Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 390 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 383 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, etorty, lazarus, maxi, RasKebir, Riccardo_88

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio per acquisto Vote_lcap30%consiglio per acquisto Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap35%consiglio per acquisto Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap12%consiglio per acquisto Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap2%consiglio per acquisto Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap4%consiglio per acquisto Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap5%consiglio per acquisto Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap2%consiglio per acquisto Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap9%consiglio per acquisto Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio per acquisto Vote_lcap1%consiglio per acquisto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio per acquisto

+5
tribo
galero96
eugenio.bonac
matgreen
pipporan
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

consiglio per acquisto Empty consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Sab Ott 10, 2020 1:51 am

salve a tutti
mi sono trasferito, con la mia compagna, nelle valli occidentali del piemonte (vengo dalla toscana), in una piccola baita decisamente in quota
il primo attrezzo che abbiamo in mente di comperare è una motosega...entrambi abbiamo un po' di esperienza con le motoseghe (mai posseduta una personalmente, però), avendo usato spesso stufe a legna per scaldarsi, e facendosi spesso la legna da sè
entrambi abbiamo usato molto spesso le motoseghe da potatura (insomma, quelle a una mano sola), sempre roba di qualità: echo, zenoah...
adesso che però la dobbiamo comprare (e i prezzi sono persino più alti di quel che ci aspettassimo), siamo bloccati nell'indecisione:-)
l'uso che ne faremmo è fondamentalmente per farci la legna per noi, un centinaio di quintali l'anno, tanto per dare una cifra indicativa, ripartiti sia tagliando legna comprata, sia tagliando alberi caduti o abbattendone alcuni
le opzioni che ci sono venute in mente sono:

1) comprarsi una motosega "normale" (a due mani), di qualità, tipo husqvarna 135, efvco mt3500 o qualche modello di altre marche di prezzo poco inferiore, lama tra 35 e 45, nuova o anche usata (spesa tra i 150 e i 250): anche di usato si trova molta roba di questo segmento, che immagino sia quello che va per la maggiore per uso casalingo

2)comprarsi una motosega da poto di qualità, tipo zenoah gz3500, active 39.39 (o ibea 3900, mi è parso di capire che siano pressochè la stessa motosega), o altro del genere...mi stanno intrippamndo questi due modelli in particolare per loro potenza esorbitante (che credo sia il fattore principale del motore di una motosega; 2cv per la zenoah e addirittura 2.5 per la ibea/active)...
questa scelta (motosega di qualità a una mano) sarebbe la scelta preferita da entrambi, ma spendere 300 (o quasi 400) euro per una motosega nuova (usate sono + difficili da tovare) non ci fa impazzire; in compenso sarebbe la scelta più adatta dato che anche lei la userebbe (ed è uno scricciolino di 160cm x 55kg; io sono di poco + grosso Very Happy ), e ci permetterebbe maggore "elasticità" (arrampicarsi di un metro su un albero, tagliare un ramo sopra la testa ecc ecc)

3) scelta "ibrida": prendersi una motosega a due mani buona ma usata con barra da 40-45cm (es.ci hanno offerto una husqvarna 135 a 150 euro revisionata e garantita in negozio concessionato), e un porcaio a una mano con barra da 25-30 (tipo alpina a 305, che nonostante sia cinese vedo che ha un sacco di buone recensioni degli utenti): al bricoman o negozi del genere ci sono offerte a prezzi imbarazzanti (da 80 euro in sù), e con 250 avere due macchine, una affidabile per l'uso normale, e una scrausa per uso saltuario

che ne dite?consigli?
grazie a tutti
niccolò

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Sab Ott 10, 2020 6:10 am

benvenuto ok capo .

Usare una motosega da potatura per fare legna è una cosa pericolosissima, le motoseghe da potatura sono fatte per potare. Non hanno impugnatura adatta a sramare e abbattere.

Una active 39.39 usata con una mano è molto molto pesante (è un 40 cc), pochi ce la fanno. Ma è anche molto pericoloso in quanto è piuttosto potente. Ancor meno adatta per fare 100 quintali in bosco.

Per fare legna occorre una macchina a doppia impugnatura e per potare una apposita magari sui 25 28 cc (oppure un bel segaccio professionale Very Happy se non hai molto da potare).

Sui 150 250 euro prendi veramente poco. L'unica che ti consiglio è la efco 3710 o oleomac gs 371 (sono uguali). Non andrei su altre macchine più economiche.
I 100 quintali non sono pochi, se spendi anche 50 euro in più non fai male. Efco su quelle cifre ha un buon rapporto qualità prezzo.
Sull'usato non posso dirti, può andare bene ..può andare male.
La husqvarna 135 non la conosco.

Arrampicarsi sull'albero e tagliare rami con la motosega è una cosa da non fare assolutamente.

Ultima cosa ... compratevi i dpi necessari per uso motosega : elmetto, pantaloni antitaglio, scarponi antitaglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  matgreen Sab Ott 10, 2020 12:12 pm

Per un buon consiglio servirebbe sapere il diametro medio e massimo di quello che andrete a tagliare.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Sab Ott 10, 2020 1:11 pm

beh, per lo più si tratterebbe di tagliare legna comprata, quindi diametro piccolo
in aggiunta, qualche albero già caduto e qualcuno che sta malmesso da abbattere; comunque non ci sono alberi di grosso diametro: ci sono betulle, noccioli, alberelli così, perlopiù entro i 30cm

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  eugenio.bonac Sab Ott 10, 2020 2:29 pm

Un utensile deve durare almeno 20 anni con i relativi ricambi. Nel tempo le necessità aumentano, fermarsi all'hobbistica è un errore.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Sab Ott 10, 2020 3:42 pm

la zenoah è buona come credo? ne ho avuta una per anni, è sempre stata un orologio svizzero
ho un paio di domande:
1) perchè marchi diversi hanno le stesse motoseghe (proprio uguali, tipo efco e oleomac)???qual è il senso?
2)quindi 2.5cv su una motosega da poto per un utilizzatore non professionale sono troppi?

cmq, per avere un riferimento, sono andato a ricercare il modello che ho utilizzato per tutta la primavera scorsa: una "vecchia" (nel senso che era moooolto vissuta) echo cs320t, 32cc per 1.36kw di potenza, barra da 30, e l'abbiamo trovata piuttosto dimensionata per le ns attività: ci abbiamo buttato giù alberi di 10mt e passa (roba fine, betulle e acacie perlopiù), ci abbiamo fatto a pezzi roba più duretta (castagno), e ci abbiamo tagliato diverse decine di quintali di legna da 1mt; ha avuto anche qualche "incidente" e se l'è cavata con danni minimi

non mi sto dirigendo verso quelle da potatura perchè devo tagliare ad una mano (cosa che è ben rara), quanto perchè sono potenti quanto una motosega piccola a due mani, ma più leggere di un 25-30%, e quella volta ogni tanto che devo stare in una posizione particolare me lo permettono con molta più facilità di una motosega classica

sono d'accordo sul fatto che è meglio prendersene una buona x farsela durare, sto già abbandonando l'idea di prenderne una buona e una scarsa, ne prendo una buona e basta...a proposito della longevità, inoltre, devo anche dire che in passato ho fatto lavori di potatura (olivi): sono anni che non ne faccio, ma non escludo di poterne rifare, in futuro

avrei trovato una zenoah gz3500t a 170 euro usata, da un rivenditore, e mi sta sfiziando l'idea...eventuali ricambi si trovano bene quanto quelli di altre marche, che voi sappiate?

uhè, ad ogni modo grazie a tutti x i consigli, gentilissimi!!!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  matgreen Sab Ott 10, 2020 6:16 pm

Se l'obiettivo è la leggerezza, forse è il caso di indirizzarsi verso motoseghe ad Impugnatura tradizionale derivate da modelli da potatura, tipo la active 40.40 / Ibea 4000 per capirci, oppure la echo 362wes o modelli precedenti (360-361wes), Almeno avresti l'impugnatura "giusta".

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  galero96 Sab Ott 10, 2020 7:13 pm

Riguardo l'impugnatura mi permetto di dire una cosa derivante dalla mia diretta esperienza di utilizzo.
Ho utilizzato due motoseghe a scoppio, una mia da 60cc cinese ed una echo da potatura tradizionale.
Mi stanca più quella da potatura che non la mia, dopo 10 minuti ho il polso dentro tritato mentre con la mia ci lavoro ben oltre senza problemi anche se il peso è senz'altro rilevante.
Con questo voglio dire che è meglio utilizzabile e meno stancante una motosega a doppia impugnatura che top handle (come si dice oggi).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Sab Ott 10, 2020 7:50 pm

pipporan ha scritto:perchè marchi diversi hanno le stesse motoseghe (proprio uguali, tipo efco e oleomac)???qual è il senso?
motivi economici e commerciali come per le automobili ecc...
pipporan ha scritto:quindi 2.5cv su una motosega da poto per un utilizzatore non professionale sono troppi?
non c'entra niente la professione, ma l'utilizzo. Per la potatura in casa active hai la 28.28. La 39.39 è una macchina per potare alberi di alto fusto (quindi grossi rami o branche)
pipporan ha scritto: echo cs320t, 32cc per 1.36kw di potenza, barra da 30, e l'abbiamo trovata piuttosto dimensionata per le ns attività: ci abbiamo buttato giù alberi di 10mt e passa
sia chiaro, lo staff non ti punta la pistola alla tempia per importi cosa usare, le dita e le mani sono tue.
Ma ti ripeto che la motosega con impugnatura top si usa solo per la potatura.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t21844-utilizzo-motosega-da-potatura-top-handle-in-sicurezza trovi indicazioni sull'utilizzo in sicurezza della motosega top handle, ti consiglio di leggerlo per la tua sicurezza

pipporan ha scritto:non mi sto dirigendo verso quelle da potatura perchè devo tagliare ad una mano (cosa che è ben rara), quanto perchè sono potenti quanto una motosega piccola a due mani, ma più leggere di un 25-30%, e quella volta ogni tanto che devo stare in una posizione particolare me lo permettono con molta più facilità di una motosega classica

...
infatti ci sono queste , ad esempio :

matgreen ha scritto:Se l'obiettivo è la leggerezza, forse è il caso di indirizzarsi verso motoseghe ad Impugnatura tradizionale derivate da modelli da potatura, tipo la active 40.40 / Ibea 4000 per capirci, oppure la echo 362wes o modelli precedenti (360-361wes), Almeno avresti l'impugnatura "giusta".
appunto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Sab Ott 10, 2020 10:17 pm

grazie del link, ,me lo sono appena letto
devo dire che effettivamente quei modelli che hanno in comune il motore con quelle da poto differiscono di mezzo chilo scarso con le suddette top handle (ibea-active 39 e 40), nelle echo/shindaiwa è addirittura solo 2 etti (362 WES e TES), e 500/700g nelle efco/oleomac (mi sto sempre e riferendo alle "grosse" top handle, sui 35cc, quelle da 25 non le prendo in considerazione)
però, non a caso, questi suddetti modelli infatti hanno prezzi quasi identici a quelle top handle (dai 300 in sù, più vicini ai 400 che ai 300)! I modelli più economici hanno infatti un rapporto peso/potenza decisamente più sfavorevole...o meglio...diciamo il rapporto peso-potenza/prezzo è più o meno simile:-)
l'unica che si tiene bassa col prezzo è la efco 4000 (guarda caso, dei miei amici hanno acquistato proprio quella)

ora, pur se io ero lanciato verso quelle da poto, non posso non tenere pesantemente di conto il fatto che TUTTI mi stiate dicendo che per effettuare tagli tradizionali ci vuole una motosega con impugnatura tradizionale, punto e basta
perciò, chiedo: e se uno deve effettuare tagli in altre situazioni?tipo, banalmente, un taglio di qualcosa SOPRA la propria testa...dalla mia (seppur poca) esperienza, finchè si tratta di tagliare la legna su un cavalletto medio-basso, l'impugnatura doppia è + comoda (a me pare, dopo ore di utilizzo pressochè continuato, che mi stanchi di più la top-handle, il polso sx); nei tagli bassi bassi la top handle l'ho trovata scomoda (ma non ho termini di paragone con la doppia), mi sono ritrovo contorto in posizioni inverosimili...MA: se c'è da fare un taglio oltre i 2mt, se c'è da fare un taglio in cui uno non abbia ENTRAMBI i piedi ben appoggiati in terra, se c'è da tagliare qualcosa senza poter contare al 100% su entrambe le braccia...in TUTTE queste situazioni con la doppia impugnatura è proprio impossibile tagliare (almeno, per uno qualsiasi senza una particolare esperienza)...no? e quindi, per quanto i tagli tradizionali siano il 90% di quel che ci farei con la mts, il restante 10% lo posso fare solo con top handle...dico bene?

cmq, visti i prezzi (che sapevo alti, ma mi aspettavo qlcs meno), alla fin fine dipenderà anche da quel che riesco a trovare di usato (obbligatorio per la maggior parte dei marchi/modelli)...domani un amico di amici mi farà vedere senza impegno un paio di husqvarna usate che vende...anche se husqvarna mi è sempre stata cordialmente sui marroni, in ogni campo di vendita, sia per storia sia per politica aziendale

probabilmente, ho impostato male il discorso: quale motosega USATA mi consigliereste? denti stretti

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Dom Ott 11, 2020 2:36 am

ho passato tutta la sera a spulciare il forum alla ricerca di info, e mi sto sempre più innamorando (senza averla mai vista) della active 40.40
tutti i possessori ne parlano strabene (soprattutto del motore, come prestazioni e affidabilità), il rapporto peso/potenza migliore di tutti; e pochi lamentano problemi (pompa dell'olio, alcuni); qualità costruttiva motoristica eccezionale
il prezzo però è deprimente: il più basso sfonda i 370 euro, decisamente troppo per me, e usate non ne ho trovate manco una (invece si trovano un po' di 39.39)
e l'ibea 4000? è la STESSA motosega? stesso motore, stessi carter, stesse plastiche, stesso tutto??? che quella si trova a 320, e forse c'è qlcs di usato

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  tribo Dom Ott 11, 2020 4:06 am

pipporan ha scritto:

ora, e se uno deve effettuare tagli in altre situazioni?tipo, banalmente, un taglio di qualcosa SOPRA la propria testa...dalla mia (seppur poca) esperienza, finchè si tratta di tagliare la legna su un cavalletto medio-basso, l'impugnatura doppia è + comoda (a me pare, dopo ore di utilizzo pressochè continuato, che mi stanchi di più la top-handle, il polso sx); nei tagli bassi bassi la top handle l'ho trovata scomoda (ma non ho termini di paragone con la doppia), mi sono ritrovo contorto in posizioni inverosimili...MA: se c'è da fare un taglio oltre i 2mt, se c'è da fare un taglio in cui uno non abbia ENTRAMBI i piedi ben appoggiati in terra, se c'è da tagliare qualcosa senza poter contare al 100% su entrambe le braccia...in TUTTE queste situazioni con la doppia impugnatura è proprio impossibile tagliare (almeno, per uno qualsiasi senza una particolare esperienza)...no? e quindi, per quanto i tagli tradizionali siano il 90% di quel che ci farei con la mts, il restante 10% lo posso fare solo con top handle...dico bene?
ste?  denti stretti
Oh signur! Senza offesa, Forse ti conviene apprendere qualche rudimento da un’esperto sul campo di lavoro. Chiedi ad un amico o un vicino di portarti con lui nel bosco se non vuoi seguire un corso. Lo dico per te...

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Dom Ott 11, 2020 7:10 am

pipporan ha scritto:...
e l'ibea 4000? è la STESSA motosega? stesso motore, stessi carter, stesse plastiche, stesso tutto??? che quella si trova a 320, e forse c'è qlcs di usato
è la stessa con colori diversi.

Questo argomento tratta solo l'acquisto, altrimenti diventa un caos. Per imparare ad utilizzare la motosega in modo corretto spostati qui https://lamotosega.forumattivo.com/f147-sicurezza-interventi-vari . Leggi per bene gli argomenti che ti interessano e poi al limite posta lì i tuoi quesiti.

Io ti consiglio vivamente di formarti sull'uso della motosega anziché imparare dal bosco.
Anche imparando da un esperto come ti ha scritto triboletto, va bene, purché sia un esperto nel lavorare in sicurezza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Lun Ott 12, 2020 2:09 am

tranquilli, nessunissima offesa (del resto, ho chiesto io dei consigli) ;-)
per precisazione, non è che mi manca l'esperienza in toto a proposito dell'uso delle mts, bene o male è un arnese che mi capita di usare, a tratti, da 20 anni a questa parte
è pur vero che di cognizioni a parte l'esprienza da solo, non ne ho!
se mi è capitato di tagliare in compagnia di amici, anche loro sono sempre stati sul mio stesso livello di utilizzo
non temete, adesso che me ne accatto una con i miei soldi, ci metterò senza dubbio molto + impegno nel capire e nel far bene le cose come vanno fatte!

cmq, per non andare troppo OT, in questi giorni dovrei poter vedere un paio di motoseghe usate
se non riesco a trovare qlcs di soddisfacente usato, penso che del nuovo andrei o di MTH4000 (la più economica), oppure (sebbene tutt'altro prezzo) la active-ibea 4000...costa il doppio abbondante, ma queste cose che ho letto qua a suo proposito mi hanno veramente attirato, e del resto ha cmq più potenza e meno peso

a proposito della suddetta efco mth 4000...come mai (a giudicare dai numeri dei dati tecnici, le soluzioni costruttive non sono certo in grado di valutarle) ha un rapporto prezzo/prestazioni così vantaggioso rispetto a qualunque altro modello (sia efco-oleomac che altri marchi)?
rispetto al modello immediatamente superiore (mt 3710), a fronte di un prezzo inferiore di ben 30%, ha 3cc in+, 0.1Kw in meno, 200g in+, un minimo di rumorosità in +, vibrazioni in + (non le so minimamente quantificare, ovviamente), il minimo + alto...messi assieme tutti questi dati sicuramente fanno un po' di differenza, ma addirittura il 50% del prezzo in+ (150 euro contro 230)? mi viene il dubbio che magari ci sono una serie di materiali e scelte costruttive piuttosto differenti...!!!

scusate eh, se la tiro per le lunghe, ma ogni volta che devo fare un acquisto degno di nota ci penso e ci ripenso mille volte fino a che non sono proprio convinto!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 12, 2020 6:31 am

ci sono differenze costruttive.
la serie mth è la serie "da prezzo".
le altre sono valide hobbistiche con buone prestazioni.

se i quintali sono un centinaio all'anno, sono entrambe sottodimensionate.
andrei sulla 4110 che rimane sempre una hobby.
però visto che la legna devi farla ogni anno, ti consiglierei di investire in un modello semiprofessionale o professionale sui 45-50cc

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Mar Ott 13, 2020 5:30 pm

mi è stato detto che la serie mth della efco è fatta in cina, e ribrandizzata italiana...è vero?
cmq, un 45-50cc inizia ad essere un po' più pesantuccio, vedo dai 5kq in sù...inoltre, essendo più potente, suppongo ci voglia anche un po' di capacità in sù...

già 100q l'anno sono tanti per una motosega hobbystica? cmq, per precisazione, 100q l'anno sono indicativamente un tetto MASSIMO di legna che potrei fare, ci sta tranquillamente che magari ne faccio meno della metà (es. questo è il primo anno, e ne acquisto 50q, che mi basteranno per buona parte o tutta la stagione fredda)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  galero96 Mar Ott 13, 2020 5:45 pm

Posso dirti una cosa, a parità di utilizzo con taglio su cavalletto o comunque a raso terra (come le ho utilizzate io) posso dirti che la capacità di utilizzo è la medesima; e le accortezze forse minori per quella più potente.
Se la motosega impari ad utilizzarla poi vale per tutte l'utilizzo nel medesimo lavoro.
Naturalmente stanca più di una 30 ad impugnatura doppia ma lavori anche più velocemente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 13, 2020 6:10 pm

il gruppo emak (efco/oleomac) ha uno stabilimento di produzione in cina. i modelli hobby vengono prodotti lì.
non è una rimarchiatura, non so la serie MTH perchè non ne ho mai presa una in mano, ma le altre non sono cloni cinesi (progetto italiano, fabbricato in cina).

100q all'anno non sono troppi per una buona motosega hobby ma non sono neanche pochi, specie se sono tutti da abbattimento in bosco (quindi abbattimento, sramatura, sezionatura e poi tagli a misura).
se sono un tetto massimo, ed una buona quota ti viene scaricata in stanghe a casa, allora vai tranquillo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Mer Ott 14, 2020 2:00 am

come dicevo, posso ipotizzare che 100q siano il tetto massimo, esatto: quest'anno almeno 50q comodi comodi sul cavalletto, e qualcos'altro dal bosco (ronba già caduta)...dall'anno prossimo spero che aumenterà la quantità di legna raccolta/abbattuta a discapito di quella comprata Wink
sì, il negoziante mi aveva detto che le efco sono prodotti a progettazione italiana, solo che appunto la produzione è cinese...immagino che, insieme ai costi della manodopera, ci sarà anche un risparmio su materiali e controllo qualità...???

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Mer Ott 14, 2020 4:25 am

pipporan ha scritto:...immagino che, insieme ai costi della manodopera, ci sarà anche un risparmio su materiali e controllo qualità...???
scusami...ma è dall'inizio della pagina che ti stiamo dicendo in 3 che dalla 3710 in su sono le motoseghe hobbistiche più consigliate...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  pipporan Gio Ott 15, 2020 2:30 am

hai ragione luca...perdonami, me lo dicono tutti che sono un po' pedante!! Embarassed

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  luca31 Gio Ott 15, 2020 7:15 am

ti abbiamo già detto di non scendere sotto alla 3710. Sui 250 300 euro con oleomac/efco vai bene come rapporto qualità prezzo. Se spendi meno hai poca sostanza

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty hai considerato l'elettrico?

Messaggio  alexmengoz Gio Ott 15, 2020 12:28 pm

Hai la 220v presso la baita? Forse no...
Comunque se ce l'hai per tagliare legna nei pressi di casa di consiglio l'Husqvarna 420EL, io la uso anche per potare ma è fatta proprio per troncare vicino casa. Spendi meno di 250... risparmi in manutenzione, benzine, miscele, membrane, rumore, ha una potenza notevole ma è sicura e ha lame e meccanica eccezionale di qualità. Nel tuo caso prenderei una di quelle... poi una a motore se ti devi muovere anche nel bosco certo... Fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto se hai la fornitura elettrica. Se vuoi altre informazioni cercherò di rispondere.
Auguri per la vita in quota.

alexmengoz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.05.19

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  galero96 Gio Ott 15, 2020 2:56 pm

Vorrei dire solo una cosa sulle elettroseghe che, per quanto siano comode per la manutenzione poi finisce lì perché la qualità costruttiva (anche di marchi importanti) poi forse non è così elevata.
Faccio riferimento ad echo perché l'ho utilizzata e smontata ed è un ammasso di plastica, non una parte metallica che sulla trasmissione catena; l'intervento di manutenzione io l'ho riportato nel link che lascio in modo che possiate vedere le foto dell'interno della macchina; anche la pompa olio è in plastica.
Altre marche non so come siano all'interno ma se questo è lo standard di una azienda molto importante allora non lascia ben sperare.

https://lamotosega.forumattivo.com/t21834-erogazione-olio-catena-elettrosega-echo?highlight=Elettrosega
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  alexmengoz Gio Ott 15, 2020 4:58 pm

la husqvarna ha le componenti che contano in acciaio, e anche le parti in plastica sono di plastica ma buona... è costruita bene, la makita è identica (cambiano solo i colori), le stihl non le ho viste da vicino ma anche quelle sembrano molto robuste, in acciaio e ben fatte, ma hanno il motore che sporge, sono un po' più ingombranti. Ho avuto per anni una bosch verde, da 100euro, un plasticone, ma con la dovuta manutenzione (catena e riparazioni) ho tagliato ogni anno 100ql di legna (semilavorata e scaricata davanti casa), poi sono passato al pellet. La bosch ha 15 anni, ma ce l'ho ancora e la tengo di riserva. Il motore non ha mai avuto problemi. Se stai in un posto remoto, ti consiglio due fustini al posto di uno, anche se di qualità medio-bassa, se non la usi professionalmente, intesivamente, tutti i giorni. Quando devi fare il lavoro e ti si rompe qualcosa, anche una sciocchezza... ti tocca fermarti... meglio sempre averne una di riserva, anche se usata e non proprio efficiente. Poi si aggiusta tutto ma dopo. Questa è la mia filosofia. Ancora auguri per la vita in quota.

alexmengoz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.05.19

Torna in alto Andare in basso

consiglio per acquisto Empty Re: consiglio per acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.