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Avviamento a freddo solo accelerando Stihl FS 235

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Messaggio  Venerdì Lun Apr 12, 2021 12:00 pm

Ho uno stihl fs235. Ha la posizione di avviamento sulla manopola. Quindi rimane un poco accelerato. Quando lo avvio a freddo con aria chiusa parte dopo troppi tentativi.
Da cosa può dipendere?
Lavorando va bene e a caldo poi si avvia subito.
La carburazione è regolabile tramite li viti H e L ma credo si tratti di una regolazione parziale. Fanno circa un giro. La H è tutta aperta. La L pure o chiusa di solo qualche millimetro. Infatti secondo il manuale la H deve essere tutta aperta, la L di base 3/4 aperta e poi si aggiusta.

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Messaggio  belcanto Lun Apr 12, 2021 4:53 pm

La procedura è rispettata?
Aria chiusa,mezzo acceleratore,cinque-sei pompatine e qualche tirata di corda...
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Messaggio  Venerdì Lun Apr 12, 2021 5:36 pm

Si. Parzialmente accelerato si perché la posizione start accelera parzialmente. Mi sembra che acceleri meno di metà.

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Messaggio  belcanto Lun Apr 12, 2021 7:40 pm

Se la procedura è rispettata tutta,il bulbo si riempie dovrebbe andare,magari con qualche tirata in più.
Candela buona e si tira.
Se si svitano avvitano le viti bisogna sapere cosa si fa o andare da chi lo sa fare.
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Messaggio  Venerdì Lun Apr 12, 2021 8:50 pm

Sul manuale dice:
H girare in senso antiorario fino in fondo.
L tutto in senso orario e poi 3/4 di giro in senso antiorario.
Avviare poi aggiustare L se si affoga.
Da me anche L devo regolarla a 1 giro o pochissimo meno.
Comunque sia H che L fanno solo un giro. Credo siano appositamente limitate per evitare regolazioni troppo sballate.


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Messaggio  belcanto Mar Apr 13, 2021 6:01 am

Non si capisce bene quale sia il problema.
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Messaggio  Venerdì Mar Apr 13, 2021 9:26 am

Quando lo avvio a freddo con aria chiusa secondo la procedura parte dopo troppi tentativi. troppe tirate di corda. e poi parte solo se accellero a mano, non nella posizione automatica per l'avviamento.
io di solito faccio così appena da la prima avviata e si spegne apro l'aria e al successivo tiro di corda parte.
sia negli attrezzi cha hanno la posizione dell'acceleratore di avviamento sia in quelli che non ce l'hanno.
questo invece non parte allo stesso modo. mi chiedevo se potrebbe essere qualche regolazione del minimo o della vite del minimo.

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Messaggio  belcanto Mar Apr 13, 2021 11:09 am

Venerdì ha scritto:e poi parte solo se accellero a mano, non nella posizione automatica per l'avviamento.
Forse non è corretta la regolazione del tirante acceleratore ma da qui non si vede.
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Messaggio  Mark Ingegno Mar Apr 13, 2021 11:20 am

Si è sempre comportato così fin da nuovo?
Il "falso scoppio" lo fa/lo senti?
Magari non è il tuo caso, ma con una motosega mi capita a volte che il "falso scoppio" sia impercettibile e continuando a tirare la ingolfo.
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Messaggio  nitro52 Mar Apr 13, 2021 11:32 am

Si può essere come dice Mark, anche a me con una dolmar che ho succede la stessa cosa very cry
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto Mar Apr 13, 2021 11:57 am

Possibilissimo ed abbastanza frequente.
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Messaggio  Venerdì Ven Apr 16, 2021 7:49 pm

Ma chiudendo l'aria dovrebbe spegnersi? Di solito facendolo si spegnevano subito altri decespugliatori, questo no. Come mai?

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Messaggio  Mark Ingegno Sab Apr 17, 2021 5:36 pm

Se non l'hai già fatto, smonterei il coperchio filtro aria per verificare se, quando agisci sul comando chiusura aria, la paratia chiude effettivamente la presa d'aria del carburatore.
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