Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310950 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 162 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 160 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap30%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap35%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap12%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap2%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap4%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap5%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap2%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap9%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_lcap1%Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Alex80 Ven Feb 17, 2023 4:14 pm

Ciao a tutti,
come per la Olympyk 1500 chiedo alcune info, il modello corrispondente lo avevo gia' trovato e Kalimero nell'altro post mi ha confermato che avevo le info giuste : OleoMac 945A

Volevo chiedere un consiglio sul pignone se puo' essere ancora utilizzabile o meglio cambiarlo, così a occhio a me sembra molto usurato :
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Img_2023

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Img_2024

Mentre per la barra al momento monta una barra da 38cm (15") se è adatta e proporzionata come dimensioni ed eventualmente se potete consigliarmi su quale tipo di barra orientarmi e relativa catena. (I dadi flangiati e zigrinati in foto li cambio con dato M8 e rondella per non rovinare il carter)
Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Barra10

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Img_2025

Grazie infinite per l'aiuto  
icon_flower

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Kalimero Ven Feb 17, 2023 4:41 pm

Il pignone è un po' consumato ma ho visto di ben peggio ... io lascerei quello per ora. Se poi ti troverai bene con questa motosega e pensi di usarla parecchio, sei sempre in tempo a cambiarlo.
Per quanto riguarda invece barra e catena sarà meglio che aspetti consigli e interventi di altri. Sono l'ultimo a essere in grado di aiutarti Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Vevaxel75 Ven Feb 17, 2023 11:28 pm

Io sinceramente quel pignone lo vedo parecchio usurato, sono sempre per sfruttare fino alla fine e non sprecare, ma in questo caso consiglierei di cambiarlo, domani vedo di riportarti il codice originale e il ricambio Oregon, magari potresti mettere una versione con "anello autoallineante" migliore secondo me.
La barra in questo caso non avrai nessun problema a reperirla, ha un tipo di attacco molto diffuso, il K095 Oregon usato anche da tantissimi modelli Husqvarna, Jonsered, Dolmar, Echo, ecc. sempre su macchine attualmente in produzione quindi diffusissimo.
Come lunghezza da 38cm mi sembra anche pochino, di solito le 45 noi le vendevamo con barra 18" 45cm e catena .325" 72 maglie.
I dadi sarebbe meglio usare questi con rondella flangiata ma senza zigrinatura, si trovano tranquillamente in qualsiasi concessionario motoseghe che abbia un officina seria, sennò puoi eliminare la zigrinatura con una lima piatta e sei a posto.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  falcetto Sab Feb 18, 2023 6:40 am

Utilizzando il pignone in foto ti garantisci l'usura della catena nuova.
Per i dadi con zigrinatura te l'avevo già scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24861-aiuto-per-barra-catena-e-pignone-per-motosega-olympyk-1500#324564

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Vevaxel75 Sab Feb 18, 2023 12:18 pm

Per completezza:

- il pignone ha codice ricambio originale 094500761A (costo sui 30euro) oppure Oregon 106068X (rocchetto fisso) o 111177X (con anello autoallineante)

- la barra puoi montare:
- da 16" 40cm codice: 168PXBK095 con catena .325" (1,5mm) 21BPX-066E
- da 18" 45cm codice: 188PXBK095 con catena .325" (1,5mm) 21BPX-072E
Anche le barre sei sui 30-35 euro come spesa.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Kalimero Sab Feb 18, 2023 1:52 pm

Ciao Alex80, per dovere di correttezza sia nei confronti di falcetto e Vevaxel75, che fra l'altro stimo molto per l'esperienza che dimostrano con i loro interventi qui sul forum, sia nei confronti miei, vorrei aggiungere che il mio consiglio verteva più sulla verifica di quanto possa valer la pena rimettere in sesto la tua motosega. Non ho idea del valore di una Blitz 45A rimessa a posto, ma temo non superi i 100 euri (ma potrei sbagliarmi, ovviamente). Prima quindi di indurre qualcuno a spendere dei soldi preferisco far fare mente locale all'utilizzo che uno vuol fare del mezzo. I consigli di falcetto e Vevaxel75 rimangono quindi sacrosanti per una rimessa in pista della tua motosega.
Andrebbe anche detto che io, spesso, parlo e parlo ma poi "faccio diverso"! Mi scoccia sempre molto avere lì una motosega non utilizzabile e varie volte mi sono sorpreso a comprare anticipatamente ricambi senza sapere se troverò una collocazione per la motosega o se ne valeva la pena per la qualità della motosega stessa ... hahahahaaaa!!!
Chiarito questo ti faccio i miei auguri nella riparazione della tua e ... facci sapere come va ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Alex80 Lun Feb 20, 2023 4:21 pm

Grazie a tutti e non mi stanchero' mai di dirlo  mio signore
Certo Kalimero fai benissimo a farlo presente ed io sono il primo a non voler buttare soldi  Smile
ho chiesto un po di info per capire i costi delle 2 le motoseghe e quale convenga sistemare.
Purtroppo almeno una mi serve... 2 sono troppe...
Come detto, mi serve per un uso occasionale e tagliare qualche albero attorno a casa, per i tagli grossi e impegnativi chiedo aiuto al vicino (ma non voglio chiedere per ogni sciocchezza).

Ovviamente c'e' una componente di valore affettivo per entrambe, oltre al fatto che funzionano e a me dispiace buttare le cose che funzionano. Ma e' anche vero che sono 2 macchine vecchie che non credo abbiano mercato, quindi sistemarle per rivenderle non credo abbia nessun senso.
Ora tiro le somme e faccio un po' di ricerche e confronti per capire quanto possa valere la pena sistemare se una di queste 2 o se valutare un acquisto di un usato con protezioni.

Qui chiudo per non andare OT, vi tengo aggiornati sulle scelte se decido di sistemare una di queste 2 macchine.
Intanto auguro tanta segatura a tutti

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Alex80 Lun Mag 22, 2023 11:58 am

Alla fine avevo deciso di provare a risistemare questa Blitz B45A.
non ho ascoltato i vostri consigli di sostituirla con una macchina piu' recente con adeguate sicurezze e il destino mi ha fatto capire che non era la strada giusta.
Ordinato Pignone e Barra da un rivenditore di zona, arriva il pignone ma la barra non c'e' in magazzino e non si sa quando arrivera'!
Decido di aspettare che arrivi tutto per andare ritirare.
Vivo in romagna, immagino conosciate tutti la situazione che stiamo affrontando ...
Il rivenditore mi chiama che si è allagato il magazzino e l'officina che erano al piano interrato e quindi chissa' se ci sono ancora i pezzi ordinati e sono pieni di fango in ogni dove.
Decido di usarla per aiutare amici a liberare la strada, dare mano e fare il possibile vista la situazione e durante una messa in moto mi rimane in mano il filo e non rientra, arrivo a casa e il rocchetto di plastica è rotto.
Direi che non è il caso che persista a sistemare questa motosega, la terro' per ricordo se ho lo spazio, in alternativa provero' a venderla se a qualcuno servono pezzi di ricambio per restauri.

Nel frattempo ho usato una oleomac di nuova generazione non ricordo il modello esatto una GSH qualcosa e devo dire che la differenza di speso, vibrazioni è notevole.
Ora mi mettero' alla ricerca di qualcosa di nuovo o usato per sostituire la mia e tornare operativo Smile
vado a leggere un po' di informazioni sul forum, credo che mi orientero' su una 50CC con barra da 40.
Grazie a tutti per il supporto!

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A Empty Re: Consiglio barra, catena e pignone per motosega Blitz B45A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.