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Echo CS2600ES... ancora problemi

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Messaggio  belcanto Gio Dic 16, 2021 5:53 pm

Una prova "in bianco" senza molla è stata fatta osservando se il perno intermedio della ginocchiera supera il punto morto?
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Messaggio  il mecc Gio Dic 16, 2021 5:55 pm

ciao, il leveraggio che comanda la molla appoggia su 2 perni nel paramano li vedi perchè sono in metallo.
fai una foto del paramani frontale dal basso.
ti dico che di carter deformati ne ho visti e cambiati parecchi.

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Messaggio  joe51 Gio Dic 16, 2021 6:00 pm

Domattina faccio foto...intanto grazie e buona serata 👍
belcanto ha scritto:Una prova "in bianco" senza molla è stata fatta osservando se il perno intermedio della ginocchiera supera il punto morto?
Si fatta...senza molla tirando dietro il leveraggio (senza paramani) funziona.

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Messaggio  joe51 Ven Dic 17, 2021 1:10 pm

x Lucky62 - ho provato la soluzione da te proposta... ma come vedi da foto, la molla sembra quasi impossibile inserirla quanto è dura... inoltre scatta, esce dalla sede il nottolino bianco...Sad

x Belcanto, come dicevo, senza molla, il leveraggio funziona alla perfezione...

x il Mecc,ecco le foto, la leva paramano ha i 2 fermi se questo che intendevi, inoltre provato senza molla ed il carter combacia perfettamente come da foto, quindi fortunatamente non è deformato,
comincio a scoraggiarmi anche del fatto come sia potuto succedere il tutto... bonk!bonk!
cmq sembra che il maggior problema è far entrare la molla senza far scattare il nottolino bianco. per poi inserire correttamenta il carter ?????

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Messaggio  Ospite Ven Dic 17, 2021 1:50 pm

Rimonta tutto con il freno bloccato come era prima ma senza il nastro che stringe la campana così puoi rimontarlo senza problemi. Una volta rimontato fai la prova sblocca-blocca per vedere se funziona o se si è viziato a tal punto che va sostituito!

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Messaggio  joe51 Ven Dic 17, 2021 2:04 pm


Ora sono fuori casa, scrivo col telefono, non ricordo il freno bloccato è con la levetta tirata sopra ??? Infine cosa andrebbe sostituito se non funziona ... grazie


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 17, 2021 6:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Ospite Ven Dic 17, 2021 2:15 pm

No è con la levetta tirata in basso così hai più corsa molla per inserirla più facilmente. Nel caso è il carter che è viziato e va sostituito!

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Messaggio  joe51 Ven Dic 17, 2021 3:51 pm

Penso che il carter non c'entra nulla, il mio problema è la MOLLA che spingendo fa uscire fuori sede il nottolino...se rimanesse dove è riuscirei a mettere il carter...a meno che non vi sia un metodo per montare il tutto...
comincio a pensare che non ci siano soluzioni Sad

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Messaggio  il mecc Ven Dic 17, 2021 4:33 pm

la molla non ha nessun problema,non è un componente soggetto a usura.
la molla spinge il nottolino,è il suo compito,l'asola che vedi è il centraggio delle spina del guida molla.
ma ti ripeto che il carter è deformato la spina esce dalla sua guida, cambia l'angolo di lavoro e tu non riesci piu' a farlo scattare.
puoi continuare con svitol o WD40 quanto vuoi ,ormai la plastica è imbarcata.
cè da dire una cosa, i freni catena si provano sempre con campane montate,perchè è il diametro dello stesso che determina la chiusura,facendolo scattare a vuoto forzi tutto il sistema,poerchè la molla spinge parecchio,e su battute in plastica.
poi se l'hai tolto col il blocco inserito avrai sicuramente forzato perchè non è facile togliere un carter col nastro chiuso se poi la campana ha la sua età ed è un po' scalinata ,sfasci tutto.
per quel che costa compra il carter nudo e risolvi il problema.

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Messaggio  joe51 Sab Dic 18, 2021 6:25 am

il Mecc... per la molla non parlavo di usura ma di resistenza nel posizionarla...ecco il perchè chiedevo se si potesse consumare un poco la molla ....il nottolino esce continuamente...ho tentato molte volte di mettere la molla ma niente...non metto in discussione la tua professionalità.
ma ho fatto vedere che il coperchio del carter non è deformato e combacia bene... per carter intendi giustamente la parte in cui va tutto l'ingranaggio e non il coperchio... giusto ???
quando ho tolto il coperchio non ho fatto nessuna forzatura... con un cacciavite molto piatto in più punti l'ho alzato facilmente, non sono esperto in materia ma ho molta manualità....

a questo punto ti chiedo, quanto potrebbe costare un carter nuovo e....mi chiedo se con un nuovo carter si riesca ad infilare la molla senza far scattare fuori il nottolino... a meno che non lo vendono già tutto montato. altrimenti secondo me, anche con un nuovo carter il problema rimane.nel caso inviami un link del carter.
grazie per la pazienza...

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Messaggio  galero96 Sab Dic 18, 2021 6:43 am

joe51 ha scritto:
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Per inserire più agevolmente la molla abbassa la levetta che alloggia il paramano in modo che quella specie di maglia di catena bianca salga e la molla possa avanzare altrimenti è impossibile inserirla.
Una volta che la molla è avanzata con un cacciavite piatto fai leva nel carter e sulla molla per inserirla.
A quel punto richiudi tutto ed alzi la levetta che alloggia il paramano.
La molla non va modificata in quanto è lei a svolgere il compito di sicura e che scatta in caso di contraccolpo, se la accorci non avrà la forza di frenare la campana della frizione.
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Messaggio  belcanto Sab Dic 18, 2021 8:54 am

Il meccanismo,dopo averlo messo in posizione di riposo con la levetta nera abbassata e perno intermedio in alto,lo si può tenere in posizione con un morsetto o con un "qualcosa" piegato ad U che abbracci il carter.
La molla la si tiene in posizione con buoni guanti e la si spinge con un listello di legno largo a sufficienza.
I coperchietto si inizia a montare senza armare il meccanismo.
Fissando una copertura parziale su tutto il meccanismo si potrebbe verificare il funzionamento prima di montare il coperchietto.

Con sessanta Euro o poco più si dovrebbe trovare il carter completo ma ne esistono diverse varianti.facile sbagliare.
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Messaggio  Ospite Sab Dic 18, 2021 10:10 am

Senza la molla il meccanismo a ginocchiera funziona ma con la molla inserita il perno della ginocchiera che dovrebbe scorrere nella sua guida nel carter, contraendo la molla e allargando il nastro, esce per vizio dal binario e non può effettuare la sua corsa, hai voglia a spingere. Si può provare nei vari modi suggeriti ma il problema rimane. Tentativo per tentativo il perno va aiutato a stare in sede inserendo delle rondelle o un piccolo dadino nel pernetto che fa da spessore fino ad appoggiarsi sul piccolo rigonfiamento del coperchietto di copertura in modo da tenere in sede il pernetto anche sotto la pressione della molla. E' una prova ma come direbbe un mio amico è un accrocco e gli accrocchi non vanno bene la soluzione migliore è quella di cambiare il carter nudo!!

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Messaggio  il mecc Sab Dic 18, 2021 10:32 am

il gruppo deve rimanere al suo posto anche col carterino smontato.
non è quello che tiene fermo il gruppo ,un carterino in plastica spesso 1,5mm cosa vuoi che tenga.
la molla si infila prima dal retro e col palmo della mano sx si tiene giu'perchè si inarca nel centro.,mentre col pollice della dx si spinge.
occorre un po' di esperienza e un po' di forza,simile a quella che si usa per montare le scarpe delle frizioni.
attenzione ad usare i cacciaviti perchè sulla parte posteriore della molla cè un bordino plastico che anche se spesso mal si addice ad usarlo come contrasto

joe51,il carter nudo costa 15 euro,ed è lo stesso dalla 2600,2700 260,260 tes,altrimenti lo trovi anche come schindaiwa,sarà rosso al posto di arancione.
dato che la molla è pericolosa va bene la manualità ma rischi di rompere la plastica,se vai da un meccanico 5 minuti te lo monta,e ti togli il problema,ed eviti di farti male......la molla se scappa e ti batte sulle dita......dolore......

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Ultima modifica di il mecc il Sab Dic 18, 2021 10:33 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzzione)
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Messaggio  joe51 Sab Dic 18, 2021 2:10 pm

ok capo ok capo finalmente sono riuscito a mettere il coperchio al carter e funziona tutto egregiamente....volete la soluzione ??? Very Happy
in sostanza, vedendo un carter nuovo su ebay, ho visto immagini dello spaccato della motosega, ed ho notato che il fermo di teflon bianco era messo appoggiato alla molla mentre io lo mettevo (come da foto).... Non so se il reale problema era questo, so solo che dopo averlo messo appena dopo la molla, sono riuscito a mettere la molla ed il nottolino non scattava ed messo velocemente il coperchietto del carter...
provato, scatta bene senza problemi, più fluida forse a causa della profonda pulizia del nastro e del carter.
che dire... vi ringrazio tutti...Audentes fortuna iuvat -- Giuseppe
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Messaggio  il mecc Sab Dic 18, 2021 3:53 pm

nella prima foto che hai messo si vedeva la posizione corretta,ma dicevi che non funzionava,magari era solo sporco.
comunque buona abitudine fare 2 foto per vedere la sequenza prima di smontare.
se ora funziona problema risolto.

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Messaggio  joe51 Lun Dic 20, 2021 7:00 am

vero quanto dici, cme l'importante che ora funziona... grazie a tutti e colgo occasione per augurare un felice natale a tutti

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Messaggio  belcanto Lun Dic 20, 2021 8:32 am

joe51 ha scritto:cme l'importante che ora funziona...

Senza capirne la ragione?
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Messaggio  Ospite Lun Dic 20, 2021 9:22 am

joe51 ha scritto:in effetti dove scorreva, come chiamarlo, l'anello di bloccaggio, era tutta morchia indurita che ho tolto con taglierino e WD 40...(come da foto) ora il bloccaggio lavora libero
La ragione c'è! Al di là dell'errata posizione del fermo in teflon nel rimontaggio, la morchia teneva bloccato il meccanismo sul freno catena attivato impedendogli il movimento di freno catena disattivato.

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Messaggio  belcanto Lun Dic 20, 2021 10:41 am

La domanda era rivolta a joe51;citato.
belcanto ha scritto:Si direbbe che non manchi nulla.
Vien da pensare che la biella del meccanismo a ginocchiera non riesca a superare e rimanere oltre il punto morto a causa dello sporco.
SVITOL e aria compressa poi si vedrà.
E quello non è Teflon.
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Messaggio  Ospite Lun Dic 20, 2021 11:59 am

Chiaramente non è teflon ho preferito usare la precedente non corretta espressione di joe51 per una migliore comprensione! Very Happy

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Messaggio  belcanto Lun Dic 20, 2021 12:17 pm

Cos'è
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Messaggio  joe51 Lun Dic 20, 2021 2:58 pm

belcanto ha scritto:
joe51 ha scritto:cme l'importante che ora funziona...
Senza capirne la ragione?
Smile  come sai meglio di me , le cause possono essere varie...!!
io so solo che alcuni giorni prima funzionava, poi tutto ad un tratto vi è stato il blocco...
penso le uniche probabili cause posso essere due :
primo...la più accreditata sia che sia uscito fuori sede la guida al nottolino;
secondo... potrebbe essere la sporcizia, che poi è molto difficile che entra nel coperchio del carter, tutto sommato  il nastro di blocco si muoveva..quindi che dire ??'

x lucky -""" La ragione c'è! Al di là dell'errata posizione del fermo in teflon nel rimontaggio, la morchia teneva bloccato il meccanismo sul freno catena attivato impedendogli il movimento di freno catena disattivato.""
vero anche questo... Smile

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