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Messaggio  Paolo2 Lun Gen 25, 2021 4:47 pm

Buonasera a tutti dovrei svitare le brugole della testata di un decespugliatore, chi ci ha messo le mani prima ci ha messo del frenafiletti e probabilmente quello più forte, non riesco a svitarla minimamente.
Ho provato facendo leva, scaldando, dando dei colpetti col martello ma non si muove minimamente.
Qualcuno ha qualche idea su come rimuoverle? La testa della vite NON è spanata è ancora in ottime condizioni e la chiave fa una bella presa, ma se metto più forza rischio di spaccare sia la chiave che spanare la vite. Grazie

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Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 5:10 pm

inondale di WD40 o simili e aspetta due o tre minuti poi prova, se necessario prova più e più volte, comunque i frenafiletti diventano rigidi e se dai un colpetto secco di norma cedono
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Messaggio  Paolo2 Lun Gen 25, 2021 5:18 pm

Già provato (mi ero dimenticato di dirlo) inondate sia di wd 40 che di svitol, lasciati agire ma nulla, ho provato anche con dei colpetti secchi e con un avvitatore a percussione ovviamente mettendo una prolunga e un pin da 4 alla fine ma non c'è nulla da fare


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 25, 2021 7:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 5:22 pm

Con un saldatore a stagno scalda una brugola per volta, e poi prova, ancora calda, però
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Messaggio  Paolo2 Lun Gen 25, 2021 6:25 pm

Ci ho già provato purtroppo, come ho detto nel primo messaggio...davvero ho finito le idee, mi è già capitato di incontrare viti dure, ma come queste mai, mi sembra davvero impossibile da togliere

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Messaggio  Il Celtico Lun Gen 25, 2021 6:47 pm

Se c'e' il frenafiletti il wd40 fa' poco.
Devi scaldare bene la zona per inibire il prodotto prima di fare leva con una buona chiave, magari un inserto a cricchetto con manico lungo.
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Messaggio  falcetto Lun Gen 25, 2021 7:13 pm

Paolo2 ha scritto:...davvero ho finito le idee...
Se accessibile, colpetti di scalpellino serio e ben affilato sulla circonferenza esterna della testa delle viti nel senso di svitamento. Ultima possibilità la saldatura di una leva a 90°, ma è un lavoro di fino su una vite M5.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Paolo2 Lun Gen 25, 2021 7:42 pm

Eh... non c'è spazio nè per lo scalpello nè per la saldatura di una leva a 90°

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Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 25, 2021 8:18 pm

In teoria bisobnerebbe scaldare bene bene tutta la zona e poi raffreddare solo il bullone. Solo con l'ausilio termico si può riuscire a svitare. Purtroppo con i dadi è molto più semplice in quanto li scaldi facilmente.

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Messaggio  Vincenzo57 Lun Gen 25, 2021 8:40 pm

la mia tecnica per viti a brugola ostiche....un cacciaspine che entra nell'esagono della testa a brugola ed assestare qualche buon colpo di martello in verticale al bullone....in questo modo si dovrebbe allentare la presa della testa della vite e le vibrazioni dovrebbero allentare la presa del frenafiletti.

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Messaggio  Charles2014 Lun Gen 25, 2021 8:49 pm

Alberto_64 ha scritto:In teoria bisognerebbe scaldare bene bene tutta la zona e poi raffreddare solo il bullone. Solo con l'ausilio termico si può riuscire a svitare. Purtroppo con i dadi è molto più semplice in quanto li scaldi facilmente.
Per fare il tentativo suggerito da Alberto_64 ti consiglio di crearti, sfruttando il congelatore di casa, dei "cubetti" di ghiaccio sagomati in funzione di come sono posizionati i bulloni, cioè per esempio se i bulloni sono incassati (mi sembra di capire) ti crei dei cilindretti di ghiaccio  per poterli raggiungere un volta scaldato tutto il gruppo e poter abbassare velocemente la temperatura del bullone. Considera che ovviamente si "consumano" molto in fretta quindi fanne in abbondanza
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Messaggio  belcanto Lun Gen 25, 2021 9:13 pm

Veramente bisognerebbe allungare la vite ed accorciare il corpo,per allentare.

Una lunga serie di sane martellate sulla testa della vite fino al limite della resistenza del tutto.
Questo è un sistema per degradare il frenafiletti ed allentare la pressione ma non è detto che sia sufficiente.
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Messaggio  nitro52 Lun Gen 25, 2021 9:15 pm

Vincenzo57 ha scritto:la mia tecnica per viti a brugola ostiche....un cacciaspine che entra nell'esagono della testa a brugola ed assestare qualche buon colpo di martello in verticale al bullone....in questo modo si dovrebbe allentare la presa della testa della vite e le vibrazioni dovrebbero allentare la presa del frenafiletti.
Ma così facendo non corri il rischio di danneggiare il cilindro?
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Messaggio  Paolo2 Lun Gen 25, 2021 10:10 pm

Ringrazio tutti per le idee, proverò a metterle in pratica

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Messaggio  thor1 Mar Gen 26, 2021 11:09 am

Mo dico na bestialità, ma non hai una brugola sacrificale? Due punti di saldatura ed ottieni di averla scaldata in maniera puntiforme e hai anche la brugola per svitare, puoi sempre recuperarla e sviti sta benedetta vita ok capo
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Messaggio  pw31 Mar Gen 26, 2021 3:56 pm

se ti fosse possibile passa da un meccanico, piu volte trovandomi nella tua situazione, mi hanno svitato roba impossibile con una facilità da farmi sentire "un fessacchiotto"

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Messaggio  paolo69 Mar Gen 26, 2021 4:09 pm

Se trovi l'inserto giusto potresti provare con un cacciavite a percussione
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Messaggio  mais73 Mar Gen 26, 2021 4:42 pm

alcune viti/bulloni li ho svitati usando la frizione dell'avvitatore... regolata alla "giusta" intensità perchè "salti" ma abbia "effetto" martellante... tutto il mio peso sopra l'utensile (che non è poco hahahahaaaa!!! )... ho svitato anche viti arrugginite, storte e quasi senza testa dal metallo... quelle che non si svitavano... si tranciavano sotto la testa.

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Messaggio  m150 Mar Gen 26, 2021 5:31 pm

Brugola M5? Fai saltare la testa della brugola forandola con una punta da 6mm.
Una volta sfilata la testa del motore (e il cilindro?) puoi scaldare per bene quel che resta della vite ed estrarla con una pinza o con una chiave inglese (gli fai una sede con la lima).
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 26, 2021 5:51 pm

Mi pare una buona idea ok capo
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Messaggio  thor1 Mar Gen 26, 2021 5:55 pm

Ti servira una punta piuttosto dura, HSS o più, ma è una buona idea ok capo
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Messaggio  Charles2014 Mar Gen 26, 2021 9:15 pm

m150 ha scritto:Brugola M5? Fai saltare la testa della brugola forandola con una punta da 6mm.
Una volta sfilata la testa del motore (e il cilindro?) puoi scaldare per bene quel che resta della vite ed estrarla con una pinza o con una chiave inglese (gli fai una sede con la lima).

Questa opzione la terrei per extrema ratio, dopo aver eventualmente spannato la sede della brugola a forza di tentativi. Una vite senza testa a mio avviso è ancora più difficile da svitare, anche se una volta asportato il gruppo termico diventa relativamente comoda...
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Messaggio  ET_A Mer Gen 27, 2021 7:15 am

pw31 ha scritto:se ti fosse possibile passa da un meccanico, piu volte trovandomi nella tua situazione, mi hanno svitato roba impossibile con una facilità da farmi sentire "un fessacchiotto"
Direi che è la soluzione migliore, se la brugola è una di quelle nere difficilmente si spana, se si usano delle chiavi buone. Al massimo si spezza la chiave o si spezza la testa, se la chiave invece comincia a rovinarsi vuol dire che non è di buona qualità.

Saluti Ettore
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Messaggio  manhaus71 Mer Gen 27, 2021 8:01 am

Fossi in te, prima  di tutto proverei a battere le viti in senso assiale come suggerito da Vincenzo57 usando un cacciaspine o una chiave ad inserto lunga, questo dovrebbe allentare le tensioni torsionali e sbloccare eventuali superfici di contatto incollate dall'ossido o dal frenafiletti.
Se non funziona nemmeno questo, trapanerei la testa con una punta da 5 o da 5,5 in modo che quando arrivi alla vite si stacca subito. Non tentare di svitarla spaccandola perchè se si trancia alla base poi è un problema togliere il moncone dal foro filettato. Se invece ti rimane tutto il tronco della vite all'esterno, una volta sfilato il gruppo termico e con le tensioni allentate verrà via facilmente.
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Messaggio  nitro52 Mer Gen 27, 2021 8:53 am

Sicuramente, per i praticoni, questi inconvenienti sono dei grossi problemi primo perché non si sa come fare e poi perché non si hanno attrezzi professionali per operare e il più delle volte si va a peggiorare la situazione
Ciao nitro
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