali, non saprei se l'aggiornamento è stato per motivi ambientali o per migliorare l'erogazione o entrambi.
Comunque sia, tutte le versioni "alternative" sono mcv3101ts rimarchiate, guardando gli esplosi si vede chiaramente.

A beneficio di altri che potrebbero essere interessati, Active/Ibea ce l'hanno in promozione a 299€ fino a fine anno, quindi si può avere praticamente lo stesso prezzo che c'è online con il vantaggio dell'assistenza di un rivenditore fisico.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mozzo! Lun Ott 05, 2020 4:51 pm

ho visto la makita sul sito, la danno via a 279 euro

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Pie.C Lun Ott 05, 2020 8:13 pm

Io l'ho presa da quel sito lì.
Qui mi hanno chiesto 360 euro ...prezzo di listino pieno.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Lun Ott 05, 2020 8:25 pm

Mozzo! ha scritto:ho visto la makita sul sito, la danno via a 279 euro
se devi risparmiare 20 euro non conviene un granché, un bravo rivenditore con officina ha molti modi per farti contento se compri da lui...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Mozzo! Ven Ott 09, 2020 8:16 pm

Buonasera e scusate la pausa un po lunga, comunque a seguito dell'ultimo post di luca31 mi sono attivato per cercare rivenditori nella mia zona ma i risultati sono stati un po scarsi. Vi riporto un po di prezzi per avere opinioni.
Fercad 299 euro
Oleomac gay 250 269 euro
Stihl ms 194 t 330 euro
Husqvrna t525 389
Comunque pare che i vari rivenditori siano in grado di fare assistenza su macchine diverse, anche Active 28.28 e immagino tutto il gruppo maruyama. Preciso che io sono nella provincia di Salerno, magari può essere utile per i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie sempre, siete una miniera di informazioni

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Ott 09, 2020 9:20 pm

Sicuramente una officina per motoseghe può assisterti su vari marchi, però a te serve un'officina che ti possa assistere in garanzia, per cui deve essere rivenditore ufficiale. In più hai un'altra velocità nell'avere i ricambi quando servono.
La fercad ha un prezzo discreto. Hai rivenditori active, Ibea , Dolmar, makita , maruyama?
Non voglio impedirti di acquistare online, ma per un neofita (e non solo) avere un rivenditore SERIO di riferimento ha i suoi vantaggi, poi valuta tu ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matgreen Ven Ott 09, 2020 9:43 pm

Il prezzo della stihl è molto buono, io metterei in ordine di preferenza personale:
1) Fercad, echo nelle macchine da potatura è una garanzia.
2) Stihl, per la forza del marchio, disponibilità di ricambi sterminata.
3) Oleomac, ottimo rapporto qualità prezzo, unica perplessità in fatto che, dopo anni in cui vendevano zenoah rimarchiate, siano usciti con un progetto 100 % oleomac, non vorrei che la cura dei dettagli sia stata un po' messa in secondo piano per tenere basso il prezzo. Sarei curioso di toccare con mano.
4) husqvarna, progetto Zenoah stra collaudato (e copiato) , praticamente la Golf delle motoseghe da potatura, unica pecca il prezzo più alto delle altre, forse troppo.

Active, che dovrebbe avere dei rivenditori anche in provincia di Salerno, la metterei tra stihl e Oleomac.
Comunque se non l'hai già fatto ti consiglio di prenderle in mano e provare come le senti. Non è detto che la macchina che io trovo più comoda sia la stessa che vada meglio per te. Prova anche a valutare la praticità di smontaggio e pulizia della macchina, del tendicatena, lo sforzo per avviare il motore, tutte cose che nell'uso possono fare la differenza. Va detto che i prezzi sono abbastanza vicini e che, per un utilizzo non professionale, come quello che ne farai tu, sono tutte scelte valide.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mozzo! Dom Ott 11, 2020 7:30 pm

L'unico rivenditore active ad una distanza accettabile da me di certo non posso definirlo serio, voleva vendermi una stihl 170 a 200 euro quando da volantino la stihl la mette a 179, l'altro rivenditore(quello dei prezzi che avevo postato) mi sembra molto più serio, garbato e competente tratta Oleomac, Fercad, Stihl e Husqvarna. Le ho tenute in mano e devo dire che sembrano tutte leggerissime e ben bilanciate a parte forse la stihl ms194 che avendo un motore più grande pesa un po in più. La husqvarna T525 sembra davvero un pezzo interessante ma il prezzo mi frena, la Oleomac gst 250 e la Fercad/Echo le trovo abbordabili come prezzo. Per ora sono tentato dalla Fercad e dalla Oleomac(in mano mi sembra leggerissima), intanto in settimana vedo se trovo rivenditori delle varie Maruyama almeno per toccare con mano. Da qualche parte nel forum ho letto che la Husqvarna T525 ha problemi di carburazione, ricordo male?
PS: Galero96 non posso rispondere agli mp per il fatto che ho pochi messaggi comunque sono sul mare a circa 35 km più a nord-est di te.

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Ott 11, 2020 8:38 pm

Io concordo con il post sopra il tuo per darti consigli

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Mozzo! Mer Ott 14, 2020 7:23 pm

Salve,
sono riuscito a trovare un rivenditore active nella mia zona, la 28.28 a 299 euro. Ho ristretto il campo e sono rimaste la Fercad/Echo e la Active 28.28 entrambe a 299 euro. Ho scartato senza troppa convizione sia la Stihl 194 (per via del peso) e a malincuore(per via del peso interessantissimo) la Oleomac 250, le recensioni che ho letto la danno poco grintosa. Se non c'è altro da tenere in conto che qualche esperto possa aggiungere io in settimana farei l'acquisto, mi scappa di tagliare e vorrei cominciare la settimana prossima. Grazie anticipatamente.
Saluti

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mozzo! Sab Ott 17, 2020 1:04 pm

Acquisto fatto! Alla fine ho preso la ms 194 t, non mi rimane che comprare un po di dpi e iniziare a lavorare. Grazie a tutti

Mozzo!
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Ott 17, 2020 1:18 pm

ok, come sempre l'argomento viene chiuso avendo raggiunto l'obiettivo.
Buon proseguimento ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2