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Messaggio  falcetto Sab Dic 05, 2020 3:52 pm

Il proprietario lamenta che si avvia a fatica da freddo ma poi si spegne e non riparte. Fuori il tempo è inclemente e non ho neanche provato ad avviarlo. Compressione alla corda scarsa. Le premesse estetiche sotto al coperchio non sono delle migliori. Non vede aria compressa da molto tempo:
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Carburatore Walbro Thailandia:
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Pistone lato aspirazione. Fascia superiore parzialmente bloccata nella sede. Inferiore totalmente bloccata.
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Pistone lato scarico. Annerito.
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Cilindro lato aspirazione. La cromatura non c'è più.
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Cilindro lato scarico. Non ha segni visibili.
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Informerò il padrone che deciderà sul da farsi. Saluti

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 05, 2020 4:12 pm

Quindi in pratica per fare un lavoro decente bisogna cambiare almeno cilindro e fasce  ?e naturalmente buona pulizia
Ciao nitro
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Messaggio  luca31 Sab Dic 05, 2020 4:58 pm

quante ore di lavoro avrà un motore messo così?

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Messaggio  ET_A Sab Dic 05, 2020 5:26 pm

Messo veramente maluccio, non vorrei sbilanciarmi ma questo usa olio economico e il decespugliatore non ha mai visto la piena potenza, così si incollano le fasce e poi forzano sulla parete del cilindro rovinando la cromatura.......
Se cambi il cilindro controlla lo scarico che non sia piena di incrostazioni, al massimo gli dai una scaldata con il cannello.
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Messaggio  galero96 Sab Dic 05, 2020 5:59 pm

pistone da cambiare o necessita soltanto di una bella pulita?
è vero che lavorare al minimo regime comporta tutte quelle incrostazioni?
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Messaggio  pw31 Sab Dic 05, 2020 8:25 pm

mi piacerebbe avere da Falcetto, grande esperto di motori e attrezzature, dei lumi su cosa abbia potuto causare un tale sfacelo specie in aspirazione, lato di solito meno "stressato", e poi se tutto quel nerume in lato scarico è dovuto piu al tipo d'olio o all'uso a regimi bassi o altro? grazie

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Messaggio  ET_A Sab Dic 05, 2020 9:54 pm

Io uso motul 710 e gas a manetta, quando sale di giri perchè si accorcia il filo gli dò due colpi e giù di nuovo.......
La gente che compra un 45/50 per farei i bordi non li capisco.
Molti decespugliatori quando li prendo in mano per ripararli cominciano a fumare dallo scarico mentre li carburo con gas a manetta, allora li lascio 5/10 min sotto sforzo per pulirli....
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Messaggio  belcanto Sab Dic 05, 2020 10:11 pm

Consolante,ho due decespugliatori con quel motore.
L'FR 410 a spalla è nuovo,con una quindicina di litri consumati
Lo Stihl FS 260 C;a manubrio e asta corta ha sette-otto anni e sei litri di olio da miscela consumati ma non credo sia messo così pur avendo fatto anche lavoracci.
Depositi che bloccano le fasce ed anneriscono le superfici limitando fortemente la lubrificazione. (200 Euro)
Sarebbe interessante avere informazioni sul lubrificante e sul modo d'uso.
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Messaggio  falcetto Dom Dic 06, 2020 7:59 am

Non conosco l'utilizzatore, cosa ci fa e come lo fa (è il solito amico dell'amico...)
Testa pistone e cielo cilindro mostrano un minimo di depositi.
L'usura lato aspirazione non è facilmente spiegabile essendo una superfice che è la prima che vede la miscela di benzina e olio. Ha fatto qualche ora di funzionamento con benzina pura? Ha aspirato sporcizia dal filtro che magari non c'era? Un cilindro scarso di suo?
L'annerimento generalizzato della superfice pistone è la logica conseguenza delle fasce inchiodate che lasciano trafilare sotto. Ma chi lo sa perchè si sono bloccate. La luce di scarico ha depositi ma con almeno il 90% di superfice di passaggio libera.
Lo spinotto pistone (diametro 11 mm) mostra i classici "gradini" e vaiolatura da insufficiente lubrificazione. E si ritorna all'ipotesi di probabile funzionamento senza olio nella benzina. Saluti
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Messaggio  il mecc Dom Dic 06, 2020 8:24 am

una bella grattuggiata,fa specie al di sotto del lavoro dei segmenti
a volte l'olio sintetico crea piu' danni che benefici.

il mecc.
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Messaggio  ET_A Dom Dic 06, 2020 9:15 am

Da manuale Emak
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Quei danni li ho sempre trovati su gente che sbagliava miscela (troppo grassa), miscela con olio da supermercato scadente, o utilizzo continuo al 20% della potenza.
La cromatura se l'è mangiata il mantello del pistone, non so se magari, a causa dell'incollaggio della fascia la spinta non è più omogenea o, passando i gas incandescenti si sia bruciato il "film" di olio, ma non di sicuro un olio sintetico.......
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Messaggio  galero96 Dom Dic 06, 2020 9:18 am

ecco quell oceh dico sempre io, ovvero che la miscela grassa provoca più danni che benefici. la gente crede che facendo la miscela al 4-5% non sbaglia e non gripperà mai ma a quanto pare è diverso.
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Messaggio  Venerdì Dom Dic 06, 2020 9:30 am

Difficile che sia dovuto ad utilizzo a bassa potenza . Può succedere che si sporchi di più la luce di scarico ma non credo che si facciano danni.
Certamente a filo di acceleratore non si usa correttamente ma si vedono spesso, ad esempio per certi lavori di verde pubblico o manutenzione strade dove si deve limitare il lancio di pietre lavorando oltretutto spesso senza protezioni per entrare negli anfratti.

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Messaggio  il mecc Dom Dic 06, 2020 9:48 am

ET_A ha scritto:Da manuale Emak
Decespugliatore Stihl FS260RC 20201234
Quei danni li ho sempre trovati su gente che sbagliava miscela (troppo grassa), miscela con olio da supermercato scadente, o utilizzo continuo al 20% della potenza.
La cromatura se l'è mangiata il mantello del pistone, non so se magari, a causa dell'incollaggio della fascia la spinta non è più omogenea o, passando i gas incandescenti si sia bruciato il "film" di olio, ma non di sicuro un olio sintetico.......

ma non è proprio cosi' scontato,perchè bisogna bisogna capire cosa ti dà un fullsint.
personalmente ho smontato parecchie macchine che hanno lavorato con olio sintetico di qualità,ma utilizzate per 10 minuti al mese (soffiatori) ma anche dece tipo rm 5000 echo usato con filo da animale senza protezione e lungo 20cm...quindi motore in fullgas carico elevato,ma basso numero di giri,con luce di scarico quasi completamente occlusa.
e quasi sempre macchine di privati con villettina e giardinetto.
mai successo per esempio su macchine di professionisti,cooperative o comuni.
il sintetico ha una forte capacità di adesione,ma deve lavorare in condizioni ottimali,altrimenti crea depositi che portano col tempo a danni ,e tanto anche dal tipo di motore,su una motosega, è difficile trovare segmenti incollati dal olio....o scarichi tappati perchè?
quindi non è sempre colpa dell'olio scadente
se lo usi su un rasabordi da marciapiede intorno alla casa,a metà gas,magari per non sporcare, o alzare terra o altro,dopo qualche anno.....tutto appiccicato e tappato.
al mio vicino di casa capitava quello,finchè gli ho detto prova ad usare un base sintetica,che per te ne avanzi....mai piu' problemi simili.
i sintetici hanno i pro ...e i contro,in tutti i motori.
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Messaggio  ET_A Dom Dic 06, 2020 10:18 am

il mecc ha scritto:
utilizzate per 10 minuti al mese
usato con filo da animale
quasi sempre macchine di privati con villettina e giardinetto.
se lo usi su un rasabordi da marciapiede intorno alla casa,a metà gas,
Concordo in pieno.....
Infatti erano tre ipotesi distinte le mie.
Imparo adesso che utilizzando un base sintetica si puossono ridurre i danni da quegli utilizzi non corretti.
Ho una persona che utilizza il decespugliatore con pooc gas e tappa lo scarico utilizzando olio di buona qualità sintetico.
Io gli dico sempre di tirargli il collo ogni tanto ma tanto non lo fanno.
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Messaggio  belcanto Dom Dic 06, 2020 12:45 pm

falcetto ha scritto:Non conosco l'utilizzatore, cosa ci fa e come lo fa (è il solito amico dell'amico...)
Quindi non si sa se è colpa sua e/o se è disposto a prenderla
falcetto ha scritto:Testa pistone e cielo cilindro mostrano un minimo di depositi.
L'usura lato aspirazione non è facilmente spiegabile essendo una superfice che è la prima che vede la miscela di benzina e olio.
Testa e cielo son sempre i primi a sporcarsi.
Si direbbe che i depositi hanno fatto spessore da una parte che è andata a "spingere" dall'altra.
falcetto ha scritto:Ha fatto qualche ora di funzionamento con benzina pura? Ha aspirato sporcizia dal filtro che magari non c'era? Un cilindro scarso di suo?
L'annerimento generalizzato della superfice pistone è la logica conseguenza delle fasce inchiodate che lasciano trafilare sotto. Ma chi lo sa perchè si sono bloccate. La luce di scarico ha depositi ma con almeno il 90% di superfice di passaggio libera.
Lo spinotto pistone (diametro 11 mm) mostra i classici "gradini" e vaiolatura da insufficiente lubrificazione. E si ritorna all'ipotesi di probabile funzionamento senza olio nella benzina. Saluti

E se fosse una normale usura?
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Messaggio  falcetto Dom Dic 06, 2020 4:49 pm

Intendi la fascia o lo spinotto? Ho tolto con pazienza la fascia superiore dal pistone, messa perpendicolare nel cilindro: lo lamina spessimetro da 3 decimi passa forzata. Saluti
PS: per sistemare la faccenda servono un paio di centoni come hai scritto anche tu.

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Messaggio  il mecc Dom Dic 06, 2020 5:24 pm

ciao,
come l'hai misurata la tolleranza della fascia?,in posizione di lavoro?
non capisco il perpendicolare.
p.s comunque non e' usura da lavoro normale. anzi,direi osservando lo spinotto,mi vien da pensare anche a possibili ripercussioni sul banco.
sai, cambi il GT e poi il banco comincia a battere,non e' poi tanto inusuale.
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Messaggio  ET_A Dom Dic 06, 2020 6:39 pm

Se vuoi spendere poco c'è un 240 usato
ebay.xxxxxxxxxxxx


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Messaggio  belcanto Dom Dic 06, 2020 6:41 pm

falcetto ha scritto:Intendi la fascia o lo spinotto?.
Intendevo entrambi,eravamo in ritardo con le tagliatelle...

Tre decimi non sono tanti.
Supposizioni se ne possono fare tante ma tutte queste cose in contraddizione fra di loro impediscono un ragionamento logico:non ce la faccio proprio.

Sicuramente non è un motore che va in crisi facilmente,davvero difficile trovarne il limite,a tutti regimi e carichi.
Come te,comincio a pensare che abbia bruciato quello che capitava.
La cosa rimane interessante.
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Messaggio  il mecc Dom Dic 06, 2020 10:10 pm

eh...già...già
queste contraddizioni,che robe brutte.
molto piu' semplice incolpare un prodotto economico
forse perchè non si vuol vedere oltre...con un muro davanti è difficile
come ho già scritto ogniuno deve conoscere i propri limiti.
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Messaggio  belcanto Lun Dic 07, 2020 12:53 pm

Non smette di piovere e mi è venuta in mano la chiave T27.
Due foto di quello che si vede dal buco della marmitta del mio STIHL FS 260C :
Decespugliatore Stihl FS260RC Dsc05721

Decespugliatore Stihl FS260RC Dsc05720

Quello che si può vedere del cilindro sembra essere messo molto bene.

Come si diceva,la macchina ha consumato circa trecento litri di miscela fatta con benzina del genere V-Power ed oli per mix Shell;Panolin ed i tre tipi Stihl.

I lavori sono andati dal pieno carico continuativo con filo su erba impegnativa al mezzo acceleratore con con coltelli.

Per poco più di cinque litri di olio da miscela,su un EFCO 8400 c'è voluto,in più,un gruppo termico originale del costo di quasi 180 Euro
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Messaggio  nitro52 Lun Dic 07, 2020 1:03 pm

Un po incrostato considerando i 300 lt consumati  ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Lun Dic 07, 2020 4:17 pm

dunque,dire che è bello...io dico che è come tanti motori che non lavorano in pieno carico (motoseghe)
i dece,tutti lavorano anche in rilascio,e la cosa si accentua specie se si usano coltelli,perchè creano molta massa volanica.
dalla foto si vede comunque che tra le fasce e sicuramente anche il resto del mantello,le classiche morchie nere,dovute a cio' che già scritto sopra,indifferentemente dal tipo di carburante,anche per chi è convinto che la vpower sia una manna di benzina,per me serve solo ad avere meno litri con piu' soldi.stessa cosa per gli oli miracolosi.
quindi quel pistone è ridotto nello stesso modo che ho visto su echo...jonsereed..ecc.
non è che perchè è stihl sia diverso,la combustione è uguale per tutti i modelli,cioè un funzionamento di una macchina agricola o da lavoro chiaramente 2t.Decespugliatore Stihl FS260RC Dscn5212

questa foto che ho messo è un pistone 2t di un gilera di 30 anni fa originale sicuramente ha fatto molto di piu' di 300 litri,ne avrà fatti 3000 almeno,e non è stato pulito.
la differenza ditemela voi.
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Messaggio  falcetto Lun Dic 07, 2020 5:09 pm

Oggi ho pulito per bene il pistone, tolto la fascia inferiore che ovviamente si è rotta e ho rimontato con la sola fascia superiore dopo accurata pulizia della sua cava.
La compressione alla corda è tornata. 5 pompate di primer, chiuso l'aria, si è avviato al primo tiro e si è spento dopo 5 secondi.
Riaperta aria sganciando la pre-accelerazione col grilletto e si è riavviato ancora al primo tiro con un minimo altissimo. Svitato di 3 giri completi la vite del minimo, gira regolarmente e risponde apparentemente normale all'accelerazione.
Va provato su erba ma non è stagione.
Ha una testina batti e vai con pomello centrale rotante di alluminio con cuscinetto interno alla testina.
All'interno della testina residuo di 50 cm di quadro 2,7. Osservando il piolo candela mi viene da pensare che non era disponibile la chiave da 16 e hanno svitato/avvitato con pinza.
Decespugliatore Stihl FS260RC Img_2055

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