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Pompa olio Oleomac 942

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Messaggio  daniele68 Sab Feb 11, 2023 2:54 pm

Gentilissimi,sono qui per porvi un problema che si è verificato sulla motosega oleomac 942.
Questa estate avevo usato la motosega per alcuni lavori,dopodiche l'ho deposta sullo scaffale e un pò di tempo dopo mi sono accorto che aveva perso tutto l'olio per la lubrificazione della catena,non so da che parte possa essere uscito.
In questi giorni per alcuni lavori vado a riprenderla rimetto l'olio catena nella vaschetta ,ma non olea la catena stessa.
Pulisco il serbatoio con la benzina,sfilo il filtro trovandolo comunque pulito,a questo punto smonto la pompa e la trovo bloccata,riesco a sbloccarla e fiducioso di aver risolto rimonto tutto e via.....ma niente,la catena non si lubrifica.
Non voglio farla lunga,rismonto tutto ripulisco serbatoio olio ,smonto pompa e dal foro di uscita dell'olio sulla macchina ,ci soffio con il compressore e risulta pulito,verifico che la valvola di sfiato funzioni,con un pennarello inedelebile faccio un segno sull'ingranaggio della pompa per vedere se effettivamente gira,sembra di si,rimonto tutto e nulla,l'olio non vuole sapere di uscire.
Domanda:
la pompa dell'olio funziona in aspirazione o come circolatore?
avete altri test da prospettarmi per assottigliare i dubbi?
Grazie a tutti anticipatamente.

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Messaggio  Kalimero Sab Feb 11, 2023 6:05 pm

Di seguito l'esploso del serbatoio e della pompa olio. Hai già controllato quasi tutto. Al posto tuo smonterei la pompa. Anche se gira ma avesse la tacca sull'alberino incrostata non riuscirebbe a pompare ...

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Messaggio  daniele68 Sab Feb 11, 2023 8:12 pm

Guarda,la pompa l'ho smontata fino ai minimi termini,alberino compreso e sinceramente mi pare perfetta.
Vedrò di postare qualche foto,per ora grazie 🙏

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Messaggio  Kalimero Sab Feb 11, 2023 9:37 pm

Se tutto il circuito è pulito e libero e la valvola di sfiato svolge la sua funzione, il problema non può che essere nella pompa o nella chiocciola. Controlla bene chiocciola e ingranaggi della pompa, probabilmente non gira. Se l'hai trovata bloccata capirai bene che la trasmissione si è logorata ... Al tuo posto comunque cercherei di capire da dove è uscito l'olio ... Quando hai fatto le prove di funzionamento, quanto olio hai inserito nel serbatoio?
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Messaggio  daniele68 Dom Feb 12, 2023 10:37 am

Quando ho fatto le prove ho sempre riempito il serbatoio dell'olio.
Ho provato a vedere da dove potesse essere uscito l'olio accidentalmente ma non l'ho mai capito. L'unica parte in cui potrebbe essere uscito l'olio e' dove il pistoncino della pompa entra nella coclea di gomma. Presumo!!

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Messaggio  Kalimero Dom Feb 12, 2023 11:16 am

Se l'olio è uscito proprio tutto potrebbe essere dalla sede del filtro, se solo in parte il principale indiziato potrebbe essere il tappo del serbatoio (forse non chiuso a dovere ...). Se fosse dai gommini prima della pompa avresti dovuto trovare un mare d'olio durante lo smontaggio.
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Messaggio  Vevaxel75 Lun Feb 13, 2023 11:13 pm

Su questi modelli (vale per la serie 938, 941, 942, 946, 951 e corrispondenti Efco e Blitz) la pompa olio è costituita da un cilindretto in alluminio (corpo pompa) nel disegno il n°44 e 24 con calzato sopra un raccordo sagomato in gomma il n°25 ; quest'ultimo con il tempo, gli olii aggressivi, il calore tende a dilatarsi non facendo piu bene aderenza al corpo pompa e lasciando fuoriuscire l'olio e contemporaneamente entrare aria cosicchè la pompa non riesce a caricarsi.
Per ovviare a questo problema fu introdotto sul finire dei '90 una specie di fascetta metallica elastica il n°43, le prime serie non montavano questa fascetta molto importante, per ripristinare correttamente il tutto è sempre bene sostituire il n°25 e il n°43, se la pompa non ha troppo gioco fra il pistoncino e il corpo sostituendo questi due pezzi dovrebbe funzionare.
E' sempre stata comunque una pompa che anche da nuova ci metteva un po' a caricarsi, non so bene il perchè, ipotizzo per la posizione del filtro in basso e il complicato giro che deve fare l'olio per arrivare alla pompa, a volte era utile dare una piccola soffiata (leggerissima è!) col compressore dal forellino sfiato (a lato marmitta) per aiutarla a prendere il giro.
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Messaggio  Kalimero Mar Feb 14, 2023 6:05 am

Posso confermare quanto detto da Vevaxel75 per l'esperienza fatta su una Blitz 46 (omologa della OleoMac 946). Io ho sostituito solo il gommino 25, la fascetta 43 sinceramente non la ricordo proprio! L'olio ci ha messo un bel po' a uscire, avevo quasi perso le speranze. Ora funziona benissimo. Alla prima occasione smonterò per vedere la situazione della fascetta elastica.
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Messaggio  daniele68 Mar Feb 14, 2023 8:50 am

Grazie🙏🙏🙏

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Messaggio  daniele68 Lun Feb 20, 2023 5:20 pm

Rieccomi,allora,il pezzo n 43 non è presente sulla mia,sarà stata una delle prime.
La.pompa aspira,almeno provata a mano e cercando di sfilare il pistoncino n39 dal n44 corpo pompa chiudendo i due forellini con le dita si sente che aspira.

L'olio dal foro di uscita posto  sotto il raccordo n25 tende ad uscire con la macchina in piano.

La valvola di sfiato n6 come si smonta?
Ho provato ad alzare il ferrettino dal suo alloggiamento arrivando a fine corsa e scorre bene,quindi in teoria la valvola è libera.

Come verifico.che la.pompa giri quando è montata?

Grazie di nuovo anticipatamente.

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Messaggio  Vevaxel75 Lun Feb 20, 2023 11:18 pm

Devi verificare che i dentini dell'alberino n°39 siano perfetti, essendo in plastica se la pompa si blocca (solitamente a causa del maledetto olio bio) anche solo per un attimo si sgranano leggermente e poi la vite senza fine sull'albero non fa piu trazione su questo alberino. inoltre come gia dicevo ti conviene mettere il gommino 25 nuovo e la fascetta 43.
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Messaggio  daniele68 Sab Feb 25, 2023 8:03 am

Buongiorno,alla.fine ho sostituito la pompa olio e ora funziona. Ho deciso di sostituire quella anziche come suggeriva Vevaxel perché i costi erano simili e poi non ero sicuro che l'ingranaggio della.pompa.girasse.
Vi ringrazio tutti dell'interessamento,del vostro tempo e i consigli proposti.

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