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Messaggio  daniel stammbach Dom Gen 02, 2022 6:44 pm

Buongiorno a tutti e un ringraziamento, in particolare agli amministratori, per le tante informazioni che condividete.
Per pulire accuratamente la mia indispensabile MS201TC, che era perfettamente funzionante,ho dovuto smontarla fino a rimuovere il corpo serbatoio, utilizzando passo passo il manuale d'officina.

Purtroppo ho fatto uno sbaglio che ha provocato la rottura di un'aletta del volano magnete, vedi foto.
Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc Volano10

Ultimato il rimontaggio, prima di mettere la benzina, ho provato se la candela faceva scintilla e purtroppo silenzio totale.

Ho fatto tutte le verifiche che ero in grado di fare:
- rimontaggio bobina con verifica distanza dal volano, sia con la dima Stihl che con il classico foglio di carta piegato in 4
- continuità/discontinuità del circuito di spegnimento dalla tiranteria
- sulla bobina :
verificato la continuità tra primario e massa,
misurato impedenza  (200 Ohm)  a 0,80 tra primario e massa
misurato impedenza (20k ohm) a 3,0 tra primario e pipetta candela.

Un grosso dubbio mi viene dalla presenza di continuità tra primario e pipetta candela, cosa che mi risulta non dovrebbe esserci.

Disposto ovviamente a intervenire con sostituzione di uno o più pezzi vorrei solo sapere se mi manca qualche verifica e, oltre alla bobina, cosa potrebbe essere successo al volano. La rottura dell'aletta può determinare sulla funzionalità?
grazie, tanti auguri per l'anno nuovo a tutti
Daniel

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 02, 2022 7:23 pm

benvenuto nel forum, to ho spostato nella sezione corretta in officina.

la rottura di un'aletta del volano non implica un problema elettrico (come si è rotta?).
piuttosto verifica che il volano sia stato montato giusto con la sua chiavetta.

tra primario e secondario della bobina hai continuità perchè hanno un contatto in comune (la massa); le misure di continuità falle sempre tra un contatto e massa.

hai provato con una candela nuova?
scollega il cavo di spegnimento che va alla bobina per essere sicuro di non avere dispersioni (cavo spelato che tocca a massa o interruttore difettoso)
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Messaggio  belcanto Dom Gen 02, 2022 8:04 pm

Vigorosa spazzolata sulle superfici di appoggio di bobina e carcassa.
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Messaggio  daniel stammbach Dom Gen 02, 2022 8:22 pm

ferrari-tractor ha scritto:benvenuto nel forum, to ho spostato nella sezione corretta in officina.

la rottura di un'aletta del volano non implica un problema elettrico (come si è rotta?).
piuttosto verifica che il volano sia stato montato giusto con la sua chiavetta.

tra primario e secondario della bobina hai continuità perchè hanno un contatto in comune (la massa); le misure di continuità falle sempre tra un contatto e massa.

hai provato con una candela nuova?
scollega il cavo di spegnimento che va alla bobina per essere sicuro di non avere dispersioni (cavo spelato che tocca a massa o interruttore difettoso)
Fantastico, grazie! Volano inchiavettato con cura, candela nuova e domattina :
- stacco il cavo di spegnimento
- do una spazzolata alle superfici d'appoggio come mi consiglia Belcanto, visto che io le ho solo pulito con spray per contatti e uno straccio nella paura di graffiarle. Per non sbagliare cosa uso, tipo carta vetrata fine (200)?

L'aletta si è rotta grazie ad uno stupido tentativo di tenere fermo il volano per allentare il dado. Fatta questa   ca**ata mi sono procurato tutti gli attrezzi ufficiali...

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 02, 2022 9:38 pm

basta spazzolare non scarteggiare, se hai carta vetro fine va bene.
il punto è che ci deve essere continuità elettrica tra massa motore e ed il contatto di massa della bobina, qualsiasi elemento isolante non va bene.
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Messaggio  falcetto Lun Gen 03, 2022 7:18 am

Buongiorno. Cerco di contribuire. Anche se poco attinente al tuo problema leggiti questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16735-stihl-ms-201-t-tc#204544

Prima di tutto penso che smontaggio e rimontaggio non può danneggiare una bobina come pure escludo problemi di cattiva massa per una bobina fissata con 2 viti con sottotesta zigrinata.
Avevo tenuto i pezzi sostituiti. Volano e bobina sono marchiati IIDA (Japan).
Volano codice 1145-4001200B
Bobina codice 1145 1300B
L'unica misura che restituisce un valore è quella tra massa e pipetta candela: 3,07 kOhm.
Tutti gli altri incroci non danno resistenza con qualsiasi portata fondo scala del tester.
Prova e aggiorna.
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Messaggio  belcanto Lun Gen 03, 2022 8:27 am

falcetto ha scritto:problemi di cattiva massa per una bobina fissata con 2 viti con sottotesta zigrinata.

Difficile da credere ma succede.
Su una MS 261 e su una MS 200 non andavano neppure le nuove:spazzolata ed andavano tutte.
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Messaggio  Ospite Lun Gen 03, 2022 9:20 am

Sappiamo tutti che nonostante il tester su una bobina ci dia valori che sono nella norma e la bobina sembra funzionare a volte è da sostituire mi è capitato personalmente. Una bobina smontata e rimontata dovrebbe funzionare se rimontato tutto correttamente io aggiungerei oltre ai consigli di falcetto su controllo bobina, cambio candela e come ha ben pensato Daniel di staccare il cavo spegnimento da bobina a interruttore, di controllare attentamente il filo di massa che non sia viziato piegato o peggio scoperto se si ha qualche dubbio si sostituisce. Potrebbe essere proprio l'interruttore ad essere in corto e far rimanere la macchina su off! Effettuate tutte queste prove se non dovesse funzionare rimane che la bobina doveva morire lì in coincidenza con lo smontaggio!! Questa si che è fortuna!

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Messaggio  belcanto Lun Gen 03, 2022 11:09 am

Questa è una bobina sostituita inutilmente:

Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc Dsc05927

L'unica misura fattibile è la resistenza-continuità del secondario fra massa e cavo candela.

Pulizia,contatti spuri,continuità visibili esternamente sono le uniche cose che si possono fare.

Se la bobina nuova avesse funzionato non ci si salebbe mai accorti dei problemi di continuità verso massa.
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Messaggio  il mecc Lun Gen 03, 2022 11:19 am

ciao, ho letto che hai pulito con pulitore contatti.
non lo so' il motivo, amalcuni prodotti non sono secchi,ma lasciano una sorta di pellicola protettiva.
è capitato per esempio a chi usava pulitori di avere la bobina che non dava piu'.
non è detto che sia il tuo caso,ma se dopo tutte le prove ancora non funziona, prova a lasciarla sul termosifone di casa per una giornata.e riprova.
sembra strano ma a volte dopo una pulizia con prodotti basta quello.

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Messaggio  daniel stammbach Lun Gen 03, 2022 1:28 pm

- scartate le superfici d'appoggio della bobina sul corpo macchina
- sfilato la pipetta dal cavo, montato la candela direttamente sulla molla ben inserita sul cavo, misurato 2,96 kOhm tra massa e molla sul cavo
- scartato con carta finissima i contatti sulla bobina per eliminare eventuale film di puliscicontatti
- rimontato il volano con dima
- staccato il cavo di arresto sulla bobina. A questo proposito ho comunque misurato continuità con la massa a interruttore chiuso e discontinuità quando è aperto, quindi immagino che il cablaggio sia sano

Ancora niente scintilla...

Per quanto scritto da Belcanto:
belcanto ha scritto:Questa è una bobina sostituita inutilmente:
Se la bobina nuova avesse funzionato non ci si salebbe mai accorti dei problemi di continuità verso massa.
ho fatto la misurazione giusta?

Assodato che una bobina possa non funzionare indipendentemente dalle misurazioni strumentali vorrei solo finire le prove e rassegnarmi all'ordine del pezzo.
Altri dati :
Bobina 1145 1302 A
Volano 105 400 1202 A

Foto della bobina

Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc Bobina10

Un ultimo dubbio, mando la foto della superficie di contatto del volano. E' sano così?
Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc Usura_10

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Messaggio  belcanto Lun Gen 03, 2022 3:08 pm

I ragionamenti sono giusti.
Solo che l'unico modo è il paragone,con il nuovo.
Se è stata usata acqua per la pulizia non si sbaglia tenendo la macchina "al caldo".
Cosa si intende per superficie di contatto?Mica deve essere a contatto,tre fogli di carta da stampante vanno bene fra magneti e bobina
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Messaggio  falcetto Lun Gen 03, 2022 4:21 pm

daniel stammbach ha scritto:- scartate le superfici ..- scartato con carta finissima i contatti sulla bobina per eliminare eventuale film di puliscicontatti
Altri dati :
Bobina 1145 1302 A
Volano 105 400 1202 A
Un ultimo dubbio, mando la foto della superficie di contatto del volano. E' sano così?
- il termine corretto dovrebbe essere "scarteggiate"
- se la linguetta sulla bobina fosse ossidato o sporca al massimo non si spegnerebbe quando chiudi l'interruttore.
- attenzione che nel corso della sua vita ha avuto 3 o più codici diversi con relativo volano. Per il ricambio corretto serve matricola macchina.
- non serve a nulla scarteggiare i magneti del volano. Alcuni volani Stihl hanno i magneti addirittura verniciati.

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Messaggio  daniel stammbach Lun Gen 03, 2022 4:58 pm

Perdonate i termini imprecisi.
La bobina viene fissata usando una dima che fa parte degli attrezzi 'ufficiali'. Per il volano chiedevo se la superficie che attiva la bobina (il magnete considerato come un 'contatto' elettrico) deve essere perfetta o se quei graffietti non possono influire.
Tutto ciò per 'assolvere' il volano e concentrarmi sulla bobina.
Grazie per l'info sulla versione, ora cerco di fare da me, casomai chiedo ancora aiuto

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Messaggio  Ospite Lun Gen 03, 2022 5:27 pm

Quei graffietti non influiscono sul funzionamento del volano a meno che non si sia smagnetizzato! Dai un'occhiata al volano della mia zenoah g2500 che ha strisciato sulla bobina. Funziona ancora a dovere!

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Messaggio  il mecc Lun Gen 03, 2022 5:36 pm

in elettrotecnica il campo magnetico che genera una tensione in un qualsiasi avvolgimento per induzione viene schermato solo dal piombo.
vernici ruggine,righe graffi o altro sono ininfluenti.
onestamente non varia nemmeno in modo significativo tendendo la bobina distante piu' di quanto scritto nei manuali.
prova effettuata personalmente, per mera curiosità.
comunque è giusto attenersi alle specifiche,qualora siano affidabili.

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Messaggio  belcanto Lun Gen 03, 2022 7:17 pm

daniel stammbach ha scritto:
Tutto ciò per 'assolvere' il volano e concentrarmi sulla bobina.
Non è che quel volano magnete ha preso diverse martellate o tenuto appoggiato di traverso su un piano in ferro?
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Messaggio  il mecc Lun Gen 03, 2022 8:33 pm


i magneti permanenti non sono soggetti al ciclo di isteresi magnetica!
per smagnetizzare un magnete permanente occorre un campo superiore,oppure un'eccessiva fonte di calore.
il contatto con un materiale ferroso non produce nulla di nocivo.

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Messaggio  belcanto Lun Gen 03, 2022 9:14 pm

La domanda è per daniel,grazie.
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Messaggio  daniel stammbach Lun Gen 03, 2022 9:27 pm

Grazie per i chiarimenti.
belcanto ha scritto: Non è che quel volano magnete ha preso diverse martellate o tenuto appoggiato di traverso su un piano in ferro?
Il volano non ha preso botte così come non ho piani di ferro, l'unica violenza è quella già raccontata (per allentare il dado ho cercato di tenerlo fermo con un cacciavite e rotto un'aletta).
Quindi assolvendo il volano sono passato ad ordinare la bobina, con le dovute accortezze come mi avete consigliato, da fornitore già conosciuto con certezza di originalità Stihl.

Vi aggiorno

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Messaggio  il mecc Lun Gen 03, 2022 9:32 pm

belcanto ha scritto:La domanda è per daniel,grazie.

chiedo venia gran capo stihl....

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Messaggio  belcanto Mar Gen 04, 2022 9:38 am

daniel stammbach ha scritto: Il volano non ha preso botte così come non ho piani di ferro
Era solo per scrupolo,comuni precauzioni per il maneggio dei magneti:può succedere che qualcuno si incazzi e prenda a martellate il volano per toglierlo e lo strisci sul banco metallico.
daniel stammbach ha scritto: ordinare la bobina ... da fornitore già conosciuto con certezza di originalità Stihl.
Vi aggiorno
Averne una buona da provare prima di comprare non sarebbe male visto che nell'ultimo anno i ricambi sono quasi raddoppiati.
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Messaggio  daniel stammbach Sab Gen 08, 2022 9:50 am

Grazie per il consiglio, non applicabile a breve e quindi acquisto.
Arrivata bobina nuova, montata, risultato :

ancora candela spenta!

Vi chiedo quindi ancora aiuto nella diagnosi:
- mi sembra di capire che non abbiamo strumenti per capire se il volano magnete è a posto, posso solo provare con uno sicuramente funzionante (nel mio caso quindi acquisto...)

- tra massa della bobina e pipetta candela misuro 3,10 Kohm (sulla vecchia erano 2,98)
- mi rimane il dubbio che non ci sia (perdonatemi le imprecisioni) 'continuità' di massa tra la bobina e il cilindro dove si genera la scintilla, così come ci va appoggiata la candela per fare le prove.
Ho provato con il tester in posizione 'continuità' e si muove, possiamo dedurre quindi che tra bobina, corpo macchina e cilindro c'è la massa?
- confermo che sul cavo di spegnimento ho continuità in posizione 'chiuso' e nessuna continuità nelle posizioni di avviamento e lavoro. Comunque ho anche fatto prove con il cavo non collegato.

Grazie, buon weekend a tutti,
Daniel


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 08, 2022 4:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  falcetto Sab Gen 08, 2022 4:21 pm

Spero tu abbia già provato con altre candele....
La scintilla scocca anche con un qualsiasi pezzo di ferro infilato nel cappuccio e la massa.
Non capisco le tue perplessità di un eventuale contatto di massa incerto tra pacco lamellare bobina e cilindro. Le 2 viti strette dovrebbero assicurarlo.
Non conosco altro metodo di prova del volano se non quello di vedere se i magneti attraggono un qualsiasi cacciavite.
Abbiamo appurato che il valore ohmico tra pipetta e massa attorno ai 3 kOhm è il suo.

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Messaggio  belcanto Sab Gen 08, 2022 6:25 pm

Prova (sciocca):con un pezzo di filo elettrico prova a collegare bene il corpo candela (nuova) ad una vite della bobina.
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