Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 306 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 304 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Geomic, JollyBlue

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Marmittino per motosega Vote_lcap30%Marmittino per motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap35%Marmittino per motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap12%Marmittino per motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap2%Marmittino per motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap4%Marmittino per motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap5%Marmittino per motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap2%Marmittino per motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap9%Marmittino per motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Marmittino per motosega Vote_lcap1%Marmittino per motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Marmittino per motosega

+5
belcanto
m150
nitro52
il mecc
twinpulse
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Mer Apr 28, 2021 10:48 am

Salve a tutti!

Ho rimediato "un'espansione" nuova per minarelli ad aria dalle buone, buonissime dimensioni dei coni...apparte il fatto che era finta, me ne sono accorto subito dal peso non appena l'ho tolta dall'imballaggio...quindi ho deciso di sezionarla per farne una vera espansione da 0,8mm!

Ecco intanto una foto...

Marmittino per motosega IMG-20210421-182535

Ecco l'interno in camere (semiespansione)...

Marmittino per motosega IMG-20210421-182542

E andando avanti, incredibile, un cono divergente dentro l'altro , quest'ultimo con angolo minore, naturalmente...il cono più grande per mera estetica...(marmitta panciuta sempre piaciuta :-) )

Marmittino per motosega IMG-20210422-114029

Eccolo qua tolto dalle puntature...

Marmittino per motosega IMG-20210428-120637

Tutto questo per non svuotare troppo il motore di serie cui era destinata...anche perché in alcune occasioni montare un espansione su un motore "non adatto" può risultare assolutamente deleterio...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Mer Apr 28, 2021 5:51 pm

tipico scarico da scooter 50 originale,la forma esterna è mera estetica.
pero' i coni possono servire una volta sezionati per fare o modificare un altro scarico.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Mer Apr 28, 2021 6:53 pm

Buona sera mecc...buona sera a tutti...

sono riuscito a recuperare ben bene i coni...poi ho fatto un pó di taglia e cuci...ho tagliato 8cm di collettore circa, troppo lungo e diametralmente piccolo...ho fatto un nuovo ancoraggio allo scarico con forma rettangolare leggermente più grande della luce sul cilindro...
preciso che la termica era già stata lavorata anni or sono...ho soltanto dovuto predisporre l'ancoraggio del collettore per prigionieri m6...

Questo il falso montaggio...

Marmittino per motosega IMG-20210422-170927

Stó cercando di mantenere una forma più lineare possibile dello scarico, nel contempo, cercando di mantenere freno catena, facilità di smontaggi generali, taglio pieno con uso dell'arpione...e, insomma, un uso dignitoso della motosega... :-)

A presto con buone nuove e soprattutto, grosse risate in quanto sono nella mia casetta di campagna e a disposizione ho saldatrice ad elettrodo parkside, elettrodi da 2,5mm, il tutto su acciaio da 0,8mm...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Gio Apr 29, 2021 6:29 am

ciao, come hai intenzione di fare il controcono?
e poi spillo e silenziatore,non divieni troppo lunga?

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  nitro52 Gio Apr 29, 2021 7:28 am

Perdonate la mia ignoranza ,ma quale è lo scopo di avere una marmitta così, l'estetica? La soddisfazione di aver costruito una marmitta diversa?maggior resa della motosega?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Gio Apr 29, 2021 9:03 am

Ciao Nitro, la marmitta su un 2t è mezzo motore, detto in soldoni, crea una specie di sovralimentazione, purtroppo, in un arco ristretto di giri...

mecc, ore 10.45, questo è quanto ho potuto fare con quello che avevo a disposizione. Ah, il silenziatore non esiste, per quello ci sono i tappi alle orecchie.

Marmittino per motosega IMG-20210423-113219

Lo spillo dalla foto non si vede bene ma è più lungo, in quanto piegato a 90°...per un paio di motivi...non avere i fumi nel viso...e allungare un pó i tempi...

Spero funzioni in un arco piuttosto ristretto di giri...

twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  nitro52 Gio Apr 29, 2021 9:13 am

Grazie
Quindi in parole povere rende moltissimo ma per pochissimo tempo? Es. Una qualsiasi cilindrata aumenta moltissimo la sua forza?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  m150 Gio Apr 29, 2021 9:39 am

Rende 'moltissimo' ma solo (ad esempio) tra 9'ooo e 9'5oo giri. Sotto i 9'ooo non ha coppia e sopra 'si siede' fino a rientrare nel range di massimo rendimento.
La durata 'in tempo' non è considerata in questi 'studi', al massimo la si calcola/prova/deduce in seguito...
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Gio Apr 29, 2021 10:06 am

Non è l'arco temporale ma la durata "dell'accordo".

Parlando di motoseghe, quindi fullgass, una macchina rivisitata senza rastremare troppo...guadagna il 25/30% di velocità nel taglio...con espansione siamo al 50%...in tutte le cilindrate...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  belcanto Gio Apr 29, 2021 10:12 am

Ma rimangono macchine da lavoro o "da competizione".
Ci fossero vantaggi pratici non dovrebbe essere difficile farlo fin dall'origine.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Gio Apr 29, 2021 11:37 am

Ciao Belcanto,

no vabbé le espansioni parlando di motoseghe che escono dalla fabbrica possiamo scordarle per ovvi motivi pratici di utilizzo...distribuzione del peso...ecc...
Poi il discorso di migliorarne le prestazioni le case madri non lo possono fare per vari motivi tra cui perché destinate all'utilizzatore medio...quello che spesso non gli fa niente, ma proprio niente, la utilizza senza accortezze...per mantenere un grado di affidabilità tale da poter garantire il prodotto...e non per ultimo, per quanto un prodotto sia ben fatto le rifiniture a mano non vengono fatte per motivi di costi...
Chi progetta guarda a queste cose...poi se si parla di preparazione vera e propria in generale li non esistono marchi che magari possono competere con l'estro di una persona che sà guardare oltre lo specchio...
Vendere un prodotto ben finito è un mestiere, prepararlo è altra cosa...
Alcuni marchi, motociclisticamente parlando, hanno venduto il pacchetto del loro prodotto finito + l'elaborazione...numerandoli anche...spesso con pochissimo successo...
Ci sono pochissimi che fanno il prodotto dalla a alla z con ovvi costi proibitivi...solo per sceicchi...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  belcanto Gio Apr 29, 2021 11:53 am

Si,però queste cose si vedono solo a qualche fiera o raduni competitivi,mai viste nei boschi a tagliare legni,nè le macchine nè le persone.
Se è divertimento...
La curiosità era quella di sapere se possono essere macchine da lavoro serio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Gio Apr 29, 2021 1:23 pm

Se non si esagera si, con le solite manutenzioni di un 2t...sempre se tutti i lavori son fatti con criterio, se si esagera aumentano i rischi soprattutto per chi non ascolta il motore, poi basterebbe fare i giusti controlli...le giuste manutenzioni.

Nel frattempo ho sostituito il paraolio lato volano...giusto, appunto, per manutenzione, visto che aveva qualche annetto...

Marmittino per motosega IMG-20210429-121711

A chi interessa la sostituzione è semplicissima, basta sgrassare bene la sede, ungere bene con del grasso specialmente la sede centrale per creare quell'effetto "menisco" con l'albero, centrare bene sino alla sede del carter che farà da guida in battuta con una bussola. Bloccare in maniera centrata la placchetta che funge da fermo, per detto modello...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Gio Apr 29, 2021 3:42 pm

ciao,
stavo osservando lo scarico che hai fatto, ma non riesco a dargli una collocazione.
dunque hai un'uscita del primo tratto molto ampia e lunga,che porta alla sezione pancia ampia,e poi un controcono parecchio chiuso,e lo spillo corto che non so il diametro.
ora,il primo trattoè già divergente hai una camera centrale ampia che poi frena parecchio sul controcono.
rispetto a quelle che modifico io dove prediligo il motore stirato,cioè da allungo dove la pancia è minore come diametro ma piu' lunga,cosi' come il controcono e la lunghezza dello spillo,ho la contropressione ad un regime alto di rotazione,senza pero' influire troppo sulla perdita di velocità del gas in uscita.
questo sempre come sai sono da provare in base anche alla cilindrata.
son curioso di sapere cosa tiri fuori.
per la mia esperienza mi verrebbe da pensare che sia uno scarico fasato per un regime medio,essendo corta ma ampia hai una buona contropressione,pero' ad alto numero di giri potrebbe piantarsi,cioè creare quel si chiama ...murare.
in basso ti direi che ampia cosi' tenderebbe a svuotare......
ma finchè non si prova è difficile stabilire la risonanza perchè influisce molto anche il diagramma di fase che si decide di avere.
comunque bel lavoretto.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Gio Apr 29, 2021 5:08 pm

I giri massimi potrebbero assere anche meno rispetto alla scatoletta opportunamente svuotata e senza snorkel...quello che spererei che faccia è far sedere il meno possibile il motore durante il taglio...ovviamente.
Ho optato per diametro spillo 13mm lunghezza 8cm, scelta pensata anche per gli ingombri.
Se vedo che non ci siamo proprio con i risultati apro il cilindro...ho ancora molto margine per provare a riempirla...
Adesso stó valutando/cercando un volano più pesante...vado un po' controcorrente... :-)
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Ven Apr 30, 2021 8:06 am

Niente di che, ier sera ho montato l'espansione e ho fatto una staffa di sostegno applicando tra l'ancoraggio un pezzo di gomma resistente alle alte temperature in quanto la marmitta non deve vibrare per il corretto funzionamento del motore, altrimenti si và indietro...

Marmittino per motosega IMG-20210426-130250

Ora devo studiare qualcosa per il volano...
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Ven Apr 30, 2021 9:16 am

ciao,
io proverei prima come si comporta in base a cio' che senti vai poi ad agire sulle masse.
ti metto una foto dei proto di scarico da pista cosi' vedi cosa intendo per scarico da allungo.Marmittino per motosega Img_2010

non guardare il silenziatore che è sproporzionato,ma per entrare in pista devi averlo omologato a tot db,altrimenti non giri.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Ven Apr 30, 2021 9:42 am

Si, si certo, capisco cosa intendi, ma vedi, volevo provare a fare qualcosa di diverso, da tutti i giorni, troppo lunga si lavora male poi...

Intendi tipo questa, partorita qualche annetto fa...ma qui monto anche cilindro kart baby, etc etc etc...insomma non è roba da tutti i giorni, sarebbe un peccato mortale...

Marmittino per motosega IMG-20210430-113321

Marmittino per motosega IMG-20210430-113401

twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Ven Apr 30, 2021 10:23 am

bella quella macchina.
se dovessi confrontarla con una tradizionale,a che potenza sei arrivato?
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Ven Apr 30, 2021 10:37 am

Confrontarla sarebbe un eufemismo...comunque siamo sui 14.400giri con una perdita media di 2000 nel taglio a tutta lama...ah con pignone 9 denti...poi dipende da affondo, essenza...vabbé basta farla girare che trangugia tutto...
Con altre macchine del calibro ma con scatoletta sono arrivato ad ottenere anche 17000 a quattro tempi ma con perdite più evidenti, in proporzione, con motore in carico
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Ven Apr 30, 2021 2:55 pm

capito.
comunque 17.000 per un 4T sei a livello delle mtgp.
quei giri noi li prendiamo con i 2T modificati a disco rotante
Marmittino per motosega Disco_10
tipo questo.
Marmittino per motosega Disco_11

i cilindri sono un misto alettato ma cavo per passaggio acqua,e li fa costruire un ragazzo emiliano molto bravo.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Ven Apr 30, 2021 3:27 pm

Bellissime realizzazioni, il raffreddamento misto lo avevo sul malaguti mdx 50 ci vedrei bene un traversino invece dei booster anche perché per ragioni strutturali non arrivano al pmi.
Quattro tempi è il gergo per dire carburazione grassa a full throttle...
Altro che motogp qui siamo alla nasa :-)
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  twinpulse Ven Apr 30, 2021 3:29 pm

Si va oltre i 200° aspirati su quei motori?
twinpulse
twinpulse
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Ven Apr 30, 2021 3:40 pm

ciao,
ho capito cosa intendi ora per 4T...avevo capito un'altra cosa.
per il traversino non tiene a quel regime calcola che quel motore lavora costantemente su pista da 15.000 a 17.000.
il traversino anche se forato sul pistone non teneva.
inoltre i booster permettono di avere il primo tratto di scarico piu' ampio,copiando quello che un tempo si faceva con la forma ad ala di gabbiano,senza pero' avere la stessa ampiezza che creerebbe vibrazione sulla fascia rimanendo per quel tratto ...non guidata,col rischio di piantare.
con i booster inoltre ti ritrovi una maggiore superficie non andando a modificare la durata della fase di scarico,per non penalizzare troppo i medio-bassi....che già ne ha pochi.
nulla di nuovo, sono sistemi già utilizzati dai grandi marchi,prima dell'avvento dei parzializzatori,e delle precamere stile gilera kk o kz.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Marmittino per motosega

Messaggio  il mecc Ven Apr 30, 2021 4:14 pm

ti diro' questo,per il disco rotante superare la metà della circoferenza crea un motore che per forza di cose sputa...indietro,rendendo il motore inguidabile.
la regola studiata ai tempi dalla rotax prevedeva il non oltre i 180 gradi.
calcola che quel cilindro è fatto per un motore vecchio,ma con concezione di costruzione moderna.
è un 50cc corsa corta quindi 37,5 (con albero fatto apposito)
22cv al banco come diagramma siamo a 198 sullo scarico e 172 sul disco sui travasi 134.
calcola pero' che questa configurazione ad esempio non va bene per cronoscalate.
è unicamente un motore da pista,quindi di per se stesso limitato ad un campo ristretto.
non so' se qualcuno abbia superato i 180° sul disco,perchè si deve tenere conto del fatto che piu' giri alto e piu' le luci devono essere ampie,altrimenti vai in crisi.
allostesso tempo pero' devi poter far uscire tutti i gas altrimenti le 2 pressioni gas-pompaggio carter si scontrano.
in breve in gergo più il motore è alto di giri e per meno tempo la luce resta aperta (ovvero, il time-area è minore) e viceversa.
naturalmente le cose variano dal tipo di utilizzo del motore.
io lavoro con i cilindri che prendo da lui,che sono per pista.
per il cross,o trial è tutta altra storia.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Marmittino per motosega Empty Re: Marmittino per motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.