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Talpino Franco Morini
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Talpino Franco Morini
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto.
abito a Genova e oltre ai tanti hobby ho anche quello di fare l’orto, il il problema della Liguria è che terreni in piano sono davvero pochi compreso il mio….
se uno vuole usare dei macchinari non ha tanta scelta!
io ho un vomerò talpino morini vecchio, e come altri utenti del forum ho gli stessi problemi. Accensione bobina miscela ecc… con degli amici ci è venuto un’idea ( non siamo tecnici ) quella di eliminare testa pistone cilindro carburatore e tappare con una piastra fissata con i prigionieri e comprare un motore completo Honda ( da vedere la potenza giusta) fissarlo con un telaio e usare una cinghia dal motore Honda alla puleggia della messa in moto con la corda del morini ( bisognerà cambiare la puleggia con una conica e mettere un tendi cinghia) praticamente il nuovo motore farebbe girare il cambio del morini.
non so se ho reso l’idea, vorrei sapere da voi se è una cosa fattibile? L’unica cosa che mi viene in mente è che il motore abbia la stessa rotazione del cambio.
scusate per questo sarmone.
ciao Alessandro
abito a Genova e oltre ai tanti hobby ho anche quello di fare l’orto, il il problema della Liguria è che terreni in piano sono davvero pochi compreso il mio….
se uno vuole usare dei macchinari non ha tanta scelta!
io ho un vomerò talpino morini vecchio, e come altri utenti del forum ho gli stessi problemi. Accensione bobina miscela ecc… con degli amici ci è venuto un’idea ( non siamo tecnici ) quella di eliminare testa pistone cilindro carburatore e tappare con una piastra fissata con i prigionieri e comprare un motore completo Honda ( da vedere la potenza giusta) fissarlo con un telaio e usare una cinghia dal motore Honda alla puleggia della messa in moto con la corda del morini ( bisognerà cambiare la puleggia con una conica e mettere un tendi cinghia) praticamente il nuovo motore farebbe girare il cambio del morini.
non so se ho reso l’idea, vorrei sapere da voi se è una cosa fattibile? L’unica cosa che mi viene in mente è che il motore abbia la stessa rotazione del cambio.
scusate per questo sarmone.
ciao Alessandro
Alessandro c.- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.21
Re: Talpino Franco Morini
E la biella.....Alessandro c. ha scritto:... quella di eliminare testa pistone cilindro carburatore ...
Si potrebbe anche fare ma non conosco il "Talpino". Che cilindrata e potenza è il motore? Metti foto.
Il motore attuale ha albero orizzontale? Se prendi un Honda GX o GC 5 hp con albero orizzontale, tieni presente che il senso di rotazione è antiorario con vista frontale albero, che ha diametro 19 o 20 mm.
Pertanto, in funzione della tua attuale situazione, va montato in linea o sfalsato di lato.
PS: forse il motore Morini 2T gira al doppio del 4T Honda (3.000 giri/') e andrà accordato con opportuni
diametri delle pulegge.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Talpino Franco Morini
ciao e benvenuto.
ammetto che è la prima volta che sento una variante simile.
lasciando un attimo tutto il telaio che dovresti fare per il nuovo motore...
come la metti con la biella?
se vuoi fare girare il primario con un altro motore per forza di cose gira anche l'albero motore di quello vecchio,la biella sbatterebbe da tutte le parti,cosa fai la tagli?
si puo' fare pero' devi aprire il motore
facendolo girare dal gruppo volano ,trasmetti la potenza non assialmente perchè l'albero motore ha il perno di biella,quanto regge prima che una delle 2 masse si spostino,tritando tutto.
i cuscinetti del morini sono dei 17/40 ad una corona di sfere,tenendo conto che lo fai lavorare senza piu' lubrificazione e con un carico diverso...quanto pensi che duri.
non voglio farti svanire le tue fantasie ma ci sono già parecchie cose da tenere conto.
per la rotazione tutti i minarelli e morini girano in antiorario dalla parte del volano, salvo applicazioni particolari,ma quello è quasi uguale al minarelli agricolo stile motociclistico.
per curiosità quali sono tutti questi problemi che ti dà il motore che hai sotto?
il mecc.
ammetto che è la prima volta che sento una variante simile.
lasciando un attimo tutto il telaio che dovresti fare per il nuovo motore...
come la metti con la biella?
se vuoi fare girare il primario con un altro motore per forza di cose gira anche l'albero motore di quello vecchio,la biella sbatterebbe da tutte le parti,cosa fai la tagli?
si puo' fare pero' devi aprire il motore
facendolo girare dal gruppo volano ,trasmetti la potenza non assialmente perchè l'albero motore ha il perno di biella,quanto regge prima che una delle 2 masse si spostino,tritando tutto.
i cuscinetti del morini sono dei 17/40 ad una corona di sfere,tenendo conto che lo fai lavorare senza piu' lubrificazione e con un carico diverso...quanto pensi che duri.
non voglio farti svanire le tue fantasie ma ci sono già parecchie cose da tenere conto.
per la rotazione tutti i minarelli e morini girano in antiorario dalla parte del volano, salvo applicazioni particolari,ma quello è quasi uguale al minarelli agricolo stile motociclistico.
per curiosità quali sono tutti questi problemi che ti dà il motore che hai sotto?
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Talpino Franco Morini
Ciao, come ho scritto in precedenza non sono tecnico e quindi purtroppo a certe domande non saprei rispondervi? La biella andrebbe eliminata e dove poggia la testa verrebbe messo un tappo. Il senso antiorario andrebbe bene perché l’accensione del morini a strappo è antiorario.
Il cambio rimarrebbe quello originale con i vari leveraggi. Sono arrivato a questa ipotesi perché su un terreno in pendenza come il mio varie motozappe o motocoltivatori non riuscirebbero a fare il lavoro del talpino! E non posso prendere un mezzo grosso per problemi di spazio muretti a secco ecc… questo mezzo viene messo in moto un paio di volte all’anno e vuoi per usura ( avrà 50 anni) bobine che non si trovano più pensavo a questa modifica….. anche perché ora è più il tempo che impiego a farlo partire e ripartire che il lavoro che devo fare….
Il cambio rimarrebbe quello originale con i vari leveraggi. Sono arrivato a questa ipotesi perché su un terreno in pendenza come il mio varie motozappe o motocoltivatori non riuscirebbero a fare il lavoro del talpino! E non posso prendere un mezzo grosso per problemi di spazio muretti a secco ecc… questo mezzo viene messo in moto un paio di volte all’anno e vuoi per usura ( avrà 50 anni) bobine che non si trovano più pensavo a questa modifica….. anche perché ora è più il tempo che impiego a farlo partire e ripartire che il lavoro che devo fare….
Alessandro c.- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.21
Talpino Franco Morini
ok,si tiene conto degli anni che ha certo.
sicuramente il problema delle puntine cè.
ma la bobina se è esterna,è una classica da moto per dirti del ciao, della vespa,quelle le trovi a 12 euro...
se è interna,si risolve, si monta un avvolgimento che si trova ancora e si porta il filo ad una bobina esterna.
se è un atrezzo di cui non puoi farne a meno la soluzione si trova, per assurdo dato che i volani erano simili potresti montare l'elettronica di un fifty.
ma devi trovare chi lo sa fare e abbia voglia di mettersi sotto...piuttosto che indirizzarti su roba nuova che poi non farebbe al caso tuo.
piu' che un meccanico agricolo,mi rivolgerei a qualcuno che fa moto,del resto a parte il regolatore sono simili ai 3 marce dei ciclomotori dell'epoca.
il mecc.
sicuramente il problema delle puntine cè.
ma la bobina se è esterna,è una classica da moto per dirti del ciao, della vespa,quelle le trovi a 12 euro...
se è interna,si risolve, si monta un avvolgimento che si trova ancora e si porta il filo ad una bobina esterna.
se è un atrezzo di cui non puoi farne a meno la soluzione si trova, per assurdo dato che i volani erano simili potresti montare l'elettronica di un fifty.
ma devi trovare chi lo sa fare e abbia voglia di mettersi sotto...piuttosto che indirizzarti su roba nuova che poi non farebbe al caso tuo.
piu' che un meccanico agricolo,mi rivolgerei a qualcuno che fa moto,del resto a parte il regolatore sono simili ai 3 marce dei ciclomotori dell'epoca.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 53
Località : torino
Re: Talpino Franco Morini
Ho chiesto nella mia zona e anche ai ricambisti di moto ma nessuno ha più queste cose! Il mio ha le puntine e ho pensato anche ( se trovo uno capace) a montare nel volano l’elettronica e poi la sua bobbina tanti di questi mezzi uscivano così… non so se è fattibile.
Comunque se leggi vecchi post di questo talpino il problema maggiore è L’accessione! Anche a motore caldo a volte si spegne e prima che riparte g hai un braccio che non te lo senti più dal tirare il cordino! Per quello studiavamo di montare un motore Honda e lasciare il cambio così com’è.
Comunque se leggi vecchi post di questo talpino il problema maggiore è L’accessione! Anche a motore caldo a volte si spegne e prima che riparte g hai un braccio che non te lo senti più dal tirare il cordino! Per quello studiavamo di montare un motore Honda e lasciare il cambio così com’è.
Alessandro c.- utente registrato
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Talpino Franco Morini
parliamo di una accensione a puntine...classica da ciclomotori dell'epoca,trovo strano che il tuo meccanico non sappia come muoversi.
montare l'elettronica è un'altra cosa occorre già esperienza,che comunque in rete si trova,tutti quelli che hanno i minarelli,che poi all'epoca erano quasi uguali ai morini sono passati alla ducati 4/6 poli.
nel tuo caso devi fare poi i fori per la ventola.
ma trovare delle puntine un condensatore e una bobina....si trova.
se non nel tuo paese cercale da altre parti,o da altri meccanici.
parliamo di un azienda italiana che ha fatto miriade di motori magari si fatica un po' ma si trovano un paio di puntine.
il mecc.
montare l'elettronica è un'altra cosa occorre già esperienza,che comunque in rete si trova,tutti quelli che hanno i minarelli,che poi all'epoca erano quasi uguali ai morini sono passati alla ducati 4/6 poli.
nel tuo caso devi fare poi i fori per la ventola.
ma trovare delle puntine un condensatore e una bobina....si trova.
se non nel tuo paese cercale da altre parti,o da altri meccanici.
parliamo di un azienda italiana che ha fatto miriade di motori magari si fatica un po' ma si trovano un paio di puntine.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: Talpino Franco Morini
Non so cosa dirti….. purtroppo per questi mezzi è un male comune! Peccato perché arano ad una profondità di 30/40cm e in zone strette.
Cercherò ancora! Per quello era uscita l’idea di eliminare il suo motore Biella compresa e installarci un Honda 4 tempi e mettere la cinghia sulla puleggia dell' accensione.
Comunque grazie per il tuo/vostro tempo.
Cercherò ancora! Per quello era uscita l’idea di eliminare il suo motore Biella compresa e installarci un Honda 4 tempi e mettere la cinghia sulla puleggia dell' accensione.
Comunque grazie per il tuo/vostro tempo.
Alessandro c.- utente registrato
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il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Talpino Franco Morini
Grazie, potrebbe essere il c 100 se guardi la foto che messo si assomiglia… poi guardo se c’è qualche targhetta sul motore ( sempre che non sia scolorita)
Alessandro c.- utente registrato
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Talpino Franco Morini
l'ideale sarebbe smontare l'accensione,togliere le puntine e cercarle a campione.
ho guardato poco fa in rete ce ne sono parecchi modelli per morini,devi vedere il tipo uguale al tuo.
il condensatore si trova è il classico cilindrico infilato sul piattello.
per la bobina butta via quella della foto che hai motata,è una vecchia cilindrica a 2 ingressi,di cui uno si chiude a massa.
prendi una bobina che trovi in rete classica da vespa ,che ha un solo ingresso,perchè la massa la fa la struttura,ci colleghi il cavo puntine e hai tutto nuovo.
io valuterei prima di far modifiche che poi sono irreversibili.
il mecc.
ho guardato poco fa in rete ce ne sono parecchi modelli per morini,devi vedere il tipo uguale al tuo.
il condensatore si trova è il classico cilindrico infilato sul piattello.
per la bobina butta via quella della foto che hai motata,è una vecchia cilindrica a 2 ingressi,di cui uno si chiude a massa.
prendi una bobina che trovi in rete classica da vespa ,che ha un solo ingresso,perchè la massa la fa la struttura,ci colleghi il cavo puntine e hai tutto nuovo.
io valuterei prima di far modifiche che poi sono irreversibili.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Talpino Franco Morini
Grazie, ora chiedo per il discorso puntine….
Alessandro c.- utente registrato
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