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Messaggio  twinpulse Gio Mar 25, 2021 9:51 am

Buon giorno, non c'è niente di meglio che rifasare i cilindri con basetta, semplice, economico, redditizio e non rischioso 😀 ...a breve ulteriori foto e discussione...

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Messaggio  il mecc Gio Mar 25, 2021 10:05 am

hai montato un gruppo termico corsa corta su un corsa lunga di biella?

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Messaggio  twinpulse Gio Mar 25, 2021 10:33 am

Ho utilizzato un pistone con altezza di compressione differente...
Nella fattispecie, questo...
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Messaggio  il mecc Gio Mar 25, 2021 3:25 pm

se non hai modificato il diagramma di fase,onestamente non trovo lo scopo.
sui 2T se si monta un pistone con compressione diversa,non si spessora la base perchè viene vanificato detto rapporto.
quindi se hai il pistome con 1mm di compressione,e metti 1 mm di basetta non cambia nulla
cio che cambia anche se di poco è l'anticipo.
spessorare la base si usa per adattare compressione e banda di squish.

buon lavoro.

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Messaggio  twinpulse Gio Mar 25, 2021 4:42 pm

La basetta è solo il contorno, poi c'è tutto il lavoro dietro...L' anticipo diminuirebbe, a seconda anche del mantello... il pistone è 5mm di compressione più alto, la basetta è di 2mm più i 10 falsi montaggi per ottenere diagrammi di una moto da Cross! E squiss 0,45. Il pistone è molto più robusto dello stock e ha 12mm di materiale sotto il cielo del pistone!...quindi asportabili almeno 1/3...
Il cilindro è stato adattato relativamente ai punti morti, luce più ampia al pmi a parità di fasatura, travasi di base aperti e comandati da pistone e carter.

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Messaggio  william40 Gio Mar 25, 2021 6:46 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/spa/twinpulse

@il mecc: evidentemente non hai mai letto twinpulse... leggi! asino!
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Messaggio  Stepmeister Gio Mar 25, 2021 7:22 pm

@twinpulse, mi mancavi!
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Messaggio  il mecc Gio Mar 25, 2021 7:58 pm

naturalmente immaginavo che non fosse solo quello.
sono anni che lavoro sui 2T da gara.
quindi conosco molti parametri e anche diagrammi di fase e durata travasi,massimi angli di apertura, sia piston port,che anche costruzione di disco rotante sui minarelli p6 stesini.
pero' qui siamo su macchine agricole.
e ti metto una foto di cosa ho fatto per darti un'ideStihl MS660 Rifasata con basetta! Dscn3611a,ma senza causare battibecchi,ogniuno ha la sua esperienza,pero' so di cosa parli.
cilindro jonsereed 2165 diametro 50mm con pistone dedicato,albero motore modificato per corsa corta montato su un fantic cross

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Messaggio  twinpulse Gio Mar 25, 2021 11:39 pm

Ciao a tutti e grazie!

Stavo lavorando ad una "macchina" da bosco ignorante e mi siete venuti in mente voi!

@ il mecc. Nessun problema, ci mancherebbe!

Per quanto riguarda il tuo esercizio di stile se non vado errato siamo su un'interasse 48x48 diagonale 68mm. Hai scelto una termica "2170" cinese per economia di progetto e già in ported...ottimo, ma non certo tale scelta è rivolta alla travaseria in quanto cilindro super compatto, leggero = poca ciccia = non si cava il sangue da un rapo.
Il corsa corta dei tempi che furono è 39mm biella 88, Jonsered/Husqvarna fanno andare il suo bel pistoncello in sú e in giú in corsa 36mm con biella da 55mm (o giú di lí), spinotti siamo a 12. Non noto piani sulla base del cilindro, testa in un'unica conchiglia.

Cosí a spanne il conquibus lo fa solo la klingerite da 0,75 (?) il pistone per forza di cose è rimasto agricolo...per via della bassezza di compressione...non kilometrica come il genere motociclistico 2t vecchia scuola.
...a meno che non sia stato rimbiellato l'albero, ma questa è un altra storia.

Buona notte a tutti!
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Messaggio  il mecc Ven Mar 26, 2021 6:29 am

ciao,
non ci sei,
vado seguendo la tua scaletta.
l'interesse non è 48x48, ma è sflasato, è un 47 x 60, il gruppo non è cinese e non è di una 2170 ma è 2171,fondo di macchina cannibalizzata dato che il gruppo non lo fanno piu'.
cosa vuol dire poca ciccia? intendi diagramma di fase?
quello si è lavorato,e spazio ne hai a sufficenza,naturalmente occorre un'espansione dedicata di sicuro non gira (perchè gira tutt'ora a distanza di anni) con uno scarico da motorega senza nessuna possibilita di contropressioni.
il corsa corta dei tempi ti ricordi male, HRD è sceso nella categoria 80 competizione con un 37,5.
39 era il corsa corta classico minarelli p6 o k6
l'albero di quel motore è un albero fatto con corsa 36 spalle piene bilanciato negativamente con inserti in tungsteno.
il pistone non è agricolo ma è di un malossi per derbysenda con spinotto da 13.
la basetta cè e si vede,ed ho lavorato anche il cilindro sulla testa perchè io prferico su motori spinti di mantenere uno squisc sopra 0,5mm, al di sotto di questo si generano problemi di detonazione a meno di non usare benzine non regolamentari.
il mio cr 250 de 89 è a 0,6mm
i carter non l'ho scritto ma è logico che l'ho riportato con materiale,esterno e interno.

ok. sono già in topic estremo
comunque la mia sodisfazzione è stata vedere che girava piu' forte che con le trasformazioni gilardoni
poi cè il disco rotante....ma è un'altro pianeta.

buon lavoro.

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Messaggio  il mecc Ven Mar 26, 2021 6:46 am

Stihl MS660 Rifasata con basetta! Dscn3510

dimenticavo,questo è il cilindro usato per prove e misure,tagliato col troncatore sul tornio.
come vedi spazio ne hai,e mancano ancora le unghiate supplementari.

di nuovo.

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Messaggio  belcanto Ven Mar 26, 2021 8:10 am

Ingenuità:
ma poi ci si lavora con queste macchine?
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Messaggio  twinpulse Ven Mar 26, 2021 11:31 am

Buon giorno a tutti!

Allora vai al punto in fondo. È stato rimbiellato l'albero, quindi, cambia tutto il discorso di cui sopra.
...con percentuale di sbilanciatura...quello che avevo buttato lí era veramente a naso, adito appunto per coltivare una discussione costruttiva...e soprattutto non avevo notato il basettone...comincio ad invecchiarmi e quando passano le 10.00 è bene andare a letto.
I dati che ho scritto erano a memoria di roba che mi era capitata a tiro su un oxford.
La biella che hai utilizzato è corta perché la struttura del cilindro richiede una biella corta, considerando poi un pistone da scooter/moto di 50mm e quindi un altezza di compressione che saremo sui 25 e non 21...sempre a spanne.
La testa di biella è stata rettificata a 13mm?

Il discorso squish dipende molto anche dalla lunghezza della corona, dai giochi, dilatazioni in ballo e da quanto è duraturo lo stress...

@ belcanto, si ci si lavora, orecchie sempre ben tese.
Questo è quello che ho partorito qualche giorno fa

Vespa 50 con cilindro cagiva aermacchi 121cc, a valvola.

Poi torniamo a noi, promesso

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Messaggio  il mecc Ven Mar 26, 2021 1:32 pm

non mi piacciono i motori della vespa,pero' gran bel lavoro.

fine o.t.

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Messaggio  twinpulse Mer Giu 09, 2021 8:29 am

Buon giorno.

Dopo una ventina di ore di lavoro effettuate dal proprietario mi accingo a fare alcuni controlli come promesogli.

Nella fattispecie sul carburatore. Da notare quanto per farla girare grassoccia in H ho dovuto agire sulla vite di regolazione rispetto al motore precedente che era praticamente allineata alla vite L.

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In questa occasione andró a ricalibrare il bilanciere dello spillo e il condotto principale in ottone, per quest'ultimo occorrono degli alesatori calibrati.
Per toglierlo dal corpo del carburatore meglio segnarsi la profondità di sporgenza nel venturi scaldarlo con phon industriale e picchiettare pian pianino con piccolo punteruolo.
Per il rimontaggio segnarsi la fase dei pertugi rispettivamente al condotto h (dove c'è la vite di registro)

Saluti,
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Messaggio  twinpulse Gio Set 16, 2021 8:00 pm

Ecco come va questa "Sleeper"

N.b.: motosega completamente assemblata con pezzi aftermarket, per la descrizione delle modifiche vedi post sopra.

https://easyupload.io/k9ne5w

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Buon proseguimento di serata!
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Messaggio  pupipupi Ven Dic 24, 2021 6:24 pm

Buona sera, mi ricollego a questo post, per una domanda un pò più generale, che è questa:
sempre parlando in casa Stihl, ma certe modifiche, come quelle lencate sopra si possono fare alle nuove motoseghe con carburazione elettronica?
Grazie

pupipupi
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Messaggio  il mecc Ven Dic 24, 2021 8:17 pm

ciao,
molto velocemente, ti spiego che qualsiasi variazione fai su cilindrata, diagramma delle fasi,lavorazione o creazione di travasi, aumento della compressione...e tanto altro, comporta una variazione della carburazione e in certi casi limite si lavora anche sull'anticipo.
ma questo lo senti quando gira,a orecchio o nel caso di modifiche superiori con strumenti.
il carbcontrol,già è una ciofeca di suo perchè ha un programma e quello è, figurati come fai a modificare i parametri,non puoi.
rischi di rovinare un motore e danneggiare l'elettronica.
forse conviene comperare una macchina maggiore di suo come potenza.

buone feste.

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Messaggio  pupipupi Sab Dic 25, 2021 3:46 am

Grazie della risposta , e intanto Buon Natale a tutti.
E' quello che immaginavo io, però leggo in siti Americani che elaborano queste motoseghe di nuova concezione, e che il carburatore elettronico si adatta da solo....
il fatto che si adatti posso capirlo un pò, ma se il carburatore comunica con la bobina che è tarata a certi giri motore, come può far aumentare i giri motore ed il flusso di carburante?
Devono intervenire sulla programmazione dello stesso,...
secondo me

pupipupi
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Messaggio  Stepmeister Sab Dic 25, 2021 8:20 am

Le modifiche sono fatte soprattutto a livello fisico di rimodellamento delle luci di scarico, di aspirazione e dei travasi sul cilindro. Sostanzialmente viene fatto bere di più al motore e a regimi più alti. Se non troppo estreme l'elettronica riesce comunque a compensare i parametri e ad adattarli facendoli stare nei margini previsti dalle mappature originali.
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Messaggio  pupipupi Sab Dic 25, 2021 11:20 am

ok posso capire, ma se i giri possono arrivare tot numero poi vengono, bloccati dalla bobina e/o dalla mappatura della centralina ,...sto solo ragionando con la mia logica....

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Messaggio  luca31 Sab Dic 25, 2021 11:54 am

pupipupi ha scritto:ok posso capire, ma se i giri possono arrivare tot numero poi vengono, bloccati dalla bobina e/o dalla mappatura della centralina ,...sto solo ragionando con la mia logica....
é meglio che ragioni con quella di stepmeister , visto che sa di che elaborazioni sta parlando

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Messaggio  pupipupi Sab Dic 25, 2021 12:31 pm

si sicuramente, non sono un esperto ma stavo ragionando con la mia testa tutto quà,

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Messaggio  il mecc Sab Dic 25, 2021 6:09 pm

pupipupi,
le basette sono cose vecchie,non sono state inventate in tempi moderni,si utilizzano per variare totalmente il diagramma di fase,senza lavorare il cilindro in modo da mantenerlo originale...nelle gare di moto era utilizzato anche per ...barare...
anche se personalmente preferisco lavorare i condotti singolarmente,come fanno tutti i preparatori seri,i quali flussano anche i condotti.
l'elettronica è tarata in base al modello quindi calcoli di portata e volume di aria a tutti i regimi,il campo è ristretto,e dubito fortemente data l'assenza di sensori che riesca a riconoscere il variare di un volume o velocità della colonna d'aria.
cè un post dove è spiegato il carb control.
il modulo sa che a tot apertura di farfalla corrisponde tot millisecondi di apertura dello spillo,stop.
quindi andando a modificare la fluidodinamica magari a 5000 giri lui ti dà un tempo di apertura che pero' puo' essere non sufficente perchè magro....questo il modulo non lo riconosce,perchè sempre 5000 giri sono, ma tu sei magari magro con temperatura alta in camera di scoppio....e grippi.
gia' solo alzando la fase di 2 gradi sul totale stravolgi già il motore e non cè nulla che dica al modulo di adattarsi.
il carb control fa un autoapprendimento....non un autoadattamento che sono 2 cose diverse.
comunque se vedi siti americani,puoi sempre scrivere e chiedergli che varianti hanno utilizzato,e per esperienza ti dico che sono molto piu' cortesi di noi.

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Messaggio  pupipupi Sab Dic 25, 2021 7:56 pm

Grazie 1000 per la spiegazione,ho capito molto meglio.
Diciamo che se uno vuole lavorare per aumentare giri/potenza sulle motoseghe è più redditizio e meno dispendioso con il vecchio sistema a carburatore "manuale"

pupipupi
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