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Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Ciao a tutti,
come per la Olympyk 1500 chiedo alcune info, il modello corrispondente lo avevo gia' trovato e Kalimero nell'altro post mi ha confermato che avevo le info giuste : OleoMac 945A
Volevo chiedere un consiglio sul pignone se puo' essere ancora utilizzabile o meglio cambiarlo, così a occhio a me sembra molto usurato :
Mentre per la barra al momento monta una barra da 38cm (15") se è adatta e proporzionata come dimensioni ed eventualmente se potete consigliarmi su quale tipo di barra orientarmi e relativa catena. (I dadi flangiati e zigrinati in foto li cambio con dato M8 e rondella per non rovinare il carter)
Grazie infinite per l'aiuto
come per la Olympyk 1500 chiedo alcune info, il modello corrispondente lo avevo gia' trovato e Kalimero nell'altro post mi ha confermato che avevo le info giuste : OleoMac 945A
Volevo chiedere un consiglio sul pignone se puo' essere ancora utilizzabile o meglio cambiarlo, così a occhio a me sembra molto usurato :
Mentre per la barra al momento monta una barra da 38cm (15") se è adatta e proporzionata come dimensioni ed eventualmente se potete consigliarmi su quale tipo di barra orientarmi e relativa catena. (I dadi flangiati e zigrinati in foto li cambio con dato M8 e rondella per non rovinare il carter)
Grazie infinite per l'aiuto
Alex80- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Il pignone è un po' consumato ma ho visto di ben peggio ... io lascerei quello per ora. Se poi ti troverai bene con questa motosega e pensi di usarla parecchio, sei sempre in tempo a cambiarlo.
Per quanto riguarda invece barra e catena sarà meglio che aspetti consigli e interventi di altri. Sono l'ultimo a essere in grado di aiutarti
Per quanto riguarda invece barra e catena sarà meglio che aspetti consigli e interventi di altri. Sono l'ultimo a essere in grado di aiutarti
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Io sinceramente quel pignone lo vedo parecchio usurato, sono sempre per sfruttare fino alla fine e non sprecare, ma in questo caso consiglierei di cambiarlo, domani vedo di riportarti il codice originale e il ricambio Oregon, magari potresti mettere una versione con "anello autoallineante" migliore secondo me.
La barra in questo caso non avrai nessun problema a reperirla, ha un tipo di attacco molto diffuso, il K095 Oregon usato anche da tantissimi modelli Husqvarna, Jonsered, Dolmar, Echo, ecc. sempre su macchine attualmente in produzione quindi diffusissimo.
Come lunghezza da 38cm mi sembra anche pochino, di solito le 45 noi le vendevamo con barra 18" 45cm e catena .325" 72 maglie.
I dadi sarebbe meglio usare questi con rondella flangiata ma senza zigrinatura, si trovano tranquillamente in qualsiasi concessionario motoseghe che abbia un officina seria, sennò puoi eliminare la zigrinatura con una lima piatta e sei a posto.
La barra in questo caso non avrai nessun problema a reperirla, ha un tipo di attacco molto diffuso, il K095 Oregon usato anche da tantissimi modelli Husqvarna, Jonsered, Dolmar, Echo, ecc. sempre su macchine attualmente in produzione quindi diffusissimo.
Come lunghezza da 38cm mi sembra anche pochino, di solito le 45 noi le vendevamo con barra 18" 45cm e catena .325" 72 maglie.
I dadi sarebbe meglio usare questi con rondella flangiata ma senza zigrinatura, si trovano tranquillamente in qualsiasi concessionario motoseghe che abbia un officina seria, sennò puoi eliminare la zigrinatura con una lima piatta e sei a posto.
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Utilizzando il pignone in foto ti garantisci l'usura della catena nuova.
Per i dadi con zigrinatura te l'avevo già scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24861-aiuto-per-barra-catena-e-pignone-per-motosega-olympyk-1500#324564
Per i dadi con zigrinatura te l'avevo già scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24861-aiuto-per-barra-catena-e-pignone-per-motosega-olympyk-1500#324564
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Per completezza:
- il pignone ha codice ricambio originale 094500761A (costo sui 30euro) oppure Oregon 106068X (rocchetto fisso) o 111177X (con anello autoallineante)
- la barra puoi montare:
- da 16" 40cm codice: 168PXBK095 con catena .325" (1,5mm) 21BPX-066E
- da 18" 45cm codice: 188PXBK095 con catena .325" (1,5mm) 21BPX-072E
Anche le barre sei sui 30-35 euro come spesa.
- il pignone ha codice ricambio originale 094500761A (costo sui 30euro) oppure Oregon 106068X (rocchetto fisso) o 111177X (con anello autoallineante)
- la barra puoi montare:
- da 16" 40cm codice: 168PXBK095 con catena .325" (1,5mm) 21BPX-066E
- da 18" 45cm codice: 188PXBK095 con catena .325" (1,5mm) 21BPX-072E
Anche le barre sei sui 30-35 euro come spesa.
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Ciao Alex80, per dovere di correttezza sia nei confronti di falcetto e Vevaxel75, che fra l'altro stimo molto per l'esperienza che dimostrano con i loro interventi qui sul forum, sia nei confronti miei, vorrei aggiungere che il mio consiglio verteva più sulla verifica di quanto possa valer la pena rimettere in sesto la tua motosega. Non ho idea del valore di una Blitz 45A rimessa a posto, ma temo non superi i 100 euri (ma potrei sbagliarmi, ovviamente). Prima quindi di indurre qualcuno a spendere dei soldi preferisco far fare mente locale all'utilizzo che uno vuol fare del mezzo. I consigli di falcetto e Vevaxel75 rimangono quindi sacrosanti per una rimessa in pista della tua motosega.
Andrebbe anche detto che io, spesso, parlo e parlo ma poi "faccio diverso"! Mi scoccia sempre molto avere lì una motosega non utilizzabile e varie volte mi sono sorpreso a comprare anticipatamente ricambi senza sapere se troverò una collocazione per la motosega o se ne valeva la pena per la qualità della motosega stessa ...
Chiarito questo ti faccio i miei auguri nella riparazione della tua e ... facci sapere come va
Andrebbe anche detto che io, spesso, parlo e parlo ma poi "faccio diverso"! Mi scoccia sempre molto avere lì una motosega non utilizzabile e varie volte mi sono sorpreso a comprare anticipatamente ricambi senza sapere se troverò una collocazione per la motosega o se ne valeva la pena per la qualità della motosega stessa ...
Chiarito questo ti faccio i miei auguri nella riparazione della tua e ... facci sapere come va
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Grazie a tutti e non mi stanchero' mai di dirlo
Certo Kalimero fai benissimo a farlo presente ed io sono il primo a non voler buttare soldi
ho chiesto un po di info per capire i costi delle 2 le motoseghe e quale convenga sistemare.
Purtroppo almeno una mi serve... 2 sono troppe...
Come detto, mi serve per un uso occasionale e tagliare qualche albero attorno a casa, per i tagli grossi e impegnativi chiedo aiuto al vicino (ma non voglio chiedere per ogni sciocchezza).
Ovviamente c'e' una componente di valore affettivo per entrambe, oltre al fatto che funzionano e a me dispiace buttare le cose che funzionano. Ma e' anche vero che sono 2 macchine vecchie che non credo abbiano mercato, quindi sistemarle per rivenderle non credo abbia nessun senso.
Ora tiro le somme e faccio un po' di ricerche e confronti per capire quanto possa valere la pena sistemare se una di queste 2 o se valutare un acquisto di un usato con protezioni.
Qui chiudo per non andare OT, vi tengo aggiornati sulle scelte se decido di sistemare una di queste 2 macchine.
Intanto auguro tanta segatura a tutti
Certo Kalimero fai benissimo a farlo presente ed io sono il primo a non voler buttare soldi
ho chiesto un po di info per capire i costi delle 2 le motoseghe e quale convenga sistemare.
Purtroppo almeno una mi serve... 2 sono troppe...
Come detto, mi serve per un uso occasionale e tagliare qualche albero attorno a casa, per i tagli grossi e impegnativi chiedo aiuto al vicino (ma non voglio chiedere per ogni sciocchezza).
Ovviamente c'e' una componente di valore affettivo per entrambe, oltre al fatto che funzionano e a me dispiace buttare le cose che funzionano. Ma e' anche vero che sono 2 macchine vecchie che non credo abbiano mercato, quindi sistemarle per rivenderle non credo abbia nessun senso.
Ora tiro le somme e faccio un po' di ricerche e confronti per capire quanto possa valere la pena sistemare se una di queste 2 o se valutare un acquisto di un usato con protezioni.
Qui chiudo per non andare OT, vi tengo aggiornati sulle scelte se decido di sistemare una di queste 2 macchine.
Intanto auguro tanta segatura a tutti
Alex80- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22
Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A
Alla fine avevo deciso di provare a risistemare questa Blitz B45A.
non ho ascoltato i vostri consigli di sostituirla con una macchina piu' recente con adeguate sicurezze e il destino mi ha fatto capire che non era la strada giusta.
Ordinato Pignone e Barra da un rivenditore di zona, arriva il pignone ma la barra non c'e' in magazzino e non si sa quando arrivera'!
Decido di aspettare che arrivi tutto per andare ritirare.
Vivo in romagna, immagino conosciate tutti la situazione che stiamo affrontando ...
Il rivenditore mi chiama che si è allagato il magazzino e l'officina che erano al piano interrato e quindi chissa' se ci sono ancora i pezzi ordinati e sono pieni di fango in ogni dove.
Decido di usarla per aiutare amici a liberare la strada, dare mano e fare il possibile vista la situazione e durante una messa in moto mi rimane in mano il filo e non rientra, arrivo a casa e il rocchetto di plastica è rotto.
Direi che non è il caso che persista a sistemare questa motosega, la terro' per ricordo se ho lo spazio, in alternativa provero' a venderla se a qualcuno servono pezzi di ricambio per restauri.
Nel frattempo ho usato una oleomac di nuova generazione non ricordo il modello esatto una GSH qualcosa e devo dire che la differenza di speso, vibrazioni è notevole.
Ora mi mettero' alla ricerca di qualcosa di nuovo o usato per sostituire la mia e tornare operativo
vado a leggere un po' di informazioni sul forum, credo che mi orientero' su una 50CC con barra da 40.
Grazie a tutti per il supporto!
non ho ascoltato i vostri consigli di sostituirla con una macchina piu' recente con adeguate sicurezze e il destino mi ha fatto capire che non era la strada giusta.
Ordinato Pignone e Barra da un rivenditore di zona, arriva il pignone ma la barra non c'e' in magazzino e non si sa quando arrivera'!
Decido di aspettare che arrivi tutto per andare ritirare.
Vivo in romagna, immagino conosciate tutti la situazione che stiamo affrontando ...
Il rivenditore mi chiama che si è allagato il magazzino e l'officina che erano al piano interrato e quindi chissa' se ci sono ancora i pezzi ordinati e sono pieni di fango in ogni dove.
Decido di usarla per aiutare amici a liberare la strada, dare mano e fare il possibile vista la situazione e durante una messa in moto mi rimane in mano il filo e non rientra, arrivo a casa e il rocchetto di plastica è rotto.
Direi che non è il caso che persista a sistemare questa motosega, la terro' per ricordo se ho lo spazio, in alternativa provero' a venderla se a qualcuno servono pezzi di ricambio per restauri.
Nel frattempo ho usato una oleomac di nuova generazione non ricordo il modello esatto una GSH qualcosa e devo dire che la differenza di speso, vibrazioni è notevole.
Ora mi mettero' alla ricerca di qualcosa di nuovo o usato per sostituire la mia e tornare operativo
vado a leggere un po' di informazioni sul forum, credo che mi orientero' su una 50CC con barra da 40.
Grazie a tutti per il supporto!
Alex80- utente registrato
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