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MOTOAGRICOLE parte 2
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
certo sono cariche importanti ma il freno deve tener, al limite si scivola sul terreno purtroppo spesso il freno lo mettiamo da scarico e tiene: caricando forse serve un dente in più
fubiano- utente registrato
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Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Vi ricordo che per inserire correttamente il freno a mano bisogna azionare il freno a pedale (con motore acceso se si ha il servofreno) ed inserire successivamente il freno a mano tenendo premuto il pedale (e senza sgranare i denti della cremagliera).
Solo in questo caso sareti sicuri di avere la massima azione frenante dal freno di stazionamento.
Il Celtico.
Solo in questo caso sareti sicuri di avere la massima azione frenante dal freno di stazionamento.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Allora mi sa che devo regolare la corsa del freno a mano. Uso sempre la procedura detta da Il celtico.
Fausto
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Qualche tempo fa avevo chiesto a proposito dei girofari sulle motoagricole e ferrari mi delucidò come sopra.ferrari-tractor ha scritto:una motoagricola può può anche avere attacco per attrezzi portati (raro ma possibile), quindi se hai attrezzi portati devi avere il lampeggiante.
con un rimorchio al traino devi averlo.
con uno spartineve davanti devi averlo.
A fronte di nuove ricerche effettuate, il sito ACI all'articolo 151 c.d.s. riporta quanto segue
Ne consegue che facendo un uso quasi esclusivamente su strada pubblica ho dotato la macchina di girofaro.
Dalle mie parti nessuno ne è dotato, né motoagricole né trattori, voi lo avete?
Nel frattempo lascio qualche foto
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
simpatica la mucca...
Io ne sono sprovvisto ma presto provvederò all'installazione visto che ho la gru attaccata dietro.
Fausto
Io ne sono sprovvisto ma presto provvederò all'installazione visto che ho la gru attaccata dietro.
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Scusatemi, qualche tempo fa avevo chiesto lumi sul girofaro qui sul forum e si diceva che andava installato solo in caso di attrezzi portati.
Ora leggo che andrebbe installato ogni volta si va su strada....di recente è cambiata la normativa?
grazie a chi sapra dirmi qualcosa....sperando non ci sia bisogno di quest'altro "balzello"
Ora leggo che andrebbe installato ogni volta si va su strada....di recente è cambiata la normativa?
grazie a chi sapra dirmi qualcosa....sperando non ci sia bisogno di quest'altro "balzello"
pw31- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
"non è ammessa l'ignoranza della legge"... il problema è di quale legge, se quella che dice bianco o quella che dice nero.
comunque, sia su trattore che motoagricola ho il girofaro e lo tengo acceso negli spostamenti... se c'è, lo posso spegnere all'occorrenza, ma se non c'è sono cavoli...
fossero quelli i balzelli veri
comunque, sia su trattore che motoagricola ho il girofaro e lo tengo acceso negli spostamenti... se c'è, lo posso spegnere all'occorrenza, ma se non c'è sono cavoli...
fossero quelli i balzelli veri
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
in zona, su trattori specie recenti li vedo montati (ma il trattore porta quasi sempre attrezzo o carrello) sulle motoagricole mai visti, per questo ero tranquillo.
Piu che il costo scoccia il montaggio il collegamento e il fatto che lasciandolo messo, prima o dopo lo trovo inpigliato in qualche ramo....
Piu che il costo scoccia il montaggio il collegamento e il fatto che lasciandolo messo, prima o dopo lo trovo inpigliato in qualche ramo....
pw31- utente registrato
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galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Motoagricola valpadana 2542 synchro
Salve a tutti, sono nuovo del forum... Avrei bisogno di aiuto. Qualcuno conosce una motoagricola valpadana mta 2542 synchro?
Alan82- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.02.23
Xxxxxxxxxxxx
(scrivo male dal telefono perché dal computer non riesco piú a entrare nel forum)
Buongiorno, un mio amico mi REGALA una motoagricola Pasquali diesel con l'avviamento elettrico. L'ho vista di sfuggita quando non pensavo che potesse diventare mia. Aspetto il libretto col tipo esatto. So che é a posto con targa e carte. Mi piacerebbe moltissimo e, potendo circolare su strada, mi servirebbe per portare a casa la legna dal bosco. Lo facevamo con una vecchia Pasquali a ben zina e petrolio senza freni né fanali ma da tanti anni non si puó piú.
Ho due dubbi grossi: 1) Posso intestarmela non avendo nessuna attività agricola ufficiale? 2) SI puó circolare con la patente B?
Ho visto che recentemente i quad agricoli possono essere intestati a chiunque, se é vero.
Chiedo se qualcuno ha notizie certe delle norme attuali. Mi dispiacerebbe molto rinunciare a questa occasione per colpa della burocrazia.
Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.
Sandro
Buongiorno, un mio amico mi REGALA una motoagricola Pasquali diesel con l'avviamento elettrico. L'ho vista di sfuggita quando non pensavo che potesse diventare mia. Aspetto il libretto col tipo esatto. So che é a posto con targa e carte. Mi piacerebbe moltissimo e, potendo circolare su strada, mi servirebbe per portare a casa la legna dal bosco. Lo facevamo con una vecchia Pasquali a ben zina e petrolio senza freni né fanali ma da tanti anni non si puó piú.
Ho due dubbi grossi: 1) Posso intestarmela non avendo nessuna attività agricola ufficiale? 2) SI puó circolare con la patente B?
Ho visto che recentemente i quad agricoli possono essere intestati a chiunque, se é vero.
Chiedo se qualcuno ha notizie certe delle norme attuali. Mi dispiacerebbe molto rinunciare a questa occasione per colpa della burocrazia.
Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.
Sandro
Sandro36- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.03.15
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Ognuno può interstare un mezzo agricolo a proprio carico, con o senza partita iva agricola.
Il mezzo è conducibile su strada con patente B
per il momento sembra non vi sia il decreto attuativo per le revisioni obbligatorie sui mezzi agricoli, se qualcuno ha altre notizie mi farebbe piacere sentirle.
Il mezzo è conducibile su strada con patente B
per il momento sembra non vi sia il decreto attuativo per le revisioni obbligatorie sui mezzi agricoli, se qualcuno ha altre notizie mi farebbe piacere sentirle.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
si, la norma è cambiata e per fortuna adesso non serve più la partita iva agricola per mezzi sotto una certa massa.
anche se te la regala, dovrai comunque pagarla; consiglio di fare un pagamentro TRACCIABILE (assegno o bonifico) per una somma simbolica (100-200 euro) e di fare una scrittura privata tra te e chi te la vende dove indichi targa, numero telaio ed estremi di pagamento (numero assegno o di bonifico).
a seconda della motorizzazione in cui capiti, può esserti richiesta documentazione che il mezzo sia a norma (cinture, arco anti-ribaltamento ecc)... questo non è una rogna perchè chiunque vende un mezzo o attrezzo deve venderlo in conformità alle normative di sicurezza vigenti allatto della vendita (e non la normativa di quando la motoagricola è stata costruita), e ne è penalmente responsabile!
Ovvero, domani compri la motoagricola senza arco conture ecc; se tra 10 anni ti ribalti e ti vengono a soccorrere (spero di no), ci vai nelle grane TU ed il tuo amico che te l'ha venduta.
Il "visto e piaciuto" NON VALE!!!
Se il mezzo è in regola, ignora quanto sopra; altrimenti conviene che il tuo amico lo faccia mettere in regola da un'officina specializzata (chi vende trattori solitamente è in grado di fare il lavoro e rilasciare documentazione) ed a quel punto ti vende il mezzo con un prezzo di vendita che tiene conto del lavoro. Così siete in regola entrambi.
Quanto ho scritto è quello che ho capito dalle informazioni in mio possesso, e può essere errato. Informati bene.
anche se te la regala, dovrai comunque pagarla; consiglio di fare un pagamentro TRACCIABILE (assegno o bonifico) per una somma simbolica (100-200 euro) e di fare una scrittura privata tra te e chi te la vende dove indichi targa, numero telaio ed estremi di pagamento (numero assegno o di bonifico).
a seconda della motorizzazione in cui capiti, può esserti richiesta documentazione che il mezzo sia a norma (cinture, arco anti-ribaltamento ecc)... questo non è una rogna perchè chiunque vende un mezzo o attrezzo deve venderlo in conformità alle normative di sicurezza vigenti allatto della vendita (e non la normativa di quando la motoagricola è stata costruita), e ne è penalmente responsabile!
Ovvero, domani compri la motoagricola senza arco conture ecc; se tra 10 anni ti ribalti e ti vengono a soccorrere (spero di no), ci vai nelle grane TU ed il tuo amico che te l'ha venduta.
Il "visto e piaciuto" NON VALE!!!
Se il mezzo è in regola, ignora quanto sopra; altrimenti conviene che il tuo amico lo faccia mettere in regola da un'officina specializzata (chi vende trattori solitamente è in grado di fare il lavoro e rilasciare documentazione) ed a quel punto ti vende il mezzo con un prezzo di vendita che tiene conto del lavoro. Così siete in regola entrambi.
Quanto ho scritto è quello che ho capito dalle informazioni in mio possesso, e può essere errato. Informati bene.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Norme per circolazione
Grazie!. Due buone notizie.
Per l'intestazione e la messa a norma (roll bar ecc.) sarà una faccenda lunga, anche se sperabilmente non impossibile.
Il mio amico che me la dà l'ha comprata dieci o venti anni fa da un suo vicino che adesso è morto.
Come ho detto non ho ancora il libretto per sapere a chi è intestata ma lui è ancora in contatto e buoni rapporti con gli eredi.
Ci sarà un po' di burocrazia in più.
La messa a norma deve farla un'officina autorizzata o posso farla io?
Sarà richiesta una revisione, col passaggio di proprietà?
Seguirò il consiglio di pagare in modo tracciabile un prezzo nominale, non so ancora a chi, e di fare la scrittura privata.
Per la validità della patente B mi piacerebbe avere un documento da mostrare eventualmente a chi mi fermasse. Per ora ho trovato solo documenti vecchi che dicevano il contrario.
Per ora ogni azione è rimandata a quando vedrò il libretto.
Se interessa riferirò sull'esito della faccenda.
Grazie ancora,
Sandro
Per l'intestazione e la messa a norma (roll bar ecc.) sarà una faccenda lunga, anche se sperabilmente non impossibile.
Il mio amico che me la dà l'ha comprata dieci o venti anni fa da un suo vicino che adesso è morto.
Come ho detto non ho ancora il libretto per sapere a chi è intestata ma lui è ancora in contatto e buoni rapporti con gli eredi.
Ci sarà un po' di burocrazia in più.
La messa a norma deve farla un'officina autorizzata o posso farla io?
Sarà richiesta una revisione, col passaggio di proprietà?
Seguirò il consiglio di pagare in modo tracciabile un prezzo nominale, non so ancora a chi, e di fare la scrittura privata.
Per la validità della patente B mi piacerebbe avere un documento da mostrare eventualmente a chi mi fermasse. Per ora ho trovato solo documenti vecchi che dicevano il contrario.
Per ora ogni azione è rimandata a quando vedrò il libretto.
Se interessa riferirò sull'esito della faccenda.
Grazie ancora,
Sandro
Sandro36- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
l'installazione dell'arco anti-ribaltamento e delle cinture deve farla una ditta specializzata, se non conosci nessuno cercati un concessionario pasquali nella tua zona e chiedi a lui.
già che ci sei, chiedi che venga messa a norma in tutto, tipo protezioni sulle parti in movimento e protezione antiscottatura della marmitta... anche quelle sono previste e un domani che la revisione trattori diventasse operativa sono cose che controllano.
fatti fare un po' di preventivi su quanto ti costerà il "regalo"
aggiunta: articolo 124 codice della strada
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-124-guida-delle-macchine-agricole-e-delle-macchine-operatrici.html
già che ci sei, chiedi che venga messa a norma in tutto, tipo protezioni sulle parti in movimento e protezione antiscottatura della marmitta... anche quelle sono previste e un domani che la revisione trattori diventasse operativa sono cose che controllano.
fatti fare un po' di preventivi su quanto ti costerà il "regalo"
aggiunta: articolo 124 codice della strada
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-124-guida-delle-macchine-agricole-e-delle-macchine-operatrici.html
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nel posto giusto..
Vorrei acquistare un Transporter agricolo usato per movimentare legna, raccolta olive e lavoretti vari.
Sarei orientato su un caron Transporter 540, qualcuno conosce questa macchina e sa darmi un po' di informazioni?
So che è un ottimo mezzo nel bosco e fuori strada ma sapete dirmi come va su strada? ( Ho un terreno a circa 15 km da casa)
Sterzo ne ha? ( Devo fare alcune stradine e mulattiere abbastanza strette)
Grazie
Andrea
Vorrei acquistare un Transporter agricolo usato per movimentare legna, raccolta olive e lavoretti vari.
Sarei orientato su un caron Transporter 540, qualcuno conosce questa macchina e sa darmi un po' di informazioni?
So che è un ottimo mezzo nel bosco e fuori strada ma sapete dirmi come va su strada? ( Ho un terreno a circa 15 km da casa)
Sterzo ne ha? ( Devo fare alcune stradine e mulattiere abbastanza strette)
Grazie
Andrea
Andrea Sala- utente registrato
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Località : Lago di Como
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
come tutti i transporter senza sospensioni sono molto rigidi e piuttosto scomodi su strada, ad ogni asperità sobbalzano e bisogna stare attenti in curva quando si è carichi.Andrea Sala ha scritto: Vorrei acquistare un Transporter agricolo usato per movimentare legna, raccolta olive e lavoretti vari.
Sarei orientato su un caron Transporter 540,
tra l altro ho un comaca pantera, piuttosto morbido di sospensioni ma su strada è quasi come un auto, chiaramente non regge i carichi di un caron
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
15 chilometri non sono pochi, se prevalente trasporto su strada meglio una a telaio rigido e l'opzione motocarriola per spostarsi nel terreno e spostare pesi, se invece non ti pesa la bassa velocità vai tranquillo con il telaio articolato.
Esistono anche motoagricole articolate con sospensioni, sono cabinate di solito e dovrebbero combinare le due caratteristiche ma sei abbastanza più alto di una motoagricola solo articolata per cui passare sotto gli alberi non si può fare dappertutto.
Esistono anche motoagricole articolate con sospensioni, sono cabinate di solito e dovrebbero combinare le due caratteristiche ma sei abbastanza più alto di una motoagricola solo articolata per cui passare sotto gli alberi non si può fare dappertutto.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
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Località : prov. Salerno
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
La velocità non è un problema, quello che mi preoccupa è la rumorosità in cabina e la stabilità su strada, ma soprattutto non vorrei andare in giro con il motore fuorigire per arrivare a 40km/h..
Non sapete dirmi niente sullo sterzo?
Non sapete dirmi niente sullo sterzo?
Andrea Sala- utente registrato
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Località : Lago di Como
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Rumoroso è rumoroso come tutta questa tipologia di macchine. Non essendo insonorizzate all'interno della cabina il rumore si amplifica. Non dipende solo dal motore ma anche dai pneumatici e dal tipo di strada che percorri.
Scordati di mantenere i 40. Per farlo il manto stradale deve essere perfetto senza avvallamenti o buche. Stai guidando una macchina senza sospensioni. Tutto quello che prendono le ruote lo senti sul sedile.
Se solo affronti ad alta velocità lo scalino dato da una nuova asfaltatura, ti ritrovi a pestare con la testa sul soffitto della cabina cercando di domare un toro infuriato...
Anche lo sterzo risente della mancanza di sospensioni. Tutto quello che le ruote prendono viene trasmesso.
Le spalle alte degli pneumatici e le condizioni non perfette del manto stradale fanno si che le correzioni siano continue ( minime ma continue).
Per quanto riguarda il raggio di sterzata dipende dalle tue esigenze.
Se devi affrontare tornanti strettissimi, girare in poco spazio intorno alle piante allora devi andare su una macchina snodata (tutta la parte anteriore deve girare e non solo le ruote).
Fausto
Scordati di mantenere i 40. Per farlo il manto stradale deve essere perfetto senza avvallamenti o buche. Stai guidando una macchina senza sospensioni. Tutto quello che prendono le ruote lo senti sul sedile.
Se solo affronti ad alta velocità lo scalino dato da una nuova asfaltatura, ti ritrovi a pestare con la testa sul soffitto della cabina cercando di domare un toro infuriato...
Anche lo sterzo risente della mancanza di sospensioni. Tutto quello che le ruote prendono viene trasmesso.
Le spalle alte degli pneumatici e le condizioni non perfette del manto stradale fanno si che le correzioni siano continue ( minime ma continue).
Per quanto riguarda il raggio di sterzata dipende dalle tue esigenze.
Se devi affrontare tornanti strettissimi, girare in poco spazio intorno alle piante allora devi andare su una macchina snodata (tutta la parte anteriore deve girare e non solo le ruote).
Fausto
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
anche se non è proprio attinente all'argomento del forum, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perchè la maniglia di apertura sportello della mia motoagricola ha preso a cadere di continuo a terra?
sembra che cio che la teneva in posizione non ci sia piu o si sia rotto.
vicino alla sede della maniglia c'è un forellino, che sia la sede di un qualche spinotto di ritegno?
grazie a chi mi saprà aiutare
https://servimg.com/view/19398601/6
sembra che cio che la teneva in posizione non ci sia piu o si sia rotto.
vicino alla sede della maniglia c'è un forellino, che sia la sede di un qualche spinotto di ritegno?
grazie a chi mi saprà aiutare
https://servimg.com/view/19398601/6
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Ok grazie per le risposte, la settimana prossima vado a vedere un caron e se riesco anche un valentini beta 75r così mi chiarisco un po' le idee.
Sono indeciso tra le due tipologie di Transporter..
Sono indeciso tra le due tipologie di Transporter..
Andrea Sala- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.02.20
Età : 32
Località : Lago di Como
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
Per esperienza personale non amo i transporter con sospensioni.
Hanno telaio rigido e spesso non hanno blocco differenziale e nel brutto sei sempre fermo.
Molto meglio a mio avviso un fuoristrada pick-up, ovviamente usato: va come o meglio di un transporter con le sospensioni, ha una portata simile, ed ha il comfort e la velocità di un'auto.
So che il mio consiglio è decisamente OT qui, me ne scuso, ma guardati attorno e valuta bene.
Hanno telaio rigido e spesso non hanno blocco differenziale e nel brutto sei sempre fermo.
Molto meglio a mio avviso un fuoristrada pick-up, ovviamente usato: va come o meglio di un transporter con le sospensioni, ha una portata simile, ed ha il comfort e la velocità di un'auto.
So che il mio consiglio è decisamente OT qui, me ne scuso, ma guardati attorno e valuta bene.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 2
da possessore di un Caron 760 confermo in parte quanto ti è stato detto: su strada vai veloce se è un bigliardo ma se prendi un avvallamento voli il mio ha la gabina su ammortizzatori e senti meno i colpi, lo sterzo non è così impreciso come sulle motoagricole tradizionali, la rumorosità non è da auto ma in due puoi parlare senza dover alzare la voce, il mio ha il motore raffreddato ad acqua,meno rumoroso di quelli ad aria, per le prestazioni su strada ,come detto dipende dall'asfalto personalmente ho fatto tratti da una ventina di km su strade tortuose e al lato pratico non ho impiegato molto di più che con l'auto, in pratica in pianura si viaggia ad una media di 20-25km/h dove ho viaggiato io avevano rifatto l'asfalto e viaggiavi anche a 30, in salita se non ripidissima si tengono le stesse velocità, in questa situazione la mia ha le mezze marce che sono molto utili. Nel bosco e sul brutto non c'è paragone coi vari Valentini, Durso ecc Vai da pertutto hai il blocco del differenziale posteriore,mai usato, e delle ridotte che si muove appena e dei buoni freni sulle 4 ruote, le ridotte sino ad oggi le uso solo per certe manovre e le discese impegnative a pieno carico sulle stesse salgo vuoto con la prima veloce, e questo conferma le qualità di trazione di questo mezzo.
fubiano- utente registrato
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