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Messaggio  il mecc Lun Ago 09, 2021 5:47 pm

ciao,
ma sei sicuro dell'abbiamento volano -bobina.
perchè su questi cloni vari marchiati di tutte le sigle,ma sempre cinesi, mi ero accorto che avevano fasature diverse.
potrebbe per esempio non essere in fase,questo spiegherebbe anche il perchè hanno cercato di fare un taglio chiavetta diverso sul altro albero.
qui occorre una stroboscopica per vedere il punto di scintilla.
altrimenti se vuoi fare una prova togli la chiavetta e inizi a girare il volano ,blocchi e provi se trovi il punto in cui cerca di partire o parte vuol dire che quel volano non va d'accordo con la bobina.
se invece non cambia nulla potrebbe essere la bobina ,che vedi la scintilla ,ma sotto pressione non incendia.
questo ammesso che tutto il resto sia in ordine.
come avevo già detto la bobina della echo 2600 è uguale a quella della 260tes.....ma non lo è..il volano è uguale ma la bobina risulta sfasata di 180° questo per evitare che troppi componenti siano intercambiabili.

il mecc.
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Messaggio  falcetto Lun Ago 09, 2021 5:49 pm

Mi sono dimenticato di aggiornare l'argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc#304276

Se può aiutare ho appena misurato: la resistenza tra pipetta e massa è 1,480 kOhm con tester digitale su 20 kOhm

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Messaggio  nitro52 Lun Ago 09, 2021 7:30 pm

Grazie delle info domani, tempo permettendo vedrò di fare delle prove , anche perché non ho la strobo
Vi terrò informati
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Mar Ago 10, 2021 6:17 am

il mecc ha scritto:ciao,
ma sei sicuro dell'abbiamento volano -bobina.
perchè su questi cloni vari marchiati di tutte le sigle,ma sempre cinesi, mi ero accorto che avevano fasature diverse.
potrebbe per esempio non essere in fase,questo spiegherebbe anche il perchè hanno cercato di fare un taglio chiavetta diverso sul altro albero.
qui occorre una stroboscopica per vedere il punto di scintilla.
altrimenti se vuoi fare una prova togli la chiavetta e inizi a girare il volano ,blocchi e provi se trovi il punto in cui cerca di partire o parte vuol dire che quel volano non va d'accordo con la bobina.
se invece non cambia nulla potrebbe essere la bobina ,che vedi la scintilla ,ma sotto pressione non incendia.
questo ammesso che tutto il resto sia in ordine.
come avevo già detto la bobina della echo 2600 è uguale a quella della 260tes.....ma non lo è..il volano è uguale ma la bobina risulta sfasata di 180° questo per evitare che troppi componenti siano intercambiabili.

il mecc.
Non so se il volano sia abbinato alla bobina , questo mi fa pensare che quando ho smontato il volano non ho trovato la chiavetta ed ho quindi aspettato di comprarla prima di mettere in moto.
Volevo chiederti un consiglio,  dal momento che non ho la strobo,  come posso fare per trovare il punto di accensione in un modo più veloce? Se facessi girare dal punto in cui é  adesso il volano di 1/4 di giro alla volta oppure meno? Il problema é  che ad ogni prova devo rimontare il carter avviamento
Grazie
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Gio Ago 12, 2021 2:10 pm

Ascoltando il consiglio del Mecc , ho provato a girare di 1/2 giro il volano messo il cicchetto e dopo un po di tirate é partita per poco (ci sta visto che era solo un cicchetto) ho fatto la prova poi, girando prima di 1/4 e poi di 3/4 di giro ma con esito negativo . Ora mi chiedo come fare a trovare il giusto punto ? Oppure lasciare così?
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Gio Ago 12, 2021 3:10 pm

ok,
purtroppo ora servirebbe la strobo,ma so che non cè l'hai.
riporta il volano nella posizione in cui è partita.
porta il pistone al pms.
fai un segno sul volano e bobina che siano allineati.
togli il volano e provi ad anticiparlo diciamo di 5 minuti di orologio.
chiudi e provi come và
se va meglio potresti provare a tagliare,a vedere se sente le regolazioni,se tiene il minimo ecc.
se invece va peggio provi a ritardarlo sempre di 5 minuti e rifai le prove.
se in entrambi i casi va bene ma non benissimo,ti sposti ancora di 5 minuti.
ma dovresti esserci quasi.

diciamo che in linea di massima se è troppo ritardato non prende i giri e fatica anche a partire.
se tropo anticipato fatica al minimo ma gira bene al massimo
naturalmente quando parte devi correggere un po' la carburazione,perchè su tutti i 2T anticipando o ritardando varia anche la carburazione.

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Messaggio  falcetto Gio Ago 12, 2021 4:00 pm

Nitro: tu hai una situazione come quella che avevo trovato io. La tua bobina genera la scintilla sfasata di circa 180° rispetto al PMS come da foto qui sotto. Infatti montando il volano senza rispettare la chiavetta la motosega si è avviata. Ne hai solo una di bobina o hai anche la seconda?
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Se hai letto bene il mio caso dovresti risolvere.
Le istruzioni scritte dal "il mecc" qui sotto sono chiare e devi solo metterle in pratica. Purtroppo non me la sento di garantire che il tuo volano stia fermo per sempre su un cono albero motore massacrato come da tue foto. Devi provare.
il mecc ha scritto:  riporta il volano nella posizione in cui è partita.
porta il pistone al pms.
fai un segno sul volano e bobina che siano allineati.
togli il volano e provi ad anticiparlo diciamo di 5 minuti di orologio.
chiudi e provi come và
se va meglio potresti provare a tagliare,a vedere se sente le regolazioni,se tiene il minimo ecc.
se invece va peggio provi a ritardarlo sempre di 5 minuti e rifai le prove.
se in entrambi i casi va bene ma non benissimo,ti sposti ancora di 5 minuti.

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Messaggio  nitro52 Gio Ago 12, 2021 4:49 pm

L'albero motore non è quello massacrato ma quello buono (erano 2 quello massacrato era loriginale )
Ora seguirò quanto dice Mecc
Di bobina ne ho una sola, qui in montagna , a casa ne ho una penso originale della c25 Cche ho recuperato quando sono andato dal mio ricambiata a comprare la chiavetta e con pochi € un più mi ha dato 1/2 c25
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Messaggio  belcanto Ven Ago 13, 2021 10:11 am

Ma andava da nuova,quella macchinina?
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Messaggio  nitro52 Ven Ago 13, 2021 12:06 pm

Non so , ma in teoria si
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Messaggio  nitro52 Ven Ago 13, 2021 5:37 pm

Oggi ho fatto la prova consigliata da Mecc, col volano montato a 1/2 giro ho portato il pistone al pms , ho fatto una riga di allineamento col pennarello , poi ho fatto una prova ,( tenendo come riferimento le alette ) alzandomi di una aletta e una scendendo di una aletta rispetto al pms trovato (che a conti fatti tenendo come riferimento l'orologio sono 3,5 minuti) . Le due prove hanno dato esito negativo
Quindi ho insistito sulla posizione del volano a 1/2 giro , la motosega fa fatica parte e quando parte tiene per poco il minimo .
Domani vedrò cosa fare, se avete consigli ben vengano
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Messaggio  il mecc Ven Ago 13, 2021 6:01 pm

ciao,
devi provare a fare un video,bisogna sentire come gira,e sopratutto come si spegne quando è al minimo.
magari si tratta di carburare,o magari anche lo spillo che non tiene,cio' spiegherebbe perchè non tiene il minimo e fatica a partire.

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Messaggio  nitro52 Mer Set 01, 2021 2:35 pm

Oggi ho trovato il tempo di mettere mano alla motosega .
Ho smontato il carburatore ho pulito bene la punta dello spillo conico, che è in ordine, ho allungato leggermente la molla del bilanciere ho rimontato il tutto, ora la macchina va, solo che ho dovuto aprire molto sia L che H , inoltre il minimo meccanico funziona (si può regolare ) solo su Start ma non su Run
Inoltre non esce olio catena , quando l'ho smontata ho pulito tutta la pompa compreso i tubicini , avevo inoltre provato ha far girare a mano la vite senza fine tenendo la pompa in mano e il mille righe girava
Dovrò procurarmi una nuova vite senza fine
Come mai il minimo meccanico si può regolare solo col selettore dell'aria su Start?

Mi piacerebbe avere il manuale di uso e manutenzione di questa macchina se qualche utente che lo possiede me lo girasse sarei contento , grazie
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Messaggio  mattogrillo Ven Nov 05, 2021 10:45 am

poverina quante ne deve aver passato quella motosega
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Messaggio  nitro52 Ven Nov 05, 2021 3:34 pm

Ora la motosega va molto bene e correttamente l'unica pecca è l'olio che continua a non uscire
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Messaggio  Ospite Ven Nov 05, 2021 3:52 pm

nitro52 ha scritto: ho allungato leggermente la molla del bilanciere ho rimontato il tutto, ora la macchina va, solo che ho dovuto aprire molto sia L che H , inoltre il minimo meccanico funziona (si può regolare ) solo su Start  ma non su Run

La manovra che hai fatto sulla molla del bilanciere è valsa a far fruire più miscela o meno miscela? Se ho ben capito hai tenuto fermo lo spillo conico chiuso e hai alzato leggermente il bilanciere oppure lo hai abbassato?

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Messaggio  il mecc Ven Nov 05, 2021 5:12 pm

il principio è lo stesso dei galleggianti da moto.
se alzi l'ancora maggiore livello pero' bisogna poi vedere se la membrana ha un margine di altezza per chiuderlo,altrimenti perde.
se lo abbassi abbassi il livello cio' ti costringe ad aprire le viti di piu' pero' entrano poi altri problemi specie al max dei giri.
salvo rari casi l'ancoretta va posizionata sempre sul piano della base di appoggio della membrana.

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Messaggio  Stepmeister Ven Nov 05, 2021 5:45 pm

Quando la membrana ha il "pirulino" (perno, capocchia, chiamatelo come volete, intendo il culmine centrale del cerchietto metallico con i fori in mezzo alla membrana) alto (circa un millimetro) la forchetta del bilanciere va pareggiata con le spalle del pozzetto interno dove si muove, mentre se il "pirulino" è basso e quasi a livello col cerchietto metallico la forchetta va messa a livello con le spalle esterne del carburatore dove poggia la guarnizione posta tra la membrana e il carburatore. Appena trovo due foto decenti o riesco a farle le carico, so di essermi spiegato da cani.
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Messaggio  mattogrillo Ven Nov 05, 2021 5:48 pm

Stepmeister ha scritto:Quando la membrana ha il "pirulino" (perno, capocchia, chiamatelo come volete, intendo il culmine centrale del cerchietto metallico con i fori in mezzo alla membrana) alto (circa un millimetro) la forchetta del bilanciere va pareggiata con le spalle del pozzetto interno dove si muove, mentre se il "pirulino" è basso e quasi a livello col cerchietto metallico la forchetta va messa a livello con le spalle esterne del carburatore dove poggia la guarnizione posta tra la membrana e il carburatore. Appena trovo due foto decenti o riesco a farle le carico, so di essermi spiegato da cani.

si forse con le foto si capisce meglio
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Messaggio  Ospite Ven Nov 05, 2021 6:04 pm

Se ho ben capito alzando il bilanciere si ha potenzialmente più miscela come livello senza abusare dell'altezza del piano membrana. Abbassando il bilanciere  si abbassa il livello miscela non c'è rischio di perdita ma si devono aprire di più i "rubinetti".ok capo
Grazie ad il mecc. per la spiegazione
@Step se carichi qualche foto è gradita ai fini della piena comprensione!ok capo

p.s.Certo che tra pirulini e rubinetti............... però a modo Nostro ci siamo spiegati!Very Happy

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Messaggio  Stepmeister Ven Nov 05, 2021 6:19 pm

Regolando il bilanciere più alto rispetto al piano previsto, la membrana ha più corsa utile con cui tenere aperto lo spillo, pertanto ci sarà maggior afflusso. Occhio che se si esagera rispetto al livello previsto, lo spillo non fa più tenuta rimanendo praticamente sempre aperto spinto dalla membrana e si allagano collettore e cilindro. Il motore si ingolferà e non partirà mai. Se il bilanciere è troppo basso, semplicemente la membrana può non arrivare a sufficienza nella sua escursione ad azionare lo spillo, pertanto si avrà una condizione di carburatore in cui non  arriva nulla (candela asciutta).
La situazione intermedia è quella corretta.

Sui siti dei produttori ci sono tutti i manuali in inglese che spiegano correttamente il funzionamento degli stessi, anche traduzioni più autorevoli sono altrettanto fantasiose come i miei termini. Buona lettura.
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Messaggio  Ospite Ven Nov 05, 2021 6:24 pm

Chiarissimo Step!! Non abbiamo bisogno più di foto al riguardo! ok capo

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Messaggio  il mecc Ven Nov 05, 2021 6:27 pm

stepmeister:
il perno centrale della membrana è direttamente proporzionale al tipo di profondità del pozzetto.
quasi tutti i walbro hanno il perno lungo, escluso forse ma vado a memoria per la serie HDB HDC.
il perno corto è una prorogativa tipica zama,che comunque adotta anche se raramente il perno lungo
esistono poi i modelli serie SDC e WGA che hanno il perno lungo con un incavo che si infila stile forchetta sul bilancere.

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Messaggio  Stepmeister Ven Nov 05, 2021 7:54 pm

Io so come si regolano i carburatori. So un po' meno scrivere in maniera comprensibile anche a chi è a digiuno di questo argomento cercando di rendere semplice quello che, guardando un paio di foto che ora non ho sotto mano, può risultare immediato e lampante a chiunque.

Pure i Tillotson hanno la forchettina da infilare sulla membrana ma il concetto di base è lo stesso. Cercavo di dare in linea di massima una "regoletta" da applicare a vista a chi per la prima volta si cimenta nello smontaggio e nella regolazione di un carburatore. Spiegarlo così a braccio è difficile ma è una cosa di cui spesso non si era accorto nemmeno chi ripara di professione tra i miei conoscenti.

A volerla complicare ancora un po' il carburatore funziona anche se si monta la membrana con il pernetto corto su carburatori che montano in origine quella con perno lungo. Basta forzare il livello del bilanciere oltre il pozzetto interno e ripristinare il corretto allineamento. Si può fare nei vecchi Walbro WT e Zama che hanno kit con qualche membrana e guarnizione compatibili, soprattutto quando ti trovi a sistemare qualcosa al volo nei giorni festivi e ti devi arrangiare con quello che hai a casa. La macchina non se ne accorge, mica sa leggere la marca e quel weekend lavora felice e contenta. Ma questo esula dal topic e ripeto, può complicare ulteriormente chi vede queste cose per la prima volta e si domanda come mai ci sono queste varianti (e a cosa possono mai servire quegli astrusi e "miracolosi" riscontri a forma di W(albro) e Z(ama) con misure spesso non metriche che si trovano sui manuali e che costano una fucilata ma senza i quali sembra che l'unica via di uscita sia l'acquisto di un carburatore nuovo).
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Messaggio  mattogrillo Ven Nov 05, 2021 8:09 pm

mi sa anche a me che se uno non sa regolare lo spillo e meglio che compra un carburatore nuovo
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