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Messaggio  100cavalli Mar Apr 14, 2015 6:21 am

Ciao e ben arrivato
La benzia é l'ultimo dei problemi, ci sono gli additivi per benzina verde e oli additivati specifici per motori 2t a di vecchio stampo.
Fai una revisione totale del carburatore e controlla galleggiante e valvola a spillo.

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Messaggio  Beccaccia68 Mar Apr 14, 2015 9:06 am

Ringrazio per il consiglio, me l'immaginavo che mi aveva raccontato una cavolata.
Proverò come mi hai detto poi dirò i risultati che ho ottenuto
Una domanda se invece degli additivi, per provarlo uso della benzina alchilata ( quella speciale per motoseghe) va bene uguale?

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Messaggio  100cavalli Mar Apr 14, 2015 9:57 am

La benzina alchilata é la comune benzina verde, va bene ma usa l'olio specifico.

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Messaggio  iury1977 Mar Apr 14, 2015 2:58 pm

La benzina alchilata non è la comune benzina verde ma una miscela appositamente studiata per i motori 2 e 4t, non devi aggiungere altro olio. Altrimenti puoi utilizzare normale benzina verde e aggiungere olio 100% sintetico al 2%. Sarebbe da capire se la macchina ha sempre lavorato con miscela fatta con olio sintetico o minerale..

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Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter) - Pagina 3 Empty miscela

Messaggio  Beccaccia68 Mar Apr 14, 2015 3:39 pm

Penso che in passato, quando la utilizzava mio padre abbia usato olio minerale, non penso che vent'anni fa esistesse olio sintetico..
oggi ho preso un additivo da aggiungere alla benzina della briggs e stratton che a detta dell'officina che me lo ha regalato ( era un campione omaggio, migliora le prestazioni delle vecchie macchine.
staremo a vedere!

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Messaggio  Omar Rold Lun Dic 19, 2016 1:13 am

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato in questo Forum che sembra uno spettacolo Wink
A distanza di anni mi aggiungo anche io perché da qualche giorno ho deciso di rimettere a nuovo la mia Papillon che sembra avere gli stessi problemi elencati dai vari utenti.
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Messaggio  nitro52 Lun Dic 19, 2016 9:37 am

ben venuto
dicci cosa ha la tua papillon
e poi se vuoi postaci una foto
ciao nitro
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Messaggio  Omar Rold Mar Dic 20, 2016 5:31 am

Ciao nitro, come dicevo precedentemente, ho deciso di restaurare la mia Papillon cutter3 che ha qualche problemino vista l'età, e leggendo i messaggi del post ho capito che sono abbastanza comuni come difetti.
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Messaggio  Omar Rold Mar Dic 20, 2016 6:03 am

Comunque, le problematiche più evidenti sono la lubrifica della catena (e quindi si tratta della pompa) perché i vari passaggi li avevo già controllati e soffiati e la seconda che da quello che ho capito è comunque legata alla pompa olio riguarda il riempimento del cilindro di olio catena dopo che la utilizzo e la lascio ferma per qualche breve periodo.
Dato che è la prima motosega che avevo preso parecchi anni fa, diciamo che ci sono particolarmente affezionato pur non trattandosi di chissà cosa quindi ho deciso di mettermi al lavoro e domenica l'ho completamente smontata.
Adesso la cosa più importante è trovare il materiale di ricambio ( pompa olio completa che ho già visto essere anche la pompa della oleo240) e i due paraoli dell'albero motore, per le guarnizioni mi arrangio non ci sono problemi.
Se riesco metto qualche foto Wink Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter) - Pagina 3 Img-2010

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Messaggio  lockeid Mar Dic 20, 2016 7:44 pm

Ciao,
per esperienza personale e quindi discutibile ti dico questo.
La maggior parte delle volte le pompe dell'olio di quel tipo li non si rompono mai checchè si dica.
Di solito si tappano per colpa stesso olio che le lubrifica; cioè l'olio catena.
Questo di solito accade se si lascia la sega ferma per troppo tempo oppure la si custodisce in ambienti troppo freddi con olio catena ancora all'interno.
Escludendo le parti in alluminio sono sicuro che potrai recuperare la tua pompa olio lasciandola in ammollo in acqua calda con soda caustica compresi tutti gli oring.
NATURALMENTE L'USO DI TUTTI I DISPOSITIVI DI SICUREZZA SONO D'OBBLIGO; OCCHIALI, INDUMENTI ECC.
La soda attaccherà solo l'olio catena perchè organico o minerale mentre ottone, gomma ed acciaio torneranno come usciti dalla fabbrica.
E importante dopo l'ammollo in soda caustica un secondo ammollo in acqua calda semplice.
Dovrai sostituire gli oring che vedi nella foto mentre quelli piatti lasciali così come stanno perchè sono difficili da trovare.
Personalmente gli ho ripiegati fuori dal loro incavo per permettere alla soda di pulire bene tutti i passaggi.
Naturalmente ho fatto la massima attenzione a non romperli aiutandomi con un pò di calore.
Fatta questa operazione 'olio catena non entrerà più nel motore e la tua pompa funzionerà bene.
Una volta rimesso in sesto il tutto per la catena/pompa ti suggerisco di utilizzare olio 15/40 quando non utilizzerai la sega per lunghi periodi.
Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter) - Pagina 3 Img-2011
Nel caso in cui la parte chiara che si vede nella foto fosse in alluminio e non in ferro ti suggerisco di utilizzare soda caustica a bassa concentrazione oppure immergi la pompa in olio DOT4 in un barattolino di latta.
Poi scalda con un fornelletto da campeggio non oltre la temperatura con la quale ti scotteresti le mani.
Poi risciacqua nel diesel oppure in petrolio lampante.
Puoi ripetere l'operazione più volte.
Ti saluto per il momento....
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Messaggio  Omar Rold Mar Dic 20, 2016 10:36 pm

Grazie per le info sulla pompa olio e su come ripristinarla,
una sola cosa però, quando faccio il bagno alla pompa sia che lo faccia in soda o con l'olio freni Dot4 posso lasciare montati gli or piatti (che sono 2) oppure devo rimuovere anche quelli?
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Messaggio  entoni Mer Dic 21, 2016 4:21 pm

Puoi lasciarli tutti, anche se ti consiglio ,gia che ci sei di sostituirli,in particolar modo quelli che sporgono oltre la parte in metallo,al contrario quelli che restano più interni sono 2 ,non toccarli si rompono facilmente e non si trovano, sulla mia mentre la Pulivo si è rotto uno e ho dovuto arrangiare
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Messaggio  Omar Rold Mer Dic 21, 2016 5:22 pm

Ciao entoni, si infatti ho rimosso solamente quelli sporgenti che sono 4 ( Or classici) e che adesso devo recuperare insieme ai due paraolii dell'albero motore.
L'unico errore che ho fatto quando li ho smontati i due paraolii non ho segnato quale era il sinistro e quale il destro, perché non credo siamo a doppio labbro e anche comprandone uno per tipo dovrò capire quale sarà la loro posizione, in pratica quale si intende per lato sx e dx.
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Messaggio  lockeid Mer Dic 21, 2016 7:20 pm

Se sono secchi non toccare nulla.
Se sono ancora morbidi, scaldali leggermente con l'ascugacapelli.
Inserisci SOTTO di loro degli spillini, lì dove ci sono i buchi dove fuoriesce l'olio.
Così facendo la soda farà da sola tutto il lavoro.
Quella pompa li smette di funzionare proprio per l'olio secco che si decanta sotto questi oring che a tutti gli effetti sono delle valvoline di ritenuta.
Se sono incollati e non si permette alla soda di penetrare il lavoro sarà vano.
Con la massima delicatezza ce la farai.
Di tanto tira fuori la pompa dalla soda e falla girare a mano.
Con 2 ammolli in soda caustica ripristinerai la tua pompa come nuova.
Non ti offendere se ti ricordo ancora di utilizzare tutte le sicurezze possibili a cominciare dagli occhiali.
Una volta rimontata nella sega puoi anche mettere del diesel al posto dell'olio catena e far girare per un pò.
Andrai a finire di pulire per pò di sporco ancora dentro la pompa.
Se metti una foto dei paraoli vedo se riesco ad aiutarti.
Saluti
Restauro Oleomac 240 (Papillon Cutter) - Pagina 3 Img-2012


Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 21, 2016 7:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  Omar Rold Mer Dic 21, 2016 7:34 pm

Ecco i due paraolii

---
Non mi lascia caricare la foto

---
Halvard probabilmente non sei più in zona, ma volevo chiederti una cosa, nelle foto che avevi postato anche tu avevi sfilato il pistone per pulirlo credo, come hai fatto a ripisizionarlo nel cilindro?
Perché in genere esistono delle fascette che stringono le fasce ed i raschiare olio per inserirli nel cilindro, ma qui non ci passerebbe a causa del poco spazio

---
Ragazzi ho fatto una cazzata, nel rimontare le fasce del pistone ne ho rotta una,quella superiore.
Ho già dato un occhio su internet e ne ho trovate due da 38x1,5 credo siano queste.
Qualcuno sa dirmi se è la misura è corretta?
Potete aiutarmi?
Mi scuso se faccio 1000 domande ma è la prima volta che mi cimento nella riparazione di una motosega e mi trovo in difficoltà, in attesa di qualche risposta vi richiedo anche se ci sono metodi particolari per inserire il pistone nel cilindro.
Grazie mille e scusate ancora


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Dic 22, 2016 9:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare)
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Messaggio  Laser Gio Dic 22, 2016 6:20 am

L'alesaggio della 240 non è da 40 mm? (basati su quella integra per le dimensioni.)

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Messaggio  iury1977 Gio Dic 22, 2016 9:28 am

Inserire un pistone nel cilindro non è un dramma, bisogna solo fare un po' di attenzione e con calma si riesce, seguendo alcuni semplici punti:
-ovviamente va fatto su un piano pulito, possibilmente con sotto uno straccio pulito dove poter appoggiare i pezzi.
-controllare che le fasce siano montate correttamente e che si incontrino perfettamente dove c'è un piccolo pallino che ne individua la posizione corretta
-ungere un pochino il pistone con olio per miscela
-posizionare il pistone nel senso giusto e una alla volta stringere (anche con le dite) le fasce in modo da farle entrare nel cilindro
il gioco è fatto ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 22, 2016 9:34 am

Omar Rold: per favore non fare post consecutivi, se devi aggiungere usa il tasto EDIT in alto sul messaggio.
per le foto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
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Messaggio  Omar Rold Gio Dic 22, 2016 12:01 pm

iury1977 ha scritto:Inserire un pistone nel cilindro non è un dramma, bisogna solo fare un po' di attenzione e con calma si riesce, seguendo alcuni semplici punti:
-ovviamente va fatto su un piano pulito, possibilmente con sotto uno straccio pulito dove poter appoggiare i pezzi.
-controllare che le fasce siano montate correttamente e che si incontrino perfettamente dove c'è un piccolo pallino che ne individua la posizione corretta
-ungere un pochino il pistone con olio per miscela
-posizionare il pistone nel senso giusto e una alla volta stringere (anche con le dite) le fasce in modo da farle entrare nel cilindro
il gioco è fatto ok capo
Certo fino a qui c'ero arrivato, il pezzo mancante sono l'aiuto con le dita, visto che non puoi arrivarci.
Il cilindro non è piano come quello delle auto, comunque ci riuscirò.
Grazie
Omar Rold
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Messaggio  entoni Gio Dic 22, 2016 12:03 pm

Omar Rold ha scritto:Ciao entoni, si infatti ho rimosso solamente quelli sporgenti che sono 4 ( Or classici) e che adesso devo recuperare insieme ai due paraolii dell'albero motore.
L'unico errore che ho fatto quando li ho smontati i due paraolii non ho segnato quale era il sinistro e quale il destro, perché non credo siamo a doppio labbro e anche comprandone uno per tipo dovrò capire quale sarà la loro posizione, in pratica quale si intende per lato sx e dx.
sulla mia 240 electronic, i paraoli sia dx che sx erano uguali, al limite controlla il diametro dell´albero, e la sede esterna
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Messaggio  Omar Rold Gio Dic 22, 2016 12:10 pm

Ok, ti ringrazio ok capo
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Messaggio  lockeid Gio Dic 22, 2016 7:33 pm

Ciao!
Nonostante un pò di esperienza accumulata nel tempo a volte capita anche a me di avere timore di rimontare le fasce nei cilindri sopratutto quando si tratta di pezzi rari, vintage ecc.
Di solito il cilindro ha già un invito per far penetrare le fasce in maniera corretta ammesso che queste ultime siano in posizione corretta sul pistone: vedi fermi blocca fasce.
Quando non voglio rischiare faccio così.
Prendo un tubo di PCV da idraulica più vicino possibile in misura al mio pistone.
Eseguo i tagli come in foto.
Insomma come se avessi una mano che agguanta le fasce intorno al pistone.
Dopo aver ingrassato la parte interna del PVC catturo il pistone con le fasce  e stringo il giusto la fascetta tanto da permettere al pistone di scivolare nel tubo.
Una volta avvicinato correttamente il pistone sotto il cilindro faccio scivolare tutta la testa sul pistone.
Poi tolgo la fascetta e rimuovo il tubo di PVC facendolo passare sulla biella oppure lo rompo punto e basta.
Naturalmente calma e delicatezza sono gl ingredienti giusti.
Se il cilindro ha già un sorta di convogliatore per le fasce devi ricordare di limare leggermente la parte di tubo che deve adattarsi al convoglia fasce.
Saluti
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Messaggio  nitro52 Gio Dic 22, 2016 7:51 pm

ideona cheers da copiare sicuramente compliments!
ciao nitro santa klaus
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Messaggio  Omar Rold Ven Dic 23, 2016 9:17 am

Ieri sera ho iniziato a rimontare il pistone sostituendo le due fasce, effettivamente è stato meno complicato di quanto pensassi.
Appena riesco faccio qualche foto, intanto grazie a tutti per i consigli e buone feste a tutti!
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Messaggio  lockeid Ven Dic 23, 2016 6:22 pm

nitro52 ha scritto:ideona cheers da copiare sicuramente compliments!
ciao nitro santa klaus
ok capo
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