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Stihl MS201 TC non scintilla

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Messaggio  Peppecb Dom Giu 18, 2023 6:46 am

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e un amico mi ha portato una motosega Stihl MS201TC dicendomi che non si accendeva, e ha notato che la candela non faceva scintilla, neanche con una candela nuova; ho provato più o meno a controllare la bobina accensione; la stessa ha 2 contatti, misurando uno va' a massa l'altro no.
Morale della favola, pesando che il problema fosse la bobina, l'amico l'ha comprata, 78 euro originale Shocked ; montata, regolata la distanza (credo sia 0,3mm), comunque non funziona, neanche con il connettore scollegato, con la candela smontata eun cavo che faceva da massa; con un cacciavite ho visto che la ventola è comunque magnetizzata, ma sono attualmente bloccato; grazie per le vostre risposte

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Messaggio  falcetto Dom Giu 18, 2023 6:18 pm

Perchè scrivi che ha 2 contatti? C'è solo la classica linguetta per il cavetto di spegnimento.
O sei particolarmente sfortunato e stai sbagliando qualcosa.
Qui sotto la bobina, probabilmente 1a serie (ci sono state modifiche successivamente).
Codice 1145  1300 B   MC2  1230 e la misura resistenza 3.100 Ohm tra pipetta candela e massa.
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Messaggio  Peppecb Dom Giu 18, 2023 6:43 pm

Negativo, questo modello monta un diverso tipo di bobina d'accensione; la stessa ha due piccole linguette, come nella foto che ho postato( se ho fatto tutto giusto)Stihl MS201 TC non scintilla Appare11

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Messaggio  falcetto Dom Giu 18, 2023 7:07 pm

Purtroppo sul modello sono state introdotte nel tempo tante (troppe...) modifiche.
Le 2 bobine hanno lo stesso codice? Prendendo la nuova bobina ti hanno chiesto la matricola macchina?

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Messaggio  Peppecb Dom Giu 18, 2023 7:32 pm

non sono andato io al negozio,ma il proprietario e si, si è fatto la foto della targhetta

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Messaggio  Peppecb Lun Giu 19, 2023 6:10 pm

Risolto, grazie

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Messaggio  falcetto Lun Giu 19, 2023 6:19 pm

Non vuoi proprio dire come hai risolto? Grazie.

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Messaggio  Peppecb Mar Giu 20, 2023 4:47 pm

Come ho letto in un altro Post, è inutile guardare la candela, perchè questa motosega ha un sistemaunpò particolare; regolata la bobina a 0,3mm come consigliato e controllato che tutte le masse diano continiutà, forse l'unica cosa,è che per avviarla,devi tenere sempre l'accelleratore premuto,altrimentia minimo non parte.
Infatti il cliente mi ha richiamato oggi, che la motosega non parte ...àcc

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Messaggio  falcetto Mar Giu 20, 2023 7:05 pm

Non parte da freddo o da calda?
Chiudendo l'aria al 1° avviamento a freddo si attiva solitamente anche la semi-accelerazione.
A caldo alcuni motori partono meglio tirando la leva e poi riportandola in posizione normale. Con questa manovra resta agganciato il regime accelerato che poi si sgancia automaticamente alla prima accelerata.

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Messaggio  Peppecb Mar Giu 20, 2023 7:13 pm

in questi giorni la vado a vedere; ma ieri per avviarla la prima volta ho solo spruzzato un pò di miscela direttamente nel cilindro

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Messaggio  Kalimero Mar Giu 20, 2023 7:40 pm

Potrebbe essere allora un problema di carburatore ... a freddo non riesce a risucchiare carburante. Controllerei bene il foro impulsi, le membrane, collettore e guarnizioni..
Ma permettimi una curiosità: solo immettendo direttamente carburante partiva?
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Messaggio  Peppecb Mar Giu 20, 2023 7:45 pm

dopo il primo avviamento,l'ho provata ancora tre/quattro volte senza problemi

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Messaggio  Kalimero Mar Giu 20, 2023 8:40 pm

A freddo? Da come la racconti, temo di no ...
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Messaggio  Peppecb Mer Giu 21, 2023 4:35 am

Kalimero ha scritto:A freddo? Da come la racconti, temo di no ...
Quello che mi ha forviato, è che il proprietario, essendo meccanico me l'ha fatta trovare già smontata dicendo che non si avviava perchè non faceva la scintilla; allora abbiamo cambiato la bobina, ma lo stesso, con la candela fuori, niente scintilla; allora ho letto altrove che questa motosega con questo tipo di bobina e candela, difficilmente vedi la scintilla.
Allora rimontato tutto, un pò di miscela nel foro candela, e dopo un paio di strappi si è avviata; l'ho spenta e riavviata tre/quattro volte senza problemi.
Ieri mi richiama il proprietario, che non parte di nuovo e buono fa',rismonta la candela dicendomi che non fa' la scintilla

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Messaggio  Kalimero Gio Giu 22, 2023 6:00 am

Insisterei nel dire che la depressione che c'è non è sufficiente a riempire il carburatore per il primo avviamento a freddo. Al posto tuo mi concentrerei sul carburatore (pulizia e membrane - sequenza guarnizioni/membrane), collettore e relative guarnizioni.
Potrebbe anche esserci una infiltrazione d'aria dai paraolio, ma avresti anche sintomi diversi in aggiunta: minimo instabile (quindi grosse difficoltà nella carburazione) e accelerazioni involute inclinando il motore.
Questa è la mia opinione. Attendi magari pareri dei più esperti Wink
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