Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 270 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 270 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
MOTOAGRICOLE parte 2
+24
Andrea Sala
Sandro36
Alan82
galero96
Il Celtico
Vip42
belcanto
simmy106
baddy 62
BFausto
luca31
Panda4x41996
jackone
pw31
fubiano
Charles2014
Camaro71
ferrari-tractor
eugeniorussoturbo
marvinm
Kalimero
falcetto
foia96
Roberto Volpi
28 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: MOTOAGRICOLE parte 2
certo sono cariche importanti ma il freno deve tener, al limite si scivola sul terreno purtroppo spesso il freno lo mettiamo da scarico e tiene: caricando forse serve un dente in più
fubiano- utente registrato
Vi ricordo che per inserire correttamente il freno a mano bisogna azionare il freno a pedale (con motore acceso se si ha il servofreno) ed inserire successivamente il freno a mano tenendo premuto il pedale (e senza sgranare i denti della cremagliera).
Solo in questo caso sareti sicuri di avere la massima azione frenante dal freno di stazionamento.
Il Celtico.
Solo in questo caso sareti sicuri di avere la massima azione frenante dal freno di stazionamento.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Allora mi sa che devo regolare la corsa del freno a mano. Uso sempre la procedura detta da Il celtico.
Fausto
Fausto
BFausto- utente registrato
Qualche tempo fa avevo chiesto a proposito dei girofari sulle motoagricole e ferrari mi delucidò come sopra.ferrari-tractor ha scritto:una motoagricola può può anche avere attacco per attrezzi portati (raro ma possibile), quindi se hai attrezzi portati devi avere il lampeggiante.
con un rimorchio al traino devi averlo.
con uno spartineve davanti devi averlo.
A fronte di nuove ricerche effettuate, il sito ACI all'articolo 151 c.d.s. riporta quanto segue
Ne consegue che facendo un uso quasi esclusivamente su strada pubblica ho dotato la macchina di girofaro.
Dalle mie parti nessuno ne è dotato, né motoagricole né trattori, voi lo avete?
Nel frattempo lascio qualche foto
galero96- utente registrato
simpatica la mucca...
Io ne sono sprovvisto ma presto provvederò all'installazione visto che ho la gru attaccata dietro.
Fausto
Io ne sono sprovvisto ma presto provvederò all'installazione visto che ho la gru attaccata dietro.
Fausto
Scusatemi, qualche tempo fa avevo chiesto lumi sul girofaro qui sul forum e si diceva che andava installato solo in caso di attrezzi portati.
Ora leggo che andrebbe installato ogni volta si va su strada....di recente è cambiata la normativa?
grazie a chi sapra dirmi qualcosa....sperando non ci sia bisogno di quest'altro "balzello"
Ora leggo che andrebbe installato ogni volta si va su strada....di recente è cambiata la normativa?
grazie a chi sapra dirmi qualcosa....sperando non ci sia bisogno di quest'altro "balzello"
pw31- utente registrato
"non è ammessa l'ignoranza della legge"... il problema è di quale legge, se quella che dice bianco o quella che dice nero.
comunque, sia su trattore che motoagricola ho il girofaro e lo tengo acceso negli spostamenti... se c'è, lo posso spegnere all'occorrenza, ma se non c'è sono cavoli...
fossero quelli i balzelli veri
comunque, sia su trattore che motoagricola ho il girofaro e lo tengo acceso negli spostamenti... se c'è, lo posso spegnere all'occorrenza, ma se non c'è sono cavoli...
fossero quelli i balzelli veri
ferrari-tractor- Moderatori
in zona, su trattori specie recenti li vedo montati (ma il trattore porta quasi sempre attrezzo o carrello) sulle motoagricole mai visti, per questo ero tranquillo.
Piu che il costo scoccia il montaggio il collegamento e il fatto che lasciandolo messo, prima o dopo lo trovo inpigliato in qualche ramo....
Piu che il costo scoccia il montaggio il collegamento e il fatto che lasciandolo messo, prima o dopo lo trovo inpigliato in qualche ramo....
pw31- utente registrato
Motoagricola valpadana 2542 synchro
Salve a tutti, sono nuovo del forum... Avrei bisogno di aiuto. Qualcuno conosce una motoagricola valpadana mta 2542 synchro?
Alan82- utente registrato
Xxxxxxxxxxxx
(scrivo male dal telefono perché dal computer non riesco piú a entrare nel forum)
Buongiorno, un mio amico mi REGALA una motoagricola Pasquali diesel con l'avviamento elettrico. L'ho vista di sfuggita quando non pensavo che potesse diventare mia. Aspetto il libretto col tipo esatto. So che é a posto con targa e carte. Mi piacerebbe moltissimo e, potendo circolare su strada, mi servirebbe per portare a casa la legna dal bosco. Lo facevamo con una vecchia Pasquali a ben zina e petrolio senza freni né fanali ma da tanti anni non si puó piú.
Ho due dubbi grossi: 1) Posso intestarmela non avendo nessuna attività agricola ufficiale? 2) SI puó circolare con la patente B?
Ho visto che recentemente i quad agricoli possono essere intestati a chiunque, se é vero.
Chiedo se qualcuno ha notizie certe delle norme attuali. Mi dispiacerebbe molto rinunciare a questa occasione per colpa della burocrazia.
Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.
Sandro
Buongiorno, un mio amico mi REGALA una motoagricola Pasquali diesel con l'avviamento elettrico. L'ho vista di sfuggita quando non pensavo che potesse diventare mia. Aspetto il libretto col tipo esatto. So che é a posto con targa e carte. Mi piacerebbe moltissimo e, potendo circolare su strada, mi servirebbe per portare a casa la legna dal bosco. Lo facevamo con una vecchia Pasquali a ben zina e petrolio senza freni né fanali ma da tanti anni non si puó piú.
Ho due dubbi grossi: 1) Posso intestarmela non avendo nessuna attività agricola ufficiale? 2) SI puó circolare con la patente B?
Ho visto che recentemente i quad agricoli possono essere intestati a chiunque, se é vero.
Chiedo se qualcuno ha notizie certe delle norme attuali. Mi dispiacerebbe molto rinunciare a questa occasione per colpa della burocrazia.
Grazie in anticipo a chi mi illuminerà.
Sandro
Sandro36- utente registrato
Ognuno può interstare un mezzo agricolo a proprio carico, con o senza partita iva agricola.
Il mezzo è conducibile su strada con patente B
per il momento sembra non vi sia il decreto attuativo per le revisioni obbligatorie sui mezzi agricoli, se qualcuno ha altre notizie mi farebbe piacere sentirle.
Il mezzo è conducibile su strada con patente B
per il momento sembra non vi sia il decreto attuativo per le revisioni obbligatorie sui mezzi agricoli, se qualcuno ha altre notizie mi farebbe piacere sentirle.
si, la norma è cambiata e per fortuna adesso non serve più la partita iva agricola per mezzi sotto una certa massa.
anche se te la regala, dovrai comunque pagarla; consiglio di fare un pagamentro TRACCIABILE (assegno o bonifico) per una somma simbolica (100-200 euro) e di fare una scrittura privata tra te e chi te la vende dove indichi targa, numero telaio ed estremi di pagamento (numero assegno o di bonifico).
a seconda della motorizzazione in cui capiti, può esserti richiesta documentazione che il mezzo sia a norma (cinture, arco anti-ribaltamento ecc)... questo non è una rogna perchè chiunque vende un mezzo o attrezzo deve venderlo in conformità alle normative di sicurezza vigenti allatto della vendita (e non la normativa di quando la motoagricola è stata costruita), e ne è penalmente responsabile!
Ovvero, domani compri la motoagricola senza arco conture ecc; se tra 10 anni ti ribalti e ti vengono a soccorrere (spero di no), ci vai nelle grane TU ed il tuo amico che te l'ha venduta.
Il "visto e piaciuto" NON VALE!!!
Se il mezzo è in regola, ignora quanto sopra; altrimenti conviene che il tuo amico lo faccia mettere in regola da un'officina specializzata (chi vende trattori solitamente è in grado di fare il lavoro e rilasciare documentazione) ed a quel punto ti vende il mezzo con un prezzo di vendita che tiene conto del lavoro. Così siete in regola entrambi.
Quanto ho scritto è quello che ho capito dalle informazioni in mio possesso, e può essere errato. Informati bene.
anche se te la regala, dovrai comunque pagarla; consiglio di fare un pagamentro TRACCIABILE (assegno o bonifico) per una somma simbolica (100-200 euro) e di fare una scrittura privata tra te e chi te la vende dove indichi targa, numero telaio ed estremi di pagamento (numero assegno o di bonifico).
a seconda della motorizzazione in cui capiti, può esserti richiesta documentazione che il mezzo sia a norma (cinture, arco anti-ribaltamento ecc)... questo non è una rogna perchè chiunque vende un mezzo o attrezzo deve venderlo in conformità alle normative di sicurezza vigenti allatto della vendita (e non la normativa di quando la motoagricola è stata costruita), e ne è penalmente responsabile!
Ovvero, domani compri la motoagricola senza arco conture ecc; se tra 10 anni ti ribalti e ti vengono a soccorrere (spero di no), ci vai nelle grane TU ed il tuo amico che te l'ha venduta.
Il "visto e piaciuto" NON VALE!!!
Se il mezzo è in regola, ignora quanto sopra; altrimenti conviene che il tuo amico lo faccia mettere in regola da un'officina specializzata (chi vende trattori solitamente è in grado di fare il lavoro e rilasciare documentazione) ed a quel punto ti vende il mezzo con un prezzo di vendita che tiene conto del lavoro. Così siete in regola entrambi.
Quanto ho scritto è quello che ho capito dalle informazioni in mio possesso, e può essere errato. Informati bene.
Norme per circolazione
Grazie!. Due buone notizie.
Per l'intestazione e la messa a norma (roll bar ecc.) sarà una faccenda lunga, anche se sperabilmente non impossibile.
Il mio amico che me la dà l'ha comprata dieci o venti anni fa da un suo vicino che adesso è morto.
Come ho detto non ho ancora il libretto per sapere a chi è intestata ma lui è ancora in contatto e buoni rapporti con gli eredi.
Ci sarà un po' di burocrazia in più.
La messa a norma deve farla un'officina autorizzata o posso farla io?
Sarà richiesta una revisione, col passaggio di proprietà?
Seguirò il consiglio di pagare in modo tracciabile un prezzo nominale, non so ancora a chi, e di fare la scrittura privata.
Per la validità della patente B mi piacerebbe avere un documento da mostrare eventualmente a chi mi fermasse. Per ora ho trovato solo documenti vecchi che dicevano il contrario.
Per ora ogni azione è rimandata a quando vedrò il libretto.
Se interessa riferirò sull'esito della faccenda.
Grazie ancora,
Sandro
Per l'intestazione e la messa a norma (roll bar ecc.) sarà una faccenda lunga, anche se sperabilmente non impossibile.
Il mio amico che me la dà l'ha comprata dieci o venti anni fa da un suo vicino che adesso è morto.
Come ho detto non ho ancora il libretto per sapere a chi è intestata ma lui è ancora in contatto e buoni rapporti con gli eredi.
Ci sarà un po' di burocrazia in più.
La messa a norma deve farla un'officina autorizzata o posso farla io?
Sarà richiesta una revisione, col passaggio di proprietà?
Seguirò il consiglio di pagare in modo tracciabile un prezzo nominale, non so ancora a chi, e di fare la scrittura privata.
Per la validità della patente B mi piacerebbe avere un documento da mostrare eventualmente a chi mi fermasse. Per ora ho trovato solo documenti vecchi che dicevano il contrario.
Per ora ogni azione è rimandata a quando vedrò il libretto.
Se interessa riferirò sull'esito della faccenda.
Grazie ancora,
Sandro
Sandro36- utente registrato
l'installazione dell'arco anti-ribaltamento e delle cinture deve farla una ditta specializzata, se non conosci nessuno cercati un concessionario pasquali nella tua zona e chiedi a lui.
già che ci sei, chiedi che venga messa a norma in tutto, tipo protezioni sulle parti in movimento e protezione antiscottatura della marmitta... anche quelle sono previste e un domani che la revisione trattori diventasse operativa sono cose che controllano.
fatti fare un po' di preventivi su quanto ti costerà il "regalo"
aggiunta: articolo 124 codice della strada
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-124-guida-delle-macchine-agricole-e-delle-macchine-operatrici.html
già che ci sei, chiedi che venga messa a norma in tutto, tipo protezioni sulle parti in movimento e protezione antiscottatura della marmitta... anche quelle sono previste e un domani che la revisione trattori diventasse operativa sono cose che controllano.
fatti fare un po' di preventivi su quanto ti costerà il "regalo"
aggiunta: articolo 124 codice della strada
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-124-guida-delle-macchine-agricole-e-delle-macchine-operatrici.html
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nel posto giusto..
Vorrei acquistare un Transporter agricolo usato per movimentare legna, raccolta olive e lavoretti vari.
Sarei orientato su un caron Transporter 540, qualcuno conosce questa macchina e sa darmi un po' di informazioni?
So che è un ottimo mezzo nel bosco e fuori strada ma sapete dirmi come va su strada? ( Ho un terreno a circa 15 km da casa)
Sterzo ne ha? ( Devo fare alcune stradine e mulattiere abbastanza strette)
Grazie
Andrea
Vorrei acquistare un Transporter agricolo usato per movimentare legna, raccolta olive e lavoretti vari.
Sarei orientato su un caron Transporter 540, qualcuno conosce questa macchina e sa darmi un po' di informazioni?
So che è un ottimo mezzo nel bosco e fuori strada ma sapete dirmi come va su strada? ( Ho un terreno a circa 15 km da casa)
Sterzo ne ha? ( Devo fare alcune stradine e mulattiere abbastanza strette)
Grazie
Andrea
Andrea Sala- utente registrato
come tutti i transporter senza sospensioni sono molto rigidi e piuttosto scomodi su strada, ad ogni asperità sobbalzano e bisogna stare attenti in curva quando si è carichi.Andrea Sala ha scritto: Vorrei acquistare un Transporter agricolo usato per movimentare legna, raccolta olive e lavoretti vari.
Sarei orientato su un caron Transporter 540,
tra l altro ho un comaca pantera, piuttosto morbido di sospensioni ma su strada è quasi come un auto, chiaramente non regge i carichi di un caron
Camaro71- utente registrato
15 chilometri non sono pochi, se prevalente trasporto su strada meglio una a telaio rigido e l'opzione motocarriola per spostarsi nel terreno e spostare pesi, se invece non ti pesa la bassa velocità vai tranquillo con il telaio articolato.
Esistono anche motoagricole articolate con sospensioni, sono cabinate di solito e dovrebbero combinare le due caratteristiche ma sei abbastanza più alto di una motoagricola solo articolata per cui passare sotto gli alberi non si può fare dappertutto.
Esistono anche motoagricole articolate con sospensioni, sono cabinate di solito e dovrebbero combinare le due caratteristiche ma sei abbastanza più alto di una motoagricola solo articolata per cui passare sotto gli alberi non si può fare dappertutto.
La velocità non è un problema, quello che mi preoccupa è la rumorosità in cabina e la stabilità su strada, ma soprattutto non vorrei andare in giro con il motore fuorigire per arrivare a 40km/h..
Non sapete dirmi niente sullo sterzo?
Non sapete dirmi niente sullo sterzo?
Rumoroso è rumoroso come tutta questa tipologia di macchine. Non essendo insonorizzate all'interno della cabina il rumore si amplifica. Non dipende solo dal motore ma anche dai pneumatici e dal tipo di strada che percorri.
Scordati di mantenere i 40. Per farlo il manto stradale deve essere perfetto senza avvallamenti o buche. Stai guidando una macchina senza sospensioni. Tutto quello che prendono le ruote lo senti sul sedile.
Se solo affronti ad alta velocità lo scalino dato da una nuova asfaltatura, ti ritrovi a pestare con la testa sul soffitto della cabina cercando di domare un toro infuriato...
Anche lo sterzo risente della mancanza di sospensioni. Tutto quello che le ruote prendono viene trasmesso.
Le spalle alte degli pneumatici e le condizioni non perfette del manto stradale fanno si che le correzioni siano continue ( minime ma continue).
Per quanto riguarda il raggio di sterzata dipende dalle tue esigenze.
Se devi affrontare tornanti strettissimi, girare in poco spazio intorno alle piante allora devi andare su una macchina snodata (tutta la parte anteriore deve girare e non solo le ruote).
Fausto
Scordati di mantenere i 40. Per farlo il manto stradale deve essere perfetto senza avvallamenti o buche. Stai guidando una macchina senza sospensioni. Tutto quello che prendono le ruote lo senti sul sedile.
Se solo affronti ad alta velocità lo scalino dato da una nuova asfaltatura, ti ritrovi a pestare con la testa sul soffitto della cabina cercando di domare un toro infuriato...
Anche lo sterzo risente della mancanza di sospensioni. Tutto quello che le ruote prendono viene trasmesso.
Le spalle alte degli pneumatici e le condizioni non perfette del manto stradale fanno si che le correzioni siano continue ( minime ma continue).
Per quanto riguarda il raggio di sterzata dipende dalle tue esigenze.
Se devi affrontare tornanti strettissimi, girare in poco spazio intorno alle piante allora devi andare su una macchina snodata (tutta la parte anteriore deve girare e non solo le ruote).
Fausto
anche se non è proprio attinente all'argomento del forum, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire perchè la maniglia di apertura sportello della mia motoagricola ha preso a cadere di continuo a terra?
sembra che cio che la teneva in posizione non ci sia piu o si sia rotto.
vicino alla sede della maniglia c'è un forellino, che sia la sede di un qualche spinotto di ritegno?
grazie a chi mi saprà aiutare
https://servimg.com/view/19398601/6
sembra che cio che la teneva in posizione non ci sia piu o si sia rotto.
vicino alla sede della maniglia c'è un forellino, che sia la sede di un qualche spinotto di ritegno?
grazie a chi mi saprà aiutare
https://servimg.com/view/19398601/6
pw31- utente registrato
Ok grazie per le risposte, la settimana prossima vado a vedere un caron e se riesco anche un valentini beta 75r così mi chiarisco un po' le idee.
Sono indeciso tra le due tipologie di Transporter..
Sono indeciso tra le due tipologie di Transporter..
Per esperienza personale non amo i transporter con sospensioni.
Hanno telaio rigido e spesso non hanno blocco differenziale e nel brutto sei sempre fermo.
Molto meglio a mio avviso un fuoristrada pick-up, ovviamente usato: va come o meglio di un transporter con le sospensioni, ha una portata simile, ed ha il comfort e la velocità di un'auto.
So che il mio consiglio è decisamente OT qui, me ne scuso, ma guardati attorno e valuta bene.
Hanno telaio rigido e spesso non hanno blocco differenziale e nel brutto sei sempre fermo.
Molto meglio a mio avviso un fuoristrada pick-up, ovviamente usato: va come o meglio di un transporter con le sospensioni, ha una portata simile, ed ha il comfort e la velocità di un'auto.
So che il mio consiglio è decisamente OT qui, me ne scuso, ma guardati attorno e valuta bene.
da possessore di un Caron 760 confermo in parte quanto ti è stato detto: su strada vai veloce se è un bigliardo ma se prendi un avvallamento voli il mio ha la gabina su ammortizzatori e senti meno i colpi, lo sterzo non è così impreciso come sulle motoagricole tradizionali, la rumorosità non è da auto ma in due puoi parlare senza dover alzare la voce, il mio ha il motore raffreddato ad acqua,meno rumoroso di quelli ad aria, per le prestazioni su strada ,come detto dipende dall'asfalto personalmente ho fatto tratti da una ventina di km su strade tortuose e al lato pratico non ho impiegato molto di più che con l'auto, in pratica in pianura si viaggia ad una media di 20-25km/h dove ho viaggiato io avevano rifatto l'asfalto e viaggiavi anche a 30, in salita se non ripidissima si tengono le stesse velocità, in questa situazione la mia ha le mezze marce che sono molto utili. Nel bosco e sul brutto non c'è paragone coi vari Valentini, Durso ecc Vai da pertutto hai il blocco del differenziale posteriore,mai usato, e delle ridotte che si muove appena e dei buoni freni sulle 4 ruote, le ridotte sino ad oggi le uso solo per certe manovre e le discese impegnative a pieno carico sulle stesse salgo vuoto con la prima veloce, e questo conferma le qualità di trazione di questo mezzo.
fubiano- utente registrato
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» MOTOAGRICOLE parte 1
» Vendita e uso di motoagricole prive dei requisiti di sicurezza
» Vendita e uso di motoagricole prive dei requisiti di sicurezza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 3 di 4