Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 202 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 201 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap30%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap35%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap12%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap2%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap4%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap5%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap2%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap9%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_lcap1%cambiare larghezza fresa motocoltivatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


cambiare larghezza fresa motocoltivatore

4 partecipanti

Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Sab Apr 10, 2021 8:30 pm

Ciao a tutti,
spero essere nella sezione giusta. Come scritto altrove ho da poco acquistato un motocoltivatore Fort 180 del 1999 con relativa fresa.
Ora il mio problema è ridurla di larghezza. A vedere il carter si dovrebbe ben fare, ma magari è solo "inchiodata" li non essendo mai stato fatto.
Non vedo viti, coppiglie e simili per sfilare le parti esterne degli alberi porta zappette.. come acc.. si smontano?
Non vorrei tirare a caso e magari fare danni o farmi male..
Metto qualche immagine dell'oggetto..
Grazie a tutti per l'aiuto!
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Dscf0724

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Dscf0725

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  il mecc Sab Apr 10, 2021 8:50 pm

ciao,
credo ci sia una vite centrale,passante che unisca il tutto.
le due file esterne sembra che entrino nel canotto esagonale.
non mi pare raggruppata da singoli alberi avvitati tra loro.
quindi presumo che sia compattate da un albero centrale,che alle estremità avrà un dado,controlla bene le teste degli alberi.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  r-riga Dom Apr 11, 2021 9:45 am

Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione perché anche io non riesco a capire come fare a regolare la larghezza della fresa. Nel mio caso si tratta di una fresa Goldoni 22-M e precisamente questa.
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20227
Come si vede dai fori presenti sul carter si dovrebbe poterla regolare su quattro larghezze differenti. Io riesco a stringerla di un solo foro spostando le zappette che hanno i risvolti all'infuori e mettendo quelle di destra a sinistra e viceversa. Cioè in questo modocambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20228
Chiedo quindi se per poter ridurre ulteriormente la larghezza occorre acquistare i bracci porta zappette di dimensioni diverse.
La mia fresa non ha nessuna vite centrale come si vede da questa fotocambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20229

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Dom Apr 11, 2021 11:02 am

r-riga ha scritto:Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione perché anche io non riesco a capire come fare a regolare la larghezza della fresa. Nel mio caso si tratta di una fresa Goldoni 22-M e precisamente questa.
Ciao rispondo a buonsenso dal'alto della mia ignoranza Embarassed
Allora.. i fianchetti si smontano svitando i bulloncini come hai già iniziatoa fare a destra.
Le frese esterne per quel che vedo da qua:
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20228
si smontano a quel punto allentando le 2+2 viti testa esagonale che si vedono nella foto e che verosimilmente accoppiano l'albero interno con le frese centrali alle estensioni che portano le zappette esterne.
A quel punto ti rimangono montate solo le 2 centrali, smonti un po' di lamierati di prolunga dai fianchetti e rimonti solo questi e sei a posto..
Da qua, per quel che vedo, io mi immaginerei il lavoro così...
Io ho risolto con la mia.. dopo metto foto e commeti..

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  r-riga Dom Apr 11, 2021 11:52 am

Non si vede benissimo, ma forse dalla seconda foto che ho messo si riesce a capire che le zappette centrali sono montate sullo stesso albero che porta quelle più esterne. In pratica questi alberi hanno le estremità flangiate e saldate a formare un unico pezzo e le zappette sono avvitate sulle flange. Magari, se ci riesco, provo a mettere una foto migliore.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Dom Apr 11, 2021 5:11 pm

mah... se allenti le vite indicate nelle aree blu della foto sotto non si smontano le parti esterne?
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20210

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Dom Apr 11, 2021 5:15 pm

il mecc ha scritto:ciao,
credo ci sia una vite centrale,passante che unisca il tutto.
le due file esterne sembra che entrino nel canotto esagonale.
non mi pare raggruppata da singoli alberi avvitati tra loro.
quindi presumo che sia compattate da un albero centrale,che alle estremità avrà un dado,controlla bene le teste degli alberi.

il mecc.

Ecco, sul fare del giorno mi sono rimesso al lavoro e grazie del suggerimento! ok capo ok capo ok capo
In effetti era proprio come detto, solo che avevo inizato a smontare dall'altro lato e non mi ero avveduto del dado dalla parte opposta.. bonk!bonk!
Bon, a posto così, già che c'ero ho smontato tutto, sto ripulendo a fondo tutti i pezzi, cambiato olio nella trasmissione, poi rivernicerò un poco e affilo le zappette.. così torna (quasi) come nuovo)..  Very Happy
Grazie infinite!
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Dscf0727
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Dscf0726

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 11, 2021 5:17 pm

manuale della fresa goldoni tipo 22
https://download.eurogarden.be/nl/downloads/handleidingen?path=%2Fgol%2Fcut%2Fman-cut-gol-0000_t22-22m.pdf
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  r-riga Dom Apr 11, 2021 6:20 pm

Dal manuale sembra che esistano dei supporti delle zappe più corti per poter ridurre la fresa a 45 cm.
Se si smontano le viti evidenziate dai riquadri in blu si sfila l'albero su cui sono fissate sia le zappette esterne che quelle centrali.
Magari da queste foto si capisce meglio
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20231
cambiare larghezza fresa motocoltivatore Rps20230

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Dom Apr 11, 2021 7:02 pm

ah adesso vedo bene.. mi spiace averti fuorviato.. Embarassed
A questo punto immagini ci fossero 2 serie, una corta e l'altra lunga e le cambi agendo proprio su quelle viti..
Il manuale che dice in proposito?

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  r-riga Lun Apr 12, 2021 3:35 am

Il manuale a pag. 7 dice che esiste la versione dei supporti zappe più corti. Non rimane che vedere se si trovano e a quale prezzo. Sicuro che non mi rivolgo al concessionario locale Goldoni.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Lun Apr 12, 2021 6:46 pm

r-riga ha scritto:..... Sicuro che non mi rivolgo al concessionario locale Goldoni.
urca, non so chi sia ma che ha fatto? Antipatico? Costoso? Malfornito?

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  r-riga Mar Apr 13, 2021 4:19 am

Ti dico solo questo. In occasione di chiedergli qualche informazione su come fare a invertire la rotazione di un trinciasarmenti Zanon prima mi disse che non era possibile e poi quando gli dissi che lo avevo fatto senza problemi, continuò a insistere che lui non lo avrebbe mai fatto ed era meglio sostituire l'intera macchina. Per il suo portafoglio sono convinto anche io che era meglio, non certamente per me.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  iw4blg Gio Apr 15, 2021 7:11 pm

r-riga ha scritto:Ti dico solo questo. In occasione di chiedergli qualche informazione su come fare a invertire la rotazione di un trinciasarmenti Zanon prima mi disse che non era possibile e poi quando gli dissi che lo avevo fatto senza problemi, continuò a insistere che lui non lo avrebbe mai fatto ed era meglio sostituire l'intera macchina. Per il suo portafoglio sono convinto anche io che era meglio, non certamente per me.
.. apperò... purtroppo ce ne sono vari in giro così... purtroppo.. bonk!bonk! very cry snort

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

cambiare larghezza fresa motocoltivatore Empty Re: cambiare larghezza fresa motocoltivatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.