Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 488 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 483 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue, manhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
recupero membrane carburatore indurite
+3
nitro52
falcetto
mikhele
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
recupero membrane carburatore indurite
Un saluto a tutti,
Questa mattina ho provato a mettere in moto uno dei miei decespugliatori dopo più di due anni di fermo, per la precisione uno stihl fs450.
Dopo vari tentativi non andati a buon fine ho cominciato a fare i soliti controlli di routine .
Tutto in ordine tranne un po di sporco all'interno del carburatore e la membrana parte spillo secchissima.
Smontato pezzo per pezzo e fatto 2 lavaggi di 20 minuti a 80 gradi in lavatrice ad ultrasuoni con mia grande sorpresa oltre ad una buona e totale pulizia anche le membrane si sono ammorbidite .
Rimontato il tutto, il mezzo è ripartito dopo 3/4 tiri di fune.
Logicamente appena potrò provero` con altre membrane indurite
per verificare se è stato solo un caso.
Mi chiedevo se a qualcun'altro e successo qualcosa del genere.
Grazie.
Questa mattina ho provato a mettere in moto uno dei miei decespugliatori dopo più di due anni di fermo, per la precisione uno stihl fs450.
Dopo vari tentativi non andati a buon fine ho cominciato a fare i soliti controlli di routine .
Tutto in ordine tranne un po di sporco all'interno del carburatore e la membrana parte spillo secchissima.
Smontato pezzo per pezzo e fatto 2 lavaggi di 20 minuti a 80 gradi in lavatrice ad ultrasuoni con mia grande sorpresa oltre ad una buona e totale pulizia anche le membrane si sono ammorbidite .
Logicamente appena potrò provero` con altre membrane indurite
per verificare se è stato solo un caso.
Mi chiedevo se a qualcun'altro e successo qualcosa del genere.
Grazie.
Ultima modifica di luca31 il Dom Feb 19, 2023 8:01 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato qui da -CARBURAZIONE MOTOSEGHE-)
mikhele- utente registrato
Re: recupero membrane carburatore indurite
Non conosco l'attrezzatura per la pulizia ad ultrasuoni.
La membrana indurita può restare deformata in modo permanente fino a vincere l'azione della molletta sotto al bilanciere e tenere sempre aperto lo spillo.
Dopo qualche tiro di corda il motore si ingolfa.
Oppure, all'opposto, talmente dura che la depressione del pistone non riesce a farla pulsare e non permette di aspirare benzina. Il primer, forzando il passaggio di benzina sotto alla membrana, a volte riesce a mascherare e bypassare il problema, che però rimane e si ripresenterà.
La membrana indurita può restare deformata in modo permanente fino a vincere l'azione della molletta sotto al bilanciere e tenere sempre aperto lo spillo.
Dopo qualche tiro di corda il motore si ingolfa.
Oppure, all'opposto, talmente dura che la depressione del pistone non riesce a farla pulsare e non permette di aspirare benzina. Il primer, forzando il passaggio di benzina sotto alla membrana, a volte riesce a mascherare e bypassare il problema, che però rimane e si ripresenterà.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La domanda che mi /ti pongo è: che io sappia si mette in lavaggio il carburatore smontato senza membrane come mai hai deciso di mettere anche le membrane?mikhele ha scritto:
Grazie.
Bisognerebbe provare a metterle a 80° in acqua normale e vedere cosa succede
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Buon giorno!
Sí, ci sono dei sistemi per "rinvigorire" l'elasticità delle membrane, specialmente quando si deve ripartire perché non si hanno ricambi, io lo faccio spesso con discreti risultati, e i risultati si mantengono nel tempo...ma ció non potrà mai sostituire in toto il kit revisione di qualità OEM!
Gli ultrasuoni non c'entrano nulla con le membrane, anzi, se utilizzati con appositi prodotti sgrassanti per suddette lavatrici e in percentuale elevata la reazione potrebbe anche forarle, visto che rovinano anche la zama, l'unica cosa è stata il lavaggio a bagno caldo, ma soprattutto sarebbe buona cosa maneggiarle in olio minerale, a step insomma.
Il lavaggio a 80° è anche troppo, le affina molto durante il maneggiamento, sono più che necessari 50°, altrimenti si butta giú la pasta.
Saluti,
Twinpulse
Sí, ci sono dei sistemi per "rinvigorire" l'elasticità delle membrane, specialmente quando si deve ripartire perché non si hanno ricambi, io lo faccio spesso con discreti risultati, e i risultati si mantengono nel tempo...ma ció non potrà mai sostituire in toto il kit revisione di qualità OEM!
Gli ultrasuoni non c'entrano nulla con le membrane, anzi, se utilizzati con appositi prodotti sgrassanti per suddette lavatrici e in percentuale elevata la reazione potrebbe anche forarle, visto che rovinano anche la zama, l'unica cosa è stata il lavaggio a bagno caldo, ma soprattutto sarebbe buona cosa maneggiarle in olio minerale, a step insomma.
Il lavaggio a 80° è anche troppo, le affina molto durante il maneggiamento, sono più che necessari 50°, altrimenti si butta giú la pasta.
Saluti,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
Haa, ok,graxie Twin , ho qualche membrana dura farò qualche prova
Ciao nitro
Ciao nitro
@Nitro,
Non avendo a disposizione ricambi ci ho provato.
@Twinpulse,
Logicamente niente di usato o deteorato anche se ben revisionato non può sostituire un pezzo nuovo.
Altre volte avevo provato a cercare di risanare delle membrane indurite con vari tipi di oli, vasellina e persino con delle pomate ammollienti ma ottenendo scarsi risultati.
Penso che che l'accoppiamento dei due trattamenti cioè in primis un lavaggio e poi una manipolazione con oli potrebbe aiutare, ed appena si può,
sostituire il tutto col nuovo.
Ed in ogni caso, penso che dipenda molto dallo stato iniziale del pezzo in questione.
Non avendo a disposizione ricambi ci ho provato.
@Twinpulse,
Logicamente niente di usato o deteorato anche se ben revisionato non può sostituire un pezzo nuovo.
Altre volte avevo provato a cercare di risanare delle membrane indurite con vari tipi di oli, vasellina e persino con delle pomate ammollienti ma ottenendo scarsi risultati.
Penso che che l'accoppiamento dei due trattamenti cioè in primis un lavaggio e poi una manipolazione con oli potrebbe aiutare, ed appena si può,
sostituire il tutto col nuovo.
Ed in ogni caso, penso che dipenda molto dallo stato iniziale del pezzo in questione.
Certo che se si potesse invertire il processo di invecchiamento della gomma delle membrane sarebbe una bella scoperta.
Gli Stihl FR 450 di un paio di parenti,nonostante le lunghe soste va ancora bene.
Gli Stihl FR 450 di un paio di parenti,nonostante le lunghe soste va ancora bene.
belcanto- utente registrato.
Ovviamente più che gli ultrasuoni è da vedere il liquido che hai usato.
Per le membrane, qualcuno mi aveva detto che vale come per la gomma, cioè provare ad usare il liquido antigelo, non so se funziona e non ci ho mai provato.
Però mi sembrava strano anche chi mi aveva consigliato l'uso dell'ammoniaca per rimuovere l'appicicosità di certi oggetti tanto vellutati da nuovi come tanto collosi dopo un po' e devo dire che funziona sul serio, quindi perchè non provare...
Per le membrane, qualcuno mi aveva detto che vale come per la gomma, cioè provare ad usare il liquido antigelo, non so se funziona e non ci ho mai provato.
Però mi sembrava strano anche chi mi aveva consigliato l'uso dell'ammoniaca per rimuovere l'appicicosità di certi oggetti tanto vellutati da nuovi come tanto collosi dopo un po' e devo dire che funziona sul serio, quindi perchè non provare...
enrico1221- utente registrato
Per il liquido antigelo prova quello organico e non il classico e vecchio paraflu...
Scusatemi se non sono intervenuto prima,
Purtroppo ho seri problemi di salute (faccio la chemio) e vi sono giorni un po....
@Enrico,
Per il lavaggio ho usato solo acqua e tre spruzzate di un noto sgrassante con la "cresta" quindi una spruzzata per ogni litro d'acqua.
Già il giorno dopo dal mio primo intervento ho fatto altre prove su 5 membrane .
Su 4 di esse ho riscontrato dei discreti risultati, accettabili almeno fino alla sostituzione col nuovo,che logicamente è la cosa migliore da fare.
Il tutto e nato dall'urgenza del momento e per caso,questo per dire che non cercavo di scoprire niente di già noto a tanti.
Purtroppo ho seri problemi di salute (faccio la chemio) e vi sono giorni un po....
@Enrico,
Per il lavaggio ho usato solo acqua e tre spruzzate di un noto sgrassante con la "cresta" quindi una spruzzata per ogni litro d'acqua.
Già il giorno dopo dal mio primo intervento ho fatto altre prove su 5 membrane .
Su 4 di esse ho riscontrato dei discreti risultati, accettabili almeno fino alla sostituzione col nuovo,che logicamente è la cosa migliore da fare.
Il tutto e nato dall'urgenza del momento e per caso,questo per dire che non cercavo di scoprire niente di già noto a tanti.
Ho fatto anch'io una prova mettendo la membrana in acqua a 80°C e lasciandola per un 10ina di minuti, appena estratta ancora calda era abbastanza morbida ma raffreddandosi è tornata come prima.
Non ne ho a disposizione altre , proverò a rifare qualche altra prova con la stessa
Ciao nitro
Non ne ho a disposizione altre , proverò a rifare qualche altra prova con la stessa
Ciao nitro
Forse quando ancora calda se si spruzza con spray al silicone o con olio 2t potrebbe assorbire un po'di olio e restare più morbida
galero96- utente registrato
A fasi alterne si deve maneggiare con olio minerale, distenderla leggermente dal centro verso l'esterno.
twinpulse ha scritto:Per il liquido antigelo prova quello organico e non il classico e vecchio paraflu...
Ma allora funziona veramente ?
enrico1221- utente registrato
Basta provare , appena posso lo farò
Ciao nitro
Ciao nitro
Pagina 1 di 1