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Chiavetta volano Oleomac 936
+4
domi71
fernando62
tonino
ricmfn
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Chiavetta volano Oleomac 936
Ciao a tutti,mi servirebbe un consiglio.Sto combattendo con la mia motosega dopo che tre giorni fa,mentre stavo tagliando,si e' spenta all'improvviso e non c'e' stato verso di farla ripartire.Ho controllato se scintillava la candela,smontato il carburatore ed eseguito tutti i controlli possibili ed immagibabili,almeno per le mie poche conoscenza.Alla fine mi sono convinto che per qualche motivo fosse andata fuori fase ed ho smontato il magnete e ....sorpresa,la chiavetta era disintegrata,o almeno penso che ci fosse stata in quanto l'albero ha il relativo scasso in cui ho trovato alcuni frammenti di metallo.Sul magnete,nella parte conica che va montata sull'albero invece non riesco a vedere niente in quanto si presenta liscia.La mia domanda e': il magnete va montato sull'albero con la chiavetta? Se si allora la chiavetta si e' tranciata a filo.ho provato a trapanare dove dovrebbe essere la chiavetta in quanto si intravede una traccia e mi sembra che sia lo stesso materiale del magnete (alluminio??).Possibile che una chiavetta sia fatta in alluminio?Forse perche' si rompa e non danneggi il magnete?Come faccio a toglierla??Grazie.Riccardo
ricmfn- utente registrato
- Messaggi : 4
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Età : 59
Località : Genova
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
ciao, ti mello il link della sezione dove è contenuto l'esplosO della mts: https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/efco-oleomac-936-940-esplosi-mercato-italiano-t484.htm
io me lo sono guardato un pò, e in effetti di chiavette separate sembra che non ce ne siano, probabilmente è proprio realizzata in fusione col volano,comunque aspettiamo che san fernando ci illumini...la cosa interessa pure me, visto che ce l'ho pure io(ma va benissimo..)
io me lo sono guardato un pò, e in effetti di chiavette separate sembra che non ce ne siano, probabilmente è proprio realizzata in fusione col volano,comunque aspettiamo che san fernando ci illumini...la cosa interessa pure me, visto che ce l'ho pure io(ma va benissimo..)
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
aia aia ,anche oleomac segue la scuola husqvarna
la chiavetta è ricavata in fusione dal volano. ora se riesci ad intravedere il punto esatto della fusione sul volano,puoi ricostruire la sede, armandoti di pazienza ricordandoti che è la conicità che fa traino ,la chiavetta serve solo come riferimento.
la chiavetta è ricavata in fusione dal volano. ora se riesci ad intravedere il punto esatto della fusione sul volano,puoi ricostruire la sede, armandoti di pazienza ricordandoti che è la conicità che fa traino ,la chiavetta serve solo come riferimento.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Oleomac 936
Ho guardato il disegno in cui la chiavetta non c'e',quindi e' di fusione come dice Fernando.Adesso la situazione e' questa:ho provato a ricostruire la sede della chiavetta sul volano con la poca attrezzatura che ho,cioe' un trapano con punte da 1 a 2.Il risultato e' un po' incerto,adesso devo trovare una chiavetta che possa andare.La sede costruita non e' precisa e quindi il punto di accensione potrebbe essersi spostato un po' avanti o indietro senza la possibilita' di essere regolato.Avrei una domanda da porvi,esiste un metodo per capire se il motore e' in fase? Ho fatto la prova posizionando il volano ad occhio ma non parte in nessun modo.Che distanza deve esserci tra la bobina e le piastre del magnete?? La candela scintilla allegramente.Il carburatore l'ho smontato e mi pare fosse tutto a posto,non ho sostituito nessun pezzo pensando che il problema fose solo un po' di sporcizia.Ho letto sul forum che bisogna controllare la tenuta dello spillo ma come??Durante gli avviamenti tentati la candela e' umida quindi penso che la miscela arriva.Ho provato anche a muovere le viti L e H ma....... nada de nada.Avete qualche idea????
Tanto per evitare che altri inesperti ripetano il mio errore vorrei spiegare come ho spaccato la chiavetta sul volano.In seguito al malfunzionamento ho smontato la motosega pensando che esso potesse dipendere dal segmento rotto od incollato visto che a causa della fumosita' avevo impiegato miscela al 2% anziche' al 4%.La frizione non si svitava,quindi ho messo un cacciavite tra le alette del volano in modo che quando svitavo l'altra parte il tutto andasse in catasto e rimanesse bloccato.Bella idea,il dado del volano era allentato e quindi il volano e' rimasto fermo ma l'asse girando ha tagliato la chiavetta che come abbiamo detto e' di fusione.Successivamente sul forum ho trovato la risposta,straccio nel cilindro,sistema che poi ho usato con successo.Ma con il senno del poi.............. Avete idea di quanto possa costare il volano?Io nn riesco a trovare il prezzo.Grazie.Riccardo
Tanto per evitare che altri inesperti ripetano il mio errore vorrei spiegare come ho spaccato la chiavetta sul volano.In seguito al malfunzionamento ho smontato la motosega pensando che esso potesse dipendere dal segmento rotto od incollato visto che a causa della fumosita' avevo impiegato miscela al 2% anziche' al 4%.La frizione non si svitava,quindi ho messo un cacciavite tra le alette del volano in modo che quando svitavo l'altra parte il tutto andasse in catasto e rimanesse bloccato.Bella idea,il dado del volano era allentato e quindi il volano e' rimasto fermo ma l'asse girando ha tagliato la chiavetta che come abbiamo detto e' di fusione.Successivamente sul forum ho trovato la risposta,straccio nel cilindro,sistema che poi ho usato con successo.Ma con il senno del poi.............. Avete idea di quanto possa costare il volano?Io nn riesco a trovare il prezzo.Grazie.Riccardo
Ultima modifica di dolmar85 il Mar Ago 24, 2010 9:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione messaggi consecutivi)
ricmfn- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 59
Località : Genova
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
ciao
mi e capitato un caso simile al tuo con un atomizzatore
corrente arrivava ,candela la bagnava ma non partiva
dopo varie controlli a membrane, carb. tenuta dei carter ecc...... non mi restava che controllare il volano .
tolto il volano ho scoperto che la chiavetta era tranciata , per mia fortuna ne avevo uno uguale di recupero .
montato e partito al primo colpo :froggie red: :froggie red:
ti consiglio di montare un volano nuovo
per provare la tenuta dello spillo e dei carter motori io uso un manometro simile a questo
ciao Domenico
mi e capitato un caso simile al tuo con un atomizzatore
corrente arrivava ,candela la bagnava ma non partiva
dopo varie controlli a membrane, carb. tenuta dei carter ecc...... non mi restava che controllare il volano .
tolto il volano ho scoperto che la chiavetta era tranciata , per mia fortuna ne avevo uno uguale di recupero .
montato e partito al primo colpo :froggie red: :froggie red:
ti consiglio di montare un volano nuovo
per provare la tenuta dello spillo e dei carter motori io uso un manometro simile a questo
ciao Domenico
domi71- utente registrato
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Età : 53
Oleomac 936
Grazie la risposta,
ti assicuro che ci ho perso delle giornate.Provero' a cambiare il volano,operazione accessibile visti i costi (27 €).Se funziona sara' la mts di scorta visto che nel frattempo ..................... ehm,ho approfittato di un'offerta.Ti faccio sapere.
Saluti e grazie
L'attrezzatura la puoi comperare o la componi con varie parti ???? Costi?? Istruzioni per la prova? Ho scaricato delle istruzioni ma ripetere non fa male.
ti assicuro che ci ho perso delle giornate.Provero' a cambiare il volano,operazione accessibile visti i costi (27 €).Se funziona sara' la mts di scorta visto che nel frattempo ..................... ehm,ho approfittato di un'offerta.Ti faccio sapere.
Saluti e grazie
L'attrezzatura la puoi comperare o la componi con varie parti ???? Costi?? Istruzioni per la prova? Ho scaricato delle istruzioni ma ripetere non fa male.
ricmfn- utente registrato
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Età : 59
Località : Genova
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
io ho comprato su EBAY il manometro.
per l'uso e molto semplice togli il tubo della miscela inserisci il tubo del manometro e pompa al max fino 0,6 poi vedi se lo spillo tiene rimane in pressione se non tiene la pressione scende. molto semplice
col il manometro puoi controllare anche la tenuta dei carter ,portaolio e guarnizioni .
vai su ARGOMENTI DIMOSTRATIVI poi su PROVA TENUTA spiega molto bene come fare .
ho provato su un motore e ho beccato una guarnizione che non teneva.
approfitto per ringraziare fernando62 per quel articolo.
saluti domi71
per l'uso e molto semplice togli il tubo della miscela inserisci il tubo del manometro e pompa al max fino 0,6 poi vedi se lo spillo tiene rimane in pressione se non tiene la pressione scende. molto semplice
col il manometro puoi controllare anche la tenuta dei carter ,portaolio e guarnizioni .
vai su ARGOMENTI DIMOSTRATIVI poi su PROVA TENUTA spiega molto bene come fare .
ho provato su un motore e ho beccato una guarnizione che non teneva.
approfitto per ringraziare fernando62 per quel articolo.
saluti domi71
domi71- utente registrato
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Età : 53
oleomac 936
Non lo trovo............................
ricmfn- utente registrato
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Località : Genova
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
https://lamotosega.forumattivo.com/argomenti-dimostrativi-f226/prova-tenuta-t2379.htmricmfn ha scritto:Non lo trovo............................
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
ricmfn ha scritto:Non lo trovo............................
guarda qui http://cgi.ebay.it/manometro-prova-carburatori-carter-efco-emak-/250704318979?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3a5f245203
ciao
domi71- utente registrato
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Età : 53
chiavetta
Ciao spero non sia tardi per l'idea che in passato feci tante volte ma con diversi motori vespe,ciao,bravo,fantic etc, compri delle rondelle in acciaio da un ferramenta le lavori con morsa e lima, per avvicinarle di più allo spessore del volano e albero motore in modo che non abbiano gioco potresti risparmiare l'acquisto di un componente spero sia stato utile come consiglio, un saluto al forum.
bricco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.02.15
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
ma scusa Bricco a cosa ti riferisci non capisco la tua idea a cosa serve
ciao nitro
PS
benvenuto tra noi
ciao nitro
PS
benvenuto tra noi
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
ciao nitro grazie del benvenuto, da quello che ho capito ai smontato il volano e non ritrovi la chiavetta o la sede, la dove la dovessi trovare punzona con un chiodo dalla parte della mezzaluna in modo che esca, fatto questo ti serve una rondella dello spessore adatto visto che il volano ha la sede consumata, quindi procedi col ricavare la mezzaluna da questa rondella( lima seghetto) in modo che non abbia gioco ti assicuro che funziona, ho solo riportato l'esempio di motorini truccati e vespe in quanto anno una bella spinta e sopportavano tale chiavetta auto costruita, siccome anche la motosega non scherza in fatto di potenza allora potrebbe funzionare, non la vedo per rendermi più conto pero posso immaginare il problema spero di essere stato più chiaro di ieri ps sarei curioso di vedere una foto ciao nitro.
ciao nitro, mi sembra impossibile che non sia munita di mezzaluna tutti i motori di questo tipo decespugliatori,motopompe etc... la posseggono occhio col trapano a non rovinare l'albero motore, anzi ora ricordo una cosa recente ne feci 3 anni fa' una per un motopompa della beta vecchio era abbandonato nel pozzo in campagna quindi rimesso a posto ma stanco di acquistare le mezzelune la feci in questo modo no probblem ciao nitro
ciao nitro, mi sembra impossibile che non sia munita di mezzaluna tutti i motori di questo tipo decespugliatori,motopompe etc... la posseggono occhio col trapano a non rovinare l'albero motore, anzi ora ricordo una cosa recente ne feci 3 anni fa' una per un motopompa della beta vecchio era abbandonato nel pozzo in campagna quindi rimesso a posto ma stanco di acquistare le mezzelune la feci in questo modo no probblem ciao nitro
Ultima modifica di Anto86 il Mar Feb 24, 2015 2:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
bricco- utente registrato
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Re: Chiavetta volano Oleomac 936
Ciao Bricco, tu ti rivolgi a me , ma non sono io ad avere il problema, comunque e' stato interessante leggere quanto hai scritto, se tu potessi mettere qualche foto, sarebbe piu' chiaro per tutti gli isritti e non che leggono queste pagine
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
ragazzi non è per fare il rompi scatole ma vorrei ricordarvi che state rispondendo ad un topic di 4 anni e mezzo or sono.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
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Età : 38
oleomac
ciao, scusa anto non sono stato attento a leggere di quando era il post.
ciao nitro adesso sto facendo dei lavori in campagna, appena posso ti posto delle foto di come si fa' tanto non so quando ma appena posso devo fare un po' di manutenzione agli attrezzi con l'occasione ti mostrerò come, un saluto.
ciao nitro adesso sto facendo dei lavori in campagna, appena posso ti posto delle foto di come si fa' tanto non so quando ma appena posso devo fare un po' di manutenzione agli attrezzi con l'occasione ti mostrerò come, un saluto.
bricco- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.15
Re: Chiavetta volano Oleomac 936
grazie a nome di tutti imparare delle cose che non sai e'sempre interessante e istruttivo
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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