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problemi avviamento a freddo Bertolini 424
+4
mais73
luca31
ferrari-tractor
christian gianotti
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Buongiorno a tutti,
ultimamente ho problemi nell'avviamento a freddo del mio trattorino bicilindrico snodato Bertolini 24 HP (motore Slanzi DVA920), nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
Da cosa potrebbe essere causato?
- filtro gasolio?
-
Grazie
ultimamente ho problemi nell'avviamento a freddo del mio trattorino bicilindrico snodato Bertolini 24 HP (motore Slanzi DVA920), nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
Da cosa potrebbe essere causato?
- filtro gasolio?
-
Grazie
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
premetto che il forum non parla di trattori.
ma essendo il tuo un motore "piccolo" montato anche su altre attrezzature, va bene.
qui il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2136/UM_DVA_920___1030.PDF
quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
ma essendo il tuo un motore "piccolo" montato anche su altre attrezzature, va bene.
qui il manuale service
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/2136/UM_DVA_920___1030.PDF
quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
con l'acceleratore ho provato in tutti i modi, al minimo, al massimo, in ogni sua posizione tra Min e MAX..... ma non cambia nullaferrari-tractor ha scritto: quando lo avvii, tieni aperto un po' l'acceleratore?
il filtro del gasolio (che è buona regola cambiare ogni 2 cambi olio, assieme al filtro olio) se ostruito da più problemi a salire di giri sotto sforzo.
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
tieni anche conto che spesso una batteria un po' spompa ha problemi a freddo.
queste sono le problematiche più semplici e comuni. poi, può essere anche altro.
una volta partito non ha problemi, anche se realmente sotto sforzo al momento non l'ho utilizzato
anche la batteria la escluderei, è recente e quando sta fermo la tengo col mantenitore
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
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Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
hai letto qui?ferrari-tractor ha scritto:...
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Sfumacchia quando provi ad accenderlo?
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
mais73- utente registrato
- Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Senza escludere nulla di quanto detto sopra:christian gianotti ha scritto:Buongiorno a tutti,
nel senso che devo insistere molto a lungo prima che parta, ma una volta caldo parte immediatamente.
se il motore gira bene potrebbero essere gli iniettori che si svuotano per gocciolamento ed occorre tempo per riempirli.
Bisogna farli vedere,anche per la taratura.
I motori della serie DVA,di solito,il terzo giro lo fanno da soli.
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
mi sa che lo porterò dal meccanico a fargli dare una controllata, ma cosa intendi quando dici "il terzo giro lo fanno da soli"?
Grazie
Grazie
si ho letto, ma anche col caldo aveva iniziato a dare qualche problema, adesso è più accentuatoluca31 ha scritto:hai letto qui?ferrari-tractor ha scritto:...
ma potrebbe essere il gasolio di tipo estivo che ha troppa paraffina e ti si rapprende nel filtro o nei tubi.
...
christian gianotti- utente registrato
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Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
sfumacchia si e di colore biancomais73 ha scritto:Sfumacchia quando provi ad accenderlo?
Se "si" di che colore...
Da caldo "tira" ed è grintoso o è "fiacco"? controlla la pompa AC se usurata e valuta una revisione iniettori e pompa se non recentemente fatta (in base alle ore motore)
da caldo tira senza problemi, l'unica cosa da freddo fa fatica a tenere il minimo, ma dopo qualche minuto è caldo e lo tiene senza problemi
christian gianotti- utente registrato
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Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Ho un motore serie DVA che se la batteria riesce a fargli fare tre giri parte,estate ed inverno:ciuuff-ciuuff-ciuf-truumm
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
io purtroppo sto parlando di dover fare un numero di giri intorno ai 20
christian gianotti- utente registrato
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Età : 50
Località : torino
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
prova a fare una prova,comprati lo spray per avviamento.
2 sparate nel filtro aria e prova.
se si avvia subito consiglierei controllo tenuta.
prova a fare una prova,comprati lo spray per avviamento.
2 sparate nel filtro aria e prova.
se si avvia subito consiglierei controllo tenuta.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Concordo con belcanto.. io ho il DVA 1030.. 2 giri e parte.. freddo o caldo indifferente (rimessaggio porticato semiaperto)
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
colore bianco cosa potrebbe significare?
l'ipotesi dello svuotamento degli iniettori per me ha senso, effettivamente sono avvii lunghi solo quando passa del tempo tra un utilizzo e l'altro. Sembra che il circuito sia vuoto e poi quando arriva gasolio parte subito e tutto funziona bene
l'ipotesi dello svuotamento degli iniettori per me ha senso, effettivamente sono avvii lunghi solo quando passa del tempo tra un utilizzo e l'altro. Sembra che il circuito sia vuoto e poi quando arriva gasolio parte subito e tutto funziona bene
christian gianotti- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
ma il fumo bianco in avviamento indica che non brucia,per qualche motivo che andrebbe appurato
sul fatto di vuotarsi l'impianto,sono dubbioso,perchè bisogna vedere dove è collocato il serbatoio,ma di solito è piu' alto della pompa iniezione,piu' l'altezza del livello del gasolio,ammesso di non avere perdite non puo' tornare a ritroso anche perchè vale la legge dei vasi comunicanti.
se monta una pompa ac potresti provare a caricare dando 2 pompate.
poi è facile provare, basta svitare il condotto dell'iniettore e fare avviamento ,se esce gasolio subito o dopo qualche secondo il problema non è quello.
io farei controllare l'iniettore,come prima cosa, tenuta, e pressione di apertura.
ma il fumo bianco in avviamento indica che non brucia,per qualche motivo che andrebbe appurato
sul fatto di vuotarsi l'impianto,sono dubbioso,perchè bisogna vedere dove è collocato il serbatoio,ma di solito è piu' alto della pompa iniezione,piu' l'altezza del livello del gasolio,ammesso di non avere perdite non puo' tornare a ritroso anche perchè vale la legge dei vasi comunicanti.
se monta una pompa ac potresti provare a caricare dando 2 pompate.
poi è facile provare, basta svitare il condotto dell'iniettore e fare avviamento ,se esce gasolio subito o dopo qualche secondo il problema non è quello.
io farei controllare l'iniettore,come prima cosa, tenuta, e pressione di apertura.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Se fuma gasolio arriva.........
Se fuma e non parte 2 son le cose, o è basso di compressione e quindi non riesce ad innalzare le temperature in camera, o non vaporizza bene e quindi a freddo non riesce ad accendere il gasolio non nebulizzato.
Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
Se fuma e non parte 2 son le cose, o è basso di compressione e quindi non riesce ad innalzare le temperature in camera, o non vaporizza bene e quindi a freddo non riesce ad accendere il gasolio non nebulizzato.
Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
questa mi sembra una prova alla mia portata e non rischiosa, proverò quanto prima, grazieET_A ha scritto:Puoi fare una prova, se riesci, mettigli in aspirazione un phon da carrozziere, praticamente aumenti la temperatura in camera.
Se così parte bene controllerei comunque prima la compressione e poi gli iniettori.
Saluti Ettore
christian gianotti- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Nell'attesa si può fare un tentativo semiserio con un prodotto pulitore per iniettori diesel come l'Arexon 9654
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
per esperienze prsonali, sconsiglio l'uso di qualsiasi tipo di pulitore,per qualsiasi motore.
che sia per benzina o diesel.
pulitori da aggiungere all'olio motore prima della sostituzione.
questi prodotti sono aggressivi e contengono solventi che staccano i depositi dalle tubazioni che finiscono per intasare i filtrini presenti negli elettroiniettori e comunque non vengono espulsi dai fori degli iniettori meccanici.
quelli per l'olio peggio ancora,trasportano le ceneri dell'olio (specie su motori vecchi) nelle cavità di albero motore, supporti assi a camme, e spruzatori (motori turbo).
quindi cè rischio di occlusione dei fori ...e ciao ciao bronzine o cuscinetti....e ne ho visti tanti.
lasciamo anche perdere i vari additivi boost o cazzate similari l'unico guadagno è solo di chi li produce.
stessa cosa per ceramic power...per riportare il corretto rapporto di compressione ,e meno consumi..ma per carità.
se il problema sono gli iniettori( faccio per ipotesi che sia quello),si va dal pompista che smonta e pulisce i singoli componenti,e procede alla taratura.
altri sistemi lasciamoli perdere,sono soldi buttati.
che sia per benzina o diesel.
pulitori da aggiungere all'olio motore prima della sostituzione.
questi prodotti sono aggressivi e contengono solventi che staccano i depositi dalle tubazioni che finiscono per intasare i filtrini presenti negli elettroiniettori e comunque non vengono espulsi dai fori degli iniettori meccanici.
quelli per l'olio peggio ancora,trasportano le ceneri dell'olio (specie su motori vecchi) nelle cavità di albero motore, supporti assi a camme, e spruzatori (motori turbo).
quindi cè rischio di occlusione dei fori ...e ciao ciao bronzine o cuscinetti....e ne ho visti tanti.
lasciamo anche perdere i vari additivi boost o cazzate similari l'unico guadagno è solo di chi li produce.
stessa cosa per ceramic power...per riportare il corretto rapporto di compressione ,e meno consumi..ma per carità.
se il problema sono gli iniettori( faccio per ipotesi che sia quello),si va dal pompista che smonta e pulisce i singoli componenti,e procede alla taratura.
altri sistemi lasciamoli perdere,sono soldi buttati.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 53
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Decisamente concordo, o lo si fa sempre e da subito oppure si rischia.
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.
Saluti Ettore
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Consigliato dal pompista di fiducia prima della sostituzione dei polverizzatori,anni fa su motore della stessa serie. (SLANZI DVA del 1976)
Si mescola al gasolio,come da istruzioni e scheda tecnica.
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi/diesel/diesel-pulitore-iniettori/
Si mescola al gasolio,come da istruzioni e scheda tecnica.
https://arexons.it/it/prodotti/cura-auto/additivi/diesel/diesel-pulitore-iniettori/
belcanto- utente registrato.
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
venerdì verrà il meccanico e lo faremo partire insieme, così da poterlo valutare.
Vi aggiornerò
Vi aggiornerò
christian gianotti- utente registrato
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
cè sempe qualcuno che crede nei prodotti miracolosi....anzi son tanti mi fanno ridere....additivi boost+tot cv....+tot coppia...ma per favore...ET_A ha scritto:Decisamente concordo, o lo si fa sempre e da subito oppure si rischia.
L'unico trattamento per l'olio l'ho fatto su una macchina che aveva percorso 80.000k con lo stesso olio, probabilmente mischiato, facendolo diventare una pappetta tipo grasso. 2 lt di olio nuovo e un pulitore, in seguito fatto secondo cambio olio e poi un'altro ravvicinato a 10.000km, sempre rischiando che gli tappasse qualche condotto.
Un mio collega su un t-jet appena comprato da uno che percorreva poca strada, ha fatto il trattamento e si è ritrovato con 4 punterie bloccate.
Saluti Ettore
gli additivi quelli seri non li trovi dal ricambista o all'ipercop, sono prodotti che vengono dati a preparatori,e comunque se dietro non ci sono altre modifiche pesanti ,a nulla servono.
ma non voglio divagare....
dunque pulitore iniettori gpl,premetto che io ho il gpl sulla punto 16v anzi è già il secondo che monto.
10 anni fa allo scadere del primo impianti avevo un iniettore che si bloccava quando il motore arrivava in temperatura
era ormai in scadenza...pero' il gasista mi ha detto prova il pulitore....fa miracoli me lo hanno detto in tanti.
20 euro prima di fare il pieno....50km dopo inchiodati tutti e 4.
stessa cosa a mio suocero
stessa cosa al mio vicino che il suo era ancora in garanzia e consigliato da fiat.
posso andare avanti fino a domani....
quanto ti prende un pompista per pulire 2 iniettori? (sempre sia quello il problema)
io ho speso 60 euro per far revisionare i 6 iniettori del mio bmw...
poi ogniuno è libero di buttare quattrini come meglio crede...
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
con l'aiuto del meccanico dovremmo aver risolto l'arcano.
1- non dovrebbero esserci problemi di compressione
2- il gasolio arriva istantaneamente e non ci sono perdite
3- il problema era che non si scaldava la candeletta in modo automatico, ma bisognava farlo manualmente tramite un pulsante
Io non sapendolo facevo l'avviamento senza scaldarla, ecco perché (soprattutto col freddo) era molto lungo, inoltre le fumate bianche erano dovute al gasolio che veniva pompato in camera di combustione.
Vi allego delle immagini relative alla candeletta che deve esser scaldata tramite pulsante, e controllata tramite termocamera aumenta subito la temperatura.
Ho provato un paio di volte a freddo l'avviamento e va decisamente meglio, certo non è istantaneo come quello di un motore moderno, ma considerando i suoi 50 anni pare funzionare bene.
1- non dovrebbero esserci problemi di compressione
2- il gasolio arriva istantaneamente e non ci sono perdite
3- il problema era che non si scaldava la candeletta in modo automatico, ma bisognava farlo manualmente tramite un pulsante
Io non sapendolo facevo l'avviamento senza scaldarla, ecco perché (soprattutto col freddo) era molto lungo, inoltre le fumate bianche erano dovute al gasolio che veniva pompato in camera di combustione.
Vi allego delle immagini relative alla candeletta che deve esser scaldata tramite pulsante, e controllata tramite termocamera aumenta subito la temperatura.
Ho provato un paio di volte a freddo l'avviamento e va decisamente meglio, certo non è istantaneo come quello di un motore moderno, ma considerando i suoi 50 anni pare funzionare bene.
christian gianotti- utente registrato
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Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
io ho un foro tappato da un tappo in plastica li... mai avuto candeletta
mais73- utente registrato
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ma a te col freddo al primo avviamento parte subito?
christian gianotti- utente registrato
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Località : torino
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