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Riparazione freni motoagricole

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Messaggio  nespolo 65 il Sab Ott 03, 2015 3:51 pm

ciao a tutti,da alcuni giorni mi son accorto che la mia valpadana 1220 non frena piu bene,poco fa ho smontato il tamburo lato sinistro dove vedevo una macchia di olio e difatti dentro ho trovato un po tutto unto,credo perda dai cilindretti ora vi chiedo vanno sostituiti si possono revisionare,insomma che mi consigliate di fare?tra un paio di settimane vorrei iniziar la raccolta delle olive e quindi vorrei metterla a posto...
grazie
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Messaggio  appennino ligure il Sab Ott 03, 2015 5:54 pm

Ciao Nespolo, ora non ricordo bene però i cilindretti sono o quelli della vecchia 500 o della 127, smontalo e vai dai un ricambista, con poche decine di euro li prendi nuovi. Poi guarda i ferodi, e puoi dare una pulita e una carteggiata.
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Messaggio  BFausto il Sab Ott 03, 2015 6:19 pm

Se non trovi il cilindretto completo o ti chiedono tanto puoi provare a sostituire solo gommini.
devi però sempre smontali ed andare con il campione.
Con la comas mi è saltato un gommino di un cilindretto e ho sostituito solo quello (in ogni cilindretto ce ne sono due e vanno sostituiti entrambri)
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Messaggio  Il Celtico il Sab Ott 03, 2015 9:55 pm

nespolo 65 ha scritto:ciao a tutti,da alcuni giorni mi son accorto che la mia valpadana 1220 non frena piu bene,poco fa ho smontato il tamburo lato sinistro dove vedevo una macchia di olio e difatti dentro ho trovato un po tutto unto,credo perda dai cilindretti ora vi chiedo vanno sostituiti si possono revisionare,insomma che mi consigliate di fare?tra un paio di settimane vorrei iniziar la raccolta delle olive e quindi vorrei metterla a posto...
grazie
I freni sono importanti. La perdita dell'olio dal cilindretto se precoce e' data dall'olio vecchio presente nel circuito. Essendo igroscopico, assorbe umidita' che fa' arrugginire i cilindretti in ghisa. La carie all'interno fa' consumare le guarnizioni e poi perdono.
A poco serve sostituire le guarnizioni se l'interno e' cariato. Se fossero fiat, come spesso succede, cambia i cilindretti completi, te la cavi con poca spesa.
Un altro errore e' quello di pulire le ganasce sporche d'olio e rimontarle. Nulla di piu' sbagliato. Le ganasce si impregnano ed a poco serve pulire la parte superficiale. Con l'aggravio di avere una ruota che frenera' di piu' rispetto all'altra. Controlla lo stato dei tamburi, che non siano consumati o che non abbiano solchi superiori al millimetro. In tal caso valuta se puo' servire rettificarli o passare la tela smeriglio oppure sostituirli.
Se sono tanti anni che non cambi l'olio freni e non hai mai cambiato la pompa freni, forse sarebbe il caso di farlo in via precauzionale. Se ne monta una sempre del gruppo Fiat la trovi facilmente con pochi euro. Se monta per caso il modello monopompante (della 500) considera l'opportunita' con una piccola modifica di montare quella a due pompanti. Anche se vai con il campione e ne trovi una apparentemente simile, stai attento alle filettature dei raccordi olio dei tubi in uscita: ne esistono di due tipi 10 x 1 mm e 10 x 1,25 mm. Dovrai poi fare lo spurgo dell'impianto usando olio freni DOT 4. Una volta messo tutto a nuovo, ricorda di cambiare l'olio freni almeno una volta ogni due anni. Buon lavoro e facci sapere, magari postando qualche foto della macchina.
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Messaggio  BFausto il Dom Ott 04, 2015 7:24 am

Nel mio caso il gommino si era gonfiato. Questo da cosa può dipendere?

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Messaggio  Il Celtico il Dom Ott 04, 2015 9:57 am

BFausto ha scritto:Nel mio caso il gommino si era gonfiato. Questo da cosa può dipendere?
La gomma con il tempo si deteriora, soprattutto a contatto con olii aggressivi come quello freni . Dopo un po' di anni i componenti si devono sostituire.
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Messaggio  nespolo 65 il Dom Ott 04, 2015 1:53 pm

appennino ligure ha scritto:Ciao Nespolo, ora non ricordo bene però i cilindretti sono o quelli della vecchia 500 o della 127, smontalo e vai dai un ricambista, con poche decine di euro li prendi nuovi. Poi guarda i ferodi, e puoi dare una pulita e una carteggiata.
ciao appennino,dici addirittura quelli della 500 eppure la motoagricola la comprò nuova mio padre nel 95 cioe voglio dire non e cosi vecchia,comunque smontero e vi faccio sapere....

ciao celtico e bfausto,si penso proprio che i cilindretti vadano rimessi nuovi ma credevo almeno le ganasce si potessero salvare,comunque la macchina ha lavorato poco i tamburi son consumati pochissimo,per quanto riquarda l'olio li ho sbagliato perche mai cambiato....


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 04, 2015 4:10 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  nespolo 65 il Gio Feb 11, 2016 3:24 pm

aggiornamento,solo ieri son riuscito a riparare i freni sostituendo i cilindretti con dei nuovi,unico problema che non si trovano similari sul campo automobilistico(ho chisto a 5 ricambisti) alla fine ho dovuto comprare il ricambio originale cioe argo parts alla modica cifra(scontata) di 85 euro bonk!bonk!  l'uno altrimenti ne voleva 95 bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! ,di positivo ora c'è che frena bene! ok capo
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Messaggio  Ceppo77 il Gio Feb 11, 2016 4:37 pm

Ciao Nespolo
Premettendo che non sei uno sprovveduto e che la tua abilità è accertata

Senza offenderti volevo chiederti se avevi spurgato bene i freni per sicurezza? ! Very Happy

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Messaggio  appennino ligure il Gio Feb 11, 2016 4:43 pm

Ciao Nespolo, mi spiace se il mio suggerimento non è andato a buon fine ... Noi per fortuna avevamo risolto dal ricambista .... Credevo fosse uguale alla mia, ma riguardando le foto, forse anche una differenza di freni c'è https://lamotosega.forumattivo.com/t7828p225-motoagricole comunque buono a sapersi che si trovano i ricambi ok capo
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Messaggio  nespolo 65 il Gio Feb 11, 2016 4:55 pm

ciao ceppo si tranquillo lavoro fatto a regola d'arte da mio zio che e meccanico ok capo


ciao anche a te appennino si vero il concessionario valpadana me lo ha confermato che un altro tipo di motoagricola mantava i cilindretti del vecchio 1100 fiat grazie comunque ci ho provato ....si i pezzi si trovano solo che quando bisogna andar sugli originali costano una fucilata pensa mi ha detto che la pompa freni costa a lui 230 euro
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Messaggio  magnagatti313 il Dom Feb 11, 2018 6:47 am

Salve a tutti, possiedo una motoagricola valentini a cui ho appena rifatto i freni.
Ho montato la pompa del 127 al posto di quella della 500, sostituto tutti i cilindretti con gli equivalenti nuovi, sostituite le ganasce ed i tubi.
Ieri mi sono messo a spurgare l'impianto ma, dopo aver fatto uscire un bel po' di olio senza bolle, il circuito non va in pressione. Avete qualche suggerimento?!
Grazie!!

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Messaggio  iury1977 il Lun Feb 12, 2018 4:25 pm

purtroppo è difficile da dire, potrebbe essere ovvio ma come fai la fase di spurgo? la procedura dovrebbe essere che pompando 2-3 volte con tutti i tubi collegati il pedale deve diventare duretto, allora tenendo il pedale puntato sviti il tubi da un cilindretto e fai andate il pedale a fine corsa poi prima di mollare riavviti. Ripeti l'operazione per più volte per ogni singola ruota. Quando è tutto a regola d'arte pompando il pedale del freno dovrebbe diventare duro senza scendere. Ovviamente è una operazione da fare un due. Se fai questa operazione, dove trovi anomalie??

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Messaggio  magnagatti313 il Lun Feb 12, 2018 4:40 pm

Questa è una cosa che ho notato, la pompa non va mai in pressione, il pedale va sempre a fondo corsa!
Lo spurgo l'abbiamo fatto in due con procedura standard come hai descritto tu.
La pompa è nuova.

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Messaggio  hokkaido254vl il Mar Feb 13, 2018 6:32 pm

Un modo per evitare che l'aria possa rientrare nell'impianto, per praticità quando si opera da solo, é quello di mettere un tubetto di gomma dove esce l'olio, e mettere il tubetto in una bottiglia d'olio freni così quando pompi ed integri l'olio dalla vaschetta, in caso di rilascio della pompa il circuito pesca dalla bottiglia evitando di riprendere aria, poi vai a stringere il tappino. Occorre partire dal freno più distante dalla pompa, come lunghezza di impianto e man mano avvicinarsi, quando si pompa accertarsi che esca abbastanza olio da spurgare anche l'estremità del tubetto che va a pescare nella bottiglia
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Messaggio  massimin82 il Lun Nov 18, 2019 9:23 pm

Ciao a tutti grazie per l'adesione..
Qualcuno ha o sa dove posso trovare la scatola dei planetari del mio pony car

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