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Messaggio  francesco80 Mar Mar 12, 2013 5:49 pm

Buonasera , ho da poco comprato questa motosega activa 40.40 da un mio amico usata ma è come nuova però ho difficoltà nelle accensioni a freddo tende sempre a ingolfarsi e non capisco il motivo, uso miscela con olio sintetico al 2% quando la avvio a freddo faccio i primi strappi con l'aria tirata appena dà segni di partenza chiudo l'aria e provo, alcune volte parte altre è difficoltosa  la partenza e dopo tanti strappi parte e altre volte devo smontare la candela e pulirla finchè non parte  ....
Non ci sono temperature tali da imputatre il difetto al freddo infatti sono sempre temperature sopra i 10-15 gradi.
La candela è stata appena sostituita, può essere un problema di carburazione della vite "L" cioè il minimo? Quando è calda và che è una meraviglia e non ho problemi a farla partire.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 12, 2013 5:53 pm

Se ben ricordo per la 39.39 e 40.40 NON devi usare il primer per la partenza a freddo.
Se non è quello probabilmente la carburazione è un po' da rivedere
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Messaggio  emilio79 Mar Mar 12, 2013 6:07 pm

ho una 39.39.
la prima volta tiri l'aria poi appena accende e subito si spegne togli l'aria a provi ad accenderla normalmente.
Non devi usare il primer per nessun motivo.
Il primer si usa solo quando rimani a secco di benza e rifai il pieno.
se non parte con i primi 2-3 colpi molto probabilmente la carburazione è troppo grassa e quindi devi regolarla.

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Messaggio  francesco80 Mar Mar 12, 2013 6:34 pm

non uso mai il primer faccio passo passo la procedura che mi avete suggerito ma tende a ingolfarsi sempre magari partisse ai primi 3-4 strappi......
Allora pensate sia un problema di carburazione? ma l'ho smagrita un pò e và bene bene e perfetta al massimo ma tende a spegnersi al minimo penso potrebbe essere il problema li nella vite della "L" che dite?
La candela che non è proprio la sua ma una bosch può essere pure?

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 12, 2013 6:40 pm

http://www.keepandshare.com/doc/2942752/active-tabella-carburazioni-macchine-service-pdf-july-5-2011-5-19-pm-30k?da=y

Controlla se i valori corrispondono. Eventualmente correggili e vedi come va. L'ideale sarebbe se tu avessi un contagiri. E sennò si può fare anche ad orecchio, se hai una certa dimestichezza, occhio a non esagerare.
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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 12, 2013 7:03 pm

Forse vado OT
Io ho impostato la vite L a -1,5 giri anzichè 2 perchè si ingolfava troppo inoltre ho notato che la candela era sempre nera, insomma il motore non raggiungeva una temperatura sufficiente( se non sbaglio intorno ai 450 gradi C°).
Impostando L a -2 c' era anche un altro problema: ho dovuto di conseguenza avvitare T per alzare il regime minimo, questo a motore freddo, dopo accesa e dopo dato la prima accelerata, la catena continuava a girare per qualche secondo per poi fermarsi quando il minimo si stabilizzava.
Una volta reimpostato il minimo ho provedduto a correggere la vite H fino a punte massime di 13500 non di più con l ausilio del mio contagiri.
Ora con questa regolazione la candela ha assunto il classico color nocciola. Ho provato a tagliare 2 tronchi di leccio del diametro di 20 cm, si è comportata benissimo e taglia in modo più rapido rispetto alla carburazione precedente.
Comunque una volta che si spegne, devo tirare la cordicella più di una volta Mad , pazienza almeno ho una motosega con ottime prestazioni Very Happy
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Messaggio  francesco80 Mar Mar 12, 2013 7:57 pm

Domani provo a impostare le viti come mi avete suggerito e modifico la carburazione , ho smontato la candela è nocciola dopo 3 pieni al regime massimo e perfetta .
Consuma pure un pò troppo mi sembra rispetto altre motoseghe ......
Ma c'è una chiave apposta per quelle viti?

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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 12, 2013 8:11 pm

Io uso un tubo di rame da 6 mm. Per adattarlo alle viti l ho leggermente limato all interno cou una lima tonda e va benissimo ok capo
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Messaggio  francesco80 Mar Mar 12, 2013 10:08 pm

Mi sembra che consumi troppo rispetto altre motoseghe di pari cilindrata anche la vostra?

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mar 12, 2013 10:47 pm

E' un paragone che non regge tanto, oltretutto ogni motosega ha caratteristiche tecniche difficilmente uguali: cilindrata,coppia max e andamento della coppia. Io possedevo due Echo Cs 2600, due anni fa una è andata in vacanza e prontamente sostituita con la 260. Stesso motore, stesse caratteristiche tecniche, carburatore diverso e adeguamento alle normative EPA. Orbene la 260 consuma di più della versione precedente.
Pensavo fosse un caso isolato il mio ma il riparatore che mi servo io ne ripara a camionate di questo modello lo ha confermato.
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Messaggio  francesco80 Gio Mar 14, 2013 1:46 pm

Niente si ingolfa !!!
Quando parte a freddo se non la tengo accelerata qualche minuto per farla riscaldare bene bene e si spegne perchè non tiene il minimo si ingolfa e non si accende più.
Ho contattato un tecnico della active dove mi suggeriva di usare il primer ma con quello è peggio che andar di notte !!!
Smanettando con la vite del regime del minimo L rischio di fare danni se provo chiuderla un'altro pochino?

Come motore tanto di cappelo ma come accensione e pietosa ........

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Messaggio  CanBastardo Gio Mar 14, 2013 2:07 pm

L accensione corretta è la seguente:
1.Premere il primer finchè non si riempie
2.mettere la leva rossa in posizione di aria chiusa
3.tirare la cordicella finchè non fa il primo scoppio
4.mettere la leva rossa in posizione di esercizio SENZA premere l acceleratore
5.tirare la cordicella finchè accende e premere l acceleratore per far fermare la catena
Per quanto riguarda l avviamento a caldo o a freddo non devi premere il primer perchè c'è già miscela nel carburatore, al limite se avvi la motosega dopo una lunga pausa e quindi il motore si è raffreddato riprendi la procedura scritta sopra partendo dal punto 2 ok capo

Forse questa discussione ti può servire  ok capo https://lamotosega.forumattivo.com/t9660-carburazione-active-3939#102555
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Messaggio  Dominik Gio Mar 14, 2013 2:18 pm

domanda al tuo amico,se a lui dava gli stessi problemi,altrimenti sbagli procedura d'accensione ok capo
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Messaggio  CanBastardo Gio Mar 14, 2013 2:41 pm

francesco80 ha scritto:
La candela che non è proprio la sua ma una bosch può essere pure?

Perchè usi una bosch e non quella originale Active AX80? Compra una AX80 e prova, magari risolvi ok capo
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Messaggio  francesco80 Gio Mar 14, 2013 10:04 pm

ho rifatto da zero la carburazione chiudendo le viti e aprendole fino a trovare la giusta carburazione.
La vite L e posizionata a un giro e mezzo la vite H a 2 giri si ingolfa l'ho dovuta portare a 1-3/4.
Così sembra perfetta anche se è un pò fuori parametri.

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Messaggio  peppone Ven Mar 15, 2013 7:42 pm

ribadisco quanto già detto altrove qui suol forum:
con la 39.39 (40.40) il primer va utilizzato ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui si finisca la miscela con la macchina in moto.

la procedura indicata da canbastardo, pertanto, NON è quella corretta per l'avviamento di queste motoseghe (mentre lo è per il 99 per cento di tutte le altre motoseghe).

il mio consiglio è quello di portare la motosega presso il venditore e farsela ricarburare poichè ho l'impressione che si sia giochicchiato un pò troppo con le viti di registro e che inoltre si utilizzi una candela inadeguata.

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Messaggio  CanBastardo Ven Mar 15, 2013 9:21 pm

peppone ha scritto:ribadisco quanto già detto altrove qui suol forum:
con la 39.39 (40.40) il primer va utilizzato ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui si finisca la miscela con la macchina in moto.

la procedura indicata da canbastardo, pertanto, NON è quella corretta per l'avviamento di queste motoseghe (mentre lo è per il 99 per cento di tutte le altre motoseghe).
Ti posso garantire che con la procedura da me indicata avvio la mia active senza problemi.
Nel punto 1(della mia procedura) dico di premere il primer perchè personalmente prima di ogni rimessaggio faccio bruciare la miscela residua dal carburatore.
Ho anche scritto per quanto riguarda l avviamento a freddo(se c'è gia miscela nel carburatore, per esempio quando il motore si raffredda dopo una lunga pausa) di partire dal punto 2 (in sostanza di non usare il primer).
Non capisco cosa c'è di errato nella mia procedura ?????


peppone ha scritto:
il mio consiglio è quello di portare la motosega presso il venditore e farsela ricarburare poichè ho l'impressione che si sia giochicchiato un pò troppo con le viti di registro e che inoltre si utilizzi una candela inadeguata.

Condivido il tuo consiglio, riguardo alla candela ribadisco che va cambiata, quella corretta è l Active AX80 ok capo

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Messaggio  francesco80 Sab Mar 16, 2013 7:10 am

Non è un problema di procedura di accensione ma di qualche cavolata che non funziona , la motosega ho notato che tende a scarburasi da sola per questo ogni volta dovevo intervenire sulle viti per farla funzionare sempre in maniera ottimale.
Riguardo la candela sono riuscito a trovare quelle marchiate active ma dubito che sia problema di candela.
Anche se la porto da un rivenditore a farmela carburare dopo un pò torniamo punto e capo e cmq in ogni caso questi piccoli interventi riesco a farmeli da solo anche se non sono meccanico e non ho esperienza con questi motori con altri motori 2 tempi me la cavavo ;-) .....

Escludiamo la cattiva carburazione perchè ogni volta la faccio perfetta e anche la candela, può essere un qualche spiffero di aria che entra da qualche parte o tubo nel carburatore e la porta a scarburarsi sola ???

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Messaggio  Stepmeister Sab Mar 16, 2013 9:28 am

Può sembrare una cretinata, ma visto che l'hai presa usata, controlla il filtro del pescante della miscela. Smontalo, puliscilo e controlla in particolare quello più fino interno. A me ha causato gli stessi scherzi con l'Active 62.62, tendeva a far passare poca benzina e a smagrirla. Poi a colpi funzionava bene. Era il filtrino interno intasato. Dopo la pulizia e aver ricarburato, la motosega era perfetta. Per sicurezza poi il filtro l'ho cambiato e non ha più dato problemi.
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Messaggio  francesco80 Sab Mar 16, 2013 10:15 am

Non è una cretinata avevo pensato una cosa simile del tipo qualche tubo otturato o schiacciato , può essere anche il filtrino non lo avevo pensato  !
Anche se la motosega è usata è nuova , ma tutto può essere.......
Nel pomeriggio mi chiudo in garege e smonto tutto .

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