Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 529 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 524 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
+4
mais73
luca31
ferrari-tractor
christian gianotti
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Buongiorno a tutti,
ultimamente ho problemi nell'avviamento a freddo del mio trattorino bicilindrico snodato Bertolini 24 HP (motore Slanzi DVA920), nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
Da cosa potrebbe essere causato?
- filtro gasolio?
-
Grazie
ultimamente ho problemi nell'avviamento a freddo del mio trattorino bicilindrico snodato Bertolini 24 HP (motore Slanzi DVA920), nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
Da cosa potrebbe essere causato?
- filtro gasolio?
-
Grazie
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
premetto che il forum non parla di trattori.
ma essendo il tuo un motore "piccolo" montato anche su altre attrezzature, va bene.
qui il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2136/UM_DVA_920___1030.PDF
quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
ma essendo il tuo un motore "piccolo" montato anche su altre attrezzature, va bene.
qui il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2136/UM_DVA_920___1030.PDF
quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
con l'acceleratore ho provato in tutti i modi, al minimo, al massimo, in ogni sua posizione tra Min e MAX..... ma non cambia nullaferrari-tractor ha scritto: quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
una volta partito non ha problemi, anche se realmente sotto sforzo al momento non l'ho utilizzato
anche la batteria la escluderei, è recente e quando sta fermo la tengo col mantenitore
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
hai letto qui?ferrari-tractor ha scritto:...
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Sfumacchia quando provi ad accenderlo?
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Senza escludere nulla di quanto detto sopra:christian gianotti ha scritto:Buongiorno a tutti,
nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
se il motore gira bene potrebbero essere gli iniettori che si svuotano per gocciolamento ed occorre tempo per riempirli.
Bisogna farli vedere,anche per la taratura.
I motori della serie DVA,di solito,il terzo giro lo fanno da soli.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
mi sa che lo porterò dal meccanico a fargli dare una controllata, ma cosa intendi quando dici "il terzo giro lo fanno da soli"?
Grazie
Grazie
si ho letto, ma anche col caldo aveva iniziato a dare qualche problema, adesso è più accentuatoluca31 ha scritto:hai letto qui?ferrari-tractor ha scritto:...
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
...
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
sfumacchia si e di colore biancomais73 ha scritto:Sfumacchia quando provi ad accenderlo?
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
da caldo tira senza problemi, l'unica cosa da freddo fa fatica a tenere il minimo, ma dopo qualche minuto è caldo e lo tiene senza problemi
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Ho un motore serie DVA che se la batteria riesce a fargli fare tre giri parte,estate ed inverno:ciuuff-ciuuff-ciuf-truumm
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
io purtroppo sto parlando di dover fare un numero di giri intorno ai 20
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
prova a fare una prova,comprati lo spray per avviamento.
2 sparate nel filtro aria e prova.
se si avvia subito consiglierei controllo tenuta.
prova a fare una prova,comprati lo spray per avviamento.
2 sparate nel filtro aria e prova.
se si avvia subito consiglierei controllo tenuta.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Concordo con belcanto.. io ho il DVA 1030.. 2 giri e parte.. freddo o caldo indifferente (rimessaggio porticato semiaperto)
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
colore bianco cosa potrebbe significare?
l'ipotesi dello svuotamento degli iniettori per me ha senso, effettivamente sono avvii lunghi solo quando passa del tempo tra un utilizzo e l'altro. Sembra che il circuito sia vuoto e poi quando arriva gasolio parte subito e tutto funziona bene
l'ipotesi dello svuotamento degli iniettori per me ha senso, effettivamente sono avvii lunghi solo quando passa del tempo tra un utilizzo e l'altro. Sembra che il circuito sia vuoto e poi quando arriva gasolio parte subito e tutto funziona bene
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
ma il fumo bianco in avviamento indica che non brucia,per qualche motivo che andrebbe appurato
sul fatto di vuotarsi l'impianto,sono dubbioso,perchè bisogna vedere dove è collocato il serbatoio,ma di solito è piu' alto della pompa iniezione,piu' l'altezza del livello del gasolio,ammesso di non avere perdite non puo' tornare a ritroso anche perchè vale la legge dei vasi comunicanti.
se monta una pompa ac potresti provare a caricare dando 2 pompate.
poi è facile provare, basta svitare il condotto dell'iniettore e fare avviamento ,se esce gasolio subito o dopo qualche secondo il problema non è quello.
io farei controllare l'iniettore,come prima cosa, tenuta, e pressione di apertura.
ma il fumo bianco in avviamento indica che non brucia,per qualche motivo che andrebbe appurato
sul fatto di vuotarsi l'impianto,sono dubbioso,perchè bisogna vedere dove è collocato il serbatoio,ma di solito è piu' alto della pompa iniezione,piu' l'altezza del livello del gasolio,ammesso di non avere perdite non puo' tornare a ritroso anche perchè vale la legge dei vasi comunicanti.
se monta una pompa ac potresti provare a caricare dando 2 pompate.
poi è facile provare, basta svitare il condotto dell'iniettore e fare avviamento ,se esce gasolio subito o dopo qualche secondo il problema non è quello.
io farei controllare l'iniettore,come prima cosa, tenuta, e pressione di apertura.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Se fuma gasolio arriva.........
Se fuma e non parte 2 son le cose, o è basso di compressione e quindi non riesce ad innalzare le temperature in camera, o non vaporizza bene e quindi a freddo non riesce ad accendere il gasolio non nebulizzato.
Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
Se fuma e non parte 2 son le cose, o è basso di compressione e quindi non riesce ad innalzare le temperature in camera, o non vaporizza bene e quindi a freddo non riesce ad accendere il gasolio non nebulizzato.
Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
questa mi sembra una prova alla mia portata e non rischiosa, proverò quanto prima, grazieET_A ha scritto:Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Nell'attesa si può fare un tentativo semiserio con un prodotto pulitore per iniettori diesel come l'Arexon 9654
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
per esperienze prsonali, sconsiglio l'uso di qualsiasi tipo di pulitore,per qualsiasi motore.
che sia per benzina o diesel.
pulitori da aggiungere all'olio motore prima della sostituzione.
questi prodotti sono aggressivi e contengono solventi che staccano i depositi dalle tubazioni che finiscono per intasare i filtrini presenti negli elettroiniettori e comunque non vengono espulsi dai fori degli iniettori meccanici.
quelli per l'olio peggio ancora,trasportano le ceneri dell'olio (specie su motori vecchi) nelle cavità di albero motore, supporti assi a camme, e spruzatori (motori turbo).
quindi cè rischio di occlusione dei fori ...e ciao ciao bronzine o cuscinetti....e ne ho visti tanti.
lasciamo anche perdere i vari additivi boost o cazzate similari l'unico guadagno è solo di chi li produce.
stessa cosa per ceramic power...per riportare il corretto rapporto di compressione ,e meno consumi..ma per carità.
se il problema sono gli iniettori( faccio per ipotesi che sia quello),si va dal pompista che smonta e pulisce i singoli componenti,e procede alla taratura.
altri sistemi lasciamoli perdere,sono soldi buttati.
che sia per benzina o diesel.
pulitori da aggiungere all'olio motore prima della sostituzione.
questi prodotti sono aggressivi e contengono solventi che staccano i depositi dalle tubazioni che finiscono per intasare i filtrini presenti negli elettroiniettori e comunque non vengono espulsi dai fori degli iniettori meccanici.
quelli per l'olio peggio ancora,trasportano le ceneri dell'olio (specie su motori vecchi) nelle cavità di albero motore, supporti assi a camme, e spruzatori (motori turbo).
quindi cè rischio di occlusione dei fori ...e ciao ciao bronzine o cuscinetti....e ne ho visti tanti.
lasciamo anche perdere i vari additivi boost o cazzate similari l'unico guadagno è solo di chi li produce.
stessa cosa per ceramic power...per riportare il corretto rapporto di compressione ,e meno consumi..ma per carità.
se il problema sono gli iniettori( faccio per ipotesi che sia quello),si va dal pompista che smonta e pulisce i singoli componenti,e procede alla taratura.
altri sistemi lasciamoli perdere,sono soldi buttati.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Decisamente concordo, o lo si fa sempre e da subito oppure si rischia.
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.
Saluti Ettore
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Consigliato dal pompista di fiducia prima della sostituzione dei polverizzatori,anni fa su motore della stessa serie. (SLANZI DVA del 1976)
Si mescola al gasolio,come da istruzioni e scheda tecnica.
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi/diesel/diesel-pulitore-iniettori/
Si mescola al gasolio,come da istruzioni e scheda tecnica.
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi/diesel/diesel-pulitore-iniettori/
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
venerdì verrà il meccanico e lo faremo partire insieme, così da poterlo valutare.
Vi aggiornerò
Vi aggiornerò
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
cè sempe qualcuno che crede nei prodotti miracolosi....anzi son tanti mi fanno ridere....additivi boost+tot cv....+tot coppia...ma per favore...ET_A ha scritto:Decisamente concordo, o lo si fa sempre e da subito oppure si rischia.
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.
Saluti Ettore
gli additivi quelli seri non li trovi dal ricambista o all'ipercop, sono prodotti che vengono dati a preparatori,e comunque se dietro non ci sono altre modifiche pesanti ,a nulla servono.
ma non voglio divagare....
dunque pulitore iniettori gpl,premetto che io ho il gpl sulla punto 16v anzi è già il secondo che monto.
10 anni fa allo scadere del primo impianti avevo un iniettore che si bloccava quando il motore arrivava in temperatura
era ormai in scadenza...pero' il gasista mi ha detto prova il pulitore....fa miracoli me lo hanno detto in tanti.
20 euro prima di fare il pieno....50km dopo inchiodati tutti e 4.
stessa cosa a mio suocero
stessa cosa al mio vicino che il suo era ancora in garanzia e consigliato da fiat.
posso andare avanti fino a domani....
quanto ti prende un pompista per pulire 2 iniettori? (sempre sia quello il problema)
io ho speso 60 euro per far revisionare i 6 iniettori del mio bmw...
poi ogniuno è libero di buttare quattrini come meglio crede...
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
con l'aiuto del meccanico dovremmo aver risolto l'arcano.
1- non dovrebbero esserci problemi di compressione
2- il gasolio arriva istantaneamente e non ci sono perdite
3- il problema era che non si scaldava la candeletta in modo automatico, ma bisognava farlo manualmente tramite un pulsante
Io non sapendolo facevo l'avviamento senza scaldarla, ecco perché (soprattutto col freddo) era molto lungo, inoltre le fumate bianche erano dovute al gasolio che veniva pompato in camera di combustione.
Vi allego delle immagini relative alla candeletta che deve esser scaldata tramite pulsante, e controllata tramite termocamera aumenta subito la temperatura.
Ho provato un paio di volte a freddo l'avviamento e va decisamente meglio, certo non è istantaneo come quello di un motore moderno, ma considerando i suoi 50 anni pare funzionare bene.
1- non dovrebbero esserci problemi di compressione
2- il gasolio arriva istantaneamente e non ci sono perdite
3- il problema era che non si scaldava la candeletta in modo automatico, ma bisognava farlo manualmente tramite un pulsante
Io non sapendolo facevo l'avviamento senza scaldarla, ecco perché (soprattutto col freddo) era molto lungo, inoltre le fumate bianche erano dovute al gasolio che veniva pompato in camera di combustione.
Vi allego delle immagini relative alla candeletta che deve esser scaldata tramite pulsante, e controllata tramite termocamera aumenta subito la temperatura.
Ho provato un paio di volte a freddo l'avviamento e va decisamente meglio, certo non è istantaneo come quello di un motore moderno, ma considerando i suoi 50 anni pare funzionare bene.
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
io ho un foro tappato da un tappo in plastica li... mai avuto candeletta
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ma a te col freddo al primo avviamento parte subito?
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Stihl MS 260 problemi avviamento a freddo
» Avviamento a freddo solo accelerando Stihl FS 235
» Avviamento a freddo oleo-mac gs 370 nuova
» Avviamento a freddo solo accelerando Stihl FS 235
» Avviamento a freddo oleo-mac gs 370 nuova
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.