Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 2:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 7:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 7:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Ieri alle 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 8:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 10:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 9:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 7:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 4:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 2:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 523 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 515 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, falcetto, Jlo152, luca31, Paolo Guiducci, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap30%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 30% [ 158 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap35%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 35% [ 184 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap12%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 12% [ 64 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap2%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 2% [ 13 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap4%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 4% [ 20 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap5%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 5% [ 24 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap2%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 2% [ 11 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap9%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 9% [ 47 ]
cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_lcap1%cavalletto - Cavalletto da taglio  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cavalletto da taglio

+98
Joliet Jake
wildwildcat
disdi89
Kuppura
silvio 61
angeloz
m150
Dudum
luca.
alessi
19carmine80
Crono 574zz
fim
mikhele
riveraver
sanremese
Shondave
Tranky
zio jimmy
gpf78
2LE
aldo1976
Vignola
SANTIPPOLITO
damiano78
simmy106
mesodcaburei
azzalini69
frabonovox
nitro52
worior
Anto86
Ghepardo
Lucas91
redtrust
Andrea Sertori
marco63
madax
Sequoia
DotCom
riky86
cpstihl
Birbo80
Passenger
scipios
Stepmeister
n.g.k
Ireneo
straker
Ivanricc
luca31
cipo
Crg
coriasco
gianlucabelfo
MASTROTURI
maverick_84
vinocesanese
Drago 100
andry steel
Dan56k
beppe65
funky69
psq
NIBBIO
motomix
fraggo
falcetto
2159
Poseidon X6
Checus
arnaldo
passione
Dominik
belcanto
mattia74
gingio
andrea abruzzo
lopez
Robinia
peppone
ferrari-tractor
The Mask
gian66
nèga
menenic
iury1977
cat0099
tottoli livio
fernando62
tnt07
mrfish76
curva
maxi
mastiff
cri393
frozik
tonino
102 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Cavalletto da taglio

Messaggio  tonino Lun Gen 11, 2010 6:30 pm

riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t271-taglio-senza-cavalletto#1264

eccoti uno schemino ben descritto, con tutte le misure: http://www.atisha.it/capra/
personalmente io me lo sono autocostruito in ferro, le uniche modifiche le ho fatte per alzarlo un pò e l'ho fatto largo un metro, l'ho provato proprio oggi pomeriggio per tagliarci una decina di qli di legna e va da dio, me lo dovevo fare prima...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty cavalletto

Messaggio  frozik Lun Gen 11, 2010 9:04 pm

bello questo schema e molto utile per la costruzione
io l ho fatto a modo mio ma e molto simile
cumunque quando ho tempo metto qualche fotografia
ciao a tutti e complimenti per la velocita e l interessamento
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty cavalletto da taglio

Messaggio  cri393 Dom Ago 29, 2010 11:33 pm

non sò se c'è già un topic che tratta questo argomento io non l'ho trovato se c'è mandatemi il link per favore... Very Happy comunque tornando all'argomento...voi usate il cavalletto per tagliare la legna?se si di che tipo?come vi trovate bene?a mia conoscenza ne esistono di 2 tipi:
il primo senza supporto per la motosega
https://www.youtube.com/watch?v=lYXiQqViIxw

il secondo con il supporto per la motosega
http://www.barbierigiangiuseppe.com/www.barbierigiangiuseppe.com/images%5CDSC00758.JPG

personalmente ne possego uno del secondo tipo che svolge ottimamente il suo lavoro però non ho mai usato il primo tipo...in ogni caso a mio parere il secondo tipo ha il vantaggio di tenere su la motosega però si taglia un solo tronco per volta e si possono usare solo motoseghe piccole perchè non regge molto il peso della motosega...per il secondo tipo posso solo dire che l'autocostruzione è una cavolata con qualche tubo innocenti e morsetti si fà...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  mastiff Lun Ago 30, 2010 7:22 am

Io ne ho fatto uno in legno molto simile al primo modello , e' molto comodo per chi taglia spesso roba piccola come me , riesci a tagliare molti tronchi nello stesso momento e soprattutto la legna non salta via ( con i tronchi piccoli c'e' sempre il rischio ) .
L'unica miglioria che voglio fare e' montare una traversa scorrevole che tenga schiacciata la legna .
Il secondo tipo l'ho soltanto visto , ma sembra molto traballante e la base di appoggio troppo corta .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  maxi Lun Ago 30, 2010 9:28 am

:hahahaaaa:basta che non fai come me.......arrivato alla fine delle legna mi sono accorto che avevo la catena sulla traversa orizzontale del cavaletto.........e la stavo segando hahahahaaaa!!!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  cri393 Lun Ago 30, 2010 11:45 am

beh corti neanche tanto perchè fino ad un metro e mezzo o poco più si possono mettere tranquillamente...poi non sò cosa intendi tu per corto....di certo non ci metti dei tronchi di 3 metri sul secondo...comunque mi dici che quello del primo tipo va bene solo per i pezzi piccoli?
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  mastiff Lun Ago 30, 2010 12:49 pm

Secondo me il secondo tipo va bene per tutto , io lo uso per tagliarci roba piccola perche' ho maggiormente roba piccola da tagliare .
Riesco a metterci una decina abbondante di tronchi , il problema e' che i tronchi , non essendo tutti esattamente della stessa lunghezza , il primo taglio e' per pareggiare .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  cri393 Lun Ago 30, 2010 2:40 pm

mh ok grazie...sei utilissimo...XDXDallora penso che mi terrò il mio...oppure magari uno come il tuo me lo posso costruire tanto non è complicato poi se non mi ci trovo lo smonto...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  curva Lun Ago 30, 2010 4:32 pm

io il cavalletto taglia legna me lo sono fatto da solo con legna da due soldi è semplice fatto a x ci metto 5 tronchi per volta tutto qui ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty MULTI CAVALETTO !!!! GRAZIE DI ESISTERE

Messaggio  mrfish76 Mer Nov 10, 2010 5:45 pm

Ciao a tutti . . . con questo mio post volevo semplicemente farvi conoscere un prodotto a mio parere FANTASTICO.

Posseggo diverse cataste di legname di varie dimensioni di lunghezza di circa un metro . . . i diametri vanno pochi cm. sino a 15 20 cm max.

Per preparare i ciocchetti da circa 25 cm per la mia termocucina . . . è più la fatica di abbassarsi e tirare su il tronchetto che tagliarlo . . . inoltre a tagliere un rametto piccolo o lo tieni con una mano e con l'altra la motosega a mano singolo (molto pericoloso !!!) oppure si usano i cavalletti con la tipica staffa da motosega . . . ma si ha comunque il problema di dover tagliare un tronco alla volta per evitare di tirarsi dei tronchi sulla testa . . . .

Avendo un vecchio cavalletto in ferro che peso circa come 2 cignhiali ben nutriti e senza staffa . . . mi sono deciso a guardarmi un po' in giro se esisteva qualcosa di veramente furbo ed utile.

Ebbene . . . ho trovato questo cavalletto della Wolfcraft . . . che è veramente la "scoperta dell'acqua calda" :

cavalletto - Cavalletto da taglio  5121000_01

Praticamente con una ventina di tagli . . . ovviamente legna grossa e sempre pieno carico . . . si fanno quasi 1 MQ di legna . . . mica pizza e fichi Very Happy

L'ho già provato un pochino con legni di dimensione varia e devo dire che funziona davvero bene . . . una vlota bloccata la legna . . . non si muove e si abbassano a mio parere di molto i rischi tagliando "da soli" ed ovviamente se la lama scappa in basso . . . la lama picchierà sui supporti di legno di faggio in basso senza rovinare la lama . . . o peggio finirci su un piede.

Unico accorgimento . . . ovvio . . è che bisogna avvirare più o meno a pareggiare la legna su supporto in maniera da poterla bloccare con maggior facilità.

Al di la' dell'utilizzo professionale . . . questo cavalletto per l'uso domestico è davvero l'uovo di colombo !!!

CIAO A TUTTI !

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  tnt07 Mer Nov 10, 2010 7:12 pm

Anche io ho la stessa esigenza, tagliare le stanghe da 1 m in pezzi da 25 cm ca. Siccome lo faccio da solo ho acquistato un cavalletto classico, ma ho il problema di bloccare i pezzi, sopratutto quando sono sottili o quando sono ormai arrivato agli ultimi 50 cm.
Questo cavalletto mi sembra molto interessante!
Potresti darmi altre informazioni? Tipo: quanto costa? hai fatto l'acquisto su internet o in un negozio specializzato?
Grazie!
Ciao.
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  mrfish76 Mer Nov 10, 2010 7:25 pm

Io l'ho preso da questo VENDITORE PROFESSIONALE su Ebay . . . "Ferramenta Franza" che ovviamente mi ha rilasciato regolare scontrino valido come garanzia sul prodotto !

Totale 84 euri compresa spedizione con corriere.

Link Inserzione Ebay

Ho visto che alcuni lo vendono anche sui 90 euri . . . non so se è Ferramenta Franza che li sconta . . . bhooo ?

In ogni caso da qualque ferramenta o brico che rivende prodotti WolfCraft lo dovresti trovare . . . magari tra un pochino visto che è un prodotto uscito da poco !!!

Ciao e spero di esserti stato utile ! Se serve altro sono qui !

N.B.

Un consiglio . . . se non ha voglia di spendere 80/90 euri per il nuovo cavalletto . . . so che vendono la staffa per motosega da montare sul cavalletto normale .. . questo ti permette di usare in sicurezza la motosega con una mano . . se non erro il prezzo è sui 10 / 20 euri !


Ultima modifica di peppone il Mer Nov 10, 2010 7:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 7:37 pm

scusa se mi permetto ma sai con 80/90 di quei cavalletti quanti te ne fai??e poi se devi tagliare 10q di legna va bene ma lavorare tutto il giorno con la motosega in mano....io ho il cavalletto che mi regge la motosega e l'unica fatica è metterci i tronchi...anche io ero interessato a questo cavalletto (dovrebbe esserci un'argomento fatto da me....) ma poi mi sono reso conto della poca praticità...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  mrfish76 Mer Nov 10, 2010 7:51 pm

scusa se mi permetto ma sai con 80/90 di quei cavalletti quanti te ne fai??

Io con 80 /90 euro . . . manco uno . . . ho ZERO manualità . . . e poi è leggero . . in acciaio tubolare.

Inoltre la penso così . . . visto che le mie esigenze di taglio sono molto limitate . . . in 5 minuti . . a sega in mano . . . faccio il lavoro che farei un 30 minuti con la sega sul supporto . . . avendo una moltitudine di rami di piccola dimensione . . . sai quanti piegamenti dovrei fare !!!!

Io consiglio questo cavaletto . . . o consiglio l'idea a chi ha più manualità . . . OVVIAMENTE a chi ha le mie stesse esigenze !!!

In effetti se tagli tronchi sopra i 10 15 di diametro . . . l'utilità non è eccelsa . .. . anzi è meglio come fai tu di sicuro !!! Però avendo tanta legna piccola da tagliare il discorso cambia ! Wink

Ciao Compaesano . . . BELIN !



Ultima modifica di mrfish76 il Mer Nov 10, 2010 8:07 pm - modificato 1 volta.

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 8:06 pm

ahahah che bello un'altro zenese... Very Happy Very Happy comunque tornando al cavalletto non mi sembra molto complicato sono sicuro che chiunque potrebbe farlo...e comunque per rami piccoli dipende cosa intendi...perchè i rametti da 1/2/3 citti hai ragione sono pericolosi da tagliare uno a uno sul cavalletto come il mio perchè saltano come grilli...infatti faccio la fascina e taglio tutto in un colpo solo...in ogni caso sul cavalletto taglio solo roba piccola ma 30cm perchè di più li taglio a terra con la motosega grossa perchè sarebbero troppo pesanti da caricare quelli più grossi... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  fernando62 Mer Nov 10, 2010 8:12 pm

ma una piccola sega a nastro noo? costa di piu d'accordo, ma consuma meno ,spreca meno ed'è piu pratica.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  mrfish76 Mer Nov 10, 2010 8:17 pm

No una sega a nastro no . . . perché mi fai spendere altri soldi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Hai ragionissima . . . ma voglio fare tutto nel mio piccolo con un solo strumento !

Mi capita a volte di sfrondare . . . a volte di abbatere robetta piccola oppure anche robona secca . . . e poi di fare i tronchetti . . . ma visto che non ho una segheria ma solo delle piccole esigenze personali . . . ho pensato che un solo strumento mi bastasse !
E diciamo che per il momento nel mio piccolo sono soddisfatto !

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 8:17 pm

una sega a nastro di quelle da banco la ho...ma nn mi sembra molto pratica per la legna...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 10, 2010 8:25 pm

per l'utilizzo dei vari cavalletti farei delle distinzioni..con quello tradizionale(cioe' senza supporto per motosega) si tagliano tronchi di 20/25 cm di diametro massimo,ma' per avere una certa resa bisogna essere in due,uno taglia e l'altro carica,con quello con supporto per motosega..i tronchi devono essere abbastanza diritti e senza sporgenze,con quello postato da mrfish76.. si possono tagliare piu' tronchi e anche non troppo regolari(sempre se il bloccaggio e' buono)...il costo non e' altissimo ,volendo si puo' anche costruirlo con delle travi di legno(dalle mie parti li usano molto)..sotto ai 8-10 cm ..molto meglio la circolare(quelle con il bloccaggio del pezzo da tagliare) e' molto piu' veloce e meno stancante)..chiaramente tutto cio' vale per tagliare legna a livello hobbistico o per il piccolo fabbisogno.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  cat0099 Gio Nov 11, 2010 8:45 am

io ogni tanto uso un cavalletto che si applica la mts vicino,e devo dire che mi trovo molto bene, sia con legna piccola che grande ,inoltre e provvista anche di un asta per la misura,mi sembra che sia venduto dalla ditta sabart.
ciao franco

cat0099
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 60
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  mrfish76 Gio Nov 11, 2010 10:57 am

Devo quotare tottolivio che ha centrato in pieno il discorso . . . infatti . . . le mie esigenze di taglio sono molto basse . . . non ho sempre la possibilità di tagliare in compagnia . . . (sono spesso solo e ci tengo molto alla sicurezza !!!) inoltre la legna che taglio è molto irregolare ed è composta da tronchetti da 1 / 2 cm sino a max una ventina . . .

IN questa maniera il carico lo fai una sola volta e tagli tutto senza dover spegnere la motosega.

P.S.
Confermo il bloccaggio è buono . . . trattasi di un pezzo metallico "pesante" non se se è ferro acciaio o altro . . . dotato di denti affilati . . . unico accorgimento . . . abbastanza logico . . . è quello di arrivare più o meno a pareggiare il legname . . e magari i tronchi + grossi e pesanti metterli dopo che rimangano più in alto a fare peso . .

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  iury1977 Gio Nov 11, 2010 11:32 am

Beh, direi che per piccole quantità, può essere un comodo ed interessante strumento. Per chi ha manualità ed un minimo di officina è un gioco, per chi no invece, 90 euri non sono molti, solo il costo del ferro (se non recuperato), corrente, elettrodi, tavolette da avvitare, ecc. Per quantità un pò importanti bisogna cambiare totalmente attrezzatura ma questo è un altro argomento. Bravo Mrfish
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  menenic Gio Nov 11, 2010 11:34 am

Con poco più di 100 euro comperi una sega circolare elettrica da 1500 W con la lama in widia e tagli fino a 20 cm senza grossi problemi.
Io ne ho una da 15 anni e ne ha tagliata di legna.
C'è la possibilità di montare una dima per tagliare tutto alla stessa lunghezza, ma io mi metto addossato ad un muretto e ci appoggio in battuta la legna.
Mi preparo la catasta vicino ed una alla volta le taglio tutte usando tutte e due le mani mettendomi di fianco anche per la sicurezza, succede che la sega va anche 2/3 ore consecutive e faccio quintali di legna da ardere.
Inoltre, adesso meno perchè ha la sua età ed è meno precisa, ma se devo fare qualche lavoro di bricolage mi torna utile per tagliare cornici o altro.
L'annuncio non è mio, ma la sega è uguale identica a quella che ho io.

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/sega-da-banco-circolare-treviso-15350194.htm


menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  nèga Gio Nov 11, 2010 10:42 pm

io uso spesso il cavalletto con attacco per motosega quando faccio qualche abbattimento o potatura ed il cliente (solo se lo merita ...) vuole la legna per la stufa.
Riconosco che non è competitivo con una sega a nastro od una circolare, ma è facilmente trasportabile e dato che ho già la mts sul posto, in poco tempo riesco a sezionare qualche qle di legna ed il cliente è contento fischio fischio fischio
E' anche molto comodo per fare la sede per la legatura sulla testa dei pali di castagno. Mentre un'aiutante ruota il palo appoggiato sul cavalletto, io abbasso la lama della mts in modo da ottenere una sede profonda mezzo Cm. Con questo sistema ho ridotto notevolmente le fessurazioni tipiche dei pali di castagno e/o robinia.
ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty CAVALLETTI PER TAGLIO LEGNAME

Messaggio  gian66 Mar Mag 03, 2011 11:52 am

Quale tipo di cavalletto usate per tagliare il legname??
in ferro o in legno?? o usate..... altro metodo??
ve lo siete autocostriuto, come?
ditemi la vostra opinione
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cavalletto - Cavalletto da taglio  Empty Re: Cavalletto da taglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.