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Motore che "oscilla"

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Messaggio  ra Mar Nov 10, 2020 10:02 am

Trattorino Tagliaerba con motore B&S Bicilindrico  625cc che "zoppica" oscillando. Si sente cioè ciclicamente un calo e un ritorno dei giri del motore. Il trattorino parte senza problemi.
Staccando una candela l'oscillazione smette (sia con una candela che con l'altra). Quindi le candele sono ok. Anche se tiro l'aria smette (ovviamente prima di ingolfarsi).
Forse arriva poca benzina per entrambi i cilindri. Controllo e sostituisco il filtro della benzina che effettivamente era in condizioni pessime. Ma il problema è rimasto. Piccolo miglioramento poi è tornato come prima.
Ho provato a smontare la calotta e ho notato che c'è una levetta che si alza e abbassa da sola collegata alla parte bassa del motore che provoca questo ciclo. Limitatore di coppia?
Dove può essere il problema? E' normale il movimento autonomo di quella levetta? Causa o effetto? Il problema può essere nella pompa della benzina?

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Messaggio  falcetto Mar Nov 10, 2020 11:31 am

ra ha scritto:..Forse arriva poca benzina per entrambi i cilindri. .. si alza e abbassa da sola collegata alla parte bassa del motore che provoca questo ciclo.
E' normale il movimento autonomo di quella levetta?
Esatto. Arriva poca benzina per la corretta combustione. Necessita pulizia getti carburatore.
Il regolatore di giri cerca di compensare aprendo la farfalla ma se la benzina è scarsa si innesca il pendolamento di regime. Saluti

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Messaggio  ra Mar Nov 10, 2020 12:38 pm

Ti ringrazio ... quindi posso escludere che dipenda dalla pompa di benzina?
Smontare e pulire è una cosa fattibile (per ora l'ho fatto solo su motori 2 tempi) o è meglio farlo fare? (Non mi preoccupa neanche tanto la spesa ... ma per portarlo dovrei trovare un carrello etc...)
Il motore comunque è questo (in realtà non è la serie 7 ma sembra identico
https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/product-catalog/engines/rider-mower-engines/series-7-intek.html

Ho notato che dopo aver smontato la calotta, la pompa ecc e pulito un po' qua e un po' là adesso da fermo gira bene ma se mi muovo riprende anche se non così intenso come prima.
Ho anche notato che tutta la zona intorno al cilindro di sinistra dove c'è la pompa della benzina è molto più sporco dell'altro ma non ho visto evidenti perdite d'olio

ra
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 10, 2020 1:11 pm

magari può perdere benzina... se i tubi sono rinsecchiti ossono sia perdere un po' sia aspirare un po' di aria.
comunque una smontata al carburatore e conseguente pulizia la darei.
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Messaggio  falcetto Mar Nov 10, 2020 1:39 pm

ra ha scritto:Ti ringrazio ... quindi posso escludere che dipenda dalla pompa di benzina?
Davanti ad uno schermo non sono così incosciente/presuntuoso da affermare con certezza cose che non posso verificare di persona.
La verifica è relativamente semplice con un paio di prove ma devi avere qualche attrezzo...
1- stacca il tubetto ingresso carburatore e lo convogli in un recipiente di recupero, avvia il motore per una decina di secondi e osserva se la mandata di benzina è continua.
2- alimenta il carburatore con un serbatoio/recipiente posto ad un livello più alto. Ovviamente va chiuso il rubinetto uscente dal tuo serbatoio originale.
Questi motori hanno viteria anglosassone e se non sei attrezzato adeguatamente con le chiavi avrai difficoltà/impossibilità ad operare di persona. Saluti

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Messaggio  ra Mar Nov 10, 2020 1:56 pm

Ok proverò...ma la pompa della benzina mi sembra a depressione ...se la stacco dal carburatore dovrebbe pompare ugualmente?

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Messaggio  falcetto Mar Nov 10, 2020 3:57 pm

Dai che non è difficile....
Qualsiasi pompa a depressione per trattorino ha 3 tubi: ingresso benzina dal serbatoio, uscita benzina al carburatore e tubetto impulsi per il funzionamento.
Ti ho scritto di scollegare solo il tubetto dall'ingresso carburatore e farlo gocciolare in una bacinella.
Il motore funzionerà solo per il tempo consentito dalla quantità di benzina presente nella vaschetta carburatore. Posta foto dei componenti se hai difficoltà. Saluti

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Messaggio  ra Mer Nov 11, 2020 11:07 am

Ho staccato il tubicino lato carburatore e mi sembra che la pompa lavori bene, c'era un bel getto continuo quindi escluderei la pompa. Peccato perchè costava poco ed era facile da sostituire

Inutile provare con un serbatoio a caduta .... non resta che pulire il carburatore.
Lo smontaggio non mi sembra semplicissimo ma ci proverò.

ra
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