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Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
+2
belcanto
thor1
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Cari tutti,
oggi ho accompagnato il vicino che mi aveva dato la sua Husqvarna 66 da riparare (ho aperto discussione per mancata lubrificazione e quindi "recupero pompa olio") a cercare un tappo del serbatoio olio fra le "cianfrusaglie" del cognato mancato, ahimè, un paio di anni fa ...
Ho recuperato tre secchi di ricambi vari fra motoseghe e decespugliatori,morsetti elettrici e tanto altro.
Volevo condividere con voi la fortuna che mi è cascata addosso oggi. Di seguito due o tre foto sul secchio che conteneva pezzi di motoseghe:
La maggior parte dei carburatori sono dei Tillotson (originali) e si aggiungono due o tre Walbro per decespugliatori. Poi non mancano bobine, campane e frizioni, tappi "à gogo",filtri dell'aria, collettori, tendicatena, ecc. ecc. Ho l'impressione che molti ricambi riguardino sempre le stesse motoseghe,comunque sia "tanta roba"
È tutta roba di recupero, per cui, per quanto riguarda bobine, moduli e carburatori non so in anticipo se funzionano, ma ora so come passare il tempo delle prossime serate
oggi ho accompagnato il vicino che mi aveva dato la sua Husqvarna 66 da riparare (ho aperto discussione per mancata lubrificazione e quindi "recupero pompa olio") a cercare un tappo del serbatoio olio fra le "cianfrusaglie" del cognato mancato, ahimè, un paio di anni fa ...
Ho recuperato tre secchi di ricambi vari fra motoseghe e decespugliatori,morsetti elettrici e tanto altro.
Volevo condividere con voi la fortuna che mi è cascata addosso oggi. Di seguito due o tre foto sul secchio che conteneva pezzi di motoseghe:
La maggior parte dei carburatori sono dei Tillotson (originali) e si aggiungono due o tre Walbro per decespugliatori. Poi non mancano bobine, campane e frizioni, tappi "à gogo",filtri dell'aria, collettori, tendicatena, ecc. ecc. Ho l'impressione che molti ricambi riguardino sempre le stesse motoseghe,comunque sia "tanta roba"
È tutta roba di recupero, per cui, per quanto riguarda bobine, moduli e carburatori non so in anticipo se funzionano, ma ora so come passare il tempo delle prossime serate
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
L'anno 2022 che sta finendo ti lascia una interessante eredità....
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
A però quanti carburatori hai da divertirti
thor1- utente registrato
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Età : 70
Località : Aprilia LT
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Devo ancora guardarli bene, ma l'impressione è che siano sempre lo stesso modello base con alberini di lunghezza diversa ... Non so se affrontarli tutti o giusto uno o due per curiosità e pulire gli altri solo nel caso di necessità.
Per quanto riguarda le bobine invece: c'è una misura, intendo resistenza, generica che posso controllare per buttare subito quelli non efficienti?
Per quanto riguarda le bobine invece: c'è una misura, intendo resistenza, generica che posso controllare per buttare subito quelli non efficienti?
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Una maniera come un'altra per complicarsi la vita.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
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Età : 78
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Senza dubbio belcanto, ma è proprio perché non sono un professionista che il "recupero" mi dà una gioia e soddisfazione immensa
È molto probabile che, se fossi un vero meccanico, avrei buttato tutta questa "cianfrusaglia", tanto è il cliente a pagare il ricambio nuovo. Tentare di recuperare sarebbe quindi solo una perdita di tempo.
Rimango però dell'idea che la continua ricerca per capire come funziona un particolare pezzo di qualsiasi natura, a volte (ripeto solo "a volte") mi dia quella marcia in più rispetto a quel meccanico che bada unicamente al profitto o alla convenienza,e quindi sostituisce il presunto "pezzo rotto". Mi raccomando: lungi da me generalizzare sulla natura dei meccanici professionisti! Mi sembra, fra l'altro, che il forum ne ospiti parecchi e solo il fatto che si mettano a disposizione per condividere le proprie conoscenze la dica lunga sulla natura di questi.
Lo smontaggio di qualsiasi cosa mi dà l'opportunità di studiarne il meccanismo, il funzionamento e poterlo fare con vecchi pezzi recuperati è, secondo me, un'occasione d'oro!
È molto probabile che, se fossi un vero meccanico, avrei buttato tutta questa "cianfrusaglia", tanto è il cliente a pagare il ricambio nuovo. Tentare di recuperare sarebbe quindi solo una perdita di tempo.
Rimango però dell'idea che la continua ricerca per capire come funziona un particolare pezzo di qualsiasi natura, a volte (ripeto solo "a volte") mi dia quella marcia in più rispetto a quel meccanico che bada unicamente al profitto o alla convenienza,e quindi sostituisce il presunto "pezzo rotto". Mi raccomando: lungi da me generalizzare sulla natura dei meccanici professionisti! Mi sembra, fra l'altro, che il forum ne ospiti parecchi e solo il fatto che si mettano a disposizione per condividere le proprie conoscenze la dica lunga sulla natura di questi.
Lo smontaggio di qualsiasi cosa mi dà l'opportunità di studiarne il meccanismo, il funzionamento e poterlo fare con vecchi pezzi recuperati è, secondo me, un'occasione d'oro!
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Bel colpo Kalimero!!
Capisco bene il tuo entusiasmo in un ritrovamento del genere e condivido il tuo modo di pensare!
Io rimetterei apposto solo alcuni carburatori e gli altri, dopo averli catalogati, li rimetterei solo in caso di bisogno.
Per quanto riguarda le bobine purtroppo non posso aiutarti, ma se trovi il giusto modo di verificarle, condividilo!!
Buon divertimento!!
Capisco bene il tuo entusiasmo in un ritrovamento del genere e condivido il tuo modo di pensare!
Io rimetterei apposto solo alcuni carburatori e gli altri, dopo averli catalogati, li rimetterei solo in caso di bisogno.
Per quanto riguarda le bobine purtroppo non posso aiutarti, ma se trovi il giusto modo di verificarle, condividilo!!
Buon divertimento!!
hiller- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Bobine: in una discussione se ne parlava, ma ricordarsi quale fosse Si tratta di capire quale sia la resistenza da verificare. Immagino sia fra filo dello spegnimento e cavo candela oppure fra massa e cavo candela, boh?
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Cerco di rispondere in serata.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Contavo sul tuo intervento Grazie mille e a più tardi
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Le bobine tradizionali di forma rotonda si possono verificare quasi a colpo sicuro misurando resistenza tra pipetta e massa.
Valori da 4 a 8-10 kOhm sono normali ma poi ci sono eccezioni.
Molte bobine più recenti, normalmente di forma rettangolare, hanno anche componenti elettronici interni e non solo avvolgimenti di bassa e alta tensione. Non conosco metodi di verifica.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23200-hitachi-cs-33eb#302407
https://lamotosega.forumattivo.com/t24109-robin-nb231-sostituzione-bobina#314689
https://lamotosega.forumattivo.com/t23494-stihl-fs80-sostituzione-bobina#307088
Valori da 4 a 8-10 kOhm sono normali ma poi ci sono eccezioni.
Molte bobine più recenti, normalmente di forma rettangolare, hanno anche componenti elettronici interni e non solo avvolgimenti di bassa e alta tensione. Non conosco metodi di verifica.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23200-hitachi-cs-33eb#302407
https://lamotosega.forumattivo.com/t24109-robin-nb231-sostituzione-bobina#314689
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Grazie mille falcetto. Ho letto con interesse tutte le discussioni da te menzionate e giungo alla conclusione che i valori rilevati in realtà non danno un'indicazione certa. Posso aggiungere che ho tre bobine di cui una montata su Jonsered 2149, una su Husqvarna 345 e una pescata dal "mucchio natalizio":
Di seguito le foto :
Le misurazioni fra cavo candela e massa riportano:
Jonsered 2149 - 2,6 kOhm
Husqarna 345 - 1,5 kOhm
sconosciuta - 2,5 kOhm
La bobina sconosciuta riporta un codice Husqvarna.
In conclusione direi che quando mi si presenterà l'occasione pulirò la bobina che mi serve e la proverò
Di seguito le foto :
Le misurazioni fra cavo candela e massa riportano:
Jonsered 2149 - 2,6 kOhm
Husqarna 345 - 1,5 kOhm
sconosciuta - 2,5 kOhm
La bobina sconosciuta riporta un codice Husqvarna.
In conclusione direi che quando mi si presenterà l'occasione pulirò la bobina che mi serve e la proverò
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
La bobina sconosciuta proviene da un'Husqvarna 365/371 o Jonsered 2063/2065/2071 dei primi anni di produzione, credo fino al 1998, quella che hai è stata prodotta nella 43esima settimana del 1996 (vedi stampato 6/43) e sicuramente montata su uno dei modelli menzionati nel 1997.
Particolarità di questa bobina (secondo quanto mi raccontarono in Fercad in occasione del lancio della jonsered 2071 Turbo) è che era prodotta direttamente dalla Electrolux motor (ELmotor) e aveva una sorta di anticipo variabile in base ai giri motore, quel piccolo nottolino tondo che si trova poco prima dei tre ferri che lavorano sulle calamite volano (subito vicino al cavo candela, si vede bene sulla bobina della 2149) sarebbe un pick-up che legge la posizione del volano per stabilire l'anticipo.
Purtroppo ci furono diversi problemi e molte bobine smettevano di funzionare dopo poche ore, personalmente ne sostituii molte in garanzia, altre durarono alcuni anni ma furono quasi tutte sostituite; trovo strano che la 2149 abbia una bobina simile e soprattutto che funzioni ancora mai visto una 49 con sta bobina (non riesco a leggere il codice dalla foto per darti un responso).
Le bobine ELmotor furono poi sostituite dalla serie come quella in centro della 345 che è prodotta sempre in Svezia ma dalla SEM, queste non hanno anticipo variabile.
Particolarità di questa bobina (secondo quanto mi raccontarono in Fercad in occasione del lancio della jonsered 2071 Turbo) è che era prodotta direttamente dalla Electrolux motor (ELmotor) e aveva una sorta di anticipo variabile in base ai giri motore, quel piccolo nottolino tondo che si trova poco prima dei tre ferri che lavorano sulle calamite volano (subito vicino al cavo candela, si vede bene sulla bobina della 2149) sarebbe un pick-up che legge la posizione del volano per stabilire l'anticipo.
Purtroppo ci furono diversi problemi e molte bobine smettevano di funzionare dopo poche ore, personalmente ne sostituii molte in garanzia, altre durarono alcuni anni ma furono quasi tutte sostituite; trovo strano che la 2149 abbia una bobina simile e soprattutto che funzioni ancora mai visto una 49 con sta bobina (non riesco a leggere il codice dalla foto per darti un responso).
Le bobine ELmotor furono poi sostituite dalla serie come quella in centro della 345 che è prodotta sempre in Svezia ma dalla SEM, queste non hanno anticipo variabile.
Vevaxel75- utente registrato
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Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Grazie mille Vevaxel75, informazioni preziosissime
La bobina della 2149 riporta i seguenti codici:
503 96 24 - 05
W 16/01
94 11 2901 - 04
SWEDEN
mentre la targhetta della motosega:
JONSERED 2149
966 09 02 - 00
01 1900531
Jonsered
Husqvarna SWEDEN
Da quanto apprendo quindi la bobina potrebbe essere ancora l'originale. La motosega è stata prodotta nel 2001 durante la settimana 19 mentre la bobina stesso anno ma settimana 16 (quindi tre settimane prima).
Ne approfitterei dell'esperienza di Vevaxel75 per chiedergli se è possibile che tale bobina influenzi la potenza del motore. In sè il motore gira bene è immediatamente reattivo all'acceleratore e va su di giri bene. I problemi ci sono quando va sotto sforzo tende a scendere di giri fino a fermarsi. C'è da dire che dovrei forse affilare meglio la catena, ma comunque non mi torna che si fermi. Fosse poco affilata o affilata male, la potenza del motore la farebbe girare senza avere forza tagliente ... secondo me è il motore che non ce la fa ... Lo squish risulta di un filo alto e proverò a sostituire la guarnizione cilindro con una guarnizione più bassa, ma non mi aspetto grandi migliorie. Il gruppo termico originale (che dava gli stessi problemi che ha ancora!) è stato sostituito con uno di concorrenza. Alla corda di avviamento non si avverte né si avvertiva una gran compressione (quindi né prima della sostituzione né dopo la sostituzione del gruppo termico ...). Il decompressore, nel dubbio, è stato sostituito da un tappo! Ho anche provato a vedere se perdesse compressione dal foro candela e/o dal foro decompressore, ma è tutto a posto.
La bobina della 2149 riporta i seguenti codici:
503 96 24 - 05
W 16/01
94 11 2901 - 04
SWEDEN
mentre la targhetta della motosega:
JONSERED 2149
966 09 02 - 00
01 1900531
Jonsered
Husqvarna SWEDEN
Da quanto apprendo quindi la bobina potrebbe essere ancora l'originale. La motosega è stata prodotta nel 2001 durante la settimana 19 mentre la bobina stesso anno ma settimana 16 (quindi tre settimane prima).
Ne approfitterei dell'esperienza di Vevaxel75 per chiedergli se è possibile che tale bobina influenzi la potenza del motore. In sè il motore gira bene è immediatamente reattivo all'acceleratore e va su di giri bene. I problemi ci sono quando va sotto sforzo tende a scendere di giri fino a fermarsi. C'è da dire che dovrei forse affilare meglio la catena, ma comunque non mi torna che si fermi. Fosse poco affilata o affilata male, la potenza del motore la farebbe girare senza avere forza tagliente ... secondo me è il motore che non ce la fa ... Lo squish risulta di un filo alto e proverò a sostituire la guarnizione cilindro con una guarnizione più bassa, ma non mi aspetto grandi migliorie. Il gruppo termico originale (che dava gli stessi problemi che ha ancora!) è stato sostituito con uno di concorrenza. Alla corda di avviamento non si avverte né si avvertiva una gran compressione (quindi né prima della sostituzione né dopo la sostituzione del gruppo termico ...). Il decompressore, nel dubbio, è stato sostituito da un tappo! Ho anche provato a vedere se perdesse compressione dal foro candela e/o dal foro decompressore, ma è tutto a posto.
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Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
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Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Per fare una prova potresti montare la bobina della 345, secondo me comunque il problema è nello squish che è troppo alto, prova a montare il cilindro con una guarnizione finissima o solo pasta rossa per fare una prova.
Vevaxel75- utente registrato
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Re: Oggi è come se fosse Natale, Capodanno, Pasqua, Ferragosto e qualsiasi altra festa messi insieme
Grazie per il suggerimento, proverò ... e vi farò sapere (magari nella discussione già aperta su questa motosega, avevo cantato vittoria troppo presto)
https://lamotosega.forumattivo.com/t24669p25-estrazione-albero-motore-dai-semicarter-e-rimontaggio-jonsered-2149#322800
https://lamotosega.forumattivo.com/t24669p25-estrazione-albero-motore-dai-semicarter-e-rimontaggio-jonsered-2149#322800
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