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MOTORE HUSQVARNA 55
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
MOTORE HUSQVARNA 55
ciao
Sfrutto la grande esperienza del forum per sottoporvi un problema con la mia husqvarna 55.
Beh! prima di tutto la mts non parte! Ma va la ('')
Dopo i controlli standard (alimentazione, corrente ecc) mi sono deciso a portarla in officina. La diagnosi : occorre cambiare pistone e cilindro ('') e che, vista l'età della mts, i costi la manod'opera ecc non ne vale la pena.
Solo che sinceramente qualcosa non mi quadra ... e sarò un testone ma proprio c'è qualcosa che non mi convince
Per me il cilindro ed il pistone non hanno nulla. In allegato le foto di entrambi. Al tatto non c'è un graffio o una rigatura (solo delle microfessurazioni nel cilindro che probabilmente sono di origine sul cilindro MAHLE da 46 CC)
L'unica cosa anomala sono delle tracce non unifomi sul pistone in corrispondenza delle luci del cilindro
Il segmento di tenuta del pistone non è incollato.
Secondo voi cosa può essere?
E' possibile magari che qualche volpone di parente mi abbia usato la mts con benzina senza olio (unico sospetto che ho dovuto dalle "affumicature" non uniformi del pistone)?
Se così fosse è proprio necessario cambiare cilindro e pistone?
C'è qualche modo per essere certi che si debba cambiare pistone e cilindro andando quindi sul sicuro ?
Grazie per i vostri contributi
PS : ho già sostiuito l'husky per una stihl 441. Altra macchina ... ma alla 55 ci sono affezionato e mi piacerebbe veramente rimetterla in sesto
Sfrutto la grande esperienza del forum per sottoporvi un problema con la mia husqvarna 55.
Beh! prima di tutto la mts non parte! Ma va la ('')
Dopo i controlli standard (alimentazione, corrente ecc) mi sono deciso a portarla in officina. La diagnosi : occorre cambiare pistone e cilindro ('') e che, vista l'età della mts, i costi la manod'opera ecc non ne vale la pena.
Solo che sinceramente qualcosa non mi quadra ... e sarò un testone ma proprio c'è qualcosa che non mi convince
Per me il cilindro ed il pistone non hanno nulla. In allegato le foto di entrambi. Al tatto non c'è un graffio o una rigatura (solo delle microfessurazioni nel cilindro che probabilmente sono di origine sul cilindro MAHLE da 46 CC)
L'unica cosa anomala sono delle tracce non unifomi sul pistone in corrispondenza delle luci del cilindro
Il segmento di tenuta del pistone non è incollato.
Secondo voi cosa può essere?
E' possibile magari che qualche volpone di parente mi abbia usato la mts con benzina senza olio (unico sospetto che ho dovuto dalle "affumicature" non uniformi del pistone)?
Se così fosse è proprio necessario cambiare cilindro e pistone?
C'è qualche modo per essere certi che si debba cambiare pistone e cilindro andando quindi sul sicuro ?
Grazie per i vostri contributi
PS : ho già sostiuito l'husky per una stihl 441. Altra macchina ... ma alla 55 ci sono affezionato e mi piacerebbe veramente rimetterla in sesto
mcpap- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : nella bassa .....
Re: MOTORE HUSQVARNA 55
il motore ha vita vissuta ma non è da buttare. Il pistone porta ancora segni di tornitura,quindi non è usurato. trovo strano che un cilindro mahle sia pigmentato, ma ne ho visti di peggiori, e funzionano l'affumicamento del cilindro pistone è dovuto ad un olio non propio al massimo ,o anche ,a regimi motori non elevati (dovuti ad'esempio al filtro aria intasato). se tutto è a posto, proverei dopo una bella pulizia ,a sostituire solo il segmento.
certo la MS 441 è un'altro pianeta, come lo è la 576xp la versione motronic o autotune per husqvarna con carburazione elettronica sono a detta, di chi le ha provate, una favola
a proposito il cilindro non è da 46cc ma 46 indica il diametro nominale
certo la MS 441 è un'altro pianeta, come lo è la 576xp la versione motronic o autotune per husqvarna con carburazione elettronica sono a detta, di chi le ha provate, una favola
a proposito il cilindro non è da 46cc ma 46 indica il diametro nominale
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTORE HUSQVARNA 55
concodo in pieno con fenando
se poi come penso la sostituzione della fascia la fai tu con molta cautela
e cambi anche chiaamente le guanizioni dovesti isolvee
o pe lo meno 10 euo pe una fasci si possono spendere pe povae
ciao e facci sapere
se poi come penso la sostituzione della fascia la fai tu con molta cautela
e cambi anche chiaamente le guanizioni dovesti isolvee
o pe lo meno 10 euo pe una fasci si possono spendere pe povae
ciao e facci sapere
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: MOTORE HUSQVARNA 55
concordo sostanzialmente con quanto dettoti da fernando e frozik. il motore non è messo malissimo (anche io ho visto di peggio) anche se ci sono delle evidenti scottature probabilmente attribuibili in parte ad olio miscela di scarsa qualità. concordo con frozik per il discorso fascia elastica: una prova vale la pena farla.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORE HUSQVARNA 55
Grazie per i suggerimenti
Provo a cambiare fascia e guarnizioni e vi faccio sapere l'esito
A presto
grazie ancora
Provo a cambiare fascia e guarnizioni e vi faccio sapere l'esito
A presto
grazie ancora
mcpap- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : nella bassa .....
Re: MOTORE HUSQVARNA 55
Ciao a tutti
.... ed un sincero buon anno a tutti.
Come promesso vi aggiorno sull'esito dell'intervento.
dopo un bel po di tempo sono riuscito a recuperare (alla fine on line perché i concessionari ufficiali o non avevano i pezzi oppure li avevano ma a prezzi osceni!) :
Guarnizione cilindro basamento
Segmento pistone
Guarnizione cilindro scarico
Sostituiti i pezzi di cui sopra, cambiata la candela, rimontato il tutto. L'husky ha ripreso la sua attività con mia grande soddisfazione!
Ho ancora un ultima regolazione da fare penso sulla carburazione (l'husky "muore" un po prima di prendere i giri, e' come se esitasse quell'attimo quando si accellera) e poi e' tutto in ordine.
Un grazie a peppone, frozik e a fernando62 per i consigli
.... ed un sincero buon anno a tutti.
Come promesso vi aggiorno sull'esito dell'intervento.
dopo un bel po di tempo sono riuscito a recuperare (alla fine on line perché i concessionari ufficiali o non avevano i pezzi oppure li avevano ma a prezzi osceni!) :
Guarnizione cilindro basamento
Segmento pistone
Guarnizione cilindro scarico
Sostituiti i pezzi di cui sopra, cambiata la candela, rimontato il tutto. L'husky ha ripreso la sua attività con mia grande soddisfazione!
Ho ancora un ultima regolazione da fare penso sulla carburazione (l'husky "muore" un po prima di prendere i giri, e' come se esitasse quell'attimo quando si accellera) e poi e' tutto in ordine.
Un grazie a peppone, frozik e a fernando62 per i consigli
mcpap- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 17.08.10
Località : nella bassa .....
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