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Motore Dolmar 111
3 partecipanti
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Pagina 1 di 1
Motore Dolmar 111
Ciao, ho per le mani una Dolmar 111 grippata, il motore originale ha il pistone diametro 40, sul web ho trovato kit completo motore per dolmar 111, il problema è che il motore in vendita ha la stessa forma, ma il pistone e cilindro sono di diametro 43, qualcuno sa se è possibile montarlo ugualmente, oppure ci sono diverse versioni di Dolmar 111?
alby4everR- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Motore Dolmar 111
Ciao, la macchina di cui parli é questa?
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/3acd707271d95c5588256b62005b16f2?OpenDocument
Se si il diametro del tuo pistone dovrebbe essere 44...infatti sul web ho trovato solo kit di 44...sei sicuro che il motore sia originale?
Oppure la tua macchina é una dolmar 109 o 110i? In questo caso il pistone sarebbe di 40mm.
Il diametro 43 di cui parli non dovrebbe esistere, quindi non credo vada bene.
Se vai su Google e scrivi "service manual dolmar 109" ti comparirà subito il PDF dei vari modelli simili. Controlla bene.
Ciao, Caneso.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/3acd707271d95c5588256b62005b16f2?OpenDocument
Se si il diametro del tuo pistone dovrebbe essere 44...infatti sul web ho trovato solo kit di 44...sei sicuro che il motore sia originale?
Oppure la tua macchina é una dolmar 109 o 110i? In questo caso il pistone sarebbe di 40mm.
Il diametro 43 di cui parli non dovrebbe esistere, quindi non credo vada bene.
Se vai su Google e scrivi "service manual dolmar 109" ti comparirà subito il PDF dei vari modelli simili. Controlla bene.
Ciao, Caneso.
Poulanista- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Motore Dolmar 111
Anche a me sta venendo un dubbio, non ho trovato targhette, ma sulla plastica portalama c'è scritto Dolmar 111, potrebbe anche essere che la plastica sia stata sostituita per qualche motivo, e magari preso un pezzo di recupero di un'altra motosega Dolmar , quindi posso dedurre che la motosega non sia una 111 ma qualcos'altro. Appena ho un momento stamattina posto due foto. Non riesco a capire come mai non trova la targhetta identificativa. Qualcuno sa dove la montava la Dolmar?un'altra cosa la motosega in questione non è tutta arancione come nel link che mi hai mandato tu ma è nera e arancione.
alby4everR- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Motore Dolmar 111
Purtroppo la targhetta identificativa non c'è, sotto il pignone c'è solo più la sede vuota, si vede che è andata persa. Vi posto due foto del motore.
Come si vede qui sulla plastica c'è scritto Dolmar 111.
Come si vede da questa foto in basso, il foro della motosega è all'incirca 44, quindi in teoria il pistone da 43 non dovrebbe aver problemi, essendo 1 mm più stretto, a mio parere avendo il carburatore con le viti di carburazione penso che non sia un gran problema trovare la carburazione.
Sono incerto se provare perché al momento non ho trovato alcun motore sul web con le misure di quello che è montato su questa motosega. il mio problema è che non avendo la targhetta, non so come comportarmi, potrebbe anche essere che qualcuno ha sostituito il motore, non avendo il ricambio esatto ne ha montato uno più piccolo. Ma questo io non posso saperlo.
Come si vede qui sulla plastica c'è scritto Dolmar 111.
Come si vede da questa foto in basso, il foro della motosega è all'incirca 44, quindi in teoria il pistone da 43 non dovrebbe aver problemi, essendo 1 mm più stretto, a mio parere avendo il carburatore con le viti di carburazione penso che non sia un gran problema trovare la carburazione.
Sono incerto se provare perché al momento non ho trovato alcun motore sul web con le misure di quello che è montato su questa motosega. il mio problema è che non avendo la targhetta, non so come comportarmi, potrebbe anche essere che qualcuno ha sostituito il motore, non avendo il ricambio esatto ne ha montato uno più piccolo. Ma questo io non posso saperlo.
alby4everR- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Motore Dolmar 111
Il carter potrebbe essere stato adattato ma la macchina era un altro modello
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Motore Dolmar 111
ho guardato video su youtube, c'e anche il modello 111i, pero' ho notato lievi differenze sull'esterno. Allora la 109, ha la maniglia differente, anche la 111i, che ha una parte in ferro,e un supporto in ferro che si collega al telaio, mentre la 111 ha la maniglia rivestita in plastica, e il supporto e' in plastica anziche' di ferro, tutto corrisponde con quella che ho.
Deduco che sia una 111, la motosega era stata acquistata usata, presumo che chi l'ha venduta, l'ha revisionata, e non avendo forse ricambi esatti per questa motosega, abbia deciso di montare un motore di una versione piu' piccola.
C'e un codice stampato nel telaio della motosega, sara' il numero del ricambio, o riesco a risalire a qualcosa??
Non capisco la colorazione, ho anche visto una 111 tutta rossa.
Deduco che sia una 111, la motosega era stata acquistata usata, presumo che chi l'ha venduta, l'ha revisionata, e non avendo forse ricambi esatti per questa motosega, abbia deciso di montare un motore di una versione piu' piccola.
C'e un codice stampato nel telaio della motosega, sara' il numero del ricambio, o riesco a risalire a qualcosa??
Non capisco la colorazione, ho anche visto una 111 tutta rossa.
alby4everR- utente registrato
- Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves
Re: Motore Dolmar 111
Ciao ho fatto un po' di ricerche. Allora la dolmar 111 nasce tutta arancione ma, nelle versioni successive, é stata adattata agli altri modelli che sono 109, 110, 115 prodotti nelle varie versioni i e ih. Non so nei particolari cosa cambi fra questi modelli a parte l'estetica di alcune parti e le cilindrate che sono 2: 52cc per 111 e 115 (alesaggio 44)/ 43cc per 109 e 110 (alesaggio 40). La corsa in tutti i modelli é uguale ossia 34mm. Confrontando varie immagini sul web, penso anche io che, alla fine, la tua motosega sia una dolmar 111. Ignoro il motivo per cui ha il motore di 43cc...sicuramente una cosa strana. In ogni caso, secondo la mia opinione, la base dovrebbe essere la stessa per tutti questi modelli per cui, monterei un motore con alesaggio 44mm. Il motore alesaggio 43, di cui parli, lo lascerei perdere perché non esiste tale valore per questi modelli e va a finire che poi non va bene. Dalla misura che hai preso del diametro del carter travasi, si nota che sei a circa 44.5mm. Ti assicuro che se misuri meglio, cercando il punto massimo di larghezza, con le punte inserite belle dritte, arriverai a 45mm...forse anche di piú! Quindi non credo che avrai problemi a montare un 44mm.
Per quanto riguarda la reperibilità del motore, vai su eBay, basta che scrivi il modello e vedrai che salteranno fuori vagoni di motori alesaggio 44 cinesi se vuoi spendere poco...io ne ho trovato uno della mahle, costa un pochino di più ma la qualità dovrebbe essere buona. Qui la scelta é esclusivamente tua...
Ti posterei i link ma non so se si può quindi mi astengo.
Se accetti un altro consiglio, visto che ci sei, io la aprirei tutta e cambierei cuscinetti di banco e paraoli oltre, chiaramente, a una bella pulita e rifacimento completo delle varie guarnizioni. Dai anche un occhiata alla biella...da ciò che ho visto, non hai una grippata esagerata però non si sa mai.
Spero di essere stato d'aiuto, buon divertimento!
Ciao Caneso
(ti ho rubato lo stile di saluto nitro spero non ti offenda )
Per quanto riguarda la reperibilità del motore, vai su eBay, basta che scrivi il modello e vedrai che salteranno fuori vagoni di motori alesaggio 44 cinesi se vuoi spendere poco...io ne ho trovato uno della mahle, costa un pochino di più ma la qualità dovrebbe essere buona. Qui la scelta é esclusivamente tua...
Ti posterei i link ma non so se si può quindi mi astengo.
Se accetti un altro consiglio, visto che ci sei, io la aprirei tutta e cambierei cuscinetti di banco e paraoli oltre, chiaramente, a una bella pulita e rifacimento completo delle varie guarnizioni. Dai anche un occhiata alla biella...da ciò che ho visto, non hai una grippata esagerata però non si sa mai.
Spero di essere stato d'aiuto, buon divertimento!
Ciao Caneso
(ti ho rubato lo stile di saluto nitro spero non ti offenda )
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