Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 20:25

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 16:16

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 13:58

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 12:32

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 11:56

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 11:48

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 11:20

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 23:04

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 22:00

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 20:13

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 18:22

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 15:24

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:53

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 8:18

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom 24 Nov 2024 - 20:09

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom 24 Nov 2024 - 18:35

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom 24 Nov 2024 - 17:49

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom 24 Nov 2024 - 12:58

» Contagiri
Da filippo75pg Sab 23 Nov 2024 - 8:19

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven 22 Nov 2024 - 22:27

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 22:48

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio 21 Nov 2024 - 21:58

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio 21 Nov 2024 - 20:51

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio 21 Nov 2024 - 6:31

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:14

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer 20 Nov 2024 - 21:05

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer 20 Nov 2024 - 6:46

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar 19 Nov 2024 - 8:48

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun 18 Nov 2024 - 18:12

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun 18 Nov 2024 - 15:59

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 14:50

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun 18 Nov 2024 - 9:12

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab 16 Nov 2024 - 19:51

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:51

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab 16 Nov 2024 - 19:50

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab 16 Nov 2024 - 13:22

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 23:17

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven 15 Nov 2024 - 22:23

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven 15 Nov 2024 - 12:58

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven 15 Nov 2024 - 9:32

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314237 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 538 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 535 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

JollyBlue, luca31, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab 23 Nov 2024 - 18:17
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap30%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap35%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap12%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap2%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap4%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap5%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap2%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap9%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_lcap1%Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Nuova motosega piccola e leggera

+8
ferrari-tractor
IlFaco
luca31
belcanto
il mecc
m150
falcetto
007
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Empty Re: Nuova motosega piccola e leggera

Messaggio  belcanto Mer 25 Ago 2021 - 21:09

ferrari-tractor ha scritto: accetta e sega ad arco.
partono sempre, non soffrono di miscela vecchia o olio catena rappreso, non puzzano.
tagli ben più di 20 cm.
in mezz'ora fai legna per due giorni.
Vogliamo mettere fra l'andare in giro a questa maniera o con una sbraitante motosega?
C'è una bella differenza.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Torna in alto Andare in basso

Nuova motosega piccola e leggera - Pagina 2 Empty Re: Nuova motosega piccola e leggera

Messaggio  matgreen Mer 25 Ago 2021 - 22:48

007 ha scritto: @Matgreen
Le macchine da potatura potrebbero essere una soluzione, ma i prezzi....
Se trovassi un gioiellino usato a buon prezzo.
Boh vediamo.
Attenzione, i modelli che ti ho segnalato sono derivati da modelli per potatura ma hanno impugnatura tradizionale, una macchina da potatura non è il massimo per abbattere e depezzare, e lo dico perché con la mia da potatura ho fatto entrambi, per necessità e/o pigrizia e il risultato certo l'ho portato a casa, ma la fatica è stata complessivamente maggiore rispetto al 50cc che uso di solito, sia per il tempo di lavoro superiore che per l'ergonomia

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  007 Gio 26 Ago 2021 - 20:02

SI si ok, ma comunque sia, i prezzi sono troppo alti per ciò che mi serve.
belcanto ha scritto:Un bell'impiccio tenere efficiente una motosega in camper.
Attendo che mi sia spiegato, per cortesia, perchè tenere efficiente una motosega in camper, sarebbe un bell' impiccio.
Forse c'è qualcosa che ignoro.

Ultima modifica di falcetto il Gio 26 Ago 2021 - 20:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

007
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio 26 Ago 2021 - 21:06

very cry
se lasci il serbatoio miscela pieno, avrai sempre odore di benzina
se lo svuoti, col caldo-freddo è facile che quando ti serve avrai le membrane indurite
se lasci l'olio, ti fa la chiazza e se è olio biodegradabile è probabile si rapprenda ostruendo la pompa ed al primo avviamento triti la vite senza fine.
se non lasci l'olio, devi comunque spurgare il circuito con olio minerale per evitare ostruzioni.
quando usi una motosega dovresti indossare indumenti antitaglio (pantaloni e scarponi) e caschetto con visiera e cuffie.
...
morale della favola: ci metti più tempo per la manutenzione che per il lavoro.

la mia opinione su che cosa ti serve l'ho già detta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Gio 26 Ago 2021 - 22:12

ferrari-tractor ha scritto: very cry
(pantaloni e scarponi) e caschetto con visiera e cuffie.
...
Infradito,bermuda ed occhiali Persol non si può???
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  007 Gio 26 Ago 2021 - 23:08

Sei intervenuto 3 volte e in nessuna mi sei stato effettivamente d'aiuto,
Se il mio topic per richiedere informazioni che non conosco deve diventare un bar dove divertirsi, dimmelo, che chiudo subito.
ferrari-tractor ha scritto: very cry
se lasci il serbatoio miscela pieno, avrai sempre odore di benzina
se lo svuoti, col caldo-freddo è facile che quando ti serve avrai le membrane indurite
se lasci l'olio, ti fa la chiazza e se è olio biodegradabile è probabile si rapprenda ostruendo la pompa ed al primo avviamento triti la vite senza fine.
se non lasci l'olio, devi comunque spurgare il circuito con olio minerale per evitare ostruzioni.
quando usi una motosega dovresti indossare indumenti antitaglio (pantaloni e scarponi) e caschetto con visiera e cuffie.
...
morale della favola: ci metti più tempo per la manutenzione che per il lavoro.

la mia opinione su che cosa ti serve l'ho già detta.
Scusa, ma cosa cambia tenerlo in un garage o in camper? Non si hanno le stesse problematiche?
Forse ciò che vuoi dirmi è che se non la uso spesso, potrei incorrere nelle problematiche che hai elencato?
Quindi se volessi comprare una  motosega che uso sporadicamente in campagna (non in camper) non mi converrebbe comprarla?

007
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Gio 26 Ago 2021 - 23:43

L'aiuto c'è per chi lo vuole e l'intende.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  007 Gio 26 Ago 2021 - 23:53

Io lo vorrei, tu hai voglia di darmi il tuo? Sono qui per questo.
Se non intendo mi spiace, avrò un deficit, ma da defic... che possa essere, non ho trovato nei tuoi interventi alcun aiuto.
Se hai voglia io sono ben propenso ad accettare anche i tuoi di consigli, basta che tu ne abbia da darmene.

007
utente registrato
utente registrato

Messaggio  IlFaco Ven 27 Ago 2021 - 0:38

La morale è che esistono attrezzi manuali che ti permettono di svolgere lo stesso lavoro di una modesta motosega ad una frazione delle "menate" che un mezzo meccanico comporta, e in una situazione di sopravvivenza come quella da te descritta potrebbero essere l'ideale.  

Ma se preferisci puoi metterti in camper la motosega, sei tu a decidere.

...Sperando che quando ti serva davvero funzioni e il negozio di ricambi non sia invaso dagli zombie.
(Si scherza ovviamente... denti stretti)

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  007 Ven 27 Ago 2021 - 1:09

ahahaha, no niente zombi.. purtroppo snort
In camper ho già tutto ciò che serve di manuale, accette, segacci, pietre per affilare ecc...
Lo sfizio della motosega piccola è proprio uno sfizio e proprio per questo non voglio investirci troppo.
Non mi serve per il barbeque, come detto in qualche post fa da qualcuno, per accendere un fuocherello lo accendo con qualsiasi cosa trovo in giro di secco,
la sega sarebbe nel caso trovo un albero che mi chiude una strada, tagliare senza sforzi legna fino ai 25cm di diametro per qualsiasi evenienza e non spaccarmi la schiena per sezionare rami o ramoscelli con la sega che acquisterò.
Come già detto, la sega pro o semi-pro, verrà a casa presto.
PS:
comunico a tutti che non posso mandare o rispondere a messaggi privati fino ai 30 post pubblicati.

007
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven 27 Ago 2021 - 6:43

Beh sulle motoseghe sui 200 euro si è già detto tutto o quasi.

Sulla manutenzione : per uso sporadico occorre svuotare sempre i serbatoi a fine utilizzo, sciacquare il serbatoio olio e pompa con olio motore (anche usato) e pulire molto bene tutta la macchina possibilmente con aria compressa.
Mantenere catena affilata e carburante fresco tenuto in contenitori idonei. Abbiamo argomenti appositi per approfondire.

Torniamo a parlare della motosega, ammesso che ci sia altro da dire ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Ven 27 Ago 2021 - 8:02

Ora che le intenzioni sono esplicite si può anche dire come va detta:velatamente c'era l'invito a desistere perché non si dovrebbe andare con motoseghe e aggeggi simili a tagliare rami e rametti nelle proprietà altrui per sfizio e se non si passa si torna indietro.
Questa è una cosa seria e chi frequenta abitualmente il forum non fa queste cose.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  007 Ven 27 Ago 2021 - 20:11

Piccola info, vorrei prendere anche un affilatore Stihl 2in1,
per catene 3/8 P .043 oppure .050 che diametro deve essere l'affilatore 4mm o 5.2mm?

Altra cosa, suppongo che 3/8P o 3/8 LP siano la stessa cosa giusto?

Chiedo tutto ciò, perchè nell' eventualità che acquistassi la Stihl 170 (si ormai sono praticamente innamorato),
vorrei cambiare la barra da 35cm, catena 3/8 1,1 .043, 50 maglie
con una 30 cm, catena 3/8 1,1 .050, 44 maglie

Nel caso aveste qualche marca di barra e catena ve ne sarei grato.

007
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven 27 Ago 2021 - 21:21

se non ti sono stato d'aiuto è perchè tu non cerchi un consiglio, tu vuoi solo un incoraggiamento a comprare quello che hai in testa.
prendere senza permesso legna non tua non è consentito dalla legge, e si può essere passibili di sanzioni (anche discretamente pesanti a seconda del caso).

e non tirare fuori che hai i tronchi che ti bloccano la strada e devi passare col camper, perchè allora ti serve altra attrezzatura oltre alla motosega (le piante schiantare, magari in pendenza, sono la rogna più pericolosa che puoi trovare).
e se fosse anche questo il caso, con la ms170 ti ci fai una pippa.
ferrari-tractor ha scritto:
oleomac gs371 e sei a posto.
motosega hobby onestissima senza ansia da prestazioni
leggi! asino!
ma se proprio devo avere una motosega per le emergenze, io andrei su un 50cc.

argomento chiuso.

Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven 27 Ago 2021 - 22:53 - modificato 3 volte. (Motivazione : correzione formale)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Ven 27 Ago 2021 - 22:48

a seguito di un messaggio di rimostranze di 007 riferito al mio post di sopra, poi da lui cancellato (perchè io non l'ho cancellato, e non vedo online altri membri dello staff), vorrei precisare alcune cose.

andare a prendere legname in posti non di tua proprietà si può configurare come reato.
vai a tagliare piante in alveo fluviale (zona demaniale) senza permesso e ti trovi la forestale o i carabinieri.
fallo in un parco senza permessi e ti trovi i guardiaparco.
fallo in una proprietà privata senza il permesso del proprietario e lui ti può denunciare per furto.

ora, 007 si lamenta di essere stato diffamato.
io non diffamo nessuno, dico solo che quello che trapela da quell'argomento non è legale a mio avviso.
specie se poi usi un mezzo a motore che presuppone il taglio di una quantità di legna non esigua.

il risentimento di 007 può essere spiegato dal tono da me usato.
ammetto che mi siano girati i 5 minuti e di essere stato troppo esplicito.
modifico il mio post nella forma ma non nella sostanza.
ed in ogni caso, nello specifico della protesta, non ho accusato nessuno di nulla quindi non vedo che diffamazione ci possa essere.
uno non è un ladro finchè non ruba, visto che NON ha rubato NON è un ladro.

dopodichè, iscrivendoti al forum 007 (e tutti gli altri utenti) ha accettato anche il suo regolamento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t88-regolamento-del-forum
007 si lamenta anche per l'aver chiuso l'argomento. questo è facoltà di un membro dello staff
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Sab 28 Ago 2021 - 10:06

Non credo ci sia qualcosa da giustificare.
Anche l'aver "nasato"per tempo non da soddisfazione.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  caprioloinsalmì Dom 29 Ago 2021 - 22:04

Ciao, per il poco che devi fare ti consiglio la Progreen pg2500, sui 3 kg a secco di motosega da 25cc, potente il giusto, usata quasi 6 anni una volta ogni 2 o 3 giorni in media, con la giusta manutenzione da buon clone cinese, base shindaiwa se non erro. 75€ da Bricoman. Se poi vuoi la più leggera sul mercato della categoria posso dirti la Echo cs-2511 tes, potentza espressa diciamo fin troppa, pesa 2.3 kg ma si sale a 414€ con rampone, per cui se non ne devi fare un utilizzo frequente e/o professionale te la sconsiglio, poi vedi tu. Un saluto 😉
caprioloinsalmì
caprioloinsalmì
utente registrato
utente registrato

Messaggio  007 Lun 30 Ago 2021 - 4:55

I 5 minuti salgono a tutti, soprattutto (prima che si modificasse il post) quando si passa per ladri di legname quale non sono, mai sono stato e mai sarò.
Provo a rispiegarlo:
Volevo consigli di acquisto per ESIGENZE DI SOPRAVVIVENZA, non abitudinarie.
SOPRAVVIVENZA per me significa, doversela cavare con quel che si trova in giro senza pensare alle leggi, poiché tali leggi non sarebbero più in vigore, visti i cataclismi o eventi catastrofici di grande portata.
Mi aspettavo di essere compreso e essere stato chiaro fin da subito. Facciamo finta che io non sia stato chiaro fin da subito e chiudiamo un occhio tutti quanti.

Sinceramente, e lo dico col cuore, mi aspettavo un aiuto, non un attacco (infatti alcuni mi hanno consigliato e altri un po' meno).

Sai che mi frega di prendere una marca piuttosto che un altra o di accondiscendere all' acquisto di una sega ad arco piuttosto che una a motore.
Sono qui per chiedere a persone con esperienza e che mi possono consigliare... almeno me lo auguro.

Se volete e vi và, mi piacerebbe tornare a fare domande per capire bene alcune questioni inerenti alla mia scelta.
Sono una persona curiosa, quindi le mie domande e le mie supposizioni sono frutto di ignoranza in materia e tanta voglia di apprendere.
Se poi volete prendervela a male per qualche motivo, chiudete il topic e "chi si è visto si è visto", ora che abbiamo chiarito.

Voglio ribadire per l' ultima volta che: SONO DOMANDE DI CONOSCENZA/CONSIGLIO E NON INTENDO RUBARE ALCUN LEGNAME O CONTRAVVENIRE ALLA LEGGE.
Sono disposto a darvi il mio numero di cellulare e a parlarne di persona per farvi capire la mia buona fede e al fatto che non sono qui per creare zizzania.
Però vi prego, ve lo chiedo con gentilezza, non fatemi passare per quel che non sono (un ladro) o supporre indiscriminatamente le mie intenzioni.

007
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun 30 Ago 2021 - 8:21

bene.

allora rientriemo in tema.
se devo avere una motosega per emergenze (che per definizione sono imprevedibili) io prenderei un modello decente con cilindrata sui 50-55cc e barra sui 40cm.
perchè ha potenza sufficiente per la maggior parte delle operazioni e rimane comunque di peso contenuto.
magari con una catena di scorta con riporti in metallo duro (widia), fosse mai che devi tagliare roba molto sporca di terra o sabbia.
la ms170, ancor più con barra da 30cm, non è semplicemente adatta a questo.

oltre a questo, ti servono molte altre attrezzature, oltre ovviamente ai dispositivi di protezione individuale perchè se ti fai male non c'è nessuno a soccorrerti.
penso ad un set di cunei, fasce, grilli, un argano manuale per tirare o movimentare i tronchi (utile anche nel caso di rimanere impantanato col mezzo), un set di carrucole...

già solo gli indumenti, prendendo un set basico, ti vengono a costare più di 150 euro.
per iniziare ad essere "preparato" devi mettere sul piatto almeno un 1000 euro.
poi ti consiglierei un corso su come usare la motosega ed effettuare i tagli in modo corretto.

il mio consiglio sugli attrezzi manuali non è peregrino: partono sempre e ti consentono di far fronte a quello che potreti affrontare con la ms170, oltre a farti risparmiare un bel po' (gli attrezzi da tiro rimangono fondamentali in ogni caso).

infine, e chiudo visto che non sono un vigile del fuoco, l'esperienza non ha prezzo mentre rimuovere una pianta schiantata può essere molto pericoloso (motosega o no) quindi l'ultimo consiglio è: se puoi, gira i tacchi; se non puoi ti converrebbe farti un corso di abbattimento prima di trovarti nella cacca.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Paolone Lun 30 Ago 2021 - 9:06

Nello scenario da Te paventato la benzina sarebbe una delle prime cose a diventare introvabile (insieme, peraltro, al gasolio per il camper).
Rinnovo il consiglio per una sega a batteria da potere ricaricare in autonomia.
La MS Echo DCS2500T, cui accennavo, va come (forse meglio) di una 2T ma appare fuori budget.
Con una onesta Makita o simile dovresti fare quello che hai in mente e restare nel budget.
Poi, come dice Ferrari, lascia perdere gli alberi di traverso sulla strada.
Magari i rami...
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  m150 Lun 30 Ago 2021 - 9:37

Visto che si parla di "sopravvivenza" ma immagino il caso in cui ti infili su per una strada di valle senza alternative.. e al momento di tornare ti trovi una pianta schiantata.
Per tanto così puoi anche pensare ad una semplice prolunga ed elettrosega (purché l'impianto del camper regga).

Tornando all'upgrade della MS 170, penso ti riferissi a questo filmato:

1.- Il tizio comanda ogni parte da un unico fornitore: che sia un filmato pubblicitario?
2.- Non hai nessun modo per verificare che i tempi rilevati siano reali.
3.- Mi lascia senza parole la modifica dell'anticipo realizzata slimazzando allegramente il volano (senza poi ri-bilanciarlo).
Spostando la bobina degli stessi gradi (ma in direzione opposta) si ottiene lo stesso risultato senza introdurre giochi e sbilanciamenti sulle parti in movimento.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ospite Lun 30 Ago 2021 - 10:49

ferrari-tractor ha scritto: se devo avere una motosega per emergenze (che per definizione sono imprevedibili) io prenderei un modello decente con cilindrata sui 50-55cc e barra sui 40cm.

penso ad un set di cunei, fasce, grilli, un argano manuale per tirare o movimentare i tronchi (utile anche nel caso di rimanere impantanato col mezzo), un set di carrucole...

infine, e chiudo visto che non sono un vigile del fuoco, l'esperienza non ha prezzo mentre rimuovere una pianta schiantata può essere molto pericoloso (motosega o no) quindi l'ultimo consiglio è: se puoi, gira i tacchi; se non puoi ti converrebbe farti un corso di abbattimento prima di trovarti nella cacca.

I 3 unici consigli utili e inerenti alla discussione......... il resto solo chiacchiere da Bar, compresa l 'accusa-intenzione di furto di legname, con il Camper in vacanza in un luogo sperduto a mettere legna rubata sotto la branda da riportare a casa!!

Ospite
Ospite

Messaggio  belcanto Lun 30 Ago 2021 - 11:11

Ci sarebbero da osservare anche questi regolamenti che tutte le regioni adottano:
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2019-02/faq%20fuoristrada.pdf

Ttolo VII ;articolo 61 e seguenti:
https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:regolamento:2018;3&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=11&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0&ev=1
Ci rendiamo complici o "chealtro"?
Proprio volendo:  Smile
https://www.youtube.com/watch?v=La6wHP3NBbw
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ferrari-tractor Lun 30 Ago 2021 - 11:50

belcanto ha scritto:Ci sarebbero da osservare anche questi regolamenti che tutte le regioni adottano:
https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2019-02/faq%20fuoristrada.pdf
OT: grazie, mi verrà utile di sicuro assieme alla legge regionale 32/1982.
adesso so come fare con chi mi rovina le strade il finesettimana
ratatatataaa
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ospite Lun 30 Ago 2021 - 11:56

Regolamentazione Regione Lazio
https://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=leggiregionalidettaglio&id=7300&sv=vigente

Legge 16 giugno 1927 n. 1766 a regolamentazione degli usi civici.
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1927-06-16;1766!vig=

"il regolamento per la disciplina di accesso e utilizzo dei boschi di proprietà comunale con l'obiettivo di disciplinare le attività che si svolgono al loro interno.
Mentre continua a essere libero, gratuito e consentito in qualsiasi periodo dell’anno il diritto di esercizio degli usi civici da parte di tutti i cittadini, purché effettuato mediante l’uso di soli attrezzi manuali (accetta, ronca e simili) e senza il transito di automezzi nel bosco, la raccolta di legna secca, tramite l’utilizzo di motoseghe per il taglio e di autovetture per il trasporto, potrà continuare ad essere effettuato dal 15 ottobre al 15 marzo dietro richiesta al Comune e solo dopo adeguata formazione. "

Ordinamento comunale in collaborazione con l'Ente Parco!

Nessuna complicità dove non ci sono colpevoli Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili