Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 7:36 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 332 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Camaro71, Eugenio Rigo, mino1957, paolo69, Pino71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap30%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap35%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap12%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap2%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap4%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap5%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap2%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap9%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_lcap1%Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

4 partecipanti

Andare in basso

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Empty Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

Messaggio  campe983 Ven Ott 02, 2020 12:49 pm

Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum! ok capo
Ho recentemente acquistato la mia prima motosega: una piccola Husqvarna 120 Mark ii da usare per piccoli lavori di sramatura e pulizia.
A partire dal primo utilizzo la motosega si e' sempre avviata senza troppi problemi dopo qualche tiro. Pur lasciandola "scaldare" per qualche minuto dopo l' accensione ho sempre notato che acelerando lentamente la motosega tende a spegnersi anziche salire di giri correttamente (e spesso ho problemi nel riaccenderla). Questo non succede se l' acceleratore viene premuto a fondo e con decisione, in questo caso non riscontro particolari problemi. Tutto questo si verifica con il motore appena acceso, a caldo tutto sembra funzionare correttamente.
Infine (ma non sono sicuro questo sia un problema) quando lascio la motosega accesa al minimo trovo poi una pozzettina di olio al di sotto. Mi chiedevo se questo e' normale o se la perdita di olio dovrebbe invece essere minore...
Ho portato in assistenza una prima volta la motosega presso un centro autorizzato Husqvarna che me l'ha ridata cosi com'era dicendo che non avevano riscontrato problemi. Il tecnico che me l ha consegnata, dopo averla accesa, ha dato un paio di acelerate da 20/30 secondi a massimi giri subito dopo accensione per scaldare il motore e in effetti poi tutto funzionava correttamente...ma non mi pare questo sia previsto in condizioni di funzionamento normale Rolling Eyes
Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo, inquanto come dicevo non ho precedenti esperienze con motoseghe!
Grazie in anticipo a tutti ok capo

campe983
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.10.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Empty Re: Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

Messaggio  matgreen Ven Ott 02, 2020 1:33 pm

Nel manuale della tua motosega l'avviamento a freddo è riportato così:
------------------
Avviamento del motore a freddo

9. Se il motore si avvia o tenta l'avviamento, portare la
leva del comando dell'aria nella posizione
intermedia. (Fig. 50)
10. Continuare a tirare fino a quando il motore non si
avvia.
11. Afferrare l'impugnatura posteriore con la mano
destra e l'impugnatura anteriore con la mano
sinistra. (Fig. 51)
12. Tirare immediatamente indietro la protezione anti-
contraccolpo in direzione dell'impugnatura anteriore
per disinserire il freno della catena. (Fig. 52)
Nota: La catena si sposterà.
13. Azionare il prodotto per 20-30 secondi ad alto
regime del minimo.
14. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 8-10 secondi, quindi rilasciarlo.
(Fig. 53)
15. Azionare il prodotto per 10 secondi al regime minimo
normale.
16. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 5 secondi per controllare
l'accelerazione, quindi rilasciarlo.
17. Utilizzare il prodotto.
-------------------
Quindi accendere e lasciare alcuni minuti al minimo non è quanto prescritto, probabilmente il soffocamento che avverti potrebbe derivare proprio da ciò. Inoltre va detto che una macchina che, a quanto ho capito, è ancora in rodaggio spesso tende a girare un pochino "legata" e a manifestare qualche incertezza nel prendere giri per le prime ore di funzionamento, il tutto si risolve da solo o con una piccola ritoccata alla carburazione a rodaggio finito. Comunque visto che la macchina a motore caldo gira regolarmente non mi preoccuperei più di tanto.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Empty Re: Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

Messaggio  falcetto Ven Ott 02, 2020 3:43 pm

campe983 ha scritto: Infine (ma non sono sicuro questo sia un problema) quando lascio la motosega accesa al minimo trovo poi una pozzettina di olio al di sotto. Mi chiedevo se questo e' normale o se la perdita di olio dovrebbe invece essere minore...
La tua motosega è l'hobbistica di primo prezzo e si trova anche in rete a 179 Euro.
La pozzetta d'olio che trovi è causata dalla pompa olio catena che manda olio anche a catena ferma perchè azionata direttamente dall'albero motore e non dalla campana frizione.
Non è un problema funzionale ma solo la conseguenza di una scelta progettuale.
Come già stato scritto cerca di usarla, slegarla e verificare se il problema di accelerazione si attenua o annulla. Dopotutto hai 2 anni di garanzia. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Empty Re: Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

Messaggio  campe983 Lun Ott 05, 2020 9:01 am

Grazie mille per la spiegazione, e' tutto molto piu chiaro ora!   Smile
So bene che la motosega non e' certo un modello professionale, tutt'altro...ma per l'uso che ne faro' mi sembra la scelta piu adatta (come dicevo sopra, principalmente piccoli e saltuari lavori di sramatura e taglio legna). E dopo tutto parliamo sempre di un prodotto Husqvarna, quindi il fatto che sia una entry level non dovrebbe voler dire che si devono sopportare di buon grado problemi di funzionamento (sempre ammesso che di problemi si tratti)...
matgreen ha scritto:Nel manuale della tua motosega l'avviamento a freddo è riportato così:
------------------
Avviamento del motore a freddo
9. Se il motore si avvia o tenta l'avviamento, portare la
leva del comando dell'aria nella posizione
intermedia. (Fig. 50)
10. Continuare a tirare fino a quando il motore non si
avvia.
11. Afferrare l'impugnatura posteriore con la mano
destra e l'impugnatura anteriore con la mano
sinistra. (Fig. 51)
12. Tirare immediatamente indietro la protezione anti-
contraccolpo in direzione dell'impugnatura anteriore
per disinserire il freno della catena. (Fig. 52)
Nota: La catena si sposterà.
13. Azionare il prodotto per 20-30 secondi ad alto
regime del minimo.
14. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 8-10 secondi, quindi rilasciarlo.
(Fig. 53)
15. Azionare il prodotto per 10 secondi al regime minimo
normale.
16. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 5 secondi per controllare
l'accelerazione, quindi rilasciarlo.
17. Utilizzare il prodotto.
-------------------
Quindi accendere e lasciare alcuni minuti al minimo non è quanto prescritto, probabilmente il soffocamento che avverti potrebbe derivare proprio da ciò. Inoltre va detto che una macchina che, a quanto ho capito, è ancora in rodaggio spesso tende a girare un pochino "legata" e a manifestare qualche incertezza nel prendere giri per le prime ore di funzionamento, il tutto si risolve da solo o con una piccola ritoccata alla carburazione a rodaggio finito. Comunque visto che la macchina a motore caldo gira regolarmente non mi preoccuperei più di tanto.
Grazie mille per la risposta, a dire il vero pero' il mio manuale non riporta le cose che hai suggerito tu ma consiglia di lasciare girare la motosega per 60 secondi senza accelerare dopo l' accensione:
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Img_2010

Ad ogni modo provero' con la procedura che hai postato (che in effetti si avvicina a quanto fatto dal meccanico al centro riaprazione) per vedere se ci sono miglioramenti  ok capo


Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 05, 2020 3:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

campe983
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.10.20

Torna in alto Andare in basso

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Empty Re: Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

Messaggio  PaoloSanremo Ven Ott 09, 2020 11:12 am

campe983 ha scritto:
A partire dal primo utilizzo la motosega si e' sempre avviata senza troppi problemi dopo qualche tiro. Pur lasciandola "scaldare" per qualche minuto dopo l' accensione ho sempre notato che acelerando lentamente la motosega tende a spegnersi anziche salire di giri correttamente (e spesso ho problemi nel riaccenderla). Questo non succede se l' acceleratore viene premuto a fondo e con decisione, in questo caso non riscontro particolari problemi. Tutto questo si verifica con il motore appena acceso, a caldo tutto sembra funzionare correttamente.
Ciao Campe, prova ad avvitare di mezzo giro la vite "T", quella che agisce anche sul fermo corsa acceleratore.
Essendo ancora in garanzia, non toccare la vite "L" né quella "H", che agiscono sulla carburazione della benzina.
Se ti appassioni ad effettuare buone carburazioni, ti potrà essere utile l'acquisto di un contagiri digitale, dal costo di circa 30 euri, dal noto sito di vendita online, tipo il tachometer RL-HM019J
Riferisci, ciao.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Empty Re: Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.