Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore Husqvarna 125 bvxDa manuel55 Oggi alle 9:33 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Oggi alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Oggi alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Oggi alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Oggi alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Oggi alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Ieri alle 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Ieri alle 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Ieri alle 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Ieri alle 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314219 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 371 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 367 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, luca31, manuel55, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Ricaricare cric idraulico a carrello
+5
Claus
belcanto
ET_A
nitro52
r-riga
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricaricare cric idraulico a carrello
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato il cric idraulico a carrello che vedete in foto.
Non era funzionante, quindi ho provveduto a smontare il pistone idraulico e ho trovato le guarnizioni interne rotte. Ho recuperato quelle nuove, le ho sostituite e ho tentato in diversi modi di rimettere l'olio ma non ci sono riuscito del tutto.
Sotto al bullone che si vede nella foto sopra ci sono due sfere metalliche di diametro diverso, una più grande e una più piccola e una molla e da questo foro è impossibile inserire l'olio.
Sotto a questo tappo c'è una piccola vite che penso serva a regolare la portata del pistone e anche da qui non si può mettere l'olio.
L'unico sistema che ho trovato per inserire un po' di olio è togliendo il cilindretto posteriore metallico che si vede all'interno della molla, ma più di tanto non si riesce perchè va rimesso in sede e premuto la molla con le mani per rimontare il tutto.
C'è qualcuno che mi può dire quale è la procedura corretta per rimettere l'olio?
Attualmente c'è poco olio dentro al pistone e funziona solo a fine corsa.
mi hanno regalato il cric idraulico a carrello che vedete in foto.
Non era funzionante, quindi ho provveduto a smontare il pistone idraulico e ho trovato le guarnizioni interne rotte. Ho recuperato quelle nuove, le ho sostituite e ho tentato in diversi modi di rimettere l'olio ma non ci sono riuscito del tutto.
Sotto al bullone che si vede nella foto sopra ci sono due sfere metalliche di diametro diverso, una più grande e una più piccola e una molla e da questo foro è impossibile inserire l'olio.
Sotto a questo tappo c'è una piccola vite che penso serva a regolare la portata del pistone e anche da qui non si può mettere l'olio.
L'unico sistema che ho trovato per inserire un po' di olio è togliendo il cilindretto posteriore metallico che si vede all'interno della molla, ma più di tanto non si riesce perchè va rimesso in sede e premuto la molla con le mani per rimontare il tutto.
C'è qualcuno che mi può dire quale è la procedura corretta per rimettere l'olio?
Attualmente c'è poco olio dentro al pistone e funziona solo a fine corsa.
r-riga- utente registrato
Re: Ricaricare cric idraulico a carrello
Non ho nessuna esperienza sui cric ma mi viene da pensare che l'olio forse va proprio inserito facendolo passare attraverso quelle due sfere di cui parlavi ma a pressione in modo che le sfere si abbassano e entra l'olio
Ma aspetta i pareri esperti
Ciao nitro
Ma aspetta i pareri esperti
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si carica proprio da quel "tappo" le sfere con molla probabilmente servono come sfiato per non far uscire l'olio.
Occhio che adesso il pistone è tutto disteso pieno di aria, quindi quando vai ad abbassarlo fai piano perchè rischi che ti butti fuori olio, piuttosto quando lo riabbassi rimettigli il tappo.
Per fare il pieno corretto, metti un bicchiere di olio, mandi tutto giù il crick, chiudi la valvola e inizi a pompare finchè non arriva tutto in cima. se arriva bene, se non arriva, aggiungigli un pò d'olio finchè non arriva fino in cima.
Se ne metti troppo, quando lo fai scendere lo butta fuori, o rischia di non scendere.
Saluti Ettore
Occhio che adesso il pistone è tutto disteso pieno di aria, quindi quando vai ad abbassarlo fai piano perchè rischi che ti butti fuori olio, piuttosto quando lo riabbassi rimettigli il tappo.
Per fare il pieno corretto, metti un bicchiere di olio, mandi tutto giù il crick, chiudi la valvola e inizi a pompare finchè non arriva tutto in cima. se arriva bene, se non arriva, aggiungigli un pò d'olio finchè non arriva fino in cima.
Se ne metti troppo, quando lo fai scendere lo butta fuori, o rischia di non scendere.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
belcanto- utente registrato.
Scusate la mia ignoranza, ma non riesco a capire bene come fare, quindi se magari qualcuno riesce semplicemente a dirmi come fare lo ringrazio.
Metto qualche altra foto per chiarezza, qui si vedono i due tappi quello inferiore in ottone con la piccola vite (per la regolazione della portata?) che era coperto dal tappo nero e il bullone in alto che tappa il foro dove sono le due sfere e la molla
Qui ho tolto il bullone sopra le sfere e la molla ma si vede solo l'olio, non ho tolto le sfere per non far uscire il poco olio che c'è dentro
Quindi, a meno che non ci abbia capito proprio niente, dovrei aprire il tappo in ottone (quello con la piccola vite), a pistone esteso perchè altrimenti non è accessibile, e inserire l'olio proprio da lì
Metto qualche altra foto per chiarezza, qui si vedono i due tappi quello inferiore in ottone con la piccola vite (per la regolazione della portata?) che era coperto dal tappo nero e il bullone in alto che tappa il foro dove sono le due sfere e la molla
Qui ho tolto il bullone sopra le sfere e la molla ma si vede solo l'olio, non ho tolto le sfere per non far uscire il poco olio che c'è dentro
Quindi, a meno che non ci abbia capito proprio niente, dovrei aprire il tappo in ottone (quello con la piccola vite), a pistone esteso perchè altrimenti non è accessibile, e inserire l'olio proprio da lì
L'olio va rabboccato dal tappo con lo sfiato con pistone completamente rientrato.
Grazie davvero a tutti, finalmente dopo un bel po', con il vostro aiuto, mi sembra di aver ripristinato il corretto livello dell'olio.
Avrei ancora una domanda e cioè quanto deve essere avvitata la piccola vite presente sul dado giallo in ottone.
Avrei ancora una domanda e cioè quanto deve essere avvitata la piccola vite presente sul dado giallo in ottone.
Sembra lo sfiato.
Non deve chiudere e non si deve svitare.
Non deve chiudere e non si deve svitare.
Salve ho esattamente lo stesso tipo di crick mi dite cortesemente se le sfere sono due perché io ne ho trovato soltanto una togliendo il bullone distanziato da quello in ottone. Molte grazie.
Claus- utente registrato
Ti confermo che le sfere sono due, se non ricordo male, una è più piccola e va sotto mentre l'altra più grande sopra.
Nello stesso foro del bullone di sopra? Io ne ho trovata una sola
Claus- utente registrato
Si, le due sfere e la molla sono nello stesso foro.
Il foro ha uno spallamento, cioè ha un diametro minore in basso e un diametro maggiore in alto, in modo da accogliere nella parte bassa la sfera più piccola e nella parte alta la sfera di diametro maggiore.
Il foro ha uno spallamento, cioè ha un diametro minore in basso e un diametro maggiore in alto, in modo da accogliere nella parte bassa la sfera più piccola e nella parte alta la sfera di diametro maggiore.
Ok grazie, allora intanto devo controllare bene la presenza della piccola,se c'è è probabile che scorie di varia natura non fa chiudere bene sia tramite la piccola e sia la grande e causa il malfunzionamento intanto mille grazie ti faccio sapere..
Claus- utente registrato
RICARICARE CIRC IDRAULICO A CARRELLO
Salve, mi sono appena iscritto perchè ho trovato questa discussione molto interessante. Ho un problema con un cric OMCN 112/A che dalle foto, è gemello a questo.
Purtroppo quando ho aperto il tappo per il rabbocco dell'olio sono uscite le 2 sfere e la molla. Non conoscendo la sequenza per rimontarle,sono andati a tentativi. Alla fine, sembrava funzionare ma quando ho alzato l'auto ha ceduto di colpo e fortunatamente non è sceso completamente ( credo che una sfera si sia bloccata all'interno e se mai riuscissi a farla uscire vorrei conoscere la sequenza esatta per rimontarle.
Magari qualcuno ha lo spaccato della pompa?
Potete aiutarmi?
Anticipatamente grazie
Purtroppo quando ho aperto il tappo per il rabbocco dell'olio sono uscite le 2 sfere e la molla. Non conoscendo la sequenza per rimontarle,sono andati a tentativi. Alla fine, sembrava funzionare ma quando ho alzato l'auto ha ceduto di colpo e fortunatamente non è sceso completamente ( credo che una sfera si sia bloccata all'interno e se mai riuscissi a farla uscire vorrei conoscere la sequenza esatta per rimontarle.
Magari qualcuno ha lo spaccato della pompa?
Potete aiutarmi?
Anticipatamente grazie
RIMO- utente registrato
Posso provare ad aiutarti, appena ho un attimo di tempo vedo se riesco a smontare il mio e fare delle foto, però nel frattempo cerca di rileggere bene i messaggi precedenti, dovresti trovare risposta alle tue domande. Nel mio il rabbocco dell'olio non si fa dal foro dove ci sono le sfere.
RE:RICARICARE CIRC IDRAULICO A CARRELLO
Grazie per la spiegazione e avermi chiarito l'idee su dove ricaricare l'olio ma il problema è capire la sequenza delle sfere e molla.
Troppo gentile, non serve che smonti il tuo, aspettiamo se c'è qualcuno che ha un disegno o spaccato.
Troppo gentile, non serve che smonti il tuo, aspettiamo se c'è qualcuno che ha un disegno o spaccato.
RIMO- utente registrato
Ho tolto il bullone che chiude il foro e ho dato un'occhiata. Come ho già detto il foro ha uno spallamento e quindi la sfera di diametro inferiore deve essere inserita per prima, poi ci va la sfera di diametro maggiore e infine la molla.
Metto una foto, anche se dubito si riesca a vedere qualcosa perchè non ho tolto l'olio.
Metto una foto, anche se dubito si riesca a vedere qualcosa perchè non ho tolto l'olio.
RE:RICARICARE CIRC IDRAULICO A CARRELLO
Grazie mille, troppo gentile.
Ultime 2 domande:
Sai il diametro delle 2 sfere?
e, quanto olio ci va?
Mi raccomando: Non smontare nulla per darmi delle risposte.
RIGRAZIE
Ultime 2 domande:
Sai il diametro delle 2 sfere?
e, quanto olio ci va?
Mi raccomando: Non smontare nulla per darmi delle risposte.
RIGRAZIE
RIMO- utente registrato
Mi spiace ma non conosco il diametro delle due sfere.
L'olio che ci va è poco, meno di un bicchiere, ma non saprei di preciso. Ti posso dire che quando ho messo l'olio, per un po' l'eccesso ha continuato a fuoriuscire. Come olio ho usato l'olio idraulico del mio miniescavatore ma penso si possa usare tranquillamente del 15w40.
L'olio che ci va è poco, meno di un bicchiere, ma non saprei di preciso. Ti posso dire che quando ho messo l'olio, per un po' l'eccesso ha continuato a fuoriuscire. Come olio ho usato l'olio idraulico del mio miniescavatore ma penso si possa usare tranquillamente del 15w40.
Ottimo ,
farò come mi hai suggerito ma prima voglio sostituire tutte le guarnizioni e vediamo se riesco a rianimarlo o lo ammazzo del tutto!!
farò come mi hai suggerito ma prima voglio sostituire tutte le guarnizioni e vediamo se riesco a rianimarlo o lo ammazzo del tutto!!
RIMO- utente registrato
Il lavoro di sostituzione delle guarnizioni l'ho fatto anche io, perché quando mi hanno dato il cric, il pistone non funzionava per niente. Devi smontare il pistone, svitando la ghiera e sfilando lo stelo dopodiché trovi le guarnizioni da sostituire. Le guarnizioni le trovi facilmente dai fornitori di materiali per oleodinamica.
Farwest- utente registrato
Ciao a tutti, anche se vecchia come discussione anch’io ho lo stesso cric che sto revisionando. Volevo sapere come si effettua lo spurgo dell’aria quando vai ad inserire l’olio nuovo.
Antoniotonino- utente registrato
sfere cric Nicolò
buona sera ragazzi ci sarebbe qualcuno di gentile che mi darebbe le misure delle due sfere dentro al cric perché allora smontaggio ne ho trovata solamente una grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano buona serata
nicolo tinelli- utente registrato
Pagina 1 di 1