Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 433 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 433 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Nuova motosega piccola e leggera
+8
ferrari-tractor
IlFaco
luca31
belcanto
il mecc
m150
falcetto
007
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Buongiorno a tutti, non ho trovato dove presentarmi e salutare il forum, nel caso lo faccio qui.
Veniamo alla richiesta, che vi dico subito sarà particolare.
Vorrei acquistare due motoseghe, una per sezionare legna da ardere per casa in campagna e una da tenere in camper.
Per quella da sezionare, che sicuramente sarà semi-pro o pro, aprirò un altro topic dove scriverò gli eventuali q.li, diametri e tipo di uso, per quella da camper vi spiego:
Vorrei una motosega davvero leggerissima, che mi permetta in situazioni di emergenza, di tagliare rami già caduti o tronchi di alberi rotti o spezzati naturalmente.
Nessun abbattimento, anche perchè la legna sarebbe da far stagionare.
Il diametro non posso saperlo, altrimenti che emergenza sarebbe, ma non credo troverò rami più larghi di 20cm... ripeto però non sò.
Lo scopo è quello di far legna per scaldarsi e/o cucinare in situazioni di sopravvivenza o emergenza, dove sia necessario abbandonare la propria abitazione con tutti i confort del caso.
Vi sembrerà una richiesta assurda, ma io sono un po' "matto" e vorrei essere pronto a tutto. Il perchè è lungo da spiegare e magari non vi interessa neppure.
Tornando alla motosega, la vorrei piccola e leggerissima, perche in quei casi, il cibo sarebbe poco e sprecare energie non è intelligente.
Qualunque modello mi consigliate, poi farebbe da piccola spalla alla motosega che comprerò per sezionare in campagna.
Ho letto il forum per parecchi giorni e mi sono fatto un po' un' idea, ma visto che i costi sono non indifferenti quando si parla delle semi-professionali o professionali, di certo non posso spendere tanto per la piccolina, che comunque userei saltuariamente o comunque poco in caso di emergenze.
Avevo adocchiato la Stihl 170 per il prezzo (la trovo online a 159€) e seppur molti di voi dicono non abbia tanta potenza vista la cilindrata e 1,2KW,
ho anche letto su internet che con alcuni accorgimenti si "upgrada" per dargli una piccola marcia in più.
Altrimenti la Stihl 180 sempre della Stihl ma alla fine sempre la stessa minestra per 1,4KW.
Makita no perchè chiude i battenti per i prodotti a scoppio,
Le Husquarna le shifo, scusate ma proprio non le voglio vedere,
Shindawa 305s che non mi sembra male, ma per dettagli mi affido a voi,
per finire Oleomac gs 371, ma saliamo di cilindrata ed è quella più pesante.
Dico saliamo di cilindrata, perchè sò che tanto va a finire che a forza di dire "è poco potente" "se aggiungi 50€ hai qualcosa in più" si arriva sempre a modelli troppo costosi e pesanti. Ricordo che non sarebbe la motosega principale.
Dopo sto pippone, lascio la parola ai più esperti.
Veniamo alla richiesta, che vi dico subito sarà particolare.
Vorrei acquistare due motoseghe, una per sezionare legna da ardere per casa in campagna e una da tenere in camper.
Per quella da sezionare, che sicuramente sarà semi-pro o pro, aprirò un altro topic dove scriverò gli eventuali q.li, diametri e tipo di uso, per quella da camper vi spiego:
Vorrei una motosega davvero leggerissima, che mi permetta in situazioni di emergenza, di tagliare rami già caduti o tronchi di alberi rotti o spezzati naturalmente.
Nessun abbattimento, anche perchè la legna sarebbe da far stagionare.
Il diametro non posso saperlo, altrimenti che emergenza sarebbe, ma non credo troverò rami più larghi di 20cm... ripeto però non sò.
Lo scopo è quello di far legna per scaldarsi e/o cucinare in situazioni di sopravvivenza o emergenza, dove sia necessario abbandonare la propria abitazione con tutti i confort del caso.
Vi sembrerà una richiesta assurda, ma io sono un po' "matto" e vorrei essere pronto a tutto. Il perchè è lungo da spiegare e magari non vi interessa neppure.
Tornando alla motosega, la vorrei piccola e leggerissima, perche in quei casi, il cibo sarebbe poco e sprecare energie non è intelligente.
Qualunque modello mi consigliate, poi farebbe da piccola spalla alla motosega che comprerò per sezionare in campagna.
Ho letto il forum per parecchi giorni e mi sono fatto un po' un' idea, ma visto che i costi sono non indifferenti quando si parla delle semi-professionali o professionali, di certo non posso spendere tanto per la piccolina, che comunque userei saltuariamente o comunque poco in caso di emergenze.
Avevo adocchiato la Stihl 170 per il prezzo (la trovo online a 159€) e seppur molti di voi dicono non abbia tanta potenza vista la cilindrata e 1,2KW,
ho anche letto su internet che con alcuni accorgimenti si "upgrada" per dargli una piccola marcia in più.
Altrimenti la Stihl 180 sempre della Stihl ma alla fine sempre la stessa minestra per 1,4KW.
Makita no perchè chiude i battenti per i prodotti a scoppio,
Le Husquarna le shifo, scusate ma proprio non le voglio vedere,
Shindawa 305s che non mi sembra male, ma per dettagli mi affido a voi,
per finire Oleomac gs 371, ma saliamo di cilindrata ed è quella più pesante.
Dico saliamo di cilindrata, perchè sò che tanto va a finire che a forza di dire "è poco potente" "se aggiungi 50€ hai qualcosa in più" si arriva sempre a modelli troppo costosi e pesanti. Ricordo che non sarebbe la motosega principale.
Dopo sto pippone, lascio la parola ai più esperti.
007- utente registrato
Re: Nuova motosega piccola e leggera
Se veramente il diametro sarà entro i 20 cm niente di meglio della Stihl 170 con barra da 30-35 cm a 159 Euro. Semplicissima ed affidabile.
PS: a mia conoscenza non c'è nessun upgrade.....
PS: a mia conoscenza non c'è nessun upgrade.....
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Gli upgrade si riferiscono al cambio catena e asta, all' "apertura" della marmitta.
Poi alcuni hanno cambiato il carburatore con un Walbro WT-215 e modificato di poco l'anticipo, ma la resa in più è tutta da vedere.
Se lo trovo posto un link.
Poi alcuni hanno cambiato il carburatore con un Walbro WT-215 e modificato di poco l'anticipo, ma la resa in più è tutta da vedere.
Se lo trovo posto un link.
Ultima modifica di falcetto il Mer Ago 25, 2021 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg precedente)
007- utente registrato
non sono autorizzato a postare link e nemmeno a mandarti un messaggio privato, mi spiace.
007- utente registrato
Perché comprare una ms170 e spenderci dei soldi per un carburatore regolabile (con tutte le 'gabole' dell'adattare e carburare), quando c'è la ms171 che il carburatore regolabile ce l'ha già?
Costerà forse di più, ma tra carburatore nuovo, tempo per le modifiche e garanzia che decade, il santo vale la candela?
Costerà forse di più, ma tra carburatore nuovo, tempo per le modifiche e garanzia che decade, il santo vale la candela?
m150- utente registrato
Beh perchè costa 100 euro in più e perchè non credo che cambierei carburatore.
Al massimo barra/spada, catena e modificare lo scarico, ma prima di tutto la farei lavorare così com'è per non intaccare la garanzia.
Ultima modifica di falcetto il Mer Ago 25, 2021 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg precedente)
007- utente registrato
sarei curioso di capire questo fatto della sostituzione del carburatore,e sopratutto aprire lo scarico?
e poi modificare l'anticipo....come? e in base a quale parametro?
leggo che non ti piacciono le husquarna.
io sto giocando con una 525T è trovo che vada benissimo,anche se piu' piccola di cilindrata.
il mecc.
e poi modificare l'anticipo....come? e in base a quale parametro?
leggo che non ti piacciono le husquarna.
io sto giocando con una 525T è trovo che vada benissimo,anche se piu' piccola di cilindrata.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
In Ticino (Svizzera), presso la Brico locale la ms171 è stata in azione (perenne) a 200.-frs per vari anni.
Ora in azione (altrettanto perenne) più o meno a quel prezzo c'è l'Husqvarna 135...
Con un cambio simbolico di 1 a 1, sono 40 euri in più...
Ora in azione (altrettanto perenne) più o meno a quel prezzo c'è l'Husqvarna 135...
Con un cambio simbolico di 1 a 1, sono 40 euri in più...
m150- utente registrato
Le motoseghe piccole,leggere,potenti che costano poco non le fanno più.
belcanto- utente registrato.
@il mecc:
La 525T è da potatura e costa sui 400€. Non fa per me, anche se il peso è invidiabile.
Per quanto riguarda la Stilh171, sarà costruita meglio, ma ha meno cavalli della 180.
Le conosci entrambe? Hai qualche info in più di comparazione?
@m150:
l'Husqvarna 135 sono 4,7kg e volevo stare più basso come peso.
@belcanto :
Immagino che di motoseghe piccole e buone non ne facciano più... infatti sono qui per farmi consigliare quella che fà al caso mio, tra quelle in commercio.
Sono davvero giorni e giorni che leggo e mi informo, ma avendo provato solo un' elettrosega (non ricordo il modello)
per pulire e sezionare arbusti di 25/30cm di diametro in un campo, non ho metro di paragone con altri modelli soprattutto a scoppio, ma ricordo bene che mi massacrai la schiena, poichè era veramente un macigno.
Per quello ne volevo una leggera, considerando che servirebbe in casi sporadici e comunque da spalla a una semipro su cui vorrei investire qualche soldo in più.
La 525T è da potatura e costa sui 400€. Non fa per me, anche se il peso è invidiabile.
Per quanto riguarda la Stilh171, sarà costruita meglio, ma ha meno cavalli della 180.
Le conosci entrambe? Hai qualche info in più di comparazione?
@m150:
l'Husqvarna 135 sono 4,7kg e volevo stare più basso come peso.
@belcanto :
Immagino che di motoseghe piccole e buone non ne facciano più... infatti sono qui per farmi consigliare quella che fà al caso mio, tra quelle in commercio.
Sono davvero giorni e giorni che leggo e mi informo, ma avendo provato solo un' elettrosega (non ricordo il modello)
per pulire e sezionare arbusti di 25/30cm di diametro in un campo, non ho metro di paragone con altri modelli soprattutto a scoppio, ma ricordo bene che mi massacrai la schiena, poichè era veramente un macigno.
Per quello ne volevo una leggera, considerando che servirebbe in casi sporadici e comunque da spalla a una semipro su cui vorrei investire qualche soldo in più.
007- utente registrato
scusa ma non sei tu che vendi la shindaiwa?
dato che è il clone echo,non capisco tale manovra, vuoi di pu' o di meno di quella?
comunque le macchine si trovano anche usate,magari da qualcuno che ha smesso il mestiere.
quelle piccole sono care parlo di quelle valide.
il mecc.
dato che è il clone echo,non capisco tale manovra, vuoi di pu' o di meno di quella?
comunque le macchine si trovano anche usate,magari da qualcuno che ha smesso il mestiere.
quelle piccole sono care parlo di quelle valide.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Scusa non capisco cosa intendi con: "scusa ma non sei tu che vendi la shindaiwa?
dato che è il clone echo,non capisco tale manovra, vuoi di pu' o di meno di quella?"
Forse hai sbagliato topic o persona. Io non vendo niente. Boh, forse sono proprio io a non capire. Puoi spiegarmi meglio?
Ultima modifica di falcetto il Mer Ago 25, 2021 4:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg precedente)
007- utente registrato
scusa, ho sbagliato.
ho letto 007 sulla vendita, ma eri tu che chiedevi,mi sono confuso domando scusa.
comunque di 2600 o 260 tes si trovano usate a prezzi ragionevoli,e il motore è lo stesso delle shindaiwa.
per le sthil non so nulla non sono macchine che mi sono mai piaciute ( senza offesa per nessuno e senza voler creare discussioni)
ma avendo fatto il mestiere di riparatore per 30 anni ho le mie ragioni.
il mecc.
ho letto 007 sulla vendita, ma eri tu che chiedevi,mi sono confuso domando scusa.
comunque di 2600 o 260 tes si trovano usate a prezzi ragionevoli,e il motore è lo stesso delle shindaiwa.
per le sthil non so nulla non sono macchine che mi sono mai piaciute ( senza offesa per nessuno e senza voler creare discussioni)
ma avendo fatto il mestiere di riparatore per 30 anni ho le mie ragioni.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
concordo, se i diametri sono piccoli la macchina funziona bene e dura anche parecchio se tenuta bene. Fa anche diametri sui 25 cm senza grandi problemi, se è ben affilata se la cava.falcetto ha scritto:Se veramente il diametro sarà entro i 20 cm niente di meglio della Stihl 170 con barra da 30-35 cm a 159 Euro. Semplicissima ed affidabile.
Se vuoi stare su queste cifre e avere una macchina leggera questa può andare certamente senza nessun bisogno di "upgrade". Basta la manutenzione .
Se non ti è necessario per favore non usare il tasto QUOTE, grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
@il mecc
Nessun problema ci mancherebbe.
@luca31
Non sapevo creasse disturbo. Pensa che in molti forum richiedono proprio il tasto "quote" per non far confusione nelle risposte.
Posso sapere o capire cosa comporta di negativo usare il tasto quote? Sono curioso di natura.
Nel caso questa soluzione (@nickname) va bene?
Faccio un'altra domanda: qui sul forum ho letto da qualcuno, che per mantenere la garanzia di tot anni valida, bisogna portare la macchina ogni anno dal rivenditore.
E' corretto?
E nel caso una persona che acquistasse online?
Nessun problema ci mancherebbe.
@luca31
Non sapevo creasse disturbo. Pensa che in molti forum richiedono proprio il tasto "quote" per non far confusione nelle risposte.
Posso sapere o capire cosa comporta di negativo usare il tasto quote? Sono curioso di natura.
Nel caso questa soluzione (@nickname) va bene?
Faccio un'altra domanda: qui sul forum ho letto da qualcuno, che per mantenere la garanzia di tot anni valida, bisogna portare la macchina ogni anno dal rivenditore.
E' corretto?
007- utente registrato
Per lo stesso prezzo della MS170 trovi la Oleomac GSH400 della serie H, proudly made in China (come la entry level di Stihl del resto) ma decisamente più prestante.
Ho posseduto la MS171 per un periodo, materiali e assemblaggio tipici Stihl ma prestazioni da "latte alle ginocchia"; mi ha sempre fatto rimpiangere di non aver preso la sorella maggiore MS211.
Fermo restando che vedrei meglio una piccola mono impugnatura.
Ho posseduto la MS171 per un periodo, materiali e assemblaggio tipici Stihl ma prestazioni da "latte alle ginocchia"; mi ha sempre fatto rimpiangere di non aver preso la sorella maggiore MS211.
Fermo restando che vedrei meglio una piccola mono impugnatura.
IlFaco- utente registrato
@IlFaco
certo che è più prestante... è una 38cc. (e sinceramente per la cilindrata, nemmeno tanto).
Allora se saliamo un attimo prendo la Efco MT 4510 per soli 4 cc in più, ma pesa un etto in meno ed è sicuramente superiore alla GSH400.
E' il discorso che ho fatto nel primo topic, la voglio piccola di cilindrata e leggera e ricordo che sarebbe una seconda motosega da spalla/emergenza, non una primaria.
Per una bimba un po' più prestante ho in mente altro.
Mi piacerebbe una shindawa 352s, ma non la fanno più e comunque aprirò un topic dedicato in futuro per una motosega di media cilindrata.
Sono ancora davanti al pc, a vedere video e a leggere forum nel mondo.
Per ora credo che la scelta sarebbe:
Stihl MT 170 o MT 180 o Echo CS 310 ES o altri consigli stessa cilindrata e stesse caratteristiche.
Se la Makita/Dolmar, non avessero smesso di produrre motori a scoppio, forse mi sarei buttato su di loro. Ma certo non voglio aver problemi a reperire ricambi tra qualche anno.
Adesso vado a letto, che mi sono rotto le balle.
Notte a tutti gli insonni.
certo che è più prestante... è una 38cc. (e sinceramente per la cilindrata, nemmeno tanto).
Allora se saliamo un attimo prendo la Efco MT 4510 per soli 4 cc in più, ma pesa un etto in meno ed è sicuramente superiore alla GSH400.
E' il discorso che ho fatto nel primo topic, la voglio piccola di cilindrata e leggera e ricordo che sarebbe una seconda motosega da spalla/emergenza, non una primaria.
Per una bimba un po' più prestante ho in mente altro.
Mi piacerebbe una shindawa 352s, ma non la fanno più e comunque aprirò un topic dedicato in futuro per una motosega di media cilindrata.
Sono ancora davanti al pc, a vedere video e a leggere forum nel mondo.
Per ora credo che la scelta sarebbe:
Stihl MT 170 o MT 180 o Echo CS 310 ES o altri consigli stessa cilindrata e stesse caratteristiche.
Se la Makita/Dolmar, non avessero smesso di produrre motori a scoppio, forse mi sarei buttato su di loro. Ma certo non voglio aver problemi a reperire ricambi tra qualche anno.
Adesso vado a letto, che mi sono rotto le balle.
Notte a tutti gli insonni.
007- utente registrato
I 200€ per prendere sta motoseg(hina) forse è meglio aggiungerli al budget per "la bimba un pò più prestante" che vorresti prendere come motosega principale.
L'MS171 è una delle macchine più frustranti che abbia mai utilizzato, mai pentito di essermene liberato; e ti assicuro che il mezzo cavallo in più della 211 (o della GSH400 che ti ho consigliato) si nota davvero tutto.
Se la priorità sono piccola cilindrata, dimensioni, e peso contenuti, allora non esiste di meglio delle classiche mono impugnatura da potatura. Più leggere, compatte, e flessibili nell'uso rispetto ai modelli che vorresti acquistare; la vedo perfetta in un piccolo vano del camper pronti per scappare alla fine del mondo.
P.S. Per un utilizzo "survival" io sarei più propenso all'acquisto di ottimi strumenti manuali (roncola, accetta, segaccio...). Poi uno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
L'MS171 è una delle macchine più frustranti che abbia mai utilizzato, mai pentito di essermene liberato; e ti assicuro che il mezzo cavallo in più della 211 (o della GSH400 che ti ho consigliato) si nota davvero tutto.
Se la priorità sono piccola cilindrata, dimensioni, e peso contenuti, allora non esiste di meglio delle classiche mono impugnatura da potatura. Più leggere, compatte, e flessibili nell'uso rispetto ai modelli che vorresti acquistare; la vedo perfetta in un piccolo vano del camper pronti per scappare alla fine del mondo.
P.S. Per un utilizzo "survival" io sarei più propenso all'acquisto di ottimi strumenti manuali (roncola, accetta, segaccio...). Poi uno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
IlFaco- utente registrato
accetta e sega ad arco.IlFaco ha scritto:
partono sempre, non soffrono di miscela vecchia o olio catena rappreso, non puzzano.
tagli ben più di 20 cm.
in mezz'ora fai legna per due giorni.
piuttosto che modifiche estemporanee per risparmiare quattrini, oleomac gs371 e sei a posto.
motosega hobby onestissima senza ansia da prestazioni
ferrari-tractor- Moderatori
alla prima domanda trovi risposta qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote .007 ha scritto: Posso sapere o capire cosa comporta di negativo usare il tasto quote?
E' corretto?
Alla seconda ti dico che questa richiesta per mantenere la garanzia vale ad esempio per echo-shindaiwa , se prolunghi la garanzia di tre anni (2 + 3 , cioè 5) richiedono che tu faccia un tagliando annuale.
Se acquisti online devi portare la macchina da un meccanico autorizzato a fare i tagliandi.
In ogni caso gli interventi in garanzia devono sempre essere fatti da autorizzati e rispettare le indicazioni che ogni costruttore fornisce per il mantenimento della garanzia.
Si, tieni conto che tenere la motosega in camper con serbatoi pieni può essere dannoso.
La macchina avrebbe bisogno di un rimessaggio e di manutenzione ogni volta che viene usata, soprattutto se l'uso é saltuario. Le indicazioni sulla miscela vecchia e l'olio catena indurito sono validissime, per cui in questo senso sono ottimi i consigli su attrezzi manuali anziché a motore.
Detto questo, come motoseghe, tutte quelle menzionate credo vadano bene, sta solo a te decidere, è ovvio che più sali di cilindrata e più hai margini di utilizzo per situazioni di emergenza
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao, se la priorità è la leggerezza io andrei su macchine derivate da modelli da potatura, non ne sono rimasti molti in giro e di sicuro non te la cavi con 200€. Ti faccio una panoramica:
Maruyama 3101S 30cc 1,4 cv x 3,4kg ce l'ho da potatura ed è un mulo, mai dato problemi, 20cm di taglio non sono un problema, la trovi online a 290€ a marchio k-Japan.
Echo 281WES 27cc 1,5cv x 3,1 kg 320€
Echo 360WES e aggiornamenti successivi 361wes e 362wes, 1,9cv x 3,8kg dai 360 ai 410€.
Active 40.40 2,5cv x 3,8kg 390€, forse la migliore macchina come rapporto peso/prestazioni.
Se invece resti sulle macchine indicate sopra ti consiglio la oleomac 371, non sarà la più leggera ma le prestazioni maggiori ti velocizzano i tagli e alla fine probabilmente ti stanchi complessivamente di meno.
Infine per quanto riguarda il mantenimento di una macchina usata sporadicamente ti consiglio miscela alchilata, che dura anni senza invecchiare e rovinare le membrane e olio minerale, che non si impasta. Trovi le indicazioni su entrambi nel forum.
Maruyama 3101S 30cc 1,4 cv x 3,4kg ce l'ho da potatura ed è un mulo, mai dato problemi, 20cm di taglio non sono un problema, la trovi online a 290€ a marchio k-Japan.
Echo 281WES 27cc 1,5cv x 3,1 kg 320€
Echo 360WES e aggiornamenti successivi 361wes e 362wes, 1,9cv x 3,8kg dai 360 ai 410€.
Active 40.40 2,5cv x 3,8kg 390€, forse la migliore macchina come rapporto peso/prestazioni.
Se invece resti sulle macchine indicate sopra ti consiglio la oleomac 371, non sarà la più leggera ma le prestazioni maggiori ti velocizzano i tagli e alla fine probabilmente ti stanchi complessivamente di meno.
Infine per quanto riguarda il mantenimento di una macchina usata sporadicamente ti consiglio miscela alchilata, che dura anni senza invecchiare e rovinare le membrane e olio minerale, che non si impasta. Trovi le indicazioni su entrambi nel forum.
matgreen- utente registrato
Un bell'impiccio tenere efficiente una motosega in camper.
belcanto- utente registrato.
Se tieni una una motosega a scoppio con relativa dotazione dentro il camper avrai sempre uno sgradevole odore di benzina a bordo del veicolo.
Un mio amico camperista e Arborista/treeclimber, e' passato ad un modello a batteria traendone notevoli vantaggi in entrambi gli ambiti.
La ricarica anche con l'impianto del camper (Fotovoltaico - batteria servizi - inverter).
Per la cronaca: MS Echo DCS2500T, sui 700 Euro
Un mio amico camperista e Arborista/treeclimber, e' passato ad un modello a batteria traendone notevoli vantaggi in entrambi gli ambiti.
La ricarica anche con l'impianto del camper (Fotovoltaico - batteria servizi - inverter).
Per la cronaca: MS Echo DCS2500T, sui 700 Euro
Paolone- utente registrato
@ ilFalco
Due accette (una da taglio e una da spacco) le ho già, con un machete e un segaccio.
@Luca31
la motoseghina, la terrei in camper completamente svuotata e con taniche e tenichette.
Ho letto bene come stivare la motosegha.
@Matgreen
Le macchine da potatura potrebbero essere una soluzione, ma i prezzi....
Se trovassi un gioiellino usato a buon prezzo.
Boh vediamo.
@belcanto
perchè sarebbe difficile tenere la motosega ben efficiente in camper?
@Paolone
Già nel gavone, ho tanica di gasolio sempre piena e un po' di puzza c'è, ma resta nel gavone e non va assolutamente nella cellula.
Per quanto riguarda le elettroseghe a batteria, ci avevo pensato, visto impianto fotovoltaico, ma a parte il costo per una sega decente,
ma poi hai visto il costo delle batterie? Roba impossibile, anche se sarebbe la scelta ideale.
Due accette (una da taglio e una da spacco) le ho già, con un machete e un segaccio.
@Luca31
la motoseghina, la terrei in camper completamente svuotata e con taniche e tenichette.
Ho letto bene come stivare la motosegha.
@Matgreen
Le macchine da potatura potrebbero essere una soluzione, ma i prezzi....
Se trovassi un gioiellino usato a buon prezzo.
Boh vediamo.
@belcanto
perchè sarebbe difficile tenere la motosega ben efficiente in camper?
@Paolone
Già nel gavone, ho tanica di gasolio sempre piena e un po' di puzza c'è, ma resta nel gavone e non va assolutamente nella cellula.
Per quanto riguarda le elettroseghe a batteria, ci avevo pensato, visto impianto fotovoltaico, ma a parte il costo per una sega decente,
ma poi hai visto il costo delle batterie? Roba impossibile, anche se sarebbe la scelta ideale.
007- utente registrato
Io credo che se sei in Camper, ti trovi nella tempesta ed hai un albero in mezzo alla strada chiami i vvf.
Per fare la legna per il barbecue quando hai tagliato roba da 10cm è anche troppo anche perché poi è da spaccare.
Ora io non ti dico di prendere una elettrosega da millemila euro e nemmeno una da 50 ma si trovano alternative valide e sicuramente partono quando ne hai bisogno; una a scoppio secondo me è davvero eccessiva ed utilizzata saltuariamente diventa davvero impegnativo.
Io questa la porto sempre quando si fa qualche scampagnata ed è molto utile per depezzare rami e piccoli tronchi fino a 10cm. Niente puzza, niente taniche, poco spazio occupato.
Se hai già batterie per degli elettroutensili sicuramente faranno anche delle piccole elettroseghe altrimenti i costi non sono per nulla proibitivi.
Mi sento di consigliarti questo come se servisse a me.
Per fare la legna per il barbecue quando hai tagliato roba da 10cm è anche troppo anche perché poi è da spaccare.
Ora io non ti dico di prendere una elettrosega da millemila euro e nemmeno una da 50 ma si trovano alternative valide e sicuramente partono quando ne hai bisogno; una a scoppio secondo me è davvero eccessiva ed utilizzata saltuariamente diventa davvero impegnativo.
Io questa la porto sempre quando si fa qualche scampagnata ed è molto utile per depezzare rami e piccoli tronchi fino a 10cm. Niente puzza, niente taniche, poco spazio occupato.
Se hai già batterie per degli elettroutensili sicuramente faranno anche delle piccole elettroseghe altrimenti i costi non sono per nulla proibitivi.
Mi sento di consigliarti questo come se servisse a me.
galero96- utente registrato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Motosega leggera
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1b
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 3