Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 175 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 175 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consigli per l'acquisto
+4
Ghepardo
appennino ligure
Alessio510
bacocchino
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consigli per l'acquisto
Buongiorno a tutti gli utenti.
Ho una domanda da porvi, in modo che possa farmi un'idea su quale possa essere la miglior motosega per le mie esigenze.
Alla proprietà in cui abito è annesso un piccolo pezzo di bosco (che sarà sul mezzo ettaro) e volevo iniziare a "pulirlo" da tutti gli alberi secchi e da quelli caduti.
Non ho mai usato una motosega prima e quindi non ne conosco le problematiche. Ne vorrei una che non sia troppo complicata ma nemmeno del tipo "usa e getta" e che abbia un prezzo accessibile (sui 200 euro max).
Esiste qualcosa che può fare al caso mio o sono solo un sognatore? su vari siti di vendita on line ne ho viste molte a basso prezzo ma ho paura che le catene o la scocca (o altre cose che nemmeno conosco) non siano resistenti.
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di darmi una risposta.
Marco
Ho una domanda da porvi, in modo che possa farmi un'idea su quale possa essere la miglior motosega per le mie esigenze.
Alla proprietà in cui abito è annesso un piccolo pezzo di bosco (che sarà sul mezzo ettaro) e volevo iniziare a "pulirlo" da tutti gli alberi secchi e da quelli caduti.
Non ho mai usato una motosega prima e quindi non ne conosco le problematiche. Ne vorrei una che non sia troppo complicata ma nemmeno del tipo "usa e getta" e che abbia un prezzo accessibile (sui 200 euro max).
Esiste qualcosa che può fare al caso mio o sono solo un sognatore? su vari siti di vendita on line ne ho viste molte a basso prezzo ma ho paura che le catene o la scocca (o altre cose che nemmeno conosco) non siano resistenti.
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di darmi una risposta.
Marco
bacocchino- utente registrato
Re: Consigli per l'acquisto
Ciao e benvenuto!
Innanzitutto, ho spostato il topic nella sezione più consona poichè lo avevi postato in "sondaggi decespugliatori"....
Più che le dimensioni del terreno, dovresti dettagliare le essenze e i diametri che popolano il bosco, in modo da dimensionare la macchina adatta.
Sicuramente, con 200 euro fai poco....
Edito: inoltre, oltre che alla motosega, devi prevedere un budget per i DPI.
Se non hai mai usato una motosega, ti sconsiglio di imbatterti in abbattimanti da solo. Sfoglia il forum, leggi i thread che lo popolano e fatti seguire "sul campo"da un esperto se intendi fare il lavoro da te, così impari in sicurezza.
La motosega è un attrezzo davvero pericoloso, non sottovalutarlo mai.
Innanzitutto, ho spostato il topic nella sezione più consona poichè lo avevi postato in "sondaggi decespugliatori"....
Più che le dimensioni del terreno, dovresti dettagliare le essenze e i diametri che popolano il bosco, in modo da dimensionare la macchina adatta.
Sicuramente, con 200 euro fai poco....
Edito: inoltre, oltre che alla motosega, devi prevedere un budget per i DPI.
Se non hai mai usato una motosega, ti sconsiglio di imbatterti in abbattimanti da solo. Sfoglia il forum, leggi i thread che lo popolano e fatti seguire "sul campo"da un esperto se intendi fare il lavoro da te, così impari in sicurezza.
La motosega è un attrezzo davvero pericoloso, non sottovalutarlo mai.
Alessio510- Moderatori
Ciao Alessio.
Grazie per la risposta immediata.
Probabilmente mi sono spiegato male la motosega a me non servirebbe per abbattere alberi (che tra l'altro nemmeno posso fare visto che la zona è protetta) mi servirebbe solo per fare a pezzi i rami secchi o gli alberi caduti in modo da avere un po' di legna da ardere a costo zero
ovviamente è un lavoro che già facevo senza motosega per piccoli pezzi, ma dato che ultimamente ho notato almeno un paio di alberi completamente secchi pensavo di farli a pezzi nel momento in cui cadranno (e credo non ci vorrà molto) il diametro dei tronchi sarà sui 25 cm al max... quindi l'attrezzo che mi serve non deve essere da professionista ma solo per utilizzi sporadici... siccome dovrei acquistare qualcosa cercavo "il meglio al minor prezzo
Grazie per la risposta immediata.
Probabilmente mi sono spiegato male la motosega a me non servirebbe per abbattere alberi (che tra l'altro nemmeno posso fare visto che la zona è protetta) mi servirebbe solo per fare a pezzi i rami secchi o gli alberi caduti in modo da avere un po' di legna da ardere a costo zero
ovviamente è un lavoro che già facevo senza motosega per piccoli pezzi, ma dato che ultimamente ho notato almeno un paio di alberi completamente secchi pensavo di farli a pezzi nel momento in cui cadranno (e credo non ci vorrà molto) il diametro dei tronchi sarà sui 25 cm al max... quindi l'attrezzo che mi serve non deve essere da professionista ma solo per utilizzi sporadici... siccome dovrei acquistare qualcosa cercavo "il meglio al minor prezzo
Ps
Grazie per aver spostato la discussione qui...
Grazie per aver spostato la discussione qui...
Ciao, sicuramente cominciare a depezzare legna già caduta e/o tagliarla in pezzi in ciocchi su un cavalletto, è un buon metodo per imparare ad usare la motosega, però anche qui un po' di tecnica giusta è necessaria, e comunque i Dispositivi di Protezione Antitaglio ti servono comunque per esser tranquillo ed in sicurezza
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi?highlight=antitaglio
Altro consiglio, cerca un rivenditore a te vicino che possa spiegarti dal vivo almeno le prime fasi di avvio della motosega e di utilizzo.
Per i modelli, visto cosa ci devi fare, più o meno tutti i marchi conosciuti hanno delle entry level che posso esser sufficienti..... tipo Efco Mt 3500 a 190,00€ o Husqvarna 236 a 199,00 € .....
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi?highlight=antitaglio
Altro consiglio, cerca un rivenditore a te vicino che possa spiegarti dal vivo almeno le prime fasi di avvio della motosega e di utilizzo.
Per i modelli, visto cosa ci devi fare, più o meno tutti i marchi conosciuti hanno delle entry level che posso esser sufficienti..... tipo Efco Mt 3500 a 190,00€ o Husqvarna 236 a 199,00 € .....
appennino ligure- utente registrato
Aggiungo un paio di modelli sui 200 euro, decenti e adeguati all'uso preventivato: Echo cs310/Shindaiwa 305s e la sempreverde stihl ms170. Modelli di potenza limitata ma leggeri e adatti ad un neofita, ferma restando la necessaria prudenza nell'uso.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
grazie per il consiglio... infatti era proprio un Husqvarna sui 200 euro che avevo pountato... però non sapevo se il prezzo valeva la candela... credo che per quello che devo fare io un modello base di una marca conosciuta di questo tipo sia la scelta giusta... almeno è più facile trovare assistenze e ricambi...
io valuterei anche la oleo mac gs 370 ,un po di potenza in piu non guasta mai e come prezzo siamo li...
nespolo 65- utente registrato
Grazie ancora per i preziosi consigli.
ora mi metto alla ricerca dei modelli che mi avete indicato e poi sentirò anche i negozi specializzati in zona (che non son molti)
quest'inverno il camino sarà sempre acceso
ora mi metto alla ricerca dei modelli che mi avete indicato e poi sentirò anche i negozi specializzati in zona (che non son molti)
quest'inverno il camino sarà sempre acceso
Se puoi sforare il budget anche di poco valuta acquisto di un modello un po più performante
Buona scelta
Buona scelta
Ceppo77- ex moderatori
sì, per il tuo lavoro questa è ottima. E' una motosega leggera , ben costruita e ha un buon motore. Ha un rapporto qualità prezzo alto nel suo segmento. La efco produce la stessa identica motosega che credo si chiami mt 3700 . Efco e oleomac sono piuttosto presenti sul territorio essendo italianenespolo 65 ha scritto:io valuterei anche la oleo mac gs 370 ,un po di potenza in piu non guasta mai e come prezzo siamo li...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
grazie ancora... appena mi sarà possibile acquistarla vi farò sapere la scelta
Più che altro trova un rivenditore che ti dia fiducia, prova a sentire in mano le motoseghe, e che ti guidi un attimo nel coretto avviamento, montaggio barra catena, che consigli un buon olio miscela e olio catena eccc Sul forum comunque trovi tutti gli argomenti tutti i modelli che ti hanno detto vanno bene se per caso scegli Echo ci sono 5 anni di garanzia ... Ricorda dal rivenditore di chiedergli "almeno" i pantaloni antitaglio .... E facci sapere
appennino ligure- utente registrato
Alla fine ho acquistato la OleoMac 370!! Sono molto soddisfatto dell'oggetto che per quello che devo fare io è un lusso assoluto!
Vi scrivo per ringraziarVi dei preziosi consigli.
Ora mi serve di nuovo il Vostro aiuto, ma questa volta per un decespugliatore... ovviamente scriverò nel topic appropriato
Grazie ancora
Marco
Vi scrivo per ringraziarVi dei preziosi consigli.
Ora mi serve di nuovo il Vostro aiuto, ma questa volta per un decespugliatore... ovviamente scriverò nel topic appropriato
Grazie ancora
Marco
benissimo!
chiudo l'argomento visto che l'acquisto è stato fatto
buona continuazione
chiudo l'argomento visto che l'acquisto è stato fatto
buona continuazione
ferrari-tractor- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1