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Viti carburazione si possono muovere con le vibrazioni?

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Messaggio  lore68 Dom Feb 27, 2022 10:10 am

salve amici ho una motosega alpina a350 dal 2011 che per il lavoro che ci faccio è più che sufficiente ed è sempre andata alla grande ma negli ultimi tempi mi sta facendo bestemmiare come un miscredente, perde in continuazione la carburazione tanto che devo tenere il giravite in tasca in quanto ogni dieci tagli si spegne perchè al massimo non ha più potenza e il minimo si alza. L'ultima volta ho controllato quanti giri avevo messo le viti H e L e sono giunto alla conclusione che con le vibrazioni si girano durante l'uso.
Secondo voi è possibile?? se le tolgo e metto un po' di frenafiletti  risolvo? oppure la benzina lo scioglie e sono punto a capo? Ho guardato per cambiare carburatore ma il ricambio nuovo costa 88 euro+iva, roba da pazzi ammattiti
grazie a tutti dei consigli....

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Messaggio  nitro52 Dom Feb 27, 2022 1:08 pm

Potresti avere le molle snervate che non le tengono più ferme
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Messaggio  galero96 Dom Feb 27, 2022 1:22 pm

Non sarebbe la prima volta che i carburatori perdano i registri.
Comunque potrebbero essere le molle che sarebbe bene sostituire ma il frena filetti è da escludere altrimenti poi non lo registri più.
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Messaggio  falcetto Dom Feb 27, 2022 6:51 pm

lore68 ha scritto:.. L'ultima volta ho controllato quanti giri avevo messo le viti H e L e sono giunto alla conclusione che con le vibrazioni si girano durante l'uso.
Secondo voi è possibile??
Domanda: le viti del tuo carburatore sono sporgenti e hanno le molle sotto testa o sono incassate e si avvitano nell'inserto in plastica?

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Messaggio  lore68 Lun Feb 28, 2022 6:33 pm

nitro52 ha scritto:Potresti avere le molle snervate che non le tengono più ferme
Ciao nitro
in effetti può essere, anche se non sono sottoposte a un granchè di carico i cicli di vibrazioni meccaniche ad elevata frequenza cui sono soggette potrebbero determinare decadimenti della resistenza a livello molecolare nell'acciaio armonico di cui sono composte...
che tu sappia ne possono vendere di ricambio compatibili??

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Messaggio  nitro52 Lun Feb 28, 2022 6:55 pm

Si penso proprio che tu possa trovarle
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Messaggio  lore68 Lun Feb 28, 2022 7:52 pm

falcetto ha scritto: Domanda: le viti del tuo carburatore sono sporgenti e hanno le molle sotto testa o sono incassate e si avvitano nell'inserto in plastica?
non ho capito bene cosa mi hai inteso dire però in pratica svitandole via dal corpo della motosega vengono via tutte e due senza che esca anche la molla, quindi penso che sia molle sotto testa (?)

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Messaggio  m150 Mar Mar 01, 2022 10:50 am

Per me, un simile malfunzionamento potrebbe anche esser dovuto anche ad 'aria falsa' che entra da un collettore un po' crepato, da un paraolio,.. o anche da un tubo della benzina. A freddo tutto funziona ma appena la motosega scalda, la gomma diventa più morbida e le crepe lasciano trafilare aria... No?
Dieci anni sembrano pochi perché la gomma si rovini, ma dipende anche come li ha vissuti...
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 01, 2022 12:10 pm

Verissimo quanto dice m150
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Messaggio  lore68 Mar Mar 01, 2022 12:54 pm

m150 ha scritto:Per me, un simile malfunzionamento potrebbe anche esser dovuto anche ad 'aria falsa' che entra da un collettore un po' crepato, da un paraolio,.. o anche da un tubo della benzina. A freddo tutto funziona ma appena la motosega scalda, la gomma diventa più morbida e le crepe lasciano trafilare aria... No? Dieci anni sembrano pochi perché la gomma si rovini, ma dipende anche come li ha vissuti...
non saprei, non l'ho maltrattata tantissimo, vero che ho dovuto una volta smontarla tutta per riparare il serbatoio che si era crepato e perdeva miscela, non lo posso escludere ma diciamo che avevo dato per scontato che si fossero mosse le viti con gli spilli della carburazione perchè avevo constatato che dopo averla sistemata erano in una posizione, dopo un po' che aveva cominciato ad andare male ho contato e rispetto ai giri che gli avevo dato e si erano svitate tutte e due...

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 01, 2022 1:51 pm

lore68 ha scritto:.... ho contato e rispetto ai giri che gli avevo dato e si erano svitate tutte e due...

Se hai fatto questa verifica, allora son proprio loro le colpevoli....
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Messaggio  falcetto Mar Mar 01, 2022 4:25 pm

lore68 ha scritto: non ho capito bene cosa mi hai inteso dire però in pratica svitandole via dal corpo della motosega vengono via tutte e due senza che esca anche la molla, quindi penso che sia molle sotto testa (?)
A volte ci sono 2 versioni dello stesso carburatore: molle a vista e viti incassate senza molle che si avvitano in un tassello di materiale plastico o direttamente nel corpo carburatore. Quale è la tua versione?
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Non metto in dubbio che hai constatato lo "svitamento" delle viti, ma se si svita la vite L di certo non aumenta il regime minimo.
Controlla collettore aspirazione/flangia termica e raddoppia le guarnizioni.

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Messaggio  lore68 Mar Mar 01, 2022 8:08 pm

devo ancora guardarci e smontarla perchè ho un migliaio di cose da fare, ma penso sia del tipo che sono incassate nel tassello. PIù che altro perchè si svitano e vengono via del tutto direttamente senza che esca alcuna molla.


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 02, 2022 6:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  lore68 Ven Mar 04, 2022 5:26 pm

ciao scusa una cosa, ma i carburatori con le viti di regolazione incassate senza molla nel caso diventino "lasche" che accorgimento si usa? cambio del carburatore in blocco, oppure qualche stratagemma tipo frenafiletti (non di quello che blocca ovviamente ma di quello meno forte,  ce ne sono di diversa consistenza)??


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 05, 2022 7:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  falcetto Sab Mar 05, 2022 7:35 am

Quanto sia lasco l'avvitamento lo dovresti valutare tu che hai in mano la situazione.
Potrei suggerire teflon da idraulico da avvolgere sul filetto delle viti ma non ho mai provato l'efficacia.

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Messaggio  petro Sab Mar 05, 2022 12:28 pm

Se la carburi per bene potresti poi fermarle con della colla a caldo. Ma si svitano tutte?

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 05, 2022 1:48 pm

Mi viene spontanea una domanda, ma non è possibile dotare di una molla anche se nascono senza?
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Messaggio  galero96 Sab Mar 05, 2022 1:59 pm

In alcuni casi degli escamotage da officina per frenare l'allentamento dei bulloni e delle viti è deformare leggermente la filettatura con un martello o una tronchese.
Dato che il corpo è in alluminio e i filetti sono molto precisi sarebbe da fare con oculatezza, su un carburatore mai provato ma in altri ambiti ha sempre funzionato bene.
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Messaggio  petro Sab Mar 05, 2022 2:02 pm

Anche un punto di stagno, meglio della colla a caldo. Ma proprio un punto.
Si devono bloccare dopo la regolazione quindi qualunque cosa che agisca sulla filettatura è infattibile.

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 05, 2022 2:12 pm

galero96 ha scritto:In alcuni casi degli escamotage da officina per frenare l'allentamento dei bulloni e delle viti è deformare leggermente la filettatura con un martello o una tronchese.
Dato che il corpo è in alluminio e i filetti sono molto precisi sarebbe da fare con oculatezza, su un carburatore mai provato ma in altri ambiti ha sempre funzionato bene.
Personalmente prima di deformare leggermente il filetto delle viti ci penserei anche perché poi si deformerebbe il filetto interno del carburatore in alluminio
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Messaggio  belcanto Sab Mar 05, 2022 4:03 pm

Un "filino" di canapa,cotone o un po' di teflon come suggerito.
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