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Messaggio  belcanto Mar Giu 15, 2021 12:49 pm

Chissà quanta segatura!
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Messaggio  twinpulse Mer Lug 28, 2021 12:15 pm

Bene bene,

dopo aver riparato senza troppi fronzoli la cuffia copricilindro con fibra di vetro vado avanti...

In foto guarnizione 0,5mm per collettore che verrà plastificata con Pik durante l'assemblaggio...collettore aspirazione allargato, raggiato e raccordato.

Marmittino per motosega - Pagina 3 IMG-20210727-104202

Costruzione ex-novo airbox in vetroresina grezza e verniciata con il primo spray che avevo a portata di mano, cogliendo l'occasione di aumentarne il volume e praticando una finestra per l'entrata di aria più fresca sul retro...

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Messaggio  twinpulse Mer Lug 28, 2021 12:35 pm

Applicazione di velcro per filtro lavabile in spugna Malossi porosità media.
Il velcro è stato fissato su ambo le superfici non con il biadesivo come in origine ma con colla poliuretanica...

Marmittino per motosega - Pagina 3 IMG-20210728-121830

Quando verrà steso è importante applicare sulla spugna ai bordi del velcro del grasso a viscosità molto elevata.
Ecco qua, semplice semplice.
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Messaggio  il mecc Mer Lug 28, 2021 3:24 pm

bene ora serve il video per vedere come và.
ma sbaglio o è di base una efco?

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Messaggio  superez Gio Lug 29, 2021 1:33 pm

twinpulse ha scritto:Ciao!
Niente paura,
Suddetti travasi sono creati a mano libera appunto, con il dremel, utilizzando differenti frese in quanto la testata che hai lavorato tu è burro a confronto di una canna nichelata da Gilardoni, poi si deve prestare attenzione anche a non "sfogliare" la cromatura, ma quello dipende dal tipo, dallo strato e da come si comincia il lavoro, se scappa il mandrino dalle dita butti via tutto con alcuni tipi di frese...
Per i travasi interni uso un trapano da dentista opportunamente modificato per essere lubrificato internamente, negli agganci per lavorare con un comune compressore e soprattutto con mini pressostato a portata di mano onde evitare di scuscinettare i cuscinetti ceramici.

Occorrente:
Aver copulato alla grande la sera prima;
Dremel et similia con almeno 100W;
Trapano da dentista modificato;
Frese, tante, tantissime per entrambi;
Esperienza, si comincia soprattutto respirando ghisa...

Letture:
la sera, prima di dormire puoi cominciare con il Facchinelli seconda edizione.
In vacanza programmata Il Clarke poi il Bossaglia.
Non aver paura, taglia pezzi vecchi nel mezzo per vedere come è fatto il cuore, sperimenta su vecchi motori, smonta, rimonta, respira ghisa ma stai attendo alle schegge di cromo negli occhi, usa protezioni...purtroppo l'esperienza è l'insieme delle volte che lo hai preso nel c..o e questa nessuno te la puó dare...
Tutti abbiamo da imparare e da dare.
Saluti,
Twinpulse
Grazie!
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Messaggio  twinpulse Gio Lug 29, 2021 2:04 pm

Ebbene sí, è una Efco, quelle dei bei tempi, metà anni '90 ancora in vendita nuove...non quelle serie rimbavagliolate sopra ma cinesi sotto che fanno adesso...insomma l'orgoglio Italiano, niente a che invidiare ai brand più pubblicizzati.
In realtà è un misto, roba che deriva dal mio ruzzola ruzzola...ma stiamo parlando della stessa macchina a parte la termica...
Ovvero alcune parti come elettronica, albero motore, carter (entrambi accoppiati) arancioni, vedi Oleomac 962, pompa olio, cuffia copricilindro, carter barra e starter Efco Rosso, impugnatura/serbatoio Rosso Efco, barra Professional :-) adattata, cilindro Efco 156 purtroppo quello che avete visto, con due trasferimenti di serie...56,5cc, fosse stato il 162/962 sarebbe stato molto meglio stesse altezze ma...in ordine:
- 4 travasi;
- gli Americani dirrebbero "big bore" cilindrata 61,5cc aumentata soprattutto per farci stare ben bene i due travasi secondari.

Eccola nel suo splendore
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Messaggio  twinpulse Mar Ago 03, 2021 3:14 pm

Buona sera,

Ecco il video della mia motosega da bosco, con fasi, ecc...piuttosto conservativi, purtroppo intorno casa non avevo granché da tagliare. Per farvi rendere l'idea barra da 50cm, io porto un 46 di scarpe...
Se vi da fastidio il video per motivi di sicurezza o qualsivoglia motivo lo togliete. Vi prego di risparmiarvi la sicurezza, lo só, sono ben organizzato, ma quando provo qualcosa a motore spesso improvviso per ragioni personali.
Video caricato su un sito gratuito autocompresso, son sempre più avidi di mb.

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Il video si autodistruggerà da 30gg

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Messaggio  il mecc Mar Ago 03, 2021 4:16 pm

bel motore complimenti.
tiene benissimo i giri quando taglia.
macchina per fare le gare di taglio.
bel lavoro.

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Messaggio  falcetto Mar Ago 03, 2021 4:20 pm

Visto. E' proprio un motore da competizione come i Gilera o Cagiva 125 da cross, tutto o niente. Però la prova meritava un pezzo di legno migliore di un noce secco e marcio.

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Messaggio  nitro52 Mar Ago 03, 2021 4:32 pm

Perdonate la mia completa ignoranza ma come faccio a vederlo non sono riuscito
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto Mar Ago 03, 2021 5:47 pm

falcetto ha scritto:Visto. un pezzo di legno migliore...

Mezzo metro di pioppo od ontano schietto,per traverso e per il lungo e si stabilisce la curva di coppia,potenza e consumi.
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Messaggio  il mecc Mar Ago 03, 2021 5:54 pm

dai falcetto...cagiva o gilera anche noooooo. chiodacci....
honda serie cr yamaha yz...almeno. ktm ..pure.

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Messaggio  twinpulse Mar Ago 03, 2021 8:08 pm

@ Falcetto: trattasi di cascia dura e pesante, si è aperta così in 5 mesi, non è marcio...I fori che si vedono sul legno li ho fatti per provare un pacco batterie che avevo fatto per un trapano.

A mio parere i cr classe '96 sono la massima espressione motoristicamente parlando.
Poi ho una fotina della mia durante un rimontaggio...Traversino con aggiunta di booster di scarico, con una messico racing o sei un professionista oppure è tutto peggiorativo, in pista...ovviamente...

IMG-20190515-194501

Quanto alla motosega vedró di fare un altro video a tempo debito...quando saró nel bosco.

Buona notte!
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Messaggio  twinpulse Mar Ago 17, 2021 8:25 am

Una promessa è una promessa...

Altitudine 1000mt
22°
Umidità 40%
Essenza Castagno appena abbattuto
Per vs proporzione barra da 50cm passo 325 montato pignone oregon 8 denti...l'ottimale sarebbe da 9 ma adesso non ce l'ho...lo cambieró per i prossimi tagli...
Benzina verde da distributore, Mix 6%...per il banco, vedi aspirato al cilindro, 16.000Rpm a 4 tempi...nel taglio...una manciata con due zeri in meno...coppia massima a orecchiometro sui 14.500Rpm...consumi meno di un cinquantino tradizionale....rapportato alla velocità di esecuzione...

4 video
30gg
Password: twinpulse

https://easyupload.io/de331v

https://easyupload.io/rzajo9

https://easyupload.io/gfh00m

https://easyupload.io/qfiyxv

Buone cose!
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Messaggio  falcetto Mar Ago 17, 2021 4:03 pm

Niente da dire sulla velocità di taglio...ma anche di difficile gestione acceleratore.
Tipo di olio per la mix? E' un 56cc?
Potrebbe durare per qualche centinaio di quintali o hai dubbi?
PS: mettiti almeno una cuffia con quell'espansione che ti spara nelle orecchie.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  il mecc Mar Ago 17, 2021 8:12 pm

twinpulse,
il cr 250 che avevo io era classe 86 quello co la sella blu chiara per capirci.
il modello dopo anno 88 era in tinta con le carene.
questi 2 modelli hanno letteralmente stracciato tutti dal ktm ,husquarna yamaha....suzuki.
la davano per 35cv ma in realtà baravano perchè ne aveva piu' di 40...questo per via delle omologazioni.
i modelli dopo saltando le altre e arrivando alla tua,avevano migliorato di molto il telaio sia di forcelle, che il nuovo braccio di reazione del mono posteriore,hanno anche introdotto l'elettronica sulla valvola e anche un sistema di trazione controllata di base.
tuttavia entrambe ti strappano le braccia quando apri ok capo

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Messaggio  Alessio510 Mer Ago 18, 2021 6:11 am

decisamente rabbiosa... difficile da tenere tra le mani, ad occhio.
PS: a rischio di essere pedante.... cuffie guanti e pantaloni appositi... che se già è pericoloso con quelle standard...... ok capo
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Messaggio  belcanto Mer Ago 18, 2021 6:38 am

Ma sono "elaborati" anche i video?

La marmitta è orientabile?
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Messaggio  manhaus71 Mer Ago 18, 2021 7:08 am

Complimenti twinpulse, gran bell'esercizio di elaborazione!ok capo
Bello sentir "cantare" quel motore. Sembra che abbia ottima coppia anche in basso, visto che non fatica a prendere i giri anche quando apri sotto sforzo.
E complimenti per la competenza sui motori 2T ... credo sia un'arte che piano piano va scomparendo... Probabilmente gli uomini del 2050 sapranno elaborare un tablet o uno smartphone... ma non sapranno neppure cosa sia un 2T. Rolling Eyes
La tua "belva" mi ha fatto ricordare questo video che avevo visto anni fa e che non ho faticato a ritrovare:
https://www.youtube.com/watch?v=Mpp6wqlaXcI
...che però non sembra tenere i giri come la tua.Very Happy
Esistono gare in Italia per motoseghe elaborate?
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Messaggio  twinpulse Mer Ago 18, 2021 7:29 am

@ Falcetto Roloil Sintomix classe Api Tc++ a mio parere tra i migliori oli in commercio qualità/prezzo.
Per adesso siamo a 40quintali circa, sgrat sgrat, non "dovrebbero" esserci grossi problemi di affidabilità...a tot. litri bisognerebbe montare un pistone, previa misurazione del cilindro, di qualche centesimo in più, purtroppo non è possibile causa mancanza di maggiorazioni...e controllare l'imbiellaggio...questi due controlli sono le cause di rottura su motori tirati...sempre se non scoppia il volano o si gira l'albero...ma quello è un altro discorso.
56cc, di serie è un cinquantino con un po' più di coppia.

@ Il mecc. Honda è Honda, dai gruppi elettrogeni alle motociclette, pochi fronzoli e tanta sostanza...poi le cr son bellissime...ktm quelle con telaio rosso e avviamento a sinistra rispetto alla concorrenza jap non son mica tanto buone...mio parere, gli ci son voluti anni per stare al passo...rm anni 90, erano facili da guidare, più lunghe...poi ci sarebbe molto, moltissimo da parlare...
Per ultimo stavi parlando del sistema tps che varia l'anticipo in base all'apertura della ghigliottina.

@ Belcanto, i video hanno pochi frame e alcuni movimenti repentini è come se li saltassero...
La marmitta non è orientabile...o meglio, man mano che l'ho saldata me la sono posizionata dove volevo, ho tenuto conto anche delle ispezioni lato frizione senza dover smontarla.

@ Alessio, per utilizzarla bisogna restare sempre in tensione e muoversi velocemente e nel contempo assecondarla come un purosangue ma ti garantisco che lavorarci non è poi così faticoso, anzi, è come un affettatrice con la bologna...

Occorrono le cuffie, ovviamente, ma in alcuni momenti ascoltarla è d'obbligo e poi sentire l'eco nella montagna fa sentire i Re del Mondo!

Saluti,
Twinpulse
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