Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 603 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 602 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Avviamento a freddo Active 40.40
+4
Stepmeister
emilio79
ferrari-tractor
francesco80
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Avviamento a freddo Active 40.40
Buonasera , ho da poco comprato questa motosega activa 40.40 da un mio amico usata ma è come nuova però ho difficoltà nelle accensioni a freddo tende sempre a ingolfarsi e non capisco il motivo, uso miscela con olio sintetico al 2% quando la avvio a freddo faccio i primi strappi con l'aria tirata appena dà segni di partenza chiudo l'aria e provo, alcune volte parte altre è difficoltosa la partenza e dopo tanti strappi parte e altre volte devo smontare la candela e pulirla finchè non parte ....
Non ci sono temperature tali da imputatre il difetto al freddo infatti sono sempre temperature sopra i 10-15 gradi.
La candela è stata appena sostituita, può essere un problema di carburazione della vite "L" cioè il minimo? Quando è calda và che è una meraviglia e non ho problemi a farla partire.
Non ci sono temperature tali da imputatre il difetto al freddo infatti sono sempre temperature sopra i 10-15 gradi.
La candela è stata appena sostituita, può essere un problema di carburazione della vite "L" cioè il minimo? Quando è calda và che è una meraviglia e non ho problemi a farla partire.
francesco80- utente registrato
Re: Avviamento a freddo Active 40.40
Se ben ricordo per la 39.39 e 40.40 NON devi usare il primer per la partenza a freddo.
Se non è quello probabilmente la carburazione è un po' da rivedere
Se non è quello probabilmente la carburazione è un po' da rivedere
ferrari-tractor- Moderatori
ho una 39.39.
la prima volta tiri l'aria poi appena accende e subito si spegne togli l'aria a provi ad accenderla normalmente.
Non devi usare il primer per nessun motivo.
Il primer si usa solo quando rimani a secco di benza e rifai il pieno.
se non parte con i primi 2-3 colpi molto probabilmente la carburazione è troppo grassa e quindi devi regolarla.
la prima volta tiri l'aria poi appena accende e subito si spegne togli l'aria a provi ad accenderla normalmente.
Non devi usare il primer per nessun motivo.
Il primer si usa solo quando rimani a secco di benza e rifai il pieno.
se non parte con i primi 2-3 colpi molto probabilmente la carburazione è troppo grassa e quindi devi regolarla.
emilio79- utente registrato
non uso mai il primer faccio passo passo la procedura che mi avete suggerito ma tende a ingolfarsi sempre magari partisse ai primi 3-4 strappi......
Allora pensate sia un problema di carburazione? ma l'ho smagrita un pò e và bene bene e perfetta al massimo ma tende a spegnersi al minimo penso potrebbe essere il problema li nella vite della "L" che dite?
La candela che non è proprio la sua ma una bosch può essere pure?
Allora pensate sia un problema di carburazione? ma l'ho smagrita un pò e và bene bene e perfetta al massimo ma tende a spegnersi al minimo penso potrebbe essere il problema li nella vite della "L" che dite?
http://www.keepandshare.com/doc/2942752/active-tabella-carburazioni-macchine-service-pdf-july-5-2011-5-19-pm-30k?da=y
Controlla se i valori corrispondono. Eventualmente correggili e vedi come va. L'ideale sarebbe se tu avessi un contagiri. E sennò si può fare anche ad orecchio, se hai una certa dimestichezza, occhio a non esagerare.
Controlla se i valori corrispondono. Eventualmente correggili e vedi come va. L'ideale sarebbe se tu avessi un contagiri. E sennò si può fare anche ad orecchio, se hai una certa dimestichezza, occhio a non esagerare.
Stepmeister- utente registrato
Forse vado OT
Io ho impostato la vite L a -1,5 giri anzichè 2 perchè si ingolfava troppo inoltre ho notato che la candela era sempre nera, insomma il motore non raggiungeva una temperatura sufficiente( se non sbaglio intorno ai 450 gradi C°).
Impostando L a -2 c' era anche un altro problema: ho dovuto di conseguenza avvitare T per alzare il regime minimo, questo a motore freddo, dopo accesa e dopo dato la prima accelerata, la catena continuava a girare per qualche secondo per poi fermarsi quando il minimo si stabilizzava.
Una volta reimpostato il minimo ho provedduto a correggere la vite H fino a punte massime di 13500 non di più con l ausilio del mio contagiri.
Ora con questa regolazione la candela ha assunto il classico color nocciola. Ho provato a tagliare 2 tronchi di leccio del diametro di 20 cm, si è comportata benissimo e taglia in modo più rapido rispetto alla carburazione precedente.
Comunque una volta che si spegne, devo tirare la cordicella più di una volta , pazienza almeno ho una motosega con ottime prestazioni
Io ho impostato la vite L a -1,5 giri anzichè 2 perchè si ingolfava troppo inoltre ho notato che la candela era sempre nera, insomma il motore non raggiungeva una temperatura sufficiente( se non sbaglio intorno ai 450 gradi C°).
Impostando L a -2 c' era anche un altro problema: ho dovuto di conseguenza avvitare T per alzare il regime minimo, questo a motore freddo, dopo accesa e dopo dato la prima accelerata, la catena continuava a girare per qualche secondo per poi fermarsi quando il minimo si stabilizzava.
Una volta reimpostato il minimo ho provedduto a correggere la vite H fino a punte massime di 13500 non di più con l ausilio del mio contagiri.
Ora con questa regolazione la candela ha assunto il classico color nocciola. Ho provato a tagliare 2 tronchi di leccio del diametro di 20 cm, si è comportata benissimo e taglia in modo più rapido rispetto alla carburazione precedente.
Comunque una volta che si spegne, devo tirare la cordicella più di una volta , pazienza almeno ho una motosega con ottime prestazioni
CanBastardo- utente registrato
Domani provo a impostare le viti come mi avete suggerito e modifico la carburazione , ho smontato la candela è nocciola dopo 3 pieni al regime massimo e perfetta .
Consuma pure un pò troppo mi sembra rispetto altre motoseghe ......
Ma c'è una chiave apposta per quelle viti?
Consuma pure un pò troppo mi sembra rispetto altre motoseghe ......
Ma c'è una chiave apposta per quelle viti?
Io uso un tubo di rame da 6 mm. Per adattarlo alle viti l ho leggermente limato all interno cou una lima tonda e va benissimo
Mi sembra che consumi troppo rispetto altre motoseghe di pari cilindrata anche la vostra?
E' un paragone che non regge tanto, oltretutto ogni motosega ha caratteristiche tecniche difficilmente uguali: cilindrata,coppia max e andamento della coppia. Io possedevo due Echo Cs 2600, due anni fa una è andata in vacanza e prontamente sostituita con la 260. Stesso motore, stesse caratteristiche tecniche, carburatore diverso e adeguamento alle normative EPA. Orbene la 260 consuma di più della versione precedente.
Pensavo fosse un caso isolato il mio ma il riparatore che mi servo io ne ripara a camionate di questo modello lo ha confermato.
Pensavo fosse un caso isolato il mio ma il riparatore che mi servo io ne ripara a camionate di questo modello lo ha confermato.
Nonno_sprint- ex moderatori
Niente si ingolfa !!!
Quando parte a freddo se non la tengo accelerata qualche minuto per farla riscaldare bene bene e si spegne perchè non tiene il minimo si ingolfa e non si accende più.
Ho contattato un tecnico della active dove mi suggeriva di usare il primer ma con quello è peggio che andar di notte !!!
Smanettando con la vite del regime del minimo L rischio di fare danni se provo chiuderla un'altro pochino?
Come motore tanto di cappelo ma come accensione e pietosa ........
Quando parte a freddo se non la tengo accelerata qualche minuto per farla riscaldare bene bene e si spegne perchè non tiene il minimo si ingolfa e non si accende più.
Ho contattato un tecnico della active dove mi suggeriva di usare il primer ma con quello è peggio che andar di notte !!!
Smanettando con la vite del regime del minimo L rischio di fare danni se provo chiuderla un'altro pochino?
Come motore tanto di cappelo ma come accensione e pietosa ........
L accensione corretta è la seguente:
1.Premere il primer finchè non si riempie
2.mettere la leva rossa in posizione di aria chiusa
3.tirare la cordicella finchè non fa il primo scoppio
4.mettere la leva rossa in posizione di esercizio SENZA premere l acceleratore
5.tirare la cordicella finchè accende e premere l acceleratore per far fermare la catena
Per quanto riguarda l avviamento a caldo o a freddo non devi premere il primer perchè c'è già miscela nel carburatore, al limite se avvi la motosega dopo una lunga pausa e quindi il motore si è raffreddato riprendi la procedura scritta sopra partendo dal punto 2
Forse questa discussione ti può servire https://lamotosega.forumattivo.com/t9660-carburazione-active-3939#102555
1.Premere il primer finchè non si riempie
2.mettere la leva rossa in posizione di aria chiusa
3.tirare la cordicella finchè non fa il primo scoppio
4.mettere la leva rossa in posizione di esercizio SENZA premere l acceleratore
5.tirare la cordicella finchè accende e premere l acceleratore per far fermare la catena
Per quanto riguarda l avviamento a caldo o a freddo non devi premere il primer perchè c'è già miscela nel carburatore, al limite se avvi la motosega dopo una lunga pausa e quindi il motore si è raffreddato riprendi la procedura scritta sopra partendo dal punto 2
Forse questa discussione ti può servire https://lamotosega.forumattivo.com/t9660-carburazione-active-3939#102555
domanda al tuo amico,se a lui dava gli stessi problemi,altrimenti sbagli procedura d'accensione
francesco80 ha scritto:
Perchè usi una bosch e non quella originale Active AX80? Compra una AX80 e prova, magari risolvi
ho rifatto da zero la carburazione chiudendo le viti e aprendole fino a trovare la giusta carburazione.
La vite L e posizionata a un giro e mezzo la vite H a 2 giri si ingolfa l'ho dovuta portare a 1-3/4.
Così sembra perfetta anche se è un pò fuori parametri.
La vite L e posizionata a un giro e mezzo la vite H a 2 giri si ingolfa l'ho dovuta portare a 1-3/4.
Così sembra perfetta anche se è un pò fuori parametri.
ribadisco quanto già detto altrove qui suol forum:
con la 39.39 (40.40) il primer va utilizzato ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui si finisca la miscela con la macchina in moto.
la procedura indicata da canbastardo, pertanto, NON è quella corretta per l'avviamento di queste motoseghe (mentre lo è per il 99 per cento di tutte le altre motoseghe).
il mio consiglio è quello di portare la motosega presso il venditore e farsela ricarburare poichè ho l'impressione che si sia giochicchiato un pò troppo con le viti di registro e che inoltre si utilizzi una candela inadeguata.
con la 39.39 (40.40) il primer va utilizzato ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui si finisca la miscela con la macchina in moto.
la procedura indicata da canbastardo, pertanto, NON è quella corretta per l'avviamento di queste motoseghe (mentre lo è per il 99 per cento di tutte le altre motoseghe).
il mio consiglio è quello di portare la motosega presso il venditore e farsela ricarburare poichè ho l'impressione che si sia giochicchiato un pò troppo con le viti di registro e che inoltre si utilizzi una candela inadeguata.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ti posso garantire che con la procedura da me indicata avvio la mia active senza problemi.peppone ha scritto:ribadisco quanto già detto altrove qui suol forum:
Nel punto 1(della mia procedura) dico di premere il primer perchè personalmente prima di ogni rimessaggio faccio bruciare la miscela residua dal carburatore.
Ho anche scritto per quanto riguarda l avviamento a freddo(se c'è gia miscela nel carburatore, per esempio quando il motore si raffredda dopo una lunga pausa) di partire dal punto 2 (in sostanza di non usare il primer).
Non capisco cosa c'è di errato nella mia procedura
peppone ha scritto:
Condivido il tuo consiglio, riguardo alla candela ribadisco che va cambiata, quella corretta è l Active AX80
Non è un problema di procedura di accensione ma di qualche cavolata che non funziona , la motosega ho notato che tende a scarburasi da sola per questo ogni volta dovevo intervenire sulle viti per farla funzionare sempre in maniera ottimale.
Riguardo la candela sono riuscito a trovare quelle marchiate active ma dubito che sia problema di candela.
Anche se la porto da un rivenditore a farmela carburare dopo un pò torniamo punto e capo e cmq in ogni caso questi piccoli interventi riesco a farmeli da solo anche se non sono meccanico e non ho esperienza con questi motori con altri motori 2 tempi me la cavavo ;-) .....
Escludiamo la cattiva carburazione perchè ogni volta la faccio perfetta e anche la candela, può essere un qualche spiffero di aria che entra da qualche parte o tubo nel carburatore e la porta a scarburarsi sola ???
Riguardo la candela sono riuscito a trovare quelle marchiate active ma dubito che sia problema di candela.
Anche se la porto da un rivenditore a farmela carburare dopo un pò torniamo punto e capo e cmq in ogni caso questi piccoli interventi riesco a farmeli da solo anche se non sono meccanico e non ho esperienza con questi motori con altri motori 2 tempi me la cavavo ;-) .....
Escludiamo la cattiva carburazione perchè ogni volta la faccio perfetta e anche la candela, può essere un qualche spiffero di aria che entra da qualche parte o tubo nel carburatore e la porta a scarburarsi sola ???
Può sembrare una cretinata, ma visto che l'hai presa usata, controlla il filtro del pescante della miscela. Smontalo, puliscilo e controlla in particolare quello più fino interno. A me ha causato gli stessi scherzi con l'Active 62.62, tendeva a far passare poca benzina e a smagrirla. Poi a colpi funzionava bene. Era il filtrino interno intasato. Dopo la pulizia e aver ricarburato, la motosega era perfetta. Per sicurezza poi il filtro l'ho cambiato e non ha più dato problemi.
Stepmeister- utente registrato
Non è una cretinata avevo pensato una cosa simile del tipo qualche tubo otturato o schiacciato , può essere anche il filtrino non lo avevo pensato !
Anche se la motosega è usata è nuova , ma tutto può essere.......
Nel pomeriggio mi chiudo in garege e smonto tutto .
Anche se la motosega è usata è nuova , ma tutto può essere.......
Nel pomeriggio mi chiudo in garege e smonto tutto .
Pagina 1 di 1