Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 298 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Shindaiwa 452s grippata
+6
il mecc
galero96
ferrari-tractor
nitro52
belcanto
Davide87
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Shindaiwa 452s grippata
Buonasera a tutti sono davide87 un nuovo iscritto del fol anche se vi seguivo già. Io ho una azienda agricola e faccio l'agricoltore e in inverno anche il boscaiolo. Possiedo una dolmar ps5105 e una monomano echo 280.
Mi è stata data (in cambio di un pagamento di legna) una shindaiwa 452s che ha lavorato molto poco però non funzionava più bene. In pratica andava in moto ma se a freddo accellero si spegne poi quando si scalda prende il gas ma se la metto a tagliare si spegne. Ho tolto la marmitta e ho visto che il pistone era rigato così ho smontato il cilindro e anche questo è rigato ma solo dal lato scarico così come il pistone. Invece biella albero motore ecc sono in perfetto stato. Chiedo se questo gripppaggio può essere avvenuto perché la curburazione era troppo magra? Non credo fosse senza olio visto che il banco è buono...
Ho trovato il kit motore con pistone cilindro spinotto cuscinetto ecc a 150€ e direi di rimontare il nuovo.
Che consigli mi date? Grazie
Mi è stata data (in cambio di un pagamento di legna) una shindaiwa 452s che ha lavorato molto poco però non funzionava più bene. In pratica andava in moto ma se a freddo accellero si spegne poi quando si scalda prende il gas ma se la metto a tagliare si spegne. Ho tolto la marmitta e ho visto che il pistone era rigato così ho smontato il cilindro e anche questo è rigato ma solo dal lato scarico così come il pistone. Invece biella albero motore ecc sono in perfetto stato. Chiedo se questo gripppaggio può essere avvenuto perché la curburazione era troppo magra? Non credo fosse senza olio visto che il banco è buono...
Ho trovato il kit motore con pistone cilindro spinotto cuscinetto ecc a 150€ e direi di rimontare il nuovo.
Che consigli mi date? Grazie
Davide87- utente registrato
Re: Shindaiwa 452s grippata
Soldi spesi bene.
La macchina è molto veloce,facile alla "scaldatina".
Occhio alla carburazione,meglio grassettina.
La macchina è molto veloce,facile alla "scaldatina".
Occhio alla carburazione,meglio grassettina.
belcanto- utente registrato.
Potrebbe essersi grippata perché era troppo magra la H
Si non ti resta altro che sostituire pistone e cilindro
Se vuoi posta una foto dei pezzi grippati
Ciao nitro
Si non ti resta altro che sostituire pistone e cilindro
Se vuoi posta una foto dei pezzi grippati
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Grazie per le risposte. La macchina è un'ottima motosega (uso spesso quella di un mio vicino) però io lo presa x il pagamento della legna perché speravo che fosse questione di menbrane e carburazione.... L'affare lo ha fatto l'altro non io.
Una volta che ho rimontato il cilindro-pistone nuovo ingrasso un po' la h? Forse è meglio che lo faccio fare a un meccanico esperto?
Una volta che ho rimontato il cilindro-pistone nuovo ingrasso un po' la h? Forse è meglio che lo faccio fare a un meccanico esperto?
Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 21, 2021 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)
Si, non hai fatto un buon affare, guarda avanti... cambi cilindro e pistone ed hai una buona macchina.
le fai fare il rodaggio senza tirarle il collo, ingrassa un minimo la H per precauzione, ma soprattutto usa olio di buona qualità (non come il signore di prima)
le fai fare il rodaggio senza tirarle il collo, ingrassa un minimo la H per precauzione, ma soprattutto usa olio di buona qualità (non come il signore di prima)
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie. Io speravo di rientrare dei soldi della legna prendendo questa 452s... Ma non è andata bene.
Ho ordinato i ricambi con kit pistone cilindro ecc a 145€ in internet. Stamattina ho cambiato le membrane al carburatore. Per ingrassare la h devo svitare no? Cmq io come olio uso lo shindaiwa pro up. Io non vorrei che il signore anziano avesse usato olio di bassa qualità e miscela vecchia.
Metto foto del banco
Ho ordinato i ricambi con kit pistone cilindro ecc a 145€ in internet. Stamattina ho cambiato le membrane al carburatore. Per ingrassare la h devo svitare no? Cmq io come olio uso lo shindaiwa pro up. Io non vorrei che il signore anziano avesse usato olio di bassa qualità e miscela vecchia.
Metto foto del banco
Se non sei pratico nel carburare fallo fare a uno esperto e intanto guardi come fa , un professionista te la carbura al costo di un caffè
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Si la faccio fare a oregliano un mio vicino che aveva un negozio di vendita e riparazione motoseghe e dece. Io so che la vite dietro verso limpugnatura la h si da più o meno miscela o quella davanti verso il motorepiù o meno aria ma non sono pratico in quanto mi appoggio sempre a lui. Cmq quando arrivano i pezzi e la rimonto vado da lui. Grazie
Si... Meglio farlo fare a lui se è pratico perché non esiste la vite dell'aria e quella della miscela; è una falsa credenza che ho sentito dire a tanti.
galero96- utente registrato
Me lo ha spiegato proprio lui questa cosa cmq con la dolmar e la echo o le vecchie che avevome le ha sempre carburate lui. Poi se ci sono termini più corretti non saprei
Andiamo bene allora... Comunque se non sa cosa accade forse praticamente sa cosa fare.
Per capire di cosa si parla ti lascio il link qui sotto che spiega molto bene di cosa si parla... Anche praticamente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
Per capire di cosa si parla ti lascio il link qui sotto che spiega molto bene di cosa si parla... Anche praticamente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20727-carburazione-registri-l-e-h-questi-sconosciuti
galero96- utente registrato
Shindaiwa 452s grippata
va anche detto comunque che la grippatura puo' essere stata causata anche da una mancanza di olio...sapessi quanti si dimenticano di metterlo che ho visto negli anni.
per la carburazione, nel dubbio parti un po' piu' grasso,ma ricorda mai a regime costante durante l'assestamento.
il mecc.
per la carburazione, nel dubbio parti un po' piu' grasso,ma ricorda mai a regime costante durante l'assestamento.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Probabilmente oregliano non conosce termini tecnici ma ha riparato motoseghe tutta la vita e sa carburarle bene! Quando comprai la dolmar ps5105 aveva problemi di carburazione be lui me la sistemata. Cmq grazie x il link molto interessante.galero96 ha scritto:Andiamo bene allora... Comunque se non sa cosa accade forse praticamente sa cosa fare.
Grazie anche a meccanico. Si per il rodaggio la uso nel bosco ma senza tirarci addosso. Poi vediamo come andrà..
Le viti sul carburatore servono per aumentare o diminuire la quantità di miscela ai bassi e alti regimi. L'aria entra dal lato filtro.Davide87 ha scritto: la h si da più o meno miscela o quella davanti verso il motore più o meno aria ma non sono pratico....
Ti sconsiglio di pasticciare dopo che hai tirato fuori 150 Euro per un gruppo termico nuovo.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Buongiorno. Coi motori a 2 tempi sono poco pratico mi sono sempre appoggiato al vicino però mi piacerebbe imparare! Con i trattori me la cavo.
Mi sono letto la discussione sopra e mi interessa molto.. Magari potrei fare prove con una vecchia alco che mi han regalato.
Chiedo x il rimontaggio cilindro pistone ecc.. Quando li monto è meglio oliare le varie parti? La guarnizione del cilindro vuole un po' ingrassata? Nelle viti ci va il frenafiletti. Uso quello a media frenatura? Ora lo tutta pulita con aria compressa e straccio. Grazie
Ps. Alla fine il gruppo termico lo trovato a 144.9€ ivati e spedito.. Arriva domani o almeno spero.
Mi sono letto la discussione sopra e mi interessa molto.. Magari potrei fare prove con una vecchia alco che mi han regalato.
Chiedo x il rimontaggio cilindro pistone ecc.. Quando li monto è meglio oliare le varie parti? La guarnizione del cilindro vuole un po' ingrassata? Nelle viti ci va il frenafiletti. Uso quello a media frenatura? Ora lo tutta pulita con aria compressa e straccio. Grazie
Ps. Alla fine il gruppo termico lo trovato a 144.9€ ivati e spedito.. Arriva domani o almeno spero.
Lubrificare tutto con olio 2T, non con grasso. Mai messo frenafiletti ma le viti le chiudo bene e ricontrollo dopo qualche ora di funzionamento.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
falcetto ha scritto:Lubrificare tutto con olio 2T, non con grasso. Mai messo frenafiletti ma le viti le chiudo bene e ricontrollo dopo qualche ora di funzionamento.
Grazie appena arrivano i ricambi rimonto la 452s
Chi lo sa se è partita subito!
mattogrillo- utente registrato
mattogrillo ha scritto:Chi lo sa se è partita subito!
In moto ci è andata però la devo far carburare... La tentazione di provare io è forte ma aspetto il mio vicino e mi faccio anche insegnare.
Risponde bene al acceleratore? Se sta in moto è già buono cmq meglio grassa che magra se non te la senti è giusto se il tuo vicino è bravo però potresti provare a registrare la L se l H non te la senti. Intanto sentivi come stava in moto
Se si sa registrare la L si sa registrare anche la H. L'ignoranza non è una colpa in questo caso ed è ammirevole quando una persona ammette i propri limiti temporaneamente ma si adopera per imparare a risolvere il problema. Meglio aspettare qualche giorno per la soluzione piuttosto che far danni senza chiedersi il perchè di quello che si sta facendo.
Se uno ha proprio una voglia irrefrenabile può scartabellare un po' per il web (forse c'è addirittura qui nella biblioteca del forum) e cercare il manuale officina con le regolazioni di base di quella macchina e di quel carburatore. Anche se a memoria dovrebbe già avere le viti con profilo a D e quindi senza il cacciavite dedicato ci fai poco. Tanto vale aspettare.
Se uno ha proprio una voglia irrefrenabile può scartabellare un po' per il web (forse c'è addirittura qui nella biblioteca del forum) e cercare il manuale officina con le regolazioni di base di quella macchina e di quel carburatore. Anche se a memoria dovrebbe già avere le viti con profilo a D e quindi senza il cacciavite dedicato ci fai poco. Tanto vale aspettare.
Stepmeister- utente registrato
Certo tutti abbiamo dei limiti e quando abbiamo dei dubbi chiediamo a qualcuno che lo sa giustamente prima di fare dei danni e di tirare via dei soldi anch'io faccio uguale
Però consigli agli altri di provare. Tanto 150 € li ha pagati lui. Ottimo consiglio. Fine off topic.
Stepmeister- utente registrato
Grazie a mattogrillo e Stepmeister. La motosega va in moto ma poi dando gas si spegne..
Ormai aspetto oreliano per carburarla così vedo un po' come fa lui. Alla fine hanno ragione gli utenti sopra che consigliano di farlo fare e guardare... Cosi son sicuro di non fare danni. Alla fine guadagnare i soldi nel bosco è già duro e faticoso così quindi è meglio aspettare. Cmq le discussioni sulla carburazione me le leggo bene.
Ps. Il signore che mi ha venduto la motosega mi ha dato anche il sacchetto con dentro il manuale e la chiave a pipa. Io ho anche un cacciavite con un tondino in fondo che schiacciandolo un po' riesco a regolare le viti... Cmq ormai aspetto tanto ho la dolmar. Grazie a tutti
Ormai aspetto oreliano per carburarla così vedo un po' come fa lui. Alla fine hanno ragione gli utenti sopra che consigliano di farlo fare e guardare... Cosi son sicuro di non fare danni. Alla fine guadagnare i soldi nel bosco è già duro e faticoso così quindi è meglio aspettare. Cmq le discussioni sulla carburazione me le leggo bene.
Ps. Il signore che mi ha venduto la motosega mi ha dato anche il sacchetto con dentro il manuale e la chiave a pipa. Io ho anche un cacciavite con un tondino in fondo che schiacciandolo un po' riesco a regolare le viti... Cmq ormai aspetto tanto ho la dolmar. Grazie a tutti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2