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Messaggio  joe51 Mar Dic 14, 2021 12:44 pm

ciao a tutti ragazzi rieccomi e chiedere per un altro problema, stamane prendo la motosega e mi accorgo che non scatta più il blocco catena... o megli credo che sia rimasta bloccata...in quanto spingendo o tirando la leva non succede nulla, la molla sembra non essere rotta, spero di essermi spiegato bene... cmq allego un paio di foto... come risolvo ??
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Messaggio  galero96 Mar Dic 14, 2021 2:07 pm

È rimasto in fase di blocco, mi sa che ti tocca aprire il coperchio superiore dietro il paramano nero tenuto da delle viti (forse 3) dove all'interno c'è il meccanismo con le molle. Probabilmente la molla di ritorno si è sganciata o spezzata, apri e verifica
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Messaggio  joe51 Mar Dic 14, 2021 3:15 pm

scusa Galero, non sono molto pratico, a quale coperchio ti riferisci ? di lato dove è la messa in moto vi sono tre viti, di sopra mi sembra di
forse due, ma devo pulire.. grazie
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Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 14, 2021 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Ospite Mar Dic 14, 2021 4:15 pm

Intanto la  vite da svitare per accedere al meccanismo interno è quella indicata dalla freccia rossa nella foto, forse c'è un'altra vite ma non riesco a vederla.Comunque non credo che si sia rotto o sganciato nulla basta prendere il freno catena appoggiarlo su un fianco e tirare forte a se fino a sentire uno scatto è semplicemente duro!
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Messaggio  galero96 Mar Dic 14, 2021 5:21 pm

joe51 ha scritto: a quale coperchio ti riferisci ?
La vite è quella indicata da lucky62 e credo ce ne sia almeno un'altra ma non conosco il modello in oggetto.
Controlla come detto sopra, ad un certo punto senti una resistenza secca, a quel punto devi tirare abbastanza forte per tenere il carter (essendo che non è collegato alla motosega) e sentirai un click, il nastro si allenterà e potrai riassemblare il tutto.
Se così non fosse apri la vite (o le viti) indicate sopra e verifica che sia tutto in ordine.
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Messaggio  falcetto Mar Dic 14, 2021 7:01 pm

Con il nastro che serrava la campana frizione non dirmi che il il carter è uscito normalmente.
Infilalo sui prigionieri per quello che si riesce e tira la leva paramani.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  il mecc Mar Dic 14, 2021 7:38 pm

ciao, inizia a togliere,la leva ,quella nera,basta togliere una vite e controlla se il leveraggio cè ancora o si è spezzato.
trovi poi le 3 viti per togliere il carter, attento perchè puo' scapparti la molla.
potrebbe essersi rotta anche la spina che agisce sul tassello della molla.
ma inizia a togliere la maniglia e vedi subito se cè ancora il leveraggio che esce.

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Messaggio  joe51 Mer Dic 15, 2021 7:18 am

falcetto ha scritto:Con il nastro che serrava la campana frizione non dirmi che il il carter è uscito normalmente.
Infilalo sui prigionieri per quello che si riesce e tira la leva paramani.
no, non  è uscito normalmente... ho dovito giocherellare e tribolare non poco.
stamane provo... grazie
lucky62 ha scritto:Intanto la  vite da svitare per accedere al meccanismo interno è quella indicata dalla freccia rossa nella foto, forse c'è un'altra vite ma non riesco a vederla.Comunque non credo che si sia rotto o sganciato nulla basta prendere il freno catena appoggiarlo su un fianco e tirare forte a se fino a sentire uno scatto è semplicemente duro!
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scusa Luchy, ma non vedo alcuna freccia rossa... :-(


Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 15, 2021 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

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Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 8:42 am

Hei Joe mettiti gli occhiali! Adesso sono due...........dovresti vederle!! Very Happy
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Messaggio  joe51 Mer Dic 15, 2021 11:22 am

si perdonami, non avevo visto la freccia nella foto precedente...:-)
cmq con tutta la buona volontà che ho non ne sono venuto a capo...in sostanza non scatta nulla, il leveraggio superiore sembra bloccato ho provato anche senza forzare con la pinza ma non scatta nulla... bonk!bonk!
ecco foto
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Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 11:29 am

Solleva quel coperchietto dove hai tolto la vite indicata dalle frecce e vedi come è messa la molla e relativo meccanismo blocca-sblocca. Attenzione che la molla potrebbe saltare!!
Comunque dovevi fare anche la prova suggerita sopra da falcetto perchè riuscivi a fare più leva!!

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Messaggio  joe51 Mer Dic 15, 2021 11:45 am

beh... mi ero dimenticato di fare quello che diceva Falcetto... cmq ecco foto, come è la diagnosi... che faccio ora ?? sembra nulla di rotto...
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Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 15, 2021 4:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  belcanto Mer Dic 15, 2021 12:38 pm

Si direbbe che non manchi nulla.
Vien da pensare che la biella del meccanismo a ginocchiera non riesca a superare e rimanere oltre il punto morto a causa dello sporco.
SVITOL e aria compressa poi si vedrà.
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Messaggio  joe51 Mer Dic 15, 2021 12:54 pm

anche se non ho capito "che la biella del meccanismo a ginocchiera"
ho comunque pulito grossolanamente, ed avevo spruzzato WD 40 a volontà... beh.. che dire faccio sapere.. ripulisco bene...


Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 15, 2021 4:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 1:11 pm

Per vedere se funziona il meccanismo blocca-sblocca devi togliere la molla e senza di questa fargli fare il movimento aiutandoti con lo svitol e controllare se sul finale corsa c'è dello sporco che impedisce il movimento. Per togliere la molla metti un cacciavite piatto tra la molla e il dente del carter dove è indicato con la freccia azzurra fai leva e piano piano fai scivolare ala molla fuori. Attenzione che la molla è carica armati di guanti spessi per l'operazione e tampona il tutto verso la via di fuga della molla con uno straccio arrotolato che fa da barriera.
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Messaggio  joe51 Mer Dic 15, 2021 2:44 pm

intanto grazie lucky62 e agli altri che hanno la pazienza di aiutarmi..togliere la molla è quello che ho fatto fino a poco fa, (ora sono rincasato, in garage fa freddo).in effetti dove scorreva, come chiamarlo, l'anello di bloccaggio, era tutta morchia indurita che ho tolto con taglierino e WD 40...(come da foto) ora il bloccaggio lavora libero...volevo rimontare il tutto per poi provare con la leva.. ma ho notato che il coperchio non riesce più ad essere combaciante, e come se il perno della freccia rossa toccasse il carterino...domani riprovo, speriamo io me la cavo hahahahaaaa!!!
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Messaggio  falcetto Mer Dic 15, 2021 4:31 pm

joe51: ho rimosso 4 quote inutili del messaggio immediatamente precedente. Per favore rispondere cliccando sul "postreply" Grazie
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Messaggio  Ospite Mer Dic 15, 2021 4:50 pm

Il coperchio non aderisce bene perchè la molla deve essere inserita bene in fondo nella sua sede spingere dall'alto al basso sulla molla col cacciavite piatto trasversalmente rispetto alla molla e farla aderire bene fino in fondo alla battuta finale.

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Messaggio  belcanto Mer Dic 15, 2021 5:13 pm

joe51 ha scritto: ma ho notato che il coperchio non riesce più ad essere combaciante, e come se il perno della freccia rossa toccasse il carterino...
La sporgenza del perno della freccia ha la sua sede di scorrimento sul carter.
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Messaggio  joe51 Gio Dic 16, 2021 12:35 pm

niente da fare bonk!bonk!
stamane ce l'ho messa tutta, senza la molla il meccanismo scatta bene... ma reinserendo la molla, che secondo me oppone molta resistenza, tende a far uscire dalla sede di scorrimento il meccanismo bianco... cmq prova e riprova sono riuscito a chiudere il tutto e provare il tutto con leva montata ma non scatta. Sad
quello che vorrei chiedere, è consigliabile accorciare la molla di un paio di millimetri ???
oppire vi è qualche altra soluzione ??? Grazie a tutti

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Messaggio  galero96 Gio Dic 16, 2021 1:57 pm

Assolutamente no!
È la molla che fa tutto il lavoro e scatta in caso di kickback. Rimonta tutto per com'era e poi una volta a posto porta in dietro il paramano nero per far tornare il nastro in posizione di lavoro.
Mettici la forza che occorre, deve tornare in dietro la maniglia nera.
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Messaggio  joe51 Gio Dic 16, 2021 2:04 pm

Si ma il problema è che quando rimonto, non scattando il meccanismo, non riesco ad infilare il tutto nella motosega in quanto l'anello è stretto, senza rimontare non riesco a fare scattare il paramano...Sad
Già provato con notevole forza.

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Messaggio  Ospite Gio Dic 16, 2021 3:15 pm

Smonta di nuovo tutto e rimonta la molla con la leva in posizione di corsa cioè con nastro aperto,largo in maniera che entra nel carter per il rimontaggio poi una volta montato provi ad inserire il freno e a toglierlo. Fatti aiutare da una persona per il rimontaggio che ti tiene la leva in posizione. Sono sempre più convinto che serva solo forza per farlo scattare !!

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Messaggio  il mecc Gio Dic 16, 2021 3:28 pm

ciao, ma sul paramano, sono presenti i 2 perni in metallo che lavorano sul leveraggio?
a vedere le foto sicuramente hai il carter deformato,perchè se vedi il tassello bianco forma quasi un angolo di 90° con il leveraggio quindo la forza si sposta da assiale a radiale.
infatti vedo il nastro freno molto chiuso.
lo dice anche il fatto che riportavi che il carterino non copiava bene,questo mi fa pensare a qualche deformazione, e a qualche battuta usurata.
cio' non è inusuale sulle 2600 e anche 260-280. succedeva di vedere che il carter tirato con la vite centrale troppo lo deformava,per errata convinzione che l'allungamento della catena sia dovuto alla poca tenuta della stessa vite sul carter, arrivando anche a strappare il filetto.
accorciare la molla non si fa,dato che è un dispositivo di sicurezza se non lavora piu' si cambia.

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Messaggio  joe51 Gio Dic 16, 2021 4:26 pm

Lucky62 domattina mi rimetto all'opera, vedo se riesco, ma come monto la molla il nastro si restinge :-(

il Mecc perdonami ma non ho capito a quali perni ti riferisci, sul paramano non vi è nulla.
non so se il carter è deformato, domani faccio una prova a metterlo senza levereggi e molla e lo saprò dire,se combacia vuol dire che non è deformato... giusto ?
cmq quando ho tolto il carterino copiava benissimo, non è possibile si sia storto dopo tolto.
riguardo l'accorciamento della molla ok... ho preferito chiedere prima anche se stamane ero tentato a smerigliare qualche millimetro...:-)

cmq a forza di smontarla e rimontarla ora potrei farlo ad occhi chiusi ok capo

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