Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Oggi alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 479 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 474 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap30%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap35%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap12%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap2%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap4%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap5%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap2%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap9%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_lcap1%DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI

+4
belcanto
solaris55
MAX68
ferrari-tractor
8 partecipanti

Andare in basso

DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Empty DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI

Messaggio  MAX68 Lun Mag 03, 2021 2:07 pm

Ciao ragazzi , oggi vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio....ieri per quanto ho lavorato di braccia e di gambe con i miei attrezzi non riesco neanche a scrivere al pc...
ho pulito una scarpata a ridosso di un torrente con Roncola Mod.Sardegna della Rinaldi e poi con i miei angeli che sono il TJ53 ed il piccolino efco 220.....proprio quest'ultimo che ho riparato una settimana fà mi ha dato più problemi.....vibra (anche se meno rispetto a prima )ed è pesante....lo devo usare in quei punti che sono delle piccole trincee fatte di sassi ed usate per far defluire l'acqua.... dove con il dece a manubrio non posso andare e non ho tanto spazio per manovrare ......ora vi chiedo qual'è il più leggero e quello con minori vibrazioni in commercio per questo tipo di lavori che sono diciamo di rifinitura perchè il grosso lo fa il TJ53 Kawa....ero propenso a farmi uno a batteria.....ma dopo averlo toccato con mano presso il rivenditore....ho visto sia lo sthil che il Makita non mi danno tanta fiducia....
Non ho budget perchè le mie braccia ed il mio fisico non hanno prezzo....!
Grazie ragazzi
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Empty Re: DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 03, 2021 2:47 pm

un po' di precisione, diamine!
efco 220... cosa? 220 jet, ds220... ci sono 30 anni di differenza
stihl/makita a batteria? quali modelli? stihl ne ha 7 a catalogo...

se il tuo decespugliatore è un efco 220 jet come penso, puoi pensare a qualcosa un po' più recente, magari più leggero, ma vibrerà sempre più di un manubio.

dato che penso ti serva solo col filo, e lo vuoi leggero, guarda i modelli sui 25cc di cilindrata.
efco ds2410s, echo/shindaiwa (il 22cc), active 2.4, stihl fs55 (a salire), altri marchi possono andare bene se non meglio.

sui modelli a batteria, hai mezz'ora di autonomia quando va bene con batterie non a zaino. bastano?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI Empty Re: DECE LEGGERO E CON POCHE VIBRAZIONI

Messaggio  MAX68 Lun Mag 03, 2021 3:11 pm

Hai ragione Ferrari-Tractor, pecco di precisione....si il piccolino che ho è datato efco 220 jet ma ancora va bene ..per quelli a batteria lasciamo stare per il momento....perchè se durano così poco sono inservibili visto che mi occorre una macchina che uso almeno dalle 4-5 ore di fila....come ieri....mi fermo solo per cambiare filo (pratica con filo quadro da 4 platinum active, pieno di miscela, un sorso di acqua e via......mentre il piccolo Efco con batti start&go Efco con filo da 3)....
ora mi metterò alla ricerca del modello più leggero e con le minori vibrazioni....inizio da Stihl ed Husqvarna (concessionario vicino casa) sempre naturalmente modelli non superiore a 25 cc.e poi a seguire....voglio studiare tutte le loro caratteristiche...poi decido e vi farò sapere.
Grazie.
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 03, 2021 3:24 pm

filo più piccolo = minori vibrazioni
con 20-25cc il 3mm per me è troppo.
fai te che per erba normale uso il 2.7mm quadro sul 50cc...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  MAX68 Lun Mag 03, 2021 3:34 pm

grazie proverò quello da 2,7 e vediamo come stiamo messi con le vibrazioni. ok capo
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  solaris55 Lun Mag 03, 2021 5:49 pm

Rimanendo nelle 2 case da te citate
Lo stihl fs 55 r pesa 4,4 kg, è in offerta a 199 euro
Lo stihl fs 94 rc-e pesa 4,6 kg, è più potente del fs 55 e se non hai problemi di budget costa 389 sempre in offerta.
Passando in casa husqvarna, c'è il 525 rjx che pesa 4,3 kg ed si trova in offerta a 389 oppure il 233 rj che pesa 5,1 kg e costa 409, entrambi con 1 kw di potenza.
Il filo tondo da 3 mm lo uso sul 545 rx , su quello piccolo uso un 2,7 mm tondo e mi trovo bene
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Lun Mag 03, 2021 6:55 pm

MAX68 ha scritto: il piccolo Efco con batti start&go Efco con filo da 3)....
Magari senza tagliafilo e con fili di diversa lunghezza,altro che vibrazioni.

I piccoli moderni vibrano quanto quelli vecchi,Stihl e Husqvarna compresi.

ferrari-tractor ha scritto:
E non sei l'unico,oggi un paio di bobinate di filo 2,4 su macchina da 2 Kw .
E veloci che si va.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 03, 2021 7:30 pm

belcanto ha scritto:Magari senza tagliafilo e con fili di diversa lunghezza,altro che vibrazioni.
In questo caso mi arrendo e mi appello alla convenzione di Ginevra.

belcanto ha scritto:I piccoli moderni vibrano quanto quelli vecchi,Stihl e Husqvarna compresi.
sni. con l'impugnatura singola non puoi fare molto, ma alcuni modelli echo (e penso altri marchi) hanno le impugnature montate su due canotti in gomma.
meglio che una bastonata sulla testa dicono dalle mie parti, meglio di sicuro di alcuni che ho visto ed usato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Lun Mag 03, 2021 7:56 pm

Speriamo che ci sia qualcuno che pensa alle vibrazioni anche sui piccoli.
Un giro con un amico che ha bisogno di un '25  mi ha sconcertato.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  MAX68 Mar Mag 04, 2021 6:47 am

Vi ringrazio ragazzi, certo che se uno volesse provarli tutti è quasi impossibile misurare la vibrazione di ognuno....o ci fidiamo delle caratteristiche tecniche del costruttore oppure mi affido a questo formidabile Forum prima o poi uscirà un Dece piccolo che ha basse vibrazioni....quindi aspetterò continuando ad aggiornarmi con i Vs.utili consigli e commenti.
ok capo
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Mar Mag 04, 2021 11:22 am

Allora io con i piccoli ho lavorato poco e tra l'altro nessuno è mio ma nessuno dei seguenti vibra molto e tutti utilizzati senza la tracolla.
l'efco 2500 stark un pochino vibra ma il proprietario montava un filo del 3.5 quadrato, un altro che un pochino vibra è l'echo da 21cc (non ricordo la sigla) ma ci si lavora bene ed ha una bella potenza per il motore che si ritrova; l'ultimo piccolo intorno ai 20-25 è l'oleomac bc241, e tra tutti è quello meglio bilanciato, con meno vibrazioni e meno peso, anche i materiali delle impugnature sembrano migliori e più morbidi.
A parte l'echo che arriva a 300 euro gli altri due dovrebbero costare tra i 200 e i 250.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Mar Mag 04, 2021 12:05 pm

ferrari-tractor ha scritto:filo più piccolo = minori vibrazioni
con 20-25cc il 3mm per me è troppo.
Pienamente d'accordo. Su un leggero 25cc ci va un filo adeguatamente sottile, sui 2,4mm, lasciando alla lametta tagliafilo del parasassi il compito di tenerne regolata la lunghezza. In questo modo le vibrazioni dovrebbero rimanere entro un limite ragionevole.
Eventualmente valuta l'utilizzo di guanti antivibranti (non fanno miracoli ma un pò aiutano) e usa sempre la tracolla.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  MAX68 Mar Mag 04, 2021 12:42 pm

Vi ringrazio ho da "studiare" questo fine settimana per trovare il dece più leggero e con minori vibrazioni...poi vi terrò aggiornati se e quando lo comprerò e proverò.
ok capo
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  lucaxx Mar Mag 04, 2021 12:46 pm

per evitare vibrazioni, tra le altre cose, occhio a non usare nella testina 2 spezzoni di filo con uno dei 2 molto più vecchio dell'altro. A me era capitato perchè mi ero già tagliato vari spezzoni di filo della lunghezza giusta per la testina, usando una bobina dell'anno prima o addirittura di un anno e mezzo prima ed una nuova appena comprata (ovviamente stesso filo) e li avevo messi tutti assieme. IL filo più vecchio si consumava più rapidamente e lo spezzone di filo vecchio era sempre un poco più corto e notavo appunto le vibrazioni.

Da quel giorno son sempre stato attento ad usare 2 spezzoni tratti dalla stessa bobina, e compro filo solo per una stagione o meno, al limite lo compro 2 volte l'anno invece che una

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggio  eziopalz90 Mar Mag 04, 2021 6:58 pm

Oleomac bc241s ti garantisco che è una bella macchina, piccola ma grintosa ed è una piuma, vibrazioni pochissime, usato 5 ore per togliere erbetta sotto l'oliveto con un filo quadro da 2,4mm mi sono trovato benissimo e consuma poco. Altrimenti echo 222esl, ma con quello ci lavori ad acceleratore spianato se incontri erba più folta/consistente. Però per il prezzo che lo paghi -200 euro in promo adesso- è molto, molto valido. Molto meglio rispetto all'alpina tb 250 che ho usato per 6 ore che anche se di cilindrata più grande faceva piangere per tutto.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili