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Messaggio  boscaiolo camuno Mar Giu 11, 2013 7:36 pm

salva a tutti
possiedo 2 motoseghe husqvarna51, identiche con lame differenti lasciatemi in eredità da mio padre.
su entrambe ho sempre riscontrato il problema dell'avviamento a freddo dopo svariate settimane di inutilizzo.

oggi ho tagliato un trattore di legna con la circolare, mi restavano 6/7 pezzi troppo grossi e ho preso la motosega che era ferma da qualche mese.
tiro aria, alla prima tirata niente (normale)
seconda tirata un quasi impercettibile accenno di accensione
poi basta sempre morta.
questo problema mi si è presentato varie volte quando lasciavo inutilizzata la motosega per molto tempo. solitamente smontando la candela (magari mettendone una nuova) spurgando l'ingolfatura con una tirata senza candela poi partiva. ma oggi no.

oggi ho controllato candela che faceva scintilla regolarmente. la candela era molto bagnata. fatto spurgare con 2-3 tirate senza candela. messo candela... niente
ripetuto operazione e messo candela nuova, niente. sempre molto bagnata.
la motosega una volta in moto è sempre stata un orologio svizzero e anche la prima accensione da freddo non da problemi se utilizzata di recente (almeno un mese). ogni qual volta che resta inutilizzata per più di un mese invece si presenta questo problema fastidiosissimo.

mi sapete consigliare qualcosa? carburazione? tipo di candela? la benzina arriva, la scintilla pure ma la camera di scoppio è allagata di miscela...

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Messaggio  CanBastardo Mar Giu 11, 2013 7:41 pm

Secondo me devi semplicemente sostituire le membrane, controlla anche l integrità degli spilli(H ed L).
Ricordati che per mantenere le membrane in ottimo stato bisogna sempre togliere la miscela dal serbatoio e poi accendere per far bruciare la miscela residua nel carburatore ok capo
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Messaggio  boscaiolo camuno Mar Giu 11, 2013 7:44 pm

ecco mi hai già dato un utile consiglio... io ho sempre lasciato la benza nel serbatotio fischio
domani provo a smotare il carburatore e controllo.

cosa intendi per integrità degli spilli?

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Messaggio  CanBastardo Mar Giu 11, 2013 7:47 pm

Per gli spilli intendo che la parte finale, ossia la punta, che non sia corrosa ok capo
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Messaggio  boscaiolo camuno Mar Giu 11, 2013 7:50 pm

ok grazie!
domani controllo

hai qualche consiglo da darmi, precauzone... accortezze da tenere nello smontaggio del carburatore?
non l'ho mai smontato questo in questione. ho pratica su altri motori 2 tempi come trial e altri motocicli.

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Messaggio  CanBastardo Mar Giu 11, 2013 7:58 pm

Prima di svitare gli spilli avvita(in senso orario) fino a chiudere e conta i giri. Questo ti servirà per mantenere la stessa carburazione ok capo
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Messaggio  marco63 Mer Giu 12, 2013 10:49 am

Già che smonti, controlla anche lo spillo.

Non é che hai dimenticato l'aria chiusa?
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Messaggio  boscaiolo camuno Mer Giu 12, 2013 11:14 am

nono, l'aria la tiro sempre per avviarla.

ora in pausa pranzo sono riuscito a smontare il carburatore, ma finirò stasera con calma.
gli spilli sono in ottime condizioni per quel che mi pare, sembrano nuovi. internamente il carb è pulito.

devo smontarlo tutto per vedere lo stato della membrana. gli do una bella pulita e lo rimonto.

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 12, 2013 12:08 pm

se è sempre andata, come prima cosa, ti direi di metterci miscela fresca... e poi passi in rassegna le membrane  ok capo
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Messaggio  boscaiolo camuno Mer Giu 12, 2013 4:55 pm

rimontato tutto il carburatore che era perfetto a mio avviso.
riprovo a farla partire e niente non parte ancora.
allora con le vesciche alle mani a forza di tentativi e preso dalla disperazione l'ho portata dal meccanico
lui tira 5 volte senza aria e la motosega è partita... ci sono rimasto veramente male Sad

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Messaggio  Stepmeister Mer Giu 12, 2013 5:27 pm


Probabilmente sarà stata solo un pò ingolfata.
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Messaggio  Ducelier Mer Giu 12, 2013 6:01 pm

Non è che cè la vite L troppo svitata? e si bagna la candela durante la messa in moto a frddo con aria tirata.
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Messaggio  boscaiolo camuno Gio Giu 13, 2013 5:04 pm

può essere, comunque il meccanico mi ha fatto la carburazione
oggi l'ho usata e l'ho avviata come mi ha spiegato il meccanico non avendo problemi, ma se avessi fatto come al solito l'avrei ingolfata di nuovo.
in pratica mi ha detto di dare sempre 2-3 tirate con l'aria tirata, se parte bene... altrimenti chiudere l'aria senza far scattare l'acceleratore e tirare qualche volta senza aria e dovrebbe partire.

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Messaggio  marco63 Gio Giu 13, 2013 5:25 pm


Proprio quello che intendevo. Quando da la falsa accensione, si aprile l'aria e via
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