Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 166 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Echo CS2600ES... ancora problemi
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Una prova "in bianco" senza molla è stata fatta osservando se il perno intermedio della ginocchiera supera il punto morto?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Echo CS2600ES... ancora problemi
ciao, il leveraggio che comanda la molla appoggia su 2 perni nel paramano li vedi perchè sono in metallo.
fai una foto del paramani frontale dal basso.
ti dico che di carter deformati ne ho visti e cambiati parecchi.
il mecc.
fai una foto del paramani frontale dal basso.
ti dico che di carter deformati ne ho visti e cambiati parecchi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Domattina faccio foto...intanto grazie e buona serata
Si fatta...senza molla tirando dietro il leveraggio (senza paramani) funziona.belcanto ha scritto:Una prova "in bianco" senza molla è stata fatta osservando se il perno intermedio della ginocchiera supera il punto morto?
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
x Lucky62 - ho provato la soluzione da te proposta... ma come vedi da foto, la molla sembra quasi impossibile inserirla quanto è dura... inoltre scatta, esce dalla sede il nottolino bianco...
x Belcanto, come dicevo, senza molla, il leveraggio funziona alla perfezione...
x il Mecc,ecco le foto, la leva paramano ha i 2 fermi se questo che intendevi, inoltre provato senza molla ed il carter combacia perfettamente come da foto, quindi fortunatamente non è deformato,
comincio a scoraggiarmi anche del fatto come sia potuto succedere il tutto...
cmq sembra che il maggior problema è far entrare la molla senza far scattare il nottolino bianco. per poi inserire correttamenta il carter
x Belcanto, come dicevo, senza molla, il leveraggio funziona alla perfezione...
x il Mecc,ecco le foto, la leva paramano ha i 2 fermi se questo che intendevi, inoltre provato senza molla ed il carter combacia perfettamente come da foto, quindi fortunatamente non è deformato,
comincio a scoraggiarmi anche del fatto come sia potuto succedere il tutto...
cmq sembra che il maggior problema è far entrare la molla senza far scattare il nottolino bianco. per poi inserire correttamenta il carter
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Rimonta tutto con il freno bloccato come era prima ma senza il nastro che stringe la campana così puoi rimontarlo senza problemi. Una volta rimontato fai la prova sblocca-blocca per vedere se funziona o se si è viziato a tal punto che va sostituito!
Ospite- Ospite
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Ora sono fuori casa, scrivo col telefono, non ricordo il freno bloccato è con la levetta tirata sopra ??? Infine cosa andrebbe sostituito se non funziona ... grazie
Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 17, 2021 6:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
No è con la levetta tirata in basso così hai più corsa molla per inserirla più facilmente. Nel caso è il carter che è viziato e va sostituito!
Ospite- Ospite
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Echo CS2600ES... ancora problemi
la molla non ha nessun problema,non è un componente soggetto a usura.
la molla spinge il nottolino,è il suo compito,l'asola che vedi è il centraggio delle spina del guida molla.
ma ti ripeto che il carter è deformato la spina esce dalla sua guida, cambia l'angolo di lavoro e tu non riesci piu' a farlo scattare.
puoi continuare con svitol o WD40 quanto vuoi ,ormai la plastica è imbarcata.
cè da dire una cosa, i freni catena si provano sempre con campane montate,perchè è il diametro dello stesso che determina la chiusura,facendolo scattare a vuoto forzi tutto il sistema,poerchè la molla spinge parecchio,e su battute in plastica.
poi se l'hai tolto col il blocco inserito avrai sicuramente forzato perchè non è facile togliere un carter col nastro chiuso se poi la campana ha la sua età ed è un po' scalinata ,sfasci tutto.
per quel che costa compra il carter nudo e risolvi il problema.
il mecc.
la molla spinge il nottolino,è il suo compito,l'asola che vedi è il centraggio delle spina del guida molla.
ma ti ripeto che il carter è deformato la spina esce dalla sua guida, cambia l'angolo di lavoro e tu non riesci piu' a farlo scattare.
puoi continuare con svitol o WD40 quanto vuoi ,ormai la plastica è imbarcata.
cè da dire una cosa, i freni catena si provano sempre con campane montate,perchè è il diametro dello stesso che determina la chiusura,facendolo scattare a vuoto forzi tutto il sistema,poerchè la molla spinge parecchio,e su battute in plastica.
poi se l'hai tolto col il blocco inserito avrai sicuramente forzato perchè non è facile togliere un carter col nastro chiuso se poi la campana ha la sua età ed è un po' scalinata ,sfasci tutto.
per quel che costa compra il carter nudo e risolvi il problema.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
il Mecc... per la molla non parlavo di usura ma di resistenza nel posizionarla...ecco il perchè chiedevo se si potesse consumare un poco la molla ....il nottolino esce continuamente...ho tentato molte volte di mettere la molla ma niente...non metto in discussione la tua professionalità.
ma ho fatto vedere che il coperchio del carter non è deformato e combacia bene... per carter intendi giustamente la parte in cui va tutto l'ingranaggio e non il coperchio... giusto ???
quando ho tolto il coperchio non ho fatto nessuna forzatura... con un cacciavite molto piatto in più punti l'ho alzato facilmente, non sono esperto in materia ma ho molta manualità....
a questo punto ti chiedo, quanto potrebbe costare un carter nuovo e....mi chiedo se con un nuovo carter si riesca ad infilare la molla senza far scattare fuori il nottolino... a meno che non lo vendono già tutto montato. altrimenti secondo me, anche con un nuovo carter il problema rimane.nel caso inviami un link del carter.
grazie per la pazienza...
ma ho fatto vedere che il coperchio del carter non è deformato e combacia bene... per carter intendi giustamente la parte in cui va tutto l'ingranaggio e non il coperchio... giusto ???
quando ho tolto il coperchio non ho fatto nessuna forzatura... con un cacciavite molto piatto in più punti l'ho alzato facilmente, non sono esperto in materia ma ho molta manualità....
a questo punto ti chiedo, quanto potrebbe costare un carter nuovo e....mi chiedo se con un nuovo carter si riesca ad infilare la molla senza far scattare fuori il nottolino... a meno che non lo vendono già tutto montato. altrimenti secondo me, anche con un nuovo carter il problema rimane.nel caso inviami un link del carter.
grazie per la pazienza...
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Per inserire più agevolmente la molla abbassa la levetta che alloggia il paramano in modo che quella specie di maglia di catena bianca salga e la molla possa avanzare altrimenti è impossibile inserirla.
Una volta che la molla è avanzata con un cacciavite piatto fai leva nel carter e sulla molla per inserirla.
A quel punto richiudi tutto ed alzi la levetta che alloggia il paramano.
La molla non va modificata in quanto è lei a svolgere il compito di sicura e che scatta in caso di contraccolpo, se la accorci non avrà la forza di frenare la campana della frizione.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Il meccanismo,dopo averlo messo in posizione di riposo con la levetta nera abbassata e perno intermedio in alto,lo si può tenere in posizione con un morsetto o con un "qualcosa" piegato ad U che abbracci il carter.
La molla la si tiene in posizione con buoni guanti e la si spinge con un listello di legno largo a sufficienza.
I coperchietto si inizia a montare senza armare il meccanismo.
Fissando una copertura parziale su tutto il meccanismo si potrebbe verificare il funzionamento prima di montare il coperchietto.
Con sessanta Euro o poco più si dovrebbe trovare il carter completo ma ne esistono diverse varianti.facile sbagliare.
La molla la si tiene in posizione con buoni guanti e la si spinge con un listello di legno largo a sufficienza.
I coperchietto si inizia a montare senza armare il meccanismo.
Fissando una copertura parziale su tutto il meccanismo si potrebbe verificare il funzionamento prima di montare il coperchietto.
Con sessanta Euro o poco più si dovrebbe trovare il carter completo ma ne esistono diverse varianti.facile sbagliare.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Senza la molla il meccanismo a ginocchiera funziona ma con la molla inserita il perno della ginocchiera che dovrebbe scorrere nella sua guida nel carter, contraendo la molla e allargando il nastro, esce per vizio dal binario e non può effettuare la sua corsa, hai voglia a spingere. Si può provare nei vari modi suggeriti ma il problema rimane. Tentativo per tentativo il perno va aiutato a stare in sede inserendo delle rondelle o un piccolo dadino nel pernetto che fa da spessore fino ad appoggiarsi sul piccolo rigonfiamento del coperchietto di copertura in modo da tenere in sede il pernetto anche sotto la pressione della molla. E' una prova ma come direbbe un mio amico è un accrocco e gli accrocchi non vanno bene la soluzione migliore è quella di cambiare il carter nudo!!
Ospite- Ospite
Echo CS2600ES... ancora problemi
il gruppo deve rimanere al suo posto anche col carterino smontato.
non è quello che tiene fermo il gruppo ,un carterino in plastica spesso 1,5mm cosa vuoi che tenga.
la molla si infila prima dal retro e col palmo della mano sx si tiene giu'perchè si inarca nel centro.,mentre col pollice della dx si spinge.
occorre un po' di esperienza e un po' di forza,simile a quella che si usa per montare le scarpe delle frizioni.
attenzione ad usare i cacciaviti perchè sulla parte posteriore della molla cè un bordino plastico che anche se spesso mal si addice ad usarlo come contrasto
joe51,il carter nudo costa 15 euro,ed è lo stesso dalla 2600,2700 260,260 tes,altrimenti lo trovi anche come schindaiwa,sarà rosso al posto di arancione.
dato che la molla è pericolosa va bene la manualità ma rischi di rompere la plastica,se vai da un meccanico 5 minuti te lo monta,e ti togli il problema,ed eviti di farti male......la molla se scappa e ti batte sulle dita......dolore......
il mecc.
non è quello che tiene fermo il gruppo ,un carterino in plastica spesso 1,5mm cosa vuoi che tenga.
la molla si infila prima dal retro e col palmo della mano sx si tiene giu'perchè si inarca nel centro.,mentre col pollice della dx si spinge.
occorre un po' di esperienza e un po' di forza,simile a quella che si usa per montare le scarpe delle frizioni.
attenzione ad usare i cacciaviti perchè sulla parte posteriore della molla cè un bordino plastico che anche se spesso mal si addice ad usarlo come contrasto
joe51,il carter nudo costa 15 euro,ed è lo stesso dalla 2600,2700 260,260 tes,altrimenti lo trovi anche come schindaiwa,sarà rosso al posto di arancione.
dato che la molla è pericolosa va bene la manualità ma rischi di rompere la plastica,se vai da un meccanico 5 minuti te lo monta,e ti togli il problema,ed eviti di farti male......la molla se scappa e ti batte sulle dita......dolore......
il mecc.
Ultima modifica di il mecc il Sab Dic 18, 2021 10:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzzione)
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
finalmente sono riuscito a mettere il coperchio al carter e funziona tutto egregiamente....volete la soluzione ???
in sostanza, vedendo un carter nuovo su ebay, ho visto immagini dello spaccato della motosega, ed ho notato che il fermo di teflon bianco era messo appoggiato alla molla mentre io lo mettevo (come da foto).... Non so se il reale problema era questo, so solo che dopo averlo messo appena dopo la molla, sono riuscito a mettere la molla ed il nottolino non scattava ed messo velocemente il coperchietto del carter...
provato, scatta bene senza problemi, più fluida forse a causa della profonda pulizia del nastro e del carter.
che dire... vi ringrazio tutti...Audentes fortuna iuvat -- Giuseppe
in sostanza, vedendo un carter nuovo su ebay, ho visto immagini dello spaccato della motosega, ed ho notato che il fermo di teflon bianco era messo appoggiato alla molla mentre io lo mettevo (come da foto).... Non so se il reale problema era questo, so solo che dopo averlo messo appena dopo la molla, sono riuscito a mettere la molla ed il nottolino non scattava ed messo velocemente il coperchietto del carter...
provato, scatta bene senza problemi, più fluida forse a causa della profonda pulizia del nastro e del carter.
che dire... vi ringrazio tutti...Audentes fortuna iuvat -- Giuseppe
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Echo CS2600ES... ancora problemi
nella prima foto che hai messo si vedeva la posizione corretta,ma dicevi che non funzionava,magari era solo sporco.
comunque buona abitudine fare 2 foto per vedere la sequenza prima di smontare.
se ora funziona problema risolto.
il mecc.
comunque buona abitudine fare 2 foto per vedere la sequenza prima di smontare.
se ora funziona problema risolto.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
vero quanto dici, cme l'importante che ora funziona... grazie a tutti e colgo occasione per augurare un felice natale a tutti
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
joe51 ha scritto:cme l'importante che ora funziona...
Senza capirne la ragione?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
La ragione c'è! Al di là dell'errata posizione del fermo in teflon nel rimontaggio, la morchia teneva bloccato il meccanismo sul freno catena attivato impedendogli il movimento di freno catena disattivato.joe51 ha scritto:in effetti dove scorreva, come chiamarlo, l'anello di bloccaggio, era tutta morchia indurita che ho tolto con taglierino e WD 40...(come da foto) ora il bloccaggio lavora libero
Ospite- Ospite
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
La domanda era rivolta a joe51;citato.
E quello non è Teflon.belcanto ha scritto:Si direbbe che non manchi nulla.
Vien da pensare che la biella del meccanismo a ginocchiera non riesca a superare e rimanere oltre il punto morto a causa dello sporco.
SVITOL e aria compressa poi si vedrà.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
Chiaramente non è teflon ho preferito usare la precedente non corretta espressione di joe51 per una migliore comprensione!
Ospite- Ospite
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo CS2600ES... ancora problemi
come sai meglio di me , le cause possono essere varie...!!belcanto ha scritto:Senza capirne la ragione?joe51 ha scritto:cme l'importante che ora funziona...
io so solo che alcuni giorni prima funzionava, poi tutto ad un tratto vi è stato il blocco...
penso le uniche probabili cause posso essere due :
primo...la più accreditata sia che sia uscito fuori sede la guida al nottolino;
secondo... potrebbe essere la sporcizia, che poi è molto difficile che entra nel coperchio del carter, tutto sommato il nastro di blocco si muoveva..quindi che dire ??'
x lucky -""" La ragione c'è! Al di là dell'errata posizione del fermo in teflon nel rimontaggio, la morchia teneva bloccato il meccanismo sul freno catena attivato impedendogli il movimento di freno catena disattivato.""
vero anche questo...
joe51- utente registrato
- Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 18.03.15
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.