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problemi avviamento a freddo Bertolini 424

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Messaggio  christian gianotti Sab Dic 12, 2020 5:35 pm

Buongiorno a tutti,

ultimamente ho problemi nell'avviamento a freddo del mio trattorino bicilindrico snodato Bertolini 24 HP (motore Slanzi DVA920), nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.

Da cosa potrebbe essere causato?
- filtro gasolio?
- ?????

Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 12, 2020 5:50 pm

premetto che il forum non parla di trattori.
ma essendo il tuo un motore "piccolo" montato anche su altre attrezzature, va bene.

qui il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2136/UM_DVA_920___1030.PDF

quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.

tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.

queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
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Messaggio  christian gianotti Sab Dic 12, 2020 11:12 pm

ferrari-tractor ha scritto: quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
con l'acceleratore ho provato in tutti i modi, al minimo, al massimo, in ogni sua posizione tra Min e MAX..... ma non cambia nulla
una volta partito non ha problemi, anche se realmente sotto sforzo al momento non l'ho utilizzato
anche la batteria la escluderei, è recente e quando sta fermo la tengo col mantenitore

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Messaggio  luca31 Dom Dic 13, 2020 7:06 am

ferrari-tractor ha scritto:...
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.

...
hai letto qui?

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Messaggio  mais73 Dom Dic 13, 2020 7:27 am

Sfumacchia quando provi ad accenderlo?
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)

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Messaggio  belcanto Dom Dic 13, 2020 10:42 am

christian gianotti ha scritto:Buongiorno a tutti,
nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
Senza escludere nulla di quanto detto sopra:
se il motore gira bene potrebbero essere gli iniettori che si svuotano per gocciolamento ed occorre tempo per riempirli.
Bisogna farli vedere,anche per la taratura.
I motori della serie DVA,di solito,il terzo giro lo fanno da soli.
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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 10:47 am

mi sa che lo porterò dal meccanico a fargli dare una controllata, ma cosa intendi quando dici "il terzo giro lo fanno da soli"?
Grazie
luca31 ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:...
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
...
hai letto qui?
si ho letto, ma anche col caldo aveva iniziato a dare qualche problema, adesso è più accentuato

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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 10:50 am

mais73 ha scritto:Sfumacchia quando provi ad accenderlo?
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
sfumacchia si e di colore bianco
da caldo tira senza problemi, l'unica cosa da freddo fa fatica a tenere il minimo, ma dopo qualche minuto è caldo e lo tiene senza problemi

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Messaggio  belcanto Dom Dic 13, 2020 11:19 am

Ho un motore serie DVA che se la batteria riesce a fargli fare tre giri parte,estate ed inverno:ciuuff-ciuuff-ciuf-truumm  Smile
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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 11:26 am


io purtroppo sto parlando di dover fare un numero di giri intorno ai 20 hipno

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Messaggio  il mecc Dom Dic 13, 2020 11:34 am

ciao,
prova a fare una prova,comprati lo spray per avviamento.
2 sparate nel filtro aria e prova.
se si avvia subito consiglierei controllo tenuta.
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Messaggio  mais73 Dom Dic 13, 2020 1:14 pm

Concordo con belcanto.. io ho il DVA 1030.. 2 giri e parte.. freddo o caldo indifferente (rimessaggio porticato semiaperto)

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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 1:28 pm

colore bianco cosa potrebbe significare?
l'ipotesi dello svuotamento degli iniettori per me ha senso, effettivamente sono avvii lunghi solo quando passa del tempo tra un utilizzo e l'altro. Sembra che il circuito sia vuoto e poi quando arriva gasolio parte subito e tutto funziona bene

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Messaggio  il mecc Dom Dic 13, 2020 7:07 pm

ciao,
ma il fumo bianco in avviamento indica che non brucia,per qualche motivo che andrebbe appurato
sul fatto di vuotarsi l'impianto,sono dubbioso,perchè bisogna vedere dove è collocato il serbatoio,ma di solito è piu' alto della pompa iniezione,piu' l'altezza del livello del gasolio,ammesso di non avere perdite non puo' tornare a ritroso anche perchè vale la legge dei vasi comunicanti.
se monta una pompa ac potresti provare a caricare dando 2 pompate.
poi è facile provare, basta svitare il condotto dell'iniettore e fare avviamento ,se esce gasolio subito o dopo qualche secondo il problema non è quello.
io farei controllare l'iniettore,come prima cosa, tenuta, e pressione di apertura.
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Messaggio  ET_A Dom Dic 13, 2020 8:17 pm

Se fuma gasolio arriva.........
Se fuma e non parte 2 son le cose, o è basso di compressione e quindi non riesce ad innalzare le temperature in camera, o non vaporizza bene e quindi a freddo non riesce ad accendere il gasolio non nebulizzato.
Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.

Saluti Ettore
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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 8:58 pm

ET_A ha scritto:Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
questa mi sembra una prova alla mia portata e non rischiosa, proverò quanto prima, grazie compliments!

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Messaggio  belcanto Lun Dic 14, 2020 8:10 am

Nell'attesa si può fare un tentativo semiserio con un prodotto pulitore per iniettori diesel come l'Arexon 9654
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Messaggio  il mecc Lun Dic 14, 2020 4:33 pm

per esperienze prsonali, sconsiglio l'uso di qualsiasi tipo di pulitore,per qualsiasi motore.
che sia per benzina o diesel.
pulitori da aggiungere all'olio motore prima della sostituzione.
questi prodotti sono aggressivi e contengono solventi che staccano i depositi dalle tubazioni che finiscono per intasare i filtrini presenti negli elettroiniettori e comunque non vengono espulsi dai fori degli iniettori meccanici.
quelli per l'olio peggio ancora,trasportano le ceneri dell'olio (specie su motori vecchi) nelle cavità di albero motore, supporti assi a camme, e spruzatori (motori turbo).
quindi cè rischio di occlusione dei fori ...e ciao ciao bronzine o cuscinetti....e ne ho visti tanti.
lasciamo anche perdere i vari additivi boost o cazzate similari l'unico guadagno è solo di chi li produce.
stessa cosa per ceramic power...per riportare il corretto rapporto di compressione ,e meno consumi..ma per carità.

se il problema sono gli iniettori( faccio per ipotesi che sia quello),si va dal pompista che smonta e pulisce i singoli componenti,e procede alla taratura.
altri sistemi lasciamoli perdere,sono soldi buttati.
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Messaggio  ET_A Lun Dic 14, 2020 7:58 pm

Decisamente concordo, o lo si fa sempre e da subito oppure si rischia.
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.

Saluti Ettore
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Messaggio  belcanto Lun Dic 14, 2020 8:17 pm

Consigliato dal pompista di fiducia prima della sostituzione dei polverizzatori,anni fa su motore della stessa serie. (SLANZI DVA del 1976)
Si mescola al gasolio,come da istruzioni e scheda tecnica.

https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi/diesel/diesel-pulitore-iniettori/
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Messaggio  christian gianotti Lun Dic 14, 2020 9:50 pm

venerdì verrà il meccanico e lo faremo partire insieme, così da poterlo valutare.
Vi aggiornerò

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Messaggio  il mecc Lun Dic 14, 2020 9:53 pm

ET_A ha scritto:Decisamente concordo, o lo si fa sempre e da subito oppure si rischia.
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.

Saluti Ettore
cè sempe qualcuno che crede nei prodotti miracolosi....anzi son tanti mi fanno ridere....additivi boost+tot cv....+tot coppia...ma per favore...
gli additivi quelli seri non li trovi dal ricambista o all'ipercop, sono prodotti che vengono dati a preparatori,e comunque se dietro non ci sono altre modifiche pesanti ,a nulla servono.
ma non voglio divagare....
dunque pulitore iniettori gpl,premetto che io ho il gpl sulla punto 16v anzi è già il secondo che monto.
10 anni fa allo scadere del primo impianti avevo un iniettore che si bloccava quando il motore arrivava in temperatura
era ormai in scadenza...pero' il gasista mi ha detto prova il pulitore....fa miracoli me lo hanno detto in tanti.
20 euro prima di fare il pieno....50km dopo inchiodati tutti e 4.
stessa cosa a mio suocero
stessa cosa al mio vicino che il suo era ancora in garanzia e consigliato da fiat.
posso andare avanti fino a domani....
quanto ti prende un pompista per pulire 2 iniettori? (sempre sia quello il problema)
io ho speso 60 euro per far revisionare i 6 iniettori del mio bmw...
poi ogniuno è libero di buttare quattrini come meglio crede...
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Messaggio  christian gianotti Sab Dic 19, 2020 4:30 pm

con l'aiuto del meccanico dovremmo aver risolto l'arcano.
1- non dovrebbero esserci problemi di compressione
2- il gasolio arriva istantaneamente e non ci sono perdite
3- il problema era che non si scaldava la candeletta in modo automatico, ma bisognava farlo manualmente tramite un pulsante

Io non sapendolo facevo l'avviamento senza scaldarla, ecco perché (soprattutto col freddo) era molto lungo, inoltre le fumate bianche erano dovute al gasolio che veniva pompato in camera di combustione.

Vi allego delle immagini relative alla candeletta che deve esser scaldata tramite pulsante, e controllata tramite termocamera aumenta subito la temperatura.
Ho provato un paio di volte a freddo l'avviamento e va decisamente meglio, certo non è istantaneo come quello di un motore moderno, ma considerando i suoi 50 anni pare funzionare bene.

problemi avviamento a freddo Bertolini 424 Img_2031

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Messaggio  mais73 Sab Dic 19, 2020 4:52 pm

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 io ho un foro tappato da un tappo in plastica li... mai avuto candeletta ?????

mais73
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problemi avviamento a freddo Bertolini 424 Empty Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424

Messaggio  christian gianotti Sab Dic 19, 2020 5:08 pm


ma a te col freddo al primo avviamento parte subito?

christian gianotti
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problemi avviamento a freddo Bertolini 424 Empty Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424

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