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Messaggio  daniel stammbach Dom Gen 09, 2022 6:32 pm

Purtroppo anche questi nuovi consigli non hanno portato novità.

Ho provato questo:
belcanto ha scritto:Prova (sciocca):con un pezzo di filo elettrico prova a collegare bene il corpo candela (nuova) ad una vite della bobina.
senza trovare scintilla.
falcetto ha scritto:La scintilla scocca anche con un qualsiasi pezzo di ferro infilato nel cappuccio e la massa.
Ho infilato una chiave a brugola di 6 nella pipetta per vedere qualche scintilla
falcetto ha scritto:Non conosco altro metodo di prova del volano se non quello di vedere se i magneti attraggono un qualsiasi cacciavite.
Il volano attrae senza problemi una chiave a brugola di 6, o un cacciavite medio, o una pinza. Ovviamente non riesco a valutare l'intensità dell'attrazione.

Per sicurezza ho verificato la candela nuova(come quella vecchia) semplicemente evocando la scintilla con la mia vecchia ms200: scintillone sempre, quindi candele buone.

Vi ringrazio ancora tutti, penso comprenderete il mio stato d'animo e i dubbi che mi rimangono.
Per esempio, sono sicuro che il volano è montato giusto sulla chiavetta, ma stringendo il dado con la chiave dinamometrica (28-200 nM) senza però arrivare allo scatto perché da manuale la coppia di serraggio è 23Nm, può essere che la coppia di serraggio influisca sul funzionamento?

Passo a cercare un volano nuovo?

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Messaggio  falcetto Dom Gen 09, 2022 6:51 pm

daniel stammbach ha scritto:.... può essere che la coppia di serraggio influisca sul funzionamento?
Passo a cercare un volano nuovo?
- sarebbe la prima volta in vita mia (ma purtroppo esiste sempre la prima volta).
- non vedo alternative che arrendersi all'evidenza.

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Messaggio  daniel stammbach Dom Gen 09, 2022 7:35 pm

Vi aggiorno e, perdonatemi la vena magari patetica,grazie per farci sentire meno soli.

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Messaggio  daniel stammbach Gio Gen 13, 2022 8:35 pm

Cambiato anche il volano, scintilla assente. Davvero non so più cosa pensare.

Unica informazione che vi manca è che nella mia operazione di pulizia profonda ho anche smontato il cilindro e cambiato la guarnizione, montata senza prodotti come da manuale d'officina.

Io vivo in provincia di Firenze, Greve in Chianti, e tutta questa odissea è anche figli del fatto che non trovo riparatori affidabili, sia come qualità e più di tutti come tempistica. Cerco quindi anche una dritta su dove andare per parlare con, e ovviamente affidarmi a, qualcuno di competente.

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Messaggio  Pino71 Ven Gen 14, 2022 8:00 am

Buongiorno Daniel, sto per dire una banalità, ma quando provi la candela per la scintilla, appoggi la candela alle alette del cilindro?

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Messaggio  belcanto Ven Gen 14, 2022 8:35 am

belcanto ha scritto:Prova (sciocca):con un pezzo di filo elettrico prova a collegare bene il corpo candela (nuova) ad una vite della bobina.
Riprovare.
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Messaggio  eugenio.bonac Ven Gen 14, 2022 1:36 pm

Anche a me piacerebbe capire il motivo dell'assenza scintilla. Scartato i problemi meccanici e collegamenti elettrici,
approfondirei l'argomento compatibilità volano-bobina.
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Messaggio  maxb. Ven Gen 14, 2022 4:34 pm

daniel stammbach ha scritto:Cambiato anche il volano, scintilla assente. Davvero non so più cosa pensare.
Unica informazione che vi manca è che nella mia operazione di pulizia profonda ho anche smontato il cilindro e cambiato la guarnizione, montata senza prodotti come da manuale d'officina.
Io vivo in provincia di Firenze, Greve in Chianti, e tutta questa odissea è anche figli del fatto che non trovo riparatori affidabili, sia come qualità e più di tutti come tempistica. Cerco quindi anche una dritta su dove andare per parlare con, e ovviamente affidarmi a, qualcuno di competente.
Buongiorno
vediamo se questo rivenditore stihl ti può aiutare Very Happy   Very Happy , ti andrebbe di fornirmi matricola della motosega, codice del volano e codice della bobina che hai montato di ricambio?
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Messaggio  falcetto Ven Gen 14, 2022 4:41 pm

Pino71 ha scritto:Buongiorno Daniel, sto per dire una banalità, ma quando provi la candela per la scintilla, appoggi la candela alle alette del cilindro?
E' una domanda che volevo fare anch'io ma evito sempre di sottovalutare le persone.
Già che ci siamo....spero che la verifica non venga fatta con il maledetto avvitatore sul dado del volano.

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Messaggio  daniel stammbach Ven Gen 14, 2022 8:05 pm

Appoggio candela su alette cilindro, sempre. Così come ho verificato che le candele che ho provato funzionassero con la mia vecchia Ms200.
belcanto ha scritto:Prova (sciocca):con un pezzo di filo elettrico prova a collegare bene il corpo candela (nuova) ad una vite della bobina.
Riprovare.
Ho fatto questo
Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc - Pagina 2 Prove_10
nessun risultato, ma forse non applico bene il suggerimento?
maxb. ha scritto:Buongiorno, vediamo se questo rivenditore stihl ti può aiutare Very Happy   Very Happy , ti andrebbe di fornirmi matricola della motosega, codice del volano e codice della bobina che hai montato di ricambio?
Buonasera, grazie del supporto.

Stihl MS201TC  matricola 179071227

I pezzi originali erano :
Bobina 1145 1302 A
Volano 1145 400 1202 A

sostituiti con
volano 1145 400 1202
bobina 1145 400 1303

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Messaggio  maxb. Sab Gen 15, 2022 8:02 am

buongiorno, ho verificato a sistema la matricola: effettivamente i codici dei ricambi che hai utilizzato sono corretti.

non vedi scintilla? hai provato comunque a fare un tentativo di avviamento? con le candele cmr6h a volte la scintilla è talmente debole che non si vede ad occhio nudo, bisognerebbe controllare con lo strumento stihl zat4.

comunque, in caso di reale assenza scintilla, ho letto che hai smontato parte della motosega per pulizia e dopo tale operazione non hai più scintilla/il motore non parte...
hai controllato il cablaggio di massa, in particolare nella zona in cui furoiesce dal impugntura e si insinua al interno del corpo macchina ?

oppurer ancora, per avere certezza che sia il cablaggio, scollega i cavi di massa che arrivno sulla bobina e poi prova ancora per la scintilla/tentativo di accensione
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Messaggio  daniel stammbach Sab Gen 15, 2022 8:55 am

maxb. ha scritto:buongiorno, ho verificato a sistema la matricola: effettivamente i codici dei ricambi che hai utilizzato sono corretti.
oppurer ancora, per avere certezza che sia il cablaggio, scollega i cavi di massa che arrivno sulla bobina e poi prova ancora per la scintilla/tentativo di accensione
Buongiorno, grazie ancora.
Ti allego le foto delle parti originali e dei pezzi nuovi, così da levarmi tutti i dubbi.

Per la parte del meccanismo di spegnimento ho provato a scollegare sia il filo di andata alla tiranteria, che quello di ritorno (collegato a massa), sia entrambi. Nessun effetto.
Comunque ho controllato(e ricontrollato) le due mollette sul selettore di on/off: vanno entrambe a toccare il pernetto metallico in posizione off e si staccano in posizione on. Come verifica ho controllato la continuità sui due cavi lato bobina (staccati per la prova) con il tester e, spero che sia un dato attendibile, leggo continuità in posizione off e nessun collegamento in posizione on.

Avendo smontato praticamente tutto, fino al corpo serbatoio, perché per incuria avevo accumulato incrostazioni sul cilindro che non facevano respirare il motore, prima di provare un avviamento volevo vedere la scintilla. Ho una vecchia Ms200 dove le candele delle prove fanno scintillone, posso capire che la componentistica della 201 sia più sofisticata ma è possibile che non si veda proprio niente?
Non ho ancora provato a mettere la benzina semplicemente per avere una diagnostica a gradi e non impazzire se avessi avuto poi problemi. Dato che sto più che impazzendo provo a mettere la benzina e vedere cosa succede a macchina operativa?
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Messaggio  maxb. Sab Gen 15, 2022 9:31 am

si, prova a fare un tentativo di accensione. anche perchè a questo punto non saprei più cosa fare. anche per mio limite di immaginazione senza avere la macchina in officina non mi viene in mente altro.
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Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc - Pagina 2 Empty ci provo

Messaggio  daniel stammbach Sab Gen 15, 2022 6:19 pm

Domattina ci provo. E' la prima volta che mi ritrovo ad avviare una motosega da me rimontata.
Penso di agire così:
- un paio di gocce di olio da miscela nel cilindro e un paio di giri (a mano) del volano, perché ho anche sfilato e rimontato il cilindro, sostituendo la guarnizione e serrando i prigionieri con chiave dinamometrica
- riempimento della 'pompetta' per essere sicuro che il carburatore sia 'carico'
- posizione 'avviamento' del selettore e che Dio ce la mandi buona

Ti aggiorno, buona domenica,
Daniel


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 15, 2022 7:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  daniel stammbach Sab Gen 15, 2022 7:27 pm

Un dubbio, già citato ma lo richiedo anche a te:
sono sicuro che il volano è montato giusto sulla chiavetta, ma stringendo il dado con la chiave dinamometrica (28-200 nM) senza però arrivare allo scatto perché da manuale la coppia di serraggio è 23Nm, può essere che la coppia di serraggio inadeguata influisca sul funzionamento?

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Messaggio  maxb. Sab Gen 15, 2022 10:42 pm

daniel stammbach ha scritto:........... può essere che la coppia di serraggio inadeguata influisca sul funzionamento?

anche se rispettare le coppie di serraggio è sempre cosa buona e giusta, la risposta è no. dopotutto quello del volano è un dado flangiato m8, basta che sia ben stretto e non può succedere nulla. come sempre tutto è demandato l buon senso comunque: ne lasciato lasco, ne tirato a morte.
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Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc - Pagina 2 Empty fine di un incubo

Messaggio  daniel stammbach Dom Gen 16, 2022 6:01 pm

Messo benzina e olio, pompato bene, prime tirate di fune un po' sorde, poi diventa più rotondo, ecco l colpetto! Usata un'oretta, a metà controllo serraggio frizione e volano, purtroppo ancora a occhio (ma mai 'a bestia'), ora ordino anche la chiave dinamometrica intermedia che mi manca.

Morale :
1. la Stihl Ms201TC, macchina straordinaria, non fa vedere la scintilla con i vecchi sistemi da duetempista antico. Immagino perché l'elettronica è molto evoluta.

2. Grazie al manuale di officina, con gli attrezzi speciali consigliati, attenzione e un po' di esperienza può essere smontata tutta e rimontata, senza grosse difficoltà. Per verificare il funzionamento dell'impianto di accensione occorre lo strumento consigliato (Zat3 o Zat4)...

3. Senza il vostro aiuto non sarei uscito, dall'incubo, perché non sono le singole soluzioni che servono ma la sapere che puoi chiedere e trovare gentilezza, e impegno, nella risposta.
Grazie!

E quindi vi pongo ancora una domanda:
la macchina, con bobina e volano nuovi, va in moto che è una meraviglia, quasi con il comando vocale...
Si tratta della mia fedele compagna di lavoro quando sono in chioma e quindi, al di là delle ansie di queste settimane, sono contento perché l'avviamento immediato è un contributo per lavori sicuri ed efficienti.
Immagino che i componenti originali siano comunque ancore funzionanti e magari il prossimo inverno li riprovo, ora no davvero.

Oltre a tenere tutto all'asciutto e il volano lontano da metalli ci sono altre accortezze da tenere?

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Messaggio  eugenio.bonac Dom Gen 16, 2022 9:36 pm

E' stata una esperienza interessante. Pare impossibile non vedere scintille.
Mi chiedo come osservavi la candela, in piena luce o in un ambiente con scarsa luminosità?
Sono contento che sia finita bene. Ti saluto.
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Messaggio  belcanto Lun Gen 17, 2022 10:20 am

Incomprensibile.
Gli strumenti citati sono spinterometri che servono a quantificare tensioni molto alte ma la scintilla sulla candela dovrebbe vedersi come si vede quella sullo spinterometro.
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Messaggio  maxb. Lun Gen 17, 2022 3:04 pm


se ce l'hai con me tengo a precisare lo strumento stihl zat4 serve [serviva,  n.d.r.] ad accertarsi che ci sia presenza di scintilla e basta, anche con quest'ultima non visibile ad occhio nudo.


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 17, 2022 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
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Messaggio  belcanto Lun Gen 17, 2022 5:59 pm

Nessuno ha niente con nessuno,tantomeno con te,sicuro.

Lo "strumento" STIHL è uno spinterometro ed ha lo stesso principio di funzionamento e lo stesso compito della candela:fare scintille. fischio

Incomprensibile per me:non capisco come può esserci scintilla nello strumento e non nella candela.
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Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc - Pagina 2 Empty Re: Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc

Messaggio  falcetto Lun Gen 17, 2022 7:00 pm

eugenio.bonac ha scritto: Pare impossibile non vedere scintille. Mi chiedo come osservavi la candela, in piena luce o in un ambiente con scarsa luminosità?
Questa lecita domanda richiede cortese risposta.

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Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc - Pagina 2 Empty Re: Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc

Messaggio  daniel stammbach Mar Gen 18, 2022 9:25 am

Perdonatemi la risposta tardiva, oggi sono stato tutto il giorno fuori zona e lontano dal web.

Confermo che non si vedeva niente, al chiuso e all'ombra, così come confermo il confronto con la Ms200, stessa metodica, stesso luogo di osservazione, stessa candela, scintilla chiara e abbondante.

Domani avrò di nuovo tempo da dedicare e riprovo a caldo, così per curiosità.

E' ovvio che ho rischiato di "affogare in un bicchier d'acqua" perché ho utilizzato la tecnica conosciuta per verificare la scintilla:
macchina sul banco, candela appoggiata sul cilindro (a un certo punto anche fermata con scotch di carta...), tirato la fune di avviamento per fare girare il motore. Non tirato forte perchè la macchina non era fissata; tecnica che funziona perfettamente sia con la Ms200t che con la mia fedelissima e inossidabile Ms260.

Evidentemente era necessario tirare uno strattone, come poi si fa nell'uso normale. Fra l'altro la Ms201tc è docilissima nell'avviamento, basta un colpo secco dato bene, cosa indispensabile nel lavoro in quota. Ed io non ne ho tenuto conto...

Ora devo smaltire settimane di lavoro arretrato ma mi ripropongo di rifare una prova mettendo la macchina in morsa e magari far sì che questa mia esperienza possa essere utile anche  a qualcun altro.

Grazie ancora a tutti!

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Messaggio  maxb. Mar Gen 18, 2022 9:39 am

belcanto ha scritto:Nessuno ha niente con nessuno,tantomeno con te,sicuro.

Lo "strumento" STIHL è uno spinterometro ed ha lo stesso principio di funzionamento e lo stesso compito della candela:fare scintille.  fischio

Incomprensibile per me:non capisco come può esserci scintilla nello strumento e non nella candela.
lo strumento di cui parlo NON E' uno spinterometro ma un semplice rilevatore di scintilla. non visualizza l'arco voltaico tra due contropunte calibrate ma ha una "zona" che venendo attraversata dalla corrente diventa incandescente e basta. dà al riparatore la certezza o meno che ci sia scintilla.

comunque è pure lui ormai superato dalla tecnologia.  con il tester stihl mdg abbinato a computer portatile si possono fare queste ed altre prove contemporaneamente. come ad esempio ho scritto in un altra discussione, su qualunque macchina con tecnologia m-tronic tale strumento di diagnostica è indispensabile per il controllo giri motore. i contagiri classici che molti meccanici hanno non servono a nulla, danno solo misurazioni inattendibili.
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Messaggio  belcanto Mar Gen 18, 2022 10:00 am

maxb. ha scritto: E' uno spinterometro ma un semplice rilevatore di scintilla. non visualizza l'arco voltaico tra due contropunte calibrate ma ha una "zona" che venendo attraversata dalla corrente diventa incandescente e basta. dà al riparatore la certezza o meno che ci sia scintilla.
C'è da essere esterefatti da  questa spiegazione:è uno spinterometro con le punte alla distanza calibrata per questa misura.

Senza perdere tempo,dal minuto 7:50 di questo video si vede cosa fanno quegli "strumenti"

https://www.youtube.com/watch?v=zdyqZcGbDYI

Adesso che si è visto che la macchina va,sarà il caso di fare una prova ben fatta perchè altrimenti dovranno rivedere tutti i manuali che parlano di scintille sulle candele.
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