Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 269 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 269 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc
+5
il mecc
falcetto
belcanto
ferrari-tractor
daniel stammbach
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Buongiorno a tutti e un ringraziamento, in particolare agli amministratori, per le tante informazioni che condividete.
Per pulire accuratamente la mia indispensabile MS201TC, che era perfettamente funzionante,ho dovuto smontarla fino a rimuovere il corpo serbatoio, utilizzando passo passo il manuale d'officina.
Purtroppo ho fatto uno sbaglio che ha provocato la rottura di un'aletta del volano magnete, vedi foto.
Ultimato il rimontaggio, prima di mettere la benzina, ho provato se la candela faceva scintilla e purtroppo silenzio totale.
Ho fatto tutte le verifiche che ero in grado di fare:
- rimontaggio bobina con verifica distanza dal volano, sia con la dima Stihl che con il classico foglio di carta piegato in 4
- continuità/discontinuità del circuito di spegnimento dalla tiranteria
- sulla bobina :
verificato la continuità tra primario e massa,
misurato impedenza (200 Ohm) a 0,80 tra primario e massa
misurato impedenza (20k ohm) a 3,0 tra primario e pipetta candela.
Un grosso dubbio mi viene dalla presenza di continuità tra primario e pipetta candela, cosa che mi risulta non dovrebbe esserci.
Disposto ovviamente a intervenire con sostituzione di uno o più pezzi vorrei solo sapere se mi manca qualche verifica e, oltre alla bobina, cosa potrebbe essere successo al volano. La rottura dell'aletta può determinare sulla funzionalità?
grazie, tanti auguri per l'anno nuovo a tutti
Daniel
Per pulire accuratamente la mia indispensabile MS201TC, che era perfettamente funzionante,ho dovuto smontarla fino a rimuovere il corpo serbatoio, utilizzando passo passo il manuale d'officina.
Purtroppo ho fatto uno sbaglio che ha provocato la rottura di un'aletta del volano magnete, vedi foto.
Ultimato il rimontaggio, prima di mettere la benzina, ho provato se la candela faceva scintilla e purtroppo silenzio totale.
Ho fatto tutte le verifiche che ero in grado di fare:
- rimontaggio bobina con verifica distanza dal volano, sia con la dima Stihl che con il classico foglio di carta piegato in 4
- continuità/discontinuità del circuito di spegnimento dalla tiranteria
- sulla bobina :
verificato la continuità tra primario e massa,
misurato impedenza (200 Ohm) a 0,80 tra primario e massa
misurato impedenza (20k ohm) a 3,0 tra primario e pipetta candela.
Un grosso dubbio mi viene dalla presenza di continuità tra primario e pipetta candela, cosa che mi risulta non dovrebbe esserci.
Disposto ovviamente a intervenire con sostituzione di uno o più pezzi vorrei solo sapere se mi manca qualche verifica e, oltre alla bobina, cosa potrebbe essere successo al volano. La rottura dell'aletta può determinare sulla funzionalità?
grazie, tanti auguri per l'anno nuovo a tutti
Daniel
daniel stammbach- utente registrato
Re: Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc
benvenuto nel forum, to ho spostato nella sezione corretta in officina.
la rottura di un'aletta del volano non implica un problema elettrico (come si è rotta?).
piuttosto verifica che il volano sia stato montato giusto con la sua chiavetta.
tra primario e secondario della bobina hai continuità perchè hanno un contatto in comune (la massa); le misure di continuità falle sempre tra un contatto e massa.
hai provato con una candela nuova?
scollega il cavo di spegnimento che va alla bobina per essere sicuro di non avere dispersioni (cavo spelato che tocca a massa o interruttore difettoso)
la rottura di un'aletta del volano non implica un problema elettrico (come si è rotta?).
tra primario e secondario della bobina hai continuità perchè hanno un contatto in comune (la massa); le misure di continuità falle sempre tra un contatto e massa.
scollega il cavo di spegnimento che va alla bobina per essere sicuro di non avere dispersioni (cavo spelato che tocca a massa o interruttore difettoso)
ferrari-tractor- Moderatori
Vigorosa spazzolata sulle superfici di appoggio di bobina e carcassa.
belcanto- utente registrato.
velocissimi
Fantastico, grazie! Volano inchiavettato con cura, candela nuova e domattina :ferrari-tractor ha scritto:benvenuto nel forum, to ho spostato nella sezione corretta in officina.
- stacco il cavo di spegnimento
- do una spazzolata alle superfici d'appoggio come mi consiglia Belcanto, visto che io le ho solo pulito con spray per contatti e uno straccio nella paura di graffiarle. Per non sbagliare cosa uso, tipo carta vetrata fine (200)?
L'aletta si è rotta grazie ad uno stupido tentativo di tenere fermo il volano per allentare il dado. Fatta questa ca**ata mi sono procurato tutti gli attrezzi ufficiali...
basta spazzolare non scarteggiare, se hai carta vetro fine va bene.
il punto è che ci deve essere continuità elettrica tra massa motore e ed il contatto di massa della bobina, qualsiasi elemento isolante non va bene.
il punto è che ci deve essere continuità elettrica tra massa motore e ed il contatto di massa della bobina, qualsiasi elemento isolante non va bene.
ferrari-tractor- Moderatori
Buongiorno. Cerco di contribuire. Anche se poco attinente al tuo problema leggiti questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16735-stihl-ms-201-t-tc#204544
Prima di tutto penso che smontaggio e rimontaggio non può danneggiare una bobina come pure escludo problemi di cattiva massa per una bobina fissata con 2 viti con sottotesta zigrinata.
Avevo tenuto i pezzi sostituiti. Volano e bobina sono marchiati IIDA (Japan).
Volano codice 1145-4001200B
Bobina codice 1145 1300B
L'unica misura che restituisce un valore è quella tra massa e pipetta candela: 3,07 kOhm.
Tutti gli altri incroci non danno resistenza con qualsiasi portata fondo scala del tester.
Prova e aggiorna.
https://lamotosega.forumattivo.com/t16735-stihl-ms-201-t-tc#204544
Prima di tutto penso che smontaggio e rimontaggio non può danneggiare una bobina come pure escludo problemi di cattiva massa per una bobina fissata con 2 viti con sottotesta zigrinata.
Avevo tenuto i pezzi sostituiti. Volano e bobina sono marchiati IIDA (Japan).
Volano codice 1145-4001200B
Bobina codice 1145 1300B
L'unica misura che restituisce un valore è quella tra massa e pipetta candela: 3,07 kOhm.
Tutti gli altri incroci non danno resistenza con qualsiasi portata fondo scala del tester.
Prova e aggiorna.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
falcetto ha scritto:problemi di cattiva massa per una bobina fissata con 2 viti con sottotesta zigrinata.
Difficile da credere ma succede.
Su una MS 261 e su una MS 200 non andavano neppure le nuove:spazzolata ed andavano tutte.
Sappiamo tutti che nonostante il tester su una bobina ci dia valori che sono nella norma e la bobina sembra funzionare a volte è da sostituire mi è capitato personalmente. Una bobina smontata e rimontata dovrebbe funzionare se rimontato tutto correttamente io aggiungerei oltre ai consigli di falcetto su controllo bobina, cambio candela e come ha ben pensato Daniel di staccare il cavo spegnimento da bobina a interruttore, di controllare attentamente il filo di massa che non sia viziato piegato o peggio scoperto se si ha qualche dubbio si sostituisce. Potrebbe essere proprio l'interruttore ad essere in corto e far rimanere la macchina su off! Effettuate tutte queste prove se non dovesse funzionare rimane che la bobina doveva morire lì in coincidenza con lo smontaggio!! Questa si che è fortuna!
Ospite- Ospite
Questa è una bobina sostituita inutilmente:
L'unica misura fattibile è la resistenza-continuità del secondario fra massa e cavo candela.
Pulizia,contatti spuri,continuità visibili esternamente sono le uniche cose che si possono fare.
Se la bobina nuova avesse funzionato non ci si salebbe mai accorti dei problemi di continuità verso massa.
L'unica misura fattibile è la resistenza-continuità del secondario fra massa e cavo candela.
Pulizia,contatti spuri,continuità visibili esternamente sono le uniche cose che si possono fare.
Se la bobina nuova avesse funzionato non ci si salebbe mai accorti dei problemi di continuità verso massa.
nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc
ciao, ho letto che hai pulito con pulitore contatti.
non lo so' il motivo, amalcuni prodotti non sono secchi,ma lasciano una sorta di pellicola protettiva.
è capitato per esempio a chi usava pulitori di avere la bobina che non dava piu'.
non è detto che sia il tuo caso,ma se dopo tutte le prove ancora non funziona, prova a lasciarla sul termosifone di casa per una giornata.e riprova.
sembra strano ma a volte dopo una pulizia con prodotti basta quello.
il mecc.
non lo so' il motivo, amalcuni prodotti non sono secchi,ma lasciano una sorta di pellicola protettiva.
è capitato per esempio a chi usava pulitori di avere la bobina che non dava piu'.
non è detto che sia il tuo caso,ma se dopo tutte le prove ancora non funziona, prova a lasciarla sul termosifone di casa per una giornata.e riprova.
sembra strano ma a volte dopo una pulizia con prodotti basta quello.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- scartate le superfici d'appoggio della bobina sul corpo macchina
- sfilato la pipetta dal cavo, montato la candela direttamente sulla molla ben inserita sul cavo, misurato 2,96 kOhm tra massa e molla sul cavo
- scartato con carta finissima i contatti sulla bobina per eliminare eventuale film di puliscicontatti
- rimontato il volano con dima
- staccato il cavo di arresto sulla bobina. A questo proposito ho comunque misurato continuità con la massa a interruttore chiuso e discontinuità quando è aperto, quindi immagino che il cablaggio sia sano
Ancora niente scintilla...
Per quanto scritto da Belcanto:
Assodato che una bobina possa non funzionare indipendentemente dalle misurazioni strumentali vorrei solo finire le prove e rassegnarmi all'ordine del pezzo.
Altri dati :
Bobina 1145 1302 A
Volano 105 400 1202 A
Foto della bobina
Un ultimo dubbio, mando la foto della superficie di contatto del volano. E' sano così?
- sfilato la pipetta dal cavo, montato la candela direttamente sulla molla ben inserita sul cavo, misurato 2,96 kOhm tra massa e molla sul cavo
- scartato con carta finissima i contatti sulla bobina per eliminare eventuale film di puliscicontatti
- rimontato il volano con dima
- staccato il cavo di arresto sulla bobina. A questo proposito ho comunque misurato continuità con la massa a interruttore chiuso e discontinuità quando è aperto, quindi immagino che il cablaggio sia sano
Ancora niente scintilla...
Per quanto scritto da Belcanto:
ho fatto la misurazione giusta?belcanto ha scritto:Questa è una bobina sostituita inutilmente:
Assodato che una bobina possa non funzionare indipendentemente dalle misurazioni strumentali vorrei solo finire le prove e rassegnarmi all'ordine del pezzo.
Altri dati :
Bobina 1145 1302 A
Volano 105 400 1202 A
Foto della bobina
Un ultimo dubbio, mando la foto della superficie di contatto del volano. E' sano così?
I ragionamenti sono giusti.
Solo che l'unico modo è il paragone,con il nuovo.
Se è stata usata acqua per la pulizia non si sbaglia tenendo la macchina "al caldo".
Cosa si intende per superficie di contatto?Mica deve essere a contatto,tre fogli di carta da stampante vanno bene fra magneti e bobina
Solo che l'unico modo è il paragone,con il nuovo.
Se è stata usata acqua per la pulizia non si sbaglia tenendo la macchina "al caldo".
Cosa si intende per superficie di contatto?Mica deve essere a contatto,tre fogli di carta da stampante vanno bene fra magneti e bobina
- il termine corretto dovrebbe essere "scarteggiate"daniel stammbach ha scritto:- scartate le superfici ..- scartato con carta finissima i contatti sulla bobina per eliminare eventuale film di puliscicontatti
Altri dati :
Bobina 1145 1302 A
Volano 105 400 1202 A
- se la linguetta sulla bobina fosse ossidato o sporca al massimo non si spegnerebbe quando chiudi l'interruttore.
- attenzione che nel corso della sua vita ha avuto 3 o più codici diversi con relativo volano. Per il ricambio corretto serve matricola macchina.
- non serve a nulla scarteggiare i magneti del volano. Alcuni volani Stihl hanno i magneti addirittura verniciati.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Perdonate i termini imprecisi.
La bobina viene fissata usando una dima che fa parte degli attrezzi 'ufficiali'. Per il volano chiedevo se la superficie che attiva la bobina (il magnete considerato come un 'contatto' elettrico) deve essere perfetta o se quei graffietti non possono influire.
Tutto ciò per 'assolvere' il volano e concentrarmi sulla bobina.
Grazie per l'info sulla versione, ora cerco di fare da me, casomai chiedo ancora aiuto
La bobina viene fissata usando una dima che fa parte degli attrezzi 'ufficiali'. Per il volano chiedevo se la superficie che attiva la bobina (il magnete considerato come un 'contatto' elettrico) deve essere perfetta o se quei graffietti non possono influire.
Grazie per l'info sulla versione, ora cerco di fare da me, casomai chiedo ancora aiuto
in elettrotecnica il campo magnetico che genera una tensione in un qualsiasi avvolgimento per induzione viene schermato solo dal piombo.
vernici ruggine,righe graffi o altro sono ininfluenti.
onestamente non varia nemmeno in modo significativo tendendo la bobina distante piu' di quanto scritto nei manuali.
prova effettuata personalmente, per mera curiosità.
comunque è giusto attenersi alle specifiche,qualora siano affidabili.
il mecc.
vernici ruggine,righe graffi o altro sono ininfluenti.
onestamente non varia nemmeno in modo significativo tendendo la bobina distante piu' di quanto scritto nei manuali.
prova effettuata personalmente, per mera curiosità.
comunque è giusto attenersi alle specifiche,qualora siano affidabili.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Non è che quel volano magnete ha preso diverse martellate o tenuto appoggiato di traverso su un piano in ferro?daniel stammbach ha scritto:
i magneti permanenti non sono soggetti al ciclo di isteresi magnetica!
per smagnetizzare un magnete permanente occorre un campo superiore,oppure un'eccessiva fonte di calore.
il contatto con un materiale ferroso non produce nulla di nocivo.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
La domanda è per daniel,grazie.
Grazie per i chiarimenti.
Quindi assolvendo il volano sono passato ad ordinare la bobina, con le dovute accortezze come mi avete consigliato, da fornitore già conosciuto con certezza di originalità Stihl.
Vi aggiorno
Il volano non ha preso botte così come non ho piani di ferro, l'unica violenza è quella già raccontata (per allentare il dado ho cercato di tenerlo fermo con un cacciavite e rotto un'aletta).belcanto ha scritto: Non è che quel volano magnete ha preso diverse martellate o tenuto appoggiato di traverso su un piano in ferro?
Quindi assolvendo il volano sono passato ad ordinare la bobina, con le dovute accortezze come mi avete consigliato, da fornitore già conosciuto con certezza di originalità Stihl.
Vi aggiorno
belcanto ha scritto:La domanda è per daniel,grazie.
chiedo venia gran capo stihl....
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Era solo per scrupolo,comuni precauzioni per il maneggio dei magneti:può succedere che qualcuno si incazzi e prenda a martellate il volano per toglierlo e lo strisci sul banco metallico.daniel stammbach ha scritto: Il volano non ha preso botte così come non ho piani di ferro
Averne una buona da provare prima di comprare non sarebbe male visto che nell'ultimo anno i ricambi sono quasi raddoppiati.daniel stammbach ha scritto: ordinare la bobina ... da fornitore già conosciuto con certezza di originalità Stihl.
Vi aggiorno
ancora niente...
Grazie per il consiglio, non applicabile a breve e quindi acquisto.
Arrivata bobina nuova, montata, risultato :
ancora candela spenta!
Vi chiedo quindi ancora aiuto nella diagnosi:
- mi sembra di capire che non abbiamo strumenti per capire se il volano magnete è a posto, posso solo provare con uno sicuramente funzionante (nel mio caso quindi acquisto...)
- tra massa della bobina e pipetta candela misuro 3,10 Kohm (sulla vecchia erano 2,98)
- mi rimane il dubbio che non ci sia (perdonatemi le imprecisioni) 'continuità' di massa tra la bobina e il cilindro dove si genera la scintilla, così come ci va appoggiata la candela per fare le prove.
Ho provato con il tester in posizione 'continuità' e si muove, possiamo dedurre quindi che tra bobina, corpo macchina e cilindro c'è la massa?
- confermo che sul cavo di spegnimento ho continuità in posizione 'chiuso' e nessuna continuità nelle posizioni di avviamento e lavoro. Comunque ho anche fatto prove con il cavo non collegato.
Grazie, buon weekend a tutti,
Daniel
Arrivata bobina nuova, montata, risultato :
ancora candela spenta!
Vi chiedo quindi ancora aiuto nella diagnosi:
- mi sembra di capire che non abbiamo strumenti per capire se il volano magnete è a posto, posso solo provare con uno sicuramente funzionante (nel mio caso quindi acquisto...)
- tra massa della bobina e pipetta candela misuro 3,10 Kohm (sulla vecchia erano 2,98)
- mi rimane il dubbio che non ci sia (perdonatemi le imprecisioni) 'continuità' di massa tra la bobina e il cilindro dove si genera la scintilla, così come ci va appoggiata la candela per fare le prove.
Ho provato con il tester in posizione 'continuità' e si muove, possiamo dedurre quindi che tra bobina, corpo macchina e cilindro c'è la massa?
- confermo che sul cavo di spegnimento ho continuità in posizione 'chiuso' e nessuna continuità nelle posizioni di avviamento e lavoro. Comunque ho anche fatto prove con il cavo non collegato.
Grazie, buon weekend a tutti,
Daniel
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 08, 2022 4:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Spero tu abbia già provato con altre candele....
La scintilla scocca anche con un qualsiasi pezzo di ferro infilato nel cappuccio e la massa.
Non capisco le tue perplessità di un eventuale contatto di massa incerto tra pacco lamellare bobina e cilindro. Le 2 viti strette dovrebbero assicurarlo.
Non conosco altro metodo di prova del volano se non quello di vedere se i magneti attraggono un qualsiasi cacciavite.
Abbiamo appurato che il valore ohmico tra pipetta e massa attorno ai 3 kOhm è il suo.
La scintilla scocca anche con un qualsiasi pezzo di ferro infilato nel cappuccio e la massa.
Non capisco le tue perplessità di un eventuale contatto di massa incerto tra pacco lamellare bobina e cilindro. Le 2 viti strette dovrebbero assicurarlo.
Non conosco altro metodo di prova del volano se non quello di vedere se i magneti attraggono un qualsiasi cacciavite.
Abbiamo appurato che il valore ohmico tra pipetta e massa attorno ai 3 kOhm è il suo.
falcetto- Moderatori
Prova (sciocca):con un pezzo di filo elettrico prova a collegare bene il corpo candela (nuova) ad una vite della bobina.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» stihl 07s: problemi con rimontaggio
» Stihl 020T grippata
» Carburazione Stihl MS660 dopo rimessaggio
» Stihl 020T grippata
» Carburazione Stihl MS660 dopo rimessaggio
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 3