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Messaggio  nespolo 65 Sab Ott 03, 2015 3:51 pm

ciao a tutti,da alcuni giorni mi son accorto che la mia valpadana 1220 non frena piu bene,poco fa ho smontato il tamburo lato sinistro dove vedevo una macchia di olio e difatti dentro ho trovato un po tutto unto,credo perda dai cilindretti ora vi chiedo vanno sostituiti si possono revisionare,insomma che mi consigliate di fare?tra un paio di settimane vorrei iniziar la raccolta delle olive e quindi vorrei metterla a posto...
grazie
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Messaggio  appennino ligure Sab Ott 03, 2015 5:54 pm

Ciao Nespolo, ora non ricordo bene però i cilindretti sono o quelli della vecchia 500 o della 127, smontalo e vai dai un ricambista, con poche decine di euro li prendi nuovi. Poi guarda i ferodi, e puoi dare una pulita e una carteggiata.
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Messaggio  BFausto Sab Ott 03, 2015 6:19 pm

Se non trovi il cilindretto completo o ti chiedono tanto puoi provare a sostituire solo gommini.
devi però sempre smontali ed andare con il campione.
Con la comas mi è saltato un gommino di un cilindretto e ho sostituito solo quello (in ogni cilindretto ce ne sono due e vanno sostituiti entrambri)
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Messaggio  Il Celtico Sab Ott 03, 2015 9:55 pm

nespolo 65 ha scritto:ciao a tutti,da alcuni giorni mi son accorto che la mia valpadana 1220 non frena piu bene,poco fa ho smontato il tamburo lato sinistro dove vedevo una macchia di olio e difatti dentro ho trovato un po tutto unto,credo perda dai cilindretti ora vi chiedo vanno sostituiti si possono revisionare,insomma che mi consigliate di fare?tra un paio di settimane vorrei iniziar la raccolta delle olive e quindi vorrei metterla a posto...
grazie
I freni sono importanti. La perdita dell'olio dal cilindretto se precoce e' data dall'olio vecchio presente nel circuito. Essendo igroscopico, assorbe umidita' che fa' arrugginire i cilindretti in ghisa. La carie all'interno fa' consumare le guarnizioni e poi perdono.
A poco serve sostituire le guarnizioni se l'interno e' cariato. Se fossero fiat, come spesso succede, cambia i cilindretti completi, te la cavi con poca spesa.
Un altro errore e' quello di pulire le ganasce sporche d'olio e rimontarle. Nulla di piu' sbagliato. Le ganasce si impregnano ed a poco serve pulire la parte superficiale. Con l'aggravio di avere una ruota che frenera' di piu' rispetto all'altra. Controlla lo stato dei tamburi, che non siano consumati o che non abbiano solchi superiori al millimetro. In tal caso valuta se puo' servire rettificarli o passare la tela smeriglio oppure sostituirli.
Se sono tanti anni che non cambi l'olio freni e non hai mai cambiato la pompa freni, forse sarebbe il caso di farlo in via precauzionale. Se ne monta una sempre del gruppo Fiat la trovi facilmente con pochi euro. Se monta per caso il modello monopompante (della 500) considera l'opportunita' con una piccola modifica di montare quella a due pompanti. Anche se vai con il campione e ne trovi una apparentemente simile, stai attento alle filettature dei raccordi olio dei tubi in uscita: ne esistono di due tipi 10 x 1 mm e 10 x 1,25 mm. Dovrai poi fare lo spurgo dell'impianto usando olio freni DOT 4. Una volta messo tutto a nuovo, ricorda di cambiare l'olio freni almeno una volta ogni due anni. Buon lavoro e facci sapere, magari postando qualche foto della macchina.
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Messaggio  BFausto Dom Ott 04, 2015 7:24 am

Nel mio caso il gommino si era gonfiato. Questo da cosa può dipendere?

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Messaggio  Il Celtico Dom Ott 04, 2015 9:57 am

BFausto ha scritto:Nel mio caso il gommino si era gonfiato. Questo da cosa può dipendere?
La gomma con il tempo si deteriora, soprattutto a contatto con olii aggressivi come quello freni . Dopo un po' di anni i componenti si devono sostituire.
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Messaggio  nespolo 65 Dom Ott 04, 2015 1:53 pm

appennino ligure ha scritto:Ciao Nespolo, ora non ricordo bene però i cilindretti sono o quelli della vecchia 500 o della 127, smontalo e vai dai un ricambista, con poche decine di euro li prendi nuovi. Poi guarda i ferodi, e puoi dare una pulita e una carteggiata.
ciao appennino,dici addirittura quelli della 500 eppure la motoagricola la comprò nuova mio padre nel 95 cioe voglio dire non e cosi vecchia,comunque smontero e vi faccio sapere....

ciao celtico e bfausto,si penso proprio che i cilindretti vadano rimessi nuovi ma credevo almeno le ganasce si potessero salvare,comunque la macchina ha lavorato poco i tamburi son consumati pochissimo,per quanto riquarda l'olio li ho sbagliato perche mai cambiato....


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 04, 2015 4:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  nespolo 65 Gio Feb 11, 2016 3:24 pm

aggiornamento,solo ieri son riuscito a riparare i freni sostituendo i cilindretti con dei nuovi,unico problema che non si trovano similari sul campo automobilistico(ho chisto a 5 ricambisti) alla fine ho dovuto comprare il ricambio originale cioe argo parts alla modica cifra(scontata) di 85 euro bonk!bonk!  l'uno altrimenti ne voleva 95 bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! ,di positivo ora c'è che frena bene! ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 11, 2016 4:37 pm

Ciao Nespolo
Premettendo che non sei uno sprovveduto e che la tua abilità è accertata

Senza offenderti volevo chiederti se avevi spurgato bene i freni per sicurezza? ! Very Happy

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Messaggio  appennino ligure Gio Feb 11, 2016 4:43 pm

Ciao Nespolo, mi spiace se il mio suggerimento non è andato a buon fine ... Noi per fortuna avevamo risolto dal ricambista .... Credevo fosse uguale alla mia, ma riguardando le foto, forse anche una differenza di freni c'è https://lamotosega.forumattivo.com/t7828p225-motoagricole comunque buono a sapersi che si trovano i ricambi ok capo
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Messaggio  nespolo 65 Gio Feb 11, 2016 4:55 pm

ciao ceppo si tranquillo lavoro fatto a regola d'arte da mio zio che e meccanico ok capo


ciao anche a te appennino si vero il concessionario valpadana me lo ha confermato che un altro tipo di motoagricola mantava i cilindretti del vecchio 1100 fiat grazie comunque ci ho provato ....si i pezzi si trovano solo che quando bisogna andar sugli originali costano una fucilata pensa mi ha detto che la pompa freni costa a lui 230 euro
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Messaggio  magnagatti313 Dom Feb 11, 2018 6:47 am

Salve a tutti, possiedo una motoagricola valentini a cui ho appena rifatto i freni.
Ho montato la pompa del 127 al posto di quella della 500, sostituto tutti i cilindretti con gli equivalenti nuovi, sostituite le ganasce ed i tubi.
Ieri mi sono messo a spurgare l'impianto ma, dopo aver fatto uscire un bel po' di olio senza bolle, il circuito non va in pressione. Avete qualche suggerimento?!
Grazie!!

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 12, 2018 4:25 pm

purtroppo è difficile da dire, potrebbe essere ovvio ma come fai la fase di spurgo? la procedura dovrebbe essere che pompando 2-3 volte con tutti i tubi collegati il pedale deve diventare duretto, allora tenendo il pedale puntato sviti il tubi da un cilindretto e fai andate il pedale a fine corsa poi prima di mollare riavviti. Ripeti l'operazione per più volte per ogni singola ruota. Quando è tutto a regola d'arte pompando il pedale del freno dovrebbe diventare duro senza scendere. Ovviamente è una operazione da fare un due. Se fai questa operazione, dove trovi anomalie??

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  magnagatti313 Lun Feb 12, 2018 4:40 pm

Questa è una cosa che ho notato, la pompa non va mai in pressione, il pedale va sempre a fondo corsa!
Lo spurgo l'abbiamo fatto in due con procedura standard come hai descritto tu.
La pompa è nuova.

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Messaggio  hokkaido254vl Mar Feb 13, 2018 6:32 pm

Un modo per evitare che l'aria possa rientrare nell'impianto, per praticità quando si opera da solo, é quello di mettere un tubetto di gomma dove esce l'olio, e mettere il tubetto in una bottiglia d'olio freni così quando pompi ed integri l'olio dalla vaschetta, in caso di rilascio della pompa il circuito pesca dalla bottiglia evitando di riprendere aria, poi vai a stringere il tappino. Occorre partire dal freno più distante dalla pompa, come lunghezza di impianto e man mano avvicinarsi, quando si pompa accertarsi che esca abbastanza olio da spurgare anche l'estremità del tubetto che va a pescare nella bottiglia
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Messaggio  massimin82 Lun Nov 18, 2019 9:23 pm

Ciao a tutti grazie per l'adesione..
Qualcuno ha o sa dove posso trovare la scatola dei planetari del mio pony car

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Messaggio  BFausto Sab Lug 16, 2022 5:41 am

Ciao a tutti,
sapete se le ganasce dei freni delle motoagricole si trovano dai ricambisti auto oppure bisogna per forza andare da un rivenditore agricolo?
Oggi verificherò lo stato delle ganasce della mia Caron perchè ho avuto la brillante idea di farmi 8Km con il freno a mano tirato e ovviamente adesso non tiene più...

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Messaggio  thor1 Sab Lug 16, 2022 9:18 am

Io guarderei i ferodi, se non sono stracotti forse ti basta una carteggiato per ravvivarli. I ricambi dipendono dal tipo di freno che monta e potresti trovarli anche da ricambiati auto
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Messaggio  fubiano Sab Lug 16, 2022 7:19 pm

concordo con Thor è capitato anche a me di fare qualche chilometro col freno a mano tirato per prima cosa ho messo una bella spia rossa che nel mio caron mancava ho carteggiato i ferodi e registrato il freno e tutto è andato a posto. per la sostituzione dei ferodi io mi ero rivolto ad un artigiano che mi ha ricoperto i miei . Il lavoro di montaggio e smontaggio l'ho fatto io.
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Messaggio  BFausto Lun Ago 01, 2022 6:46 am

Ciao a tutti.
Sabato ho smontato i tamburi alla motoagricola per il controllo dei ferodi.
Andiamo con ordine.
Tolgo la ruota, e provo a sfilare il tamburo...nulla! non si muove di un millimetro.
Spruzzo dello svitol dietro ai prigionieri e intorno al mozzo. Aspetto e riprovo a tirare e battere con un martello in gomma...nulla!
Rispruzzo, aspetto, batto davanti, dietro e di lato...nulla!

Pausa di meditazione durante la quale mi costruisco un estrattore con un pezzo di ferro e tre barre filettate (la centrale del 22).
Posiziono l'estrattore e metto in tensione, spruzzo, dal martello di gomma passo alla mazzetta in ferro e batto davanti, dietro e di lato...nulla!
Comincio a invocare gli dei e vado a prendere la mazza di teflon che uso nel bosco...
Rispruzzo, metto in tensione e comincio a battere senza molte remore... e Miracolo! comincia a muoversi.
Tensiono e batto, batto e tensiono ed alla fine, dopo tre ore, il tamburo si stacca dal mozzo!

Alla fine i ferodi non erano consumati in modo anomalo, dopo una legera carteggiata ed una regolata agli eccentrici ho rimontato il tutto.
Ho guardato le altre tre ruote e ho deciso, per quel giorno, di soprassedere ma immagino che la storia si ripeterà nei prossimi fine settimana.

Fausto.

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Messaggio  belcanto Lun Ago 01, 2022 6:57 am

Per pulire i materiali di attrito si usano lime,gli abrasivi possono rilasciare granuli che andranno a danneggiare i tamburi.
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Messaggio  thor1 Lun Ago 01, 2022 8:41 am

Prima di rimontare controlla i tenditori dei ferodi e le molle di richiamo, se era così incollato forse non funzionano bene o sono snervate, succede se il freno a manoresta tirato molto a lungo, mesi e non una passeggiatina. Sono certo che il lubrificante l'hai spruzzato nel mozzo e non dentro i tamburi, giusto? Very Happy Very Happy ok capo
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Messaggio  thor1 Lun Ago 01, 2022 8:44 am

Dimenticavo, dai anche una passata di carta vetrata fine e per metalli all'interno dei tamburi e dopo pulisci e sgrassa bene. Ho riletto e il lubrificante l'avevi messo al posto giusto ok capo
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Messaggio  BFausto Lun Ago 01, 2022 9:26 am

Il lavoro è stato eseguito sotto la supervisione di mio padre (ex meccanico classe 44) e di un amico (ex meccanico in una autorimessa di autobus).

Ho fatto tutto quello che mi state dicendo e che mi hanno detto anche loro.

Ho usato la carta vetrata finissima. Passata appena appena senza calcare, soffiata, pulita con straccio di cotone.

Fausto

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Messaggio  thor1 Lun Ago 01, 2022 10:04 am

Fallo anche per le altre ruote e vedrai che hai risolto, complimenti per i consulenti.
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