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Rifare motore Husqvarna 51
+7
Nonno_sprint
accetta 82
Anto86
riky86
cpstihl
Stepmeister
faldi
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rifare motore Husqvarna 51
Ormai non riesco a fare almeno del vostro aiuto e mi ritrovo qui ancora a chiedere delucidazioni anche con un po' di scrupolo dato che l'aiuto che sempre ricevo è maggiore di quello posso dare io sul forum.
La motosega con cui faccio dai 70 ai 100 quintali annui (dal 2004 circa fino a 5 anni fa 130 costanti) ormai è alla frutta. Nei primi anni di vita è stata utilizzata dal nonno che non andava molto per il sottile come cura dei macchinari, per esempio la miscela la faceva ad occhio. Da quando è passata in mano mia vive di vita migliore ma comunque ad oggi le prestazioni mi sembrano diminuite molto e si presentano spesso problemi di accensione anche misteriosi. Il cilindro è ridotto uno schifo di sporco e pare rovinato così pensavo di rimetterla in sesto rifacendolgi il motore.
Non sono certamente pratico di motori ma la manualità non mi manca e l'ho gia piu o meno smontata altre volte per la pulizia.
-Per fare il lavoro seguirei la procedura di questo video (ci sono 3 parti da guardare) che mi sembra molto completo ma preferirei lo giudicasse che ha esperienza:
https://www.youtube.com/watch?v=XHu-9VUMMsg
In merito ho 2 domande da porre sulla procedura che segue: che olio usa per lubrificare le varie parti durante il montaggio? è essenziale usare anche il mastice sebbene ci si la guarnizione di carta?
-Come componenti pensavo di prendere pistone e cilindro della Meteor, ditta italiana, qualità che si dice buona da parte di kartisti e prezzo interessante rispetto agli originali. Nei vari siti che propongono ricambi alcuni propongono il kit della 55 come compatibile con la 51 incrementando la cilindrata, se è veramente possibile e non ci sono inconvenienti lo farei. In caso il carburatore rimarrebbe lo stesso mi pare di capire.
Guardando i prezzi al volo penso che comprando il kit guarnizioni ed eventuale decompressore dovrei cavarmela con una cifra che va dai 150 ai 200 massimi
Se questa stima è giusta sarei contento di ridare vita ad una motosega che per quello che devo fare potrebbe durare altri 10 anni.(non mi piace il consumismo)
La motosega con cui faccio dai 70 ai 100 quintali annui (dal 2004 circa fino a 5 anni fa 130 costanti) ormai è alla frutta. Nei primi anni di vita è stata utilizzata dal nonno che non andava molto per il sottile come cura dei macchinari, per esempio la miscela la faceva ad occhio. Da quando è passata in mano mia vive di vita migliore ma comunque ad oggi le prestazioni mi sembrano diminuite molto e si presentano spesso problemi di accensione anche misteriosi. Il cilindro è ridotto uno schifo di sporco e pare rovinato così pensavo di rimetterla in sesto rifacendolgi il motore.
Non sono certamente pratico di motori ma la manualità non mi manca e l'ho gia piu o meno smontata altre volte per la pulizia.
-Per fare il lavoro seguirei la procedura di questo video (ci sono 3 parti da guardare) che mi sembra molto completo ma preferirei lo giudicasse che ha esperienza:
https://www.youtube.com/watch?v=XHu-9VUMMsg
In merito ho 2 domande da porre sulla procedura che segue: che olio usa per lubrificare le varie parti durante il montaggio? è essenziale usare anche il mastice sebbene ci si la guarnizione di carta?
-Come componenti pensavo di prendere pistone e cilindro della Meteor, ditta italiana, qualità che si dice buona da parte di kartisti e prezzo interessante rispetto agli originali. Nei vari siti che propongono ricambi alcuni propongono il kit della 55 come compatibile con la 51 incrementando la cilindrata, se è veramente possibile e non ci sono inconvenienti lo farei. In caso il carburatore rimarrebbe lo stesso mi pare di capire.
Guardando i prezzi al volo penso che comprando il kit guarnizioni ed eventuale decompressore dovrei cavarmela con una cifra che va dai 150 ai 200 massimi
Se questa stima è giusta sarei contento di ridare vita ad una motosega che per quello che devo fare potrebbe durare altri 10 anni.(non mi piace il consumismo)
faldi- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
La Meteor fa buoni prodotti. Il gruppo termico della 55 é praticamente uguale. Cambiano l'alesaggio e qualcosina nella diagrammatura delle fasi, ma si può montare senza problemi. Come olio durante il montaggio usa quello che usi per far miscela. L'ermetico per guarnizioni é una precauzione in più che male non fa, ma va benone anche la sola guarnizione. Il decompressore su macchine di cilindrata così piccola lo ritengo personalmente inutile. Buon lavoro!
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Bene, mi dai fiducia nel lavoro con quanto hai scritto. So che 51 e 55 sono gemelle ma sono proprio identiche a parte il gruppo termico? Cioè aumentando la cilindrata non rischio di rovinare altre componenti?
Altra cosa che mi ero dimenticato di domandare: prima di rimontare la candela spruzza dentro qualcosa con una bomboletta tipo wd40 , che può essere? è fondamentale?
Altra cosa che mi ero dimenticato di domandare: prima di rimontare la candela spruzza dentro qualcosa con una bomboletta tipo wd40 , che può essere? è fondamentale?
faldi- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
vai tranquillo il passaggio da 51 a 55 da dei vantaggi prestazionali ma non è una cosa così eclatante da doversi preoccupare della resistenza strutturale della motosega.
Ciao.
Ciao.
cpstihl- utente registrato
- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Qualunque cosa sia, non serve a nulla!faldi ha scritto:Altra cosa che mi ero dimenticato di domandare: prima di rimontare la candela spruzza dentro qualcosa con una bomboletta tipo wd40 , che può essere? è fondamentale?
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Rifare motore Husqvarna 51
No, non serve. Per i primi tiri di corda, ci sará ancora l'olio usato in fase di montaggio. Ricordati che dovrai ricarburare la motosega. Parti con le viti L e H completamente avvitate e svitale entrambe in senso antiorario di 1 giro e un quarto come riporta anche il manuale. Poi eventualmente affina la carburazione in base al comportamento. Se hai un contagiri é tutto più semplice. Per i primi pieni tieni appena più grassa del necessario la carburazione agli alti con la H.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Ho ricevuto risposta dal rivenditore meteor per il settore agricolo. Il preventivo è di 130 euro per pistone e cilindo (con fermi, fascia e spinotto) imballato e spedito con corriere. A questi devo aggiungere 6 euro per il tappo che sostituisce il compressore (azz mi pare tanto per una vite, è particolare?) e altri 6 per il kit guarnizione. Insomma con 150 euro porto a nuovo la motosega. Cosa ve ne pare? cosi rigenerata durerà ancora a lungo?
Ultima modifica di faldi il Ven Set 26, 2014 6:15 pm - modificato 1 volta.
faldi- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Se la macchina è in buone condizioni generali direi che con un motore nuovo ti durerà parecchio se anche il lavoro verrà ben fatto. Per 100/150 q.li all'anno minimo ti farà una decina di anni senza preoccupazioni, a parte un pò di manutenzione.
Se hai dubbi sul montaggio oppure vuoi avere delle conferme posta di seguito, mi raccomando.
Se hai dubbi sul montaggio oppure vuoi avere delle conferme posta di seguito, mi raccomando.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Rifare motore Husqvarna 51
ciao io ho appena fatto la stessa cosa in quanto la scorsa
primavera ho grippato pistone e cilindro edanche la mia
nonostante l'età è messa bene come macchina per questo
ho deciso di rianimarla.
per quanto riguarda la scelta del kit 51 o 55 a me è stato
consigliato di tenere quello della 51 perchè non cambiando
il carburatore non avrei guadagnato molto in potenza anzi
praticamente nulla,questo è il consiglio che più d una persona
mi hanno dato e quindi l'ho acquistato on line per il prezzo
di 88,00 + spedizione con fasce e tutto il resto.
come scritto nell'apposito post con un amico meccanico
ho rimontato il tutto e la macchina parte solo che non
essendo pratico nella carburazione l'ho portata da un
amico esperto che a breve dovrebbe darmela perfettamente
carburata e funzionante,almeno spero.comunque sia qui che
nel mio post vi dirò come procede la faccenda appene la riavrò
tra le mani.
saluti
primavera ho grippato pistone e cilindro edanche la mia
nonostante l'età è messa bene come macchina per questo
ho deciso di rianimarla.
per quanto riguarda la scelta del kit 51 o 55 a me è stato
consigliato di tenere quello della 51 perchè non cambiando
il carburatore non avrei guadagnato molto in potenza anzi
praticamente nulla,questo è il consiglio che più d una persona
mi hanno dato e quindi l'ho acquistato on line per il prezzo
di 88,00 + spedizione con fasce e tutto il resto.
come scritto nell'apposito post con un amico meccanico
ho rimontato il tutto e la macchina parte solo che non
essendo pratico nella carburazione l'ho portata da un
amico esperto che a breve dovrebbe darmela perfettamente
carburata e funzionante,almeno spero.comunque sia qui che
nel mio post vi dirò come procede la faccenda appene la riavrò
tra le mani.
saluti
accetta 82- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : arona
Re: Rifare motore Husqvarna 51
A me risulta che il carburatore sia lo stesso. Poi magari ho capito male dalle informazioni ricavate dal web
faldi- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
La 51 e la 55 montano entrambe carburatore Walbro W 170.
Nulla toglie che per sicurezza meglio verificare sulla tua 51.
Nulla toglie che per sicurezza meglio verificare sulla tua 51.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Rifare motore Husqvarna 51
MIMi unisco alla discussione perchè la mia motosega 51 è messa male di motore (devo rifare cilindro e pistone),
ha circa 15 anni ed è stata usata poco, secondo voi conviene metterla aposto? Quanto posso spendere?
Esistono centri specializzati nella ricostruzione del motore? Ne conoscete? Secondo me se non spendo oltre 150€ può valerne la pena
ha circa 15 anni ed è stata usata poco, secondo voi conviene metterla aposto? Quanto posso spendere?
Esistono centri specializzati nella ricostruzione del motore? Ne conoscete? Secondo me se non spendo oltre 150€ può valerne la pena
Andrea Sertori- utente registrato
- Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Se acquisti i pezzi su internet e ti arrangi a fare il lavoro spendi molto meno del previsto. Se invece intendi far ricromare il cilindro originale, non ne vale la pena. Vai a spendere molto più che cambiarlo direttamente.
Già che ci sei, puoi valutare di montare anche il gruppo termico maggiorato della 55, cosi avrai un po più di brio a livello di motore. Ovviamente dopo il montaggio la motosega andrà ricarburata, in entrambi i casi.
Già che ci sei, puoi valutare di montare anche il gruppo termico maggiorato della 55, cosi avrai un po più di brio a livello di motore. Ovviamente dopo il montaggio la motosega andrà ricarburata, in entrambi i casi.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rifare motore Husqvarna 51
La cosa mi spaventa non poco...potrei provare a seguire i video su youtube....dite che si riesce?Stepmeister ha scritto:Se acquisti i pezzi su internet e ti arrangi a fare il lavoro spendi molto meno del previsto. Se invece intendi far ricromare il cilindro originale, non ne vale la pena. Vai a spendere molto più che cambiarlo direttamente.
Già che ci sei, puoi valutare di montare anche il gruppo termico maggiorato della 55, cosi avrai un po più di brio a livello di motore. Ovviamente dopo il montaggio la motosega andrà ricarburata, in entrambi i casi.
Andrea Sertori- utente registrato
- Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Mi sto mettendo a fare il lavoro. il carburatore è uno Zama, c'è qualche problema di compatibilità? purtroppo non riporta sigle. La biella ha la possibilità di di muoversi lateralmente di qualche millimetro, è normale? ha anche un minimo gioco sul cuscinetto a spilli.
faldi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Il carburatore originale va benone. Il cilindro rimane identico, cambia solo l'alesaggio e di conseguenza il pistone. Dopo andrá ricarburata. Attieniti alle regolazioni di base finche sei in rodaggio, anche un pelo più grasso.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Volevo chiedervi un altra cosa. Ho provato a girare il volano con la motosega senza cilindro e pistone e durante la rotazione l'albero non gira liscio ma "s'impunta" offrendo piu resistenza in un punto per poi girare bene fino a raggiungere nuovamente quel punto. Siccome non ho termini di paragone è normale?
faldi- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Hai toccato per caso la bobina?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rifare motore Husqvarna 51
no da quel lato non ho toccato nulla. Il problema però c'era gia prima che smontassi perchè, avviando la motosega, la fune s'impuntava e non era lineare il movimento ma pensavo fosse causato dal pietoso stato di cilindro pistone. Grazie speedmaster per il supporto che mi stai dando.
faldi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Figurati, tra le mie motoseghe ho anche una 51 (ora diventata una 55), quindi se posso aiutarti lo faccio volentieri. Cerca però di scrivere il mio nickname in maniera corretta per favore. Controlla comunque la distanza volano-bobina, dovrebbe essere circa 4 decimi di millimetro. Se non hai uno spessimetro, piega in quattro un foglio di carta A4 ed usa quello spessore come riferimento.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rifare motore Husqvarna 51
se si impunta facendolo girare a mano, potrebbe essere come dice stepmeister lo strisciamento del volano sulla bobina se così è dovresti vederlo senza problemi, se invece non è quello potrebbe essere i cuscinetti di banco andati. Se invece si impunta tirando la cordina potrebbe esserci un accavallamento della cordina sul rocchetto di avviamento..
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: Rifare motore Husqvarna 51
In effetti scusa per la storpiatura (ero davvero convinto tanto che non ho ricontrollato mentre scrivevo). Controllero la bobina allora e spero si risolva tutto. La motosega comunque con il kit nuovo parte e per le mie capacità\conoscenze è un bel traguardo. Ora la porterà da qualcuno a carburare di fino che non mi fido del mio orecchio. Ringrazio ancora tutti
faldi- utente registrato
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Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Rifare motore Husqvarna 51
Stepmeister ha scritto:Figurati, tra le mie motoseghe ho anche una 51 (ora diventata una 55), quindi se posso aiutarti lo faccio volentieri. Cerca però di scrivere il mio nickname in maniera corretta per favore. Controlla comunque la distanza volano-bobina, dovrebbe essere circa 4 decimi di millimetro. Se non hai uno spessimetro, piega in quattro un foglio di carta A4 ed usa quello spessore come riferimento.
distanza corretta 3 decimi
fernando62- ex moderatori
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Re: Rifare motore Husqvarna 51
Il volano ha le calamite.....e quando sono in corrispondenza dei lamierini bobina.....faldi ha scritto:.. durante la rotazione l'albero non gira liscio ma "s'impunta" offrendo piu resistenza in un punto per poi girare bene fino a raggiungere nuovamente quel punto.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
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