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Messaggio  il mecc Mer Set 22, 2021 7:55 pm

@lucki62,
penso che i riscontri tra i vari modelli echo ci sia un apposito post,almeno credo,perchè vedo sulla barra di sx dei sondaggi.

ritornando al problema l'olio secondo me è la causa,per un uso saltuario questo tipo di olio vegetale o altro che sia incolla le catene sulle barre,tanto da non riuscire nemmeno avviandolo a sbloccarla,se non spingendola.
passati tot mesi fa addirittura la muffa....
ora pensa cosa succede all'alberino della pompa che deve girare ...con questa colla pensa al momento angolare che si crea....a voglia un riporto filettato in plastica a reggere.....
forse il tuo è il sistema migliore quello di fargli un lavaggio con olio motore,almeno quello non si addensa.
le cose cambiano se uno la usa tutto l'anno,comunque negli ultimi anni ho visto che quest'olio si appiccica ovunque portandosi dietro segatura,che si infila ovunque.
addirittura se hai piu' catene e aspetti a molarle tutte diventano secche che stanno in piedi da sole......bella porcheria di olio...
controsenso in una macchina hai olio ecologico e scarico inquinante.mah....

il mecc.
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Messaggio  Ospite Mer Set 22, 2021 9:20 pm

Il problema è esattamente questo!! Sfido qualunque pompa di qualsiasi marchio che resta inutilizzata a bagno in quest'olio vegetale per 8-10- mesi che resiste alla rottura. Gli oli vegetali puri prima o poi incollano tutti nessuno escluso. Per me è prassi dopo ogni utilizzo con un tempo dormiente superiore ad una settimana scatta il lavaggio del circuito pompa con olio motore. Insisto sulla pista della corretta manutenzione nel caso in questione!! aspettiamo il riscontro di spirit79!!

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Messaggio  IlFaco Gio Set 23, 2021 12:00 pm

il mecc ha scritto:@lucki62,

addirittura se hai piu' catene e aspetti a molarle tutte diventano secche che stanno in piedi da sole......bella porcheria di olio...
controsenso in una macchina hai olio ecologico e scarico inquinante.mah....

il mecc.

A fare certe considerazioni poi si finiscono con l'ottenere i seguenti risultati... "sicuramente dopo questa esperienza butto via l'olio rimasto e ne utilizzo un altro, sicuramente più inquinante ma per quel poco che faccio andare credo che inquinerò molto meno di un automobilista con un'auto vecchia che brucia più olio che benzina."

Andrebbe invece sempre ricordato che l'usi di oli non specifici per la motosega, quali olio motore, oli idrauici, oli vegetali esausti, ecc...:

- Diventano un aerosol di prodotti cancerogeni ed irritanti, o potenzialmente tali, che viene respirato dall'operatore;
- Si depositano nel terreno impedendo alle piante l'assorbimento capillare degli elementi nutritivi;
- Può raggiungere falde e pozzi rendendo l'acqua non potabile, ne basta un litro per danneggiare un milione di litri di acqua!
- Sempre quel famoso litro è in grado di coprire con una sottile pellicola la superficie di 1000m2 di uno specchio d'acqua impedendone la corretta ossigenazione e danneggiando flora e fauna.

A differenza di altri argomenti la tutela della salute umana e dell'ambiente che ci circonda dovrebbe metterci tutti d'accordo, e informazioni su questo tema andrebbero divulgate nel modo corretto sul forum.

Quì in Germania se ti trovano nel bosco con olio inadatto sono 250€ di multa, perchè se non la vuoi capire con le buone non resta che toccarti nel portafoglio. Addirittura in alcune zone le autorità pretendono solo oli con certicazione "Angelo Azzurro".


Se oli biodegradabili sono incompatibili con lunghe permanenze nella motosega è sufficiente pulire serbatoio e pompa con un pò di gasolio prima del rimessaggio; le catene indurite e le barre incrostate basta immergerle nel petrolio bianco, o spruzzare con del WD-40.

Fine O.T.

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Messaggio  Ospite Gio Set 23, 2021 12:39 pm

Siamo tutti d'accordo con te ilfaco ma non è che denunciando alcune spiacevoli inconvenienti dell'olio vegetale si vuole istigare a non usarlo e ricorrere ad oli inquinanti. Quella considerazione che hai sottolineato dell'utente a favore degli oli inquinanti e solo sua responsabilità!( ho visto che lo hai anche bacchettato ed hai fatto bene!) Nessuno ha mai consigliato certi comportamenti scorretti, anzi a più riprese si è affermato che sia giusto usare oli vegetali biodegradabili con le dovute accortezze del caso visto gli effetti negativi che può avere sulle macchine ma sicuramente è l'ambiente a beneficiarne rispetto al passato. Comunque grazie di aver precisato e sottolineato questa aspetto che viene prima di ogni altra cosa ok capo

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Messaggio  Spirit79 Lun Set 27, 2021 4:54 pm

la motosega la uso abbastanza ma le pezzature grosse le taglio con una piu' grande,il problema lo vedete nella foto che ho postato e cmq mai grippato la pompa per l olio fino adesso ma si usura quella parte che c'e' in foto,un mio amico con la 320 in 10 anni una pompa a cambiato ma per il grippaggio olio.Adesso con il meccanico invece del millerighe in ferro originale abbiamo messo il millerighe che si usava prima nei vecchi modelli ,in plastica ,almeno si usura questo che costa poco e non devo cambiare la pompa,quindi vedremo adesso che succede e riguardo la regolazione dell' olio non e al massimo e regolato giusto,rimane un pochino di olio nel serbatoio.

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Messaggio  il mecc Lun Set 27, 2021 6:45 pm

onestamente è la prima volta che sento di una modifica simile,anche perchè non ricordo nessun modello echo che lavorasse con 2 materiali plastici.
infatti dove la pompa è in metallo la vite è in materiale plastico e viceversa.
la vite plastica puo' aver messo quella della 260 o anche della 2600,perchè le altre sono diverse come dimensioni.
poi magari funziona ma 2 materiali simili e senza lubrificazione mi fa strano che possa reggere.

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Messaggio  Ospite Mar Set 28, 2021 7:16 am

Infatti la echo cs2511 con ingranaggio alberino in metallo monta la vite senza fine in plastica le altre viceversa! Se sono state concepite così un motivo ci sarà! Mi domandavo qual'è l'accoppiata migliore! Ho notato che entrambe ( le accoppiate ) hanno sempre una rondella prima dell'innesto della vite senza fine che serve forse per posizionarla bene nella giusta posizione ed incastro agli ingranaggi dell'alberino. Ipotesi:
Dopo la prima rottura pompa (che ci può stare) potrebbe essere stata rimontata senza rondella o con rondella fortemente usurata o sporca dei residui della rottura della precedente?

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