Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da nitro52 Oggi alle 5:36 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311100 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 257 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 250 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ChainTrimmer, cubalibre46, luca31, LugArden, matgreen, nitro52, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap30%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap35%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap12%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap2%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap4%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap5%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap2%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap9%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_lcap1%Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Alex80 Mar Feb 14, 2023 2:14 pm

Salve a tutti,
mi chiamo Alessandro da un po' di tempo seguo silente il forum cercando informazioni utili per imparare a sistemare la mia attrezzatura da giardino.
Abito in collina e ho 6.000mt di terra con alberi da frutto, bosco ceduto e giardino che sto cercando di riordinare e rendere piu' gestibile durante i weekend.
Sono uno smanettone e mi piace capire come funzionano le cose e riuscire a risolvere i problemi, che ogni volta mi serve un attrezzo regolarmente non va, non si accende o ha dei problemi. bonk!bonk!
Un passo alla volta sto imparando ...  e i decespugliatori li sono riuscito a ripulirli, sistemarli e ora funzionano bene al 3 tiro sono in moto ok capo
Ho ereditato da mio papa' un po di attrezzatura che cerco di conoscere al meglio, imparare a fare le manutenzioni ordinarie di fine stagione e anche straordinarie...
fatta la presentazione volevo chiedervi alcune informazioni per una motosega:
1) Modello Olympyk 1500 di cui allego le foto e da quello che ho potuto vedere assomiglia molto alla Olemac 254/284 è corretto ?
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2010

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2013

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2014

2)
Il problema piu' grosso credo che sia la barra piegata e la catena molto usurata ormai i denti non ci sono piu'.
Al momento monta una barra da 46 cm (se ho capito bene leggendo il forum si misura dalla punta ai denti.
Questa barra se montata in in un verso la catena gira, se la monto al contrario stringendo i dadi si blocca come se ci fosse il freno... l'ho appoggiata sul banco di lavoro e risulta curvata.
Quindi volevo chiedere un consiglio su una barra e una catena nuove per rimetterla funzionante in maniera ottimale.
Se mantenere la stessa lunghezza di barra o questa non è adatta a questa motosega in quanto ha avuto diversi proprietari in famiglia e non so se è adatta alla potenza della macchina.
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2015

3)
infine ho visto il pignone e mi sembra abbastanza usurato e pensavo di cambiarlo da qui la prima domanda per capire il modello analogo e cercare la parte adatta con cui sostituirlo.
(la protezione attorno al pignone l'ho rifatta io a mano con una lamierina al posto della sua originale in plastica che si era rotta e non riuscivo a trovare la parte di ricambio)
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2016

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2017

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2018

Spero di non essere andato troppo fuori tema o essere stato troppo lungo.
Ho anche un'altra motosega a cui sto facendo manutenzione magari apro un'altro post con il modello.
Grazie a tutti per la disponbilita' e il lavoro che fate!
è una libreria fantastica piena di informazioni !!!
cheers

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Kalimero Mar Feb 14, 2023 3:46 pm

Ciao Alex80 e benvenuto, consigli per rimettere a posto la motosega ereditata ti verranno dati, ma riceverai anche il consiglio di non utilizzare poi la motosega in quanto priva dei sistemi di sicurezza.
Complimenti per la protezione intono alla campana della frizione, mi sembra proprio ben fatta.
Per quanto riguarda la catena bloccata dovresti controllare dove tocca la catena, perché non riesco a immaginare altro motivo, ammesso che la curvatura da te riscontrata sia più verso la motosega che non verso la punta della barra.
Il pignone a me non sembra messo male, penso che di strada ne possa fare ancora un bel po'. Vista così la catena non sarà nuova, ma i denti hanno ancora un bel po' di "carne" ... Magari metti una foto in modo che si possa capire meglio la tua deduzione sul fatto che i denti non ci sono più.
Con la catena che gira sei riuscito a verificare che la pompa olio funzioni?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Alex80 Mar Feb 14, 2023 4:49 pm

Grazie Kalimero,
visto altri post immagino che i consigli siano quelli di non utilizzarla per via delle sicurezze Crying or Very sad
Per fare qualche taglio occasionale mi sono dotato di protezioni esterne, come i pantaloni, giacca, elemetto e scarpe antinfortunistiche che poi uso in generale con le varie attrezzature.
Per tagli grossi e importanti ho un vicino che va a fare legna per scaldarsi e chiamo lui e in cambio gli lascio la legna.

Grazie, per la protezione ho fatto del mio meglio, lima, trapano, forbici da lamiera, pinze, martello e tanta pazienza...

Per la catena, ti chiedo scusa non mi ero accorto che la foto non ha la catena di cui parlo...
Questa in foto è nuova mai usata...me l'ha data un amico che da poco ha iniziato a lavorare in un negozio di ricambi ma non lo vedo piu'...
va bene come lunghezza ma se ho capito bene ha il passo dei denti nella barra da 1,6 nella maggior parte delle catene è 1,5 e questa quando la stringo non gira ne in un verso e neppure nel altro...
Lui non è riuscito a trovare una catena che vada bene per questa situazione e me l'ha lasciata ed è nuova di pacca dicendo di fare delle prove.
Se riesco cerco di fare la foto alla catena di cui parlo la carico, ma ti dico che i denti sono tutti a lunghezze diverse con il calibro i denti piu' corti hanno 1-1,5 mm di spessore sotto al tagliente, ho quasi paura a passare la lima per affilarla e quindi questa la tengo ferma al momento.
Questa è la scatola della catena in foto:
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2019

La barra è a "banana"  passami il termine... con la gobba piu' verso il corpo macchina.

Per capirci meglio quando dico in un verso o l'altro è come giro la barra.
Es. la barra ha le sigle incise in un lato,
Se metto le scritte girate verso i dadi dove stringo la catena e stringo non gira, nemmeno a motore acceso, l'unico modo è allentare leggermente i dati che stringono la barra e allora gira anche trascinandola a mano.
Se invece metto le scritte girate verso la parte della accensione e stringo la catena gira normalmente.
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2020

Per quanto riguarda l'olio, ho pulito bene tutta la vaschetta del olio e con il compressore molto delicatamente e un po di benzina ho pulito la parte verso la catena.
L'olio esce, quindi la pompa sembra funzionare e da profano mi sembra lubrifichi.

Mentre se per il pignone se così non è molto usurato, direi che per quello che devo fare io qualche taglio in un anno mi dura una vita  ok capo

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  falcetto Mar Feb 14, 2023 7:23 pm

Qualche info posso dartela ma ti faccio anche qualche domanda.
- il pignone va avanti ancora senza problemi.
- la tua barra dovrebbe essere una 45 cm nominale con relativa catena da 68 maglie.
- se hai montato una catena con spessore pinna da 1,6 mm (misura tipica solo di Stihl) c'è ragionevolmente da aspettarsi che non scorra nel canale della tua barra, probabilmente da 1,5 mm.

I prigionieri sono diametro 8 o 10 mm?
Il rialzo dove si inserisce l'asola della barra è 10 o 12 mm?
Controlla le misure fisiche dell'asola della tua barra
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 2410

Non riesco a trovare il corrispondente modello Oleomac della tua 1500. In ogni caso se fosse 254 la cilindrata è 53cc mentre la 284 è un 80cc.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Vevaxel75 Mar Feb 14, 2023 7:32 pm

Non l'avevo mai vista verde con marchio Olympyk, viste tante gialle marchiate Papillon ma cosi per me una novità Shocked
Comunque è ovviamente la classica (e diffusissima negli anni '70) OleoMac 251 Super , non è la 254 che ha le impugnature antivibranti e nemmeno la 284 che è molto piu grande.
Complimenti per la lamiera copri frizione molto ben fatta!

Per la barra e catena hai un accoppiata non corretta, la tua catena è passo 3/8" ma spessore 1,6mm e la barra è marchiata 58 che sta per 0,058pollici cioè 1,5mm ; la catena corretta deve avere codice Oregon 73LPX 068E con dente quadro oppure 73DPX 068E con dente tondo.
Questa motosega inoltre di solito montava una barra piu corta da 16 pollici anziche 18 come hai su, ma se il motore è in buone condizioni ti dovrebbe tirare bene anche la 18pollici, se devi sostituire la barra devi cercarne una con attacco Oregon D024 cioè quello con il taglio per i prigionieri da 10mm, purtroppo è un attacco che sta andando in disuso (non lo usa piu nessuna macchina nuova) e quindi temo che in futuro non si troverà piu, occorrerà modificare le barre D009 da 9mm.
Quindi le accoppiate corrette di barra e catena sono:
- 16" (40cm) barra Oregon 168SLHD024 ; catena Oregon 73DPX 060E (o 73LPX 060E)
- 18" (45cm) barra Oregon 188SLHD024 ; catena Oregon 73DPX 068E (o 73LPX 068E)
La Oregon nel caso non abbia piu disponibili le barre tipo SLH cioè la serie Pro-Lite le sostituisce con la nuova serie Versa-Cut e il codice cambia in 188VXLHD024, in questo caso non sono sicuro esista ancora la versione da 16" ma solo piu la 18" ; esistono poi in commercio tante sottomarche cinesi che fanno barre piu o meno copiate dalle Oregon e se vuoi risparmiare in caso di uso non intensivo potresti optare per una di queste, le catene ti consiglio sempre marche buone se vuoi che tengano l'affilatura, quindi Oregon, Carlton, Windsor, Sabre.
Per il pignone a vedere in foto mi sembra ancora ben messo, lo lascerei cosi.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  falcetto Mar Feb 14, 2023 7:50 pm

Alex80: hai tutte le info per sistemare le cose. Soddisfatto?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Alex80 Gio Feb 16, 2023 8:52 am

Buongiorno a tutti,
siete super operativi e una miniera di informazioni, direi che sono piu' che soddisfatto!
Grazie per tutte le info ne faro' tesoro.
Mi fa piacere che vi ho portato una macchina che ancora non avevate visto hahahahaaaa!!!
La motosega verra' usata per tagli occasionali e piccoli, quindi se posso montare anche una barra anche piu' corta sono piu' contento ok capo

Per rispondere anche alle tue domande falcetto :
i prigionieri sono degli M8 che i dati erano quasi tondi e li ho sostituiti con questi dati flangiati:
possono andare bene o meglio un dado classico con la rondella come era prima ?
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 M810

l'asola è 85x9mm c'e' un po di prospettiva ma a calibro mi dava 85
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2022


la catena usurata di cui parlavo e che vorrei sostituire è questa :
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Img_2021

Ho anche un'altra motosega che credo sia datata come questa, è una Blitz B45A che vorrei sistemare e capire quale delle 2 mi conviene sistemare da utilizzare.
Intanto grazie infinite cheers

Alex80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.12.22

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Kalimero Gio Feb 16, 2023 9:31 am

Probabilmente lo osai già, ma la Blitz B45A corrisponde alla OleoMac 945A. Trovi una discussione qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t4129-blitz-b-45-a oppure qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t20876-blitz-b45-a
Fine OT
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  falcetto Gio Feb 16, 2023 4:31 pm

Alex80 ha scritto: possono andare bene o meglio un dado classico con la rondella come era prima ?
Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 M810
- l'asola è 85x9mm c'e' un po di prospettiva ma a calibro mi dava 85
- la catena usurata di cui parlavo e che vorrei sostituire è questa
- Vanno meglio se spiani le zigrinature con una lima. Alla lunga ti scavano il carter in alluminio
- Misura meglio che forse è 10 mm.
- Catena che ha fatto il suo dovere...

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500 Empty Re: Aiuto per barra, catena e pignone per motosega Olympyk 1500

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.